Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

diventare Istruttore di Guida Sicura FMI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    diventare Istruttore di Guida Sicura FMI

    lo avevo letto su una rivista, tramite corso di due giorni si f? "scuola" poi chi passa l'esame pu? diventare Istruttore Federale entrando nell'albo FMI.

    qualcuno sa poi che sbocchi ci sono avendo un attestato simile?

  • Font Size
    #2
    La vedo come cosa piuttosto aleatoria...

    Mi sa che si fa prima a fare 'diventa pilota del cepu'

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      La vedo come cosa piuttosto aleatoria...

      Mi sa che si fa prima a fare 'diventa pilota del cepu'
      del tipo che serve solo alla FMI a tirar su soldi facendo i corsi?

      io pensavo magari potesse farti entrare a "lavorare" negli eventi FMI come istruttore o presso altre associazioni, per? bho non so nulla

      Comment


      • Font Size
        #4
        visto anche io...

        visto che ho conoscenze "dentro" l'FMI ho domandato esplicitamente...

        "senti sono 100+500 euro...si riescono a recuperare?"

        la risposta ? stata "la vedo MOLTO difficile.."

        e se lo dice uno "da dentro"...figuriamoci..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by davidanz View Post
          visto anche io...

          visto che ho conoscenze "dentro" l'FMI ho domandato esplicitamente...

          "senti sono 100+500 euro...si riescono a recuperare?"

          la risposta ? stata "la vedo MOLTO difficile.."

          e se lo dice uno "da dentro"...figuriamoci..
          grazie della "soffiata"

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma qualcuno ha frequentato i corsi - non da istruttore ma - da pilota ?

            Ho conosciuto gente che ha fatto il corso per la sicurezza.

            Io dico solo quello che ho visto DOPO il corso ......

            Conoscevo una ragazza che aveva una moto tranquillissima, la Kawasaky versys, e lei di solito andava piano e regolare.

            Dopo il corso, la ragazza era imbottita di nozioni sulla dinamica, sull'effetto giroscopico, ecc. ecc.

            Poi l'ho vista curvare ......




            A ogni curva si buttava con le spalle "in fuori", e teneva la moto dritta impalata. Velocit? di percorrenza: faceva fatica a stare dietro alle biciclette ...

            Dopo pochi chilometri di questa macarena era sicuramente dimagrita di un paio di chili, ma aveva anche certamente perso il controllo pieno del mezzo. Dopo 20 km cos' lei sicuramente si doveva fermare (la gente che la vedeva da dietro pensava che avesse la forcella storta e stesse arrancando per arrivare a casa dopo un incidente ...)

            Poi lei teneva il dito medio fisso sul freno. Fisso. Durannte la marcia.

            C'erano anche altre costrizioni che non ricordo.

            Mi si strinse il cuore .....

            Guida sicura ?

            Per me ? addirittura pericolosa ....

            Lo "spalleggiamento" fuori bordo, pur di non piegare la moto, mai e a nessun costo, mi pare una cosa assurda. Se lo fa in citt? va sicuramente a sbattere contro un'auto o un motorino che l'affiancano, e sicuramente si stanca, perde lucidit? e coordinazione sulla moto.


            Il dito sul freno le potrebbe far fare una frenata improvvida, non voluta.

            Oltretutto sar? una frenata scoordinata.

            Se poi il freno ? anche minimamente e inavvertitamente tirato durante la marcia, allora ? un disastro per la guida e per la moto. La frenata improvvisa non ha senso perch? con quella moto e a quella velocit? non serve.

            Tenendo il dito a quel modo sicuramente non riesce ad usare bene la manopola del freno, e a lungo andare le viene sicuramente un problema tendineo.

            Quindi non sono tanto convinto del corso, ma pu? anche essere che quella ragazza abbia sbagliato scuola e invece che a quella di guida sicura ? entrata inavvertitamente nella scuola di break dance, , cmq adesso per me lei ? pericolosa per chi se la trova vicina, soprattutto i ciclisti in salita, che rischiano di essere presi a spallate in curva

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma diventando istruttore di guida sicura... dopo "che si pu? fare?"

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by catoblepa View Post
                ma diventando istruttore di guida sicura... dopo "che si pu? fare?"
                Lasciare qualunque moto e andare a piedi ....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ciao a tutti
                  sono istruttore di guida in moto iscritto all'albo F.M.I.
                  penso, quindi, di poter rispondere come persona informata sui fatti :-)

                  per diventare istruttore I.G. bisogna frequentare il corso di due giorni indetto dalla F.M.I.
                  due giorni nei quali si ascolta molta teoria e si fanno diversi esercizi pratici sulla propria moto. il tutto sotto gli occhi vigili degli istruttori federali che compilano una scheda di valutazione.
                  alla fine dei due giorni si deve sostenere un esame scritto e uno orale.
                  l'eventuale conferma d'idoneit? avviene successivamente a mezzo mail.
                  nel caso si sia stati ritenuti idonei, si riceve l'attestato di qualifica Istruttore di Guida in Moto.
                  per poter essere iscritti all'albo nazionale bisogna versare una quota di 100 euro annuale.
                  una volta versata la quota ed essersi regolarmenti iscritti all'albo nazionale, si riceve il regolamento federale e il logo di istruttore di guida F.M.I. da utilizzare al meglio.
                  questa ? la prassi.

                  gli sbocchi?
                  la possibilit? di organizzare corsi di guida in moto su tutto il territorio nazionale.
                  oltre che alla possibilit? di essere chiamati direttamente dalla F.M.I. per essere affiancati ad un tecnico federale nel tenere corsi di guida sul territorio nazionale.

                  per ulteriori chiarimenti sono qui. :-)

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X