Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione cane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alimentazione cane

    Vorrei farvi una domanda.

    Ho un cane femmina di taglia media preso al canile ancora cucciola. Pesa circa 13-14Kg, sembra essere in forma, ha 3 anni ed ? sterilizzata da quando ne aveva uno. Somiglia molto al segugio austriaco... insomma ? tipo un cane da pista di sangue.

    Tempo addietro aveva avuto problemi di "stitichezza" ed anche di ingrossamento delle ghiandole sull'ano. Capisco che l'argomento non sia il massimo, ma confido che coloro che hanno animali leggano ugualmente.

    L'alimentazione, sia perch? il cane gradisce sia perch? la veterinaria li consigliava, era affidata all'80% abbondante ai croccantini Royal Canin Adult 25. Il cane, a parte quel problema, ? sempre stato bene. Il rimanente 20% era affidato a mangimi umidi usualmente di marchi famosi.

    Recentemente ho scoperto che questi umidi sono realizzati con quelli che sulla scatoletta vengono definiti "Carni e derivati". Quei derivati sono cose sanissime come le ossa oppure le pelli, ma anche gli animali morti in allevamento e gli scarti marciti. Insomma... con tutto quello che non si potrebbe dare se non adeguatamente bollito.

    Per farla breve... ho cominciato a sostituire l'umido con un sano pastone fatto in casa. Prendo al supermercato del doppione di manzo (circa 4 Euro/Kg), delle ossa di bovino (circa 0.9 Euro/Kg), unisco con un uovo, del riso per alimentazione umana (meno amido), delle carote, del sedano e qualche verdura che ho in casa tra quelle compatibili con l'intestino dei cani. Lo faccio una volta a settimana e poi lo raziono.

    Risultato incredibile. Il pelo del cane ? diventato pi? lucente, la "forfora" che aveva ? sparita, la stitichezza ? un lontano ricordo e le ghiandole non si sono pi? ingrossate in tre mesi di alimentazione con questo metodo.

    Arrivo alla domanda (scusate se sono lungo).

    Ieri vado dalla veterinaria per la vaccinazione e gli racconto il tutto per chiedere quali verdure dovrei mettere pi? di altre....

    ... e mi prendo un CICCHETTO !!!!!!!!!!!



    Mi dice di fare assolutamente SOLO con i croccantini e di unirci olio di arachidi per la stitichezza. Devo, secondo lei, tornare a 100% croccantini e non fare certe cose in casa che fanno male al cane.

    Beh... cosa ne pensate ?

    E' vero che non fanno bene le cose che stavo dando al cane ?

    Secondo lei rendo la dieta "non equilibrata".

    Ora... mi ha fatto meno storie la pediatra per la mia bimba di 5 mesi !!!!!

    Last edited by Dueruote_; 05-04-12, 12:16.

  • Font Size
    #2
    boh....
    ho sempre cresciuto i cani con i miei avanzi...
    forse eran bastardini e quindi meno delicati...
    ma han sempre campato na marea di anni...
    e si son sempre leccati i baffi...

    non saprei aiutarti con i croccantini.....

    ed anche i veterinari sono stati un lontano ricordo.... boh....
    non saprei davvero...

    Comment


    • Font Size
      #3
      crocchette di buona qualit? (non royal, non eukanuba; fatti una ricerca )

      olio se proprio devi darlo, oliva

      e se dorme fuori in inverno, 1 volta al d? un paio di cucchiAini di strutto.

      fine

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao!! guarda, l'unico tuo errore secondo me risiede nell'osso... le ossa bovine (assolutamente mai quelle di pollo, coniglio, maiale, che perforano l'intestino) in realt? non fanno bene al cane perch? anche se non riescono a ingoiarle del tutto (tipo le ginocchia) riescono cmq a ingerirne una buona quantit? rosicchiandolo, queste polveri e pezzetti vanno a formare delle vere e proprie calcificazioni a livello di intestino che possono portare anche alla morte.. (la mia veterinaria ci diceva che ne ha operati alcuni di recente proprio a causa di questi accumuli)

        per il resto l'uovo ? un po complicato da dare.. l'albume andrebbe cotto e il tuorlo no..
        comunque non piu di 2-3 volte a settimana.
        piuttosto fagli riso soffiato con carne, o riso e carne e verdure pi? un tuorlo (crudo)

        cmq la veterinaria ti avr? detto cos? perch? i mangimi secchi per cane sono perfettamente bilanciati in proteine e vitamine.. infatti se dai ad esempio solo mangime fatto in casa ai cani ? necessaria un'integrazione a parte con le vitamine..

        poi dipende anche dal cane che hai..quelli di razza son piu delicati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by toto#77 View Post
          crocchette di buona qualit? (non royal, non eukanuba; fatti una ricerca )

          olio se proprio devi darlo, oliva

          e se dorme fuori in inverno, 1 volta al d? un paio di cucchiAini di strutto.

          fine
          mmm... lo strutto io non lo darei.. i cani hanno il fegato pi? piccolo del nostro.. inoltre lo strutto deriva dal maiale che per i cani ? vietatissimo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guarda, io ho un terranova che adesso ha 13 anni. Essendo un cane di grossa taglia mangia parecchio (ora che ? vecchietto meno,ma fino all'anno scorso faceva paura). A casa gli abbiamo sempre dato prevalentemente roba "naturale". Pasta,riso, carne di secondo/terzo taglio,verdure,avanzi,e ogni tanto i croccantini.

            In 13 anni non ha mai,e dico mai,avuto mezzo problema. Tieni conto che i terranova vivono in media 10 anni,e il mio ne ha 13.
            Aggiungo che spesso e volentieri si ? trangugiato cioccolata,burro,resti di dolciumi,nonostante alcuni mi dicessero che fosse praticamente veleno.

            Io credo una cosa: da che mondo ? mondo gli animali hanno sempre mangiato roba normale,e credo che siano vissuti senza grossi problemi. Il marketing ? una cosa diversa.

            Poi magari sar? stato fortunato...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Isa.xox View Post
              mmm... lo strutto io non lo darei.. i cani hanno il fegato pi? piccolo del nostro.. inoltre lo strutto deriva dal maiale che per i cani ? vietatissimo
              secondo me vi fate anche delle discrete paranoie... poi oh.... dipendera' da cane a cane....
              ma sara' che a fianco a casa mia c'e' na macelleria.... e mai ho chiesto che animale era quello appena squoiato...
              pero' se lo sono sempre mangiato con gusto.....
              sia il maiale sia le ossa di vitello sia le interiora di pollo....
              boh... ecco forse tra la dieta varia come per gli umani va bene dare DI TUTTO
              anche perche sono dei "derivati della natura" anche i cani...
              e non penso che in natura facevano un sondaggio se era maiale o pollo

              boh....

              Originally posted by alessio.m View Post
              Guarda, io ho un terranova che adesso ha 13 anni. Essendo un cane di grossa taglia mangia parecchio (ora che ? vecchietto meno,ma fino all'anno scorso faceva paura). A casa gli abbiamo sempre dato prevalentemente roba "naturale". Pasta,riso, carne di secondo/terzo taglio,verdure,avanzi,e ogni tanto i croccantini.

              In 13 anni non ha mai,e dico mai,avuto mezzo problema. Tieni conto che i terranova vivono in media 10 anni,e il mio ne ha 13.
              Aggiungo che spesso e volentieri si ? trangugiato cioccolata,burro,resti di dolciumi,nonostante alcuni mi dicessero che fosse praticamente veleno.

              Io credo una cosa: da che mondo ? mondo gli animali hanno sempre mangiato roba normale,e credo che siano vissuti senza grossi problemi. Il marketing ? una cosa diversa.

              Poi magari sar? stato fortunato...
              quoto...
              boh... forse e' solo "fortuna" di avere animali "sani in origine" alla nascita...
              chiaro se un animale ha qualcosa che non va me ne prendo piu cura....
              ma se sta bene... fin da piccolo na volta svezzato vien su con quel che mi avanza... e come si lecca con gusto l'osso della braciola facendolo sparire....
              altro che croccantini di millmila specie

              ed i miei bastardini han avuto vite lunghissimisime....

              e C A G A V A N O
              DA ***

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si... le ossa che fornisco al cane sono SOLO bovine. Parliamo di un paio di ossi a settimana, che il cane non finisce. Principalmente li usa per pulirsi i denti.

                L'uovo lo cuocio assieme al minestrone e MAI pi? di uno a settimana.

                L'esperimento ? stato tentato anche sul cane (anzianotto) dei miei genitori e si ? notevolmente rinvigorito.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Si... le ossa che fornisco al cane sono SOLO bovine. Parliamo di un paio di ossi a settimana, che il cane non finisce. Principalmente li usa per pulirsi i denti.

                  L'uovo lo cuocio assieme al minestrone e MAI pi? di uno a settimana.

                  L'esperimento ? stato tentato anche sul cane (anzianotto) dei miei genitori e si ? notevolmente rinvigorito.
                  allora vai benissimo cos?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    secondo me vi fate anche delle discrete paranoie... poi oh.... dipendera' da cane a cane....
                    ma sara' che a fianco a casa mia c'e' na macelleria.... e mai ho chiesto che animale era quello appena squoiato...
                    pero' se lo sono sempre mangiato con gusto.....
                    sia il maiale sia le ossa di vitello sia le interiora di pollo....
                    boh... ecco forse tra la dieta varia come per gli umani va bene dare DI TUTTO
                    anche perche sono dei "derivati della natura" anche i cani...
                    e non penso che in natura facevano un sondaggio se era maiale o pollo

                    boh....



                    quoto...
                    boh... forse e' solo "fortuna" di avere animali "sani in origine" alla nascita...
                    chiaro se un animale ha qualcosa che non va me ne prendo piu cura....
                    ma se sta bene... fin da piccolo na volta svezzato vien su con quel che mi avanza... e come si lecca con gusto l'osso della braciola facendolo sparire....
                    altro che croccantini di millmila specie

                    ed i miei bastardini han avuto vite lunghissimisime....

                    e C A G A V A N O
                    DA ***

                    Si si... a volte ci si fanno troppe paranoie. Diciamo che la realt? ? probabilmente in mezzo. Non si possono dare al cane gli scarti della tavola ricchi di zuccheri o sale. Tutti i cani che ho visto mangiare troppo dalla tavola hanno avuto problemi di stomaco, pelo (forfora, alopecia...) oppure digestione. Chiaramente non ? una volta che crea il problema.

                    Riguardo al grasso... dipende chiaramente quanto corre il cane. In natura usa tutto ci? che mangia, mentre in casa ? pi? sedentario anche se magari lo si porta al parco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Si si... a volte ci si fanno troppe paranoie. Diciamo che la realt? ? probabilmente in mezzo. Non si possono dare al cane gli scarti della tavola ricchi di zuccheri o sale. Tutti i cani che ho visto mangiare troppo dalla tavola hanno avuto problemi di stomaco, pelo (forfora, alopecia...) oppure digestione. Chiaramente non ? una volta che crea il problema.

                      Riguardo al grasso... dipende chiaramente quanto corre il cane. In natura usa tutto ci? che mangia, mentre in casa ? pi? sedentario anche se magari lo si porta al parco.
                      Ah si scusa...
                      non ho detto che i cani io li ho sempre avuti liberi...
                      nel senso vivendo in campagna.. non in giardino ma proprio liberi... attorno a casa... quindi bruciare bruciano e bruciavano assai...
                      (se gli andava)
                      ecco l'unica cosa che ho sempre evitato sono sali e zuccheri...
                      zuccheri perche appunto MAI DATO ROBA DOLCE... (la mangio io)
                      sali si a volte le ossa appunto della cena...
                      ma se no anche la carne o le ossa di macelleria... sempre crude....
                      a parte il fegato maiale vitello o altro
                      che lo volevano solo cotto non so il perche... allora lo bollivo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alessio.m View Post
                        Guarda, io ho un terranova che adesso ha 13 anni. Essendo un cane di grossa taglia mangia parecchio (ora che ? vecchietto meno,ma fino all'anno scorso faceva paura). A casa gli abbiamo sempre dato prevalentemente roba "naturale". Pasta,riso, carne di secondo/terzo taglio,verdure,avanzi,e ogni tanto i croccantini.

                        In 13 anni non ha mai,e dico mai,avuto mezzo problema. Tieni conto che i terranova vivono in media 10 anni,e il mio ne ha 13.
                        Aggiungo che spesso e volentieri si ? trangugiato cioccolata,burro,resti di dolciumi,nonostante alcuni mi dicessero che fosse praticamente veleno.

                        Io credo una cosa: da che mondo ? mondo gli animali hanno sempre mangiato roba normale,e credo che siano vissuti senza grossi problemi. Il marketing ? una cosa diversa.

                        Poi magari sar? stato fortunato...
                        il cioccolato ? velenoso, probabilmente e per fortuna il tuo cane essendo grosso non ha ingerito la quantit? sufficiente.. anche il nostro cane dexter ha rubato del cioccolato kinder e fortunatamente non ? successo nulla.. per? ? velenoso veramente..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sgamino81 View Post
                          secondo me vi fate anche delle discrete paranoie... poi oh.... dipendera' da cane a cane....
                          ma sara' che a fianco a casa mia c'e' na macelleria.... e mai ho chiesto che animale era quello appena squoiato...
                          pero' se lo sono sempre mangiato con gusto.....
                          sia il maiale sia le ossa di vitello sia le interiora di pollo....
                          boh... ecco forse tra la dieta varia come per gli umani va bene dare DI TUTTO
                          anche perche sono dei "derivati della natura" anche i cani...
                          e non penso che in natura facevano un sondaggio se era maiale o pollo

                          boh....



                          quoto...
                          boh... forse e' solo "fortuna" di avere animali "sani in origine" alla nascita...
                          chiaro se un animale ha qualcosa che non va me ne prendo piu cura....
                          ma se sta bene... fin da piccolo na volta svezzato vien su con quel che mi avanza... e come si lecca con gusto l'osso della braciola facendolo sparire....
                          altro che croccantini di millmila specie

                          ed i miei bastardini han avuto vite lunghissimisime....

                          e C A G A V A N O
                          DA ***
                          guarda in realt? anche per gli umani ? lo stesso.. si sa che mangiare tanto fritto fa male eppure c'? gente che lo mangia e sta benissimo..
                          idem per il fumo.. mio nonno ? campato 94anni fumando come un turco e bevendo un sacco di vino...ti dico solo che lo chiamavano "BEPPI BENZINE"
                          eppure si sa che alla lunga ci sono cose che posson fare grandi danni..
                          purtroppo gli esiti di una dieta sbagliata si vedono anni dopo..
                          anche ai bambini piccoli puoi dare potenzialmente tutto.. come le donne incinte potenzialmente potrebbero mangiare tutto perch? la probabilit? di prendere le malattie dalla carne cruda o dai salumi sono pochissime in italia..
                          per? se sai che c'? il rischio si evita..
                          cmq dipende anche da quanto uno tenga ai propri animali... se sei una persona di campagna ? ovvio che spendere pi? soldi per nutrire un cane come si deve lo vedi strano.. (ci mancherebbe!!) ma c'? gente che ci tiene e preferisce cos?... non ? che il cane muoia.. ? gi? tanto se ha chi lo nutre, di sti tempi..
                          cmq sono accortezze..io ho visto al canile in cui facevo volontariato un cane morto perch? gli avevano dato ossa di pollo.. perch? rischiare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Isa.xox View Post
                            guarda in realt? anche per gli umani ? lo stesso.. si sa che mangiare tanto fritto fa male eppure c'? gente che lo mangia e sta benissimo..
                            idem per il fumo.. mio nonno ? campato 94anni fumando come un turco e bevendo un sacco di vino...ti dico solo che lo chiamavano "BEPPI BENZINE"
                            eppure si sa che alla lunga ci sono cose che posson fare grandi danni..
                            purtroppo gli esiti di una dieta sbagliata si vedono anni dopo..
                            anche ai bambini piccoli puoi dare potenzialmente tutto.. come le donne incinte potenzialmente potrebbero mangiare tutto perch? la probabilit? di prendere le malattie dalla carne cruda o dai salumi sono pochissime in italia..
                            per? se sai che c'? il rischio si evita..
                            cmq dipende anche da quanto uno tenga ai propri animali... se sei una persona di campagna ? ovvio che spendere pi? soldi per nutrire un cane come si deve lo vedi strano.. (ci mancherebbe!!) ma c'? gente che ci tiene e preferisce cos?... non ? che il cane muoia.. ? gi? tanto se ha chi lo nutre, di sti tempi..
                            cmq sono accortezze..io ho visto al canile in cui facevo volontariato un cane morto perch? gli avevano dato ossa di pollo.. perch? rischiare?
                            si va beh....
                            ma penso che per gli animali come per i bimbi...
                            esser troppo apprensivi fa male sia al padrone che all'animale stesso....

                            boh gli si puo' dare anche omogenizzati e semoplino...
                            tenerlo in una teca che non prenda parassiti o zecche...
                            ma mi pare tutto un po' follemente eccessivo...
                            ma poi finche la gente pensa che i cani sta n bene in casa e vive con dei maremmani per casa... vuoi farci.... forse siam noi campagnoli gli strani....

                            boh...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by sgamino81 View Post
                              si va beh....
                              ma penso che per gli animali come per i bimbi...
                              esser troppo apprensivi fa male sia al padrone che all'animale stesso....

                              boh gli si puo' dare anche omogenizzati e semoplino...
                              tenerlo in una teca che non prenda parassiti o zecche...
                              ma mi pare tutto un po' follemente eccessivo...
                              ma poi finche la gente pensa che i cani sta n bene in casa e vive con dei maremmani per casa... vuoi farci.... forse siam noi campagnoli gli strani....

                              boh...
                              eh eh.. boh qui mi trovi totalmente in disaccordo.. e torniamo al solito discorso
                              un cane lo puoi tenere pure in un monolocale se gli garantisci le sue uscite e le giuste corse..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X