Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crisi delle due ruote

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Crisi delle due ruote

    Qualche anno fa,dopo il diploma,ho lavorato in una concessionaria di moto e scooter della mia citt? come meccanico.
    In questo periodo,ossia ad inizio primavera,il negozio e l'officina erano letteralmente sommersi di gente che faceva la fila per parlare con un venditore o con l'accettatore; le cose insomma andavano a gonfie vele,si vendevano diversi motorini al giorno, 4/5 moto a settimana,si eseguivano parecchi tagliandi e consegne...
    Ieri, a distanza di 12 anni,sono tornato dal mio ex datore di lavoro a salutarlo.
    Ho passato il pomeriggio con lui a chiacchierare,e sono rimasto notevolmente colpito dal fatto che in 4 ore sono entrate in negozio solo tre persone:un ragazzino che voleva un portatarga (regalato),un signore che per il figlio voleva prendere uno scooter usato dandone in permuta due (!),un curioso che ha fatto un giretto...
    Nel marzo di dodici anni fa ondate di ragazzini si riversavano in negozio dopo la scuola, a prendere un variatore,i rulli,uno scarico,un cilindro...
    Poi venivano in officina a chiacchierare, a chiedere consigli,a sparare due cavolate.
    Tutto finito. La gente non ha soldi. Ai giovani non interessano pi? i veicoli a due ruote.
    E pensare che quando avevo 14 anni io e tutti i miei coetanei sbavavamo dietro ai vari Fifty,Bullit,Rs,Rx, ma ci si accontentava anche di un Si o di una Vespa.
    Sono preoccupato per il futuro di mio figlio,dato che questo ? il mondo in cui dovr? crescere.

  • Font Size
    #2
    preoccupato perch? dovr? crescere in un mondo dove uno preferisce spendere i soldi in altro invece che su variatori, o p reoccupato del fatto che non ci son soldi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      I pischelletti adesso girano su due ruote....ma su quelle dei giochini dell'xbox o della playstation.
      Che giovent? smarrita...neanche la fica li attira.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by lucavor View Post
        preoccupato perch? dovr? crescere in un mondo dove uno preferisce spendere i soldi in altro invece che su variatori, o p reoccupato del fatto che non ci son soldi?
        Ti sembrer? banale,ma il motorino per un ragazzino ? molto di pi? di un semplice mezzo di trasporto.
        E' uno strumento di crescita,di responsabilizzazione,di aggregazione.
        Per me era anche una passione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me non ? questione di soldi...
          All'epoca mia ce n'erano veramente pochi!
          In ogni caso non si vedeva l'ora di avere i 14 anni per poter girare con il Ciao del fratello maggiore per poi passare, grazie ad una bella promozione a scuola, al 50cc 4 marce (Cobra).......era una sorta di conquista d'indipendenza, allargare il "raggio d'azione e caccia"....passare i pomeriggi a smontare carburatori e marmitte in compagnia degli amici per ottenere quei 4 km/h in pi?.
          Poi i 16 anni per il 125cc e i 18 anni per la macchina.....c'era pi? entusiasmo e ci si accontentava veramente di poco.....

          Lasciamo perdere, mi rendo conto che sto scrivendo da vecchio babbione che si fa prendere da nostalgia....

          Comment


          • Font Size
            #6
            boh...mi sembra il solito discorso "e ai miei tempi ecc ecc"....adesso si divertiranno e si aggregheranno con altro (internet)....io non ho mai passato i pomeriggi a smontare e rimontare cose e non credo di essere uscito poi cos? male certo c'? di meglio :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by lucavor View Post
              boh...mi sembra il solito discorso "e ai miei tempi ecc ecc"....adesso si divertiranno e si aggregheranno con altro (internet)....io non ho mai passato i pomeriggi a smontare e rimontare cose e non credo di essere uscito poi cos? male certo c'? di meglio :gaen:
              Probabilmente hai ragione visto come sono uscito io...

              Comment


              • Font Size
                #8
                sulla crisi del 50 ci sarebbe tanto da dire, tra assicurazioni e il nuovo targhino... se prima con un po si sacrificio e magari un lavoretto estivo ci si riusciva, oggi ? difficile, se non c'? un genitore dietro che aiuta..
                Ormai sono fuori dal giro, ma non si vedono pi in giro i motorini preparati, prima la marmitta bene o male l'avevano un po tutti, ora quasi non se ne vedono, forse ? cambiata la mentalit? e anche le rotture delle FFO

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by facssss View Post
                  Ti sembrer? banale,ma il motorino per un ragazzino ? molto di pi? di un semplice mezzo di trasporto.
                  E' uno strumento di crescita,di responsabilizzazione,di aggregazione.
                  Per me era anche una passione.
                  Son cambiate anche quelle cose l?....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Son cambiate anche quelle cose l?....
                    quoto...........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' semplice, il 50 serviva anche a tenere i contatti con gli amici, vuoi per la passione meccanica, vuoi per andare in centro o per andare a trovare la ragazza...oggi ci sono Iphone, tablet e facebook, connesso con chiunque e dovunque.
                      Il 50 non serve pi? quanto prima, per il desiderio di libert? ecc. ci si rinuncia e si batte cassa a 18 per l'auto, che mette d'accordo anche i genitori insicuri ma nel frattempo non d? modo alle nuove generazioni di prendere contatto con le 2 ruote e se non scocca la scintilla.....

                      Originally posted by monikaf View Post
                      I pischelletti adesso girano su due ruote....ma su quelle dei giochini dell'xbox o della playstation.
                      Che giovent? smarrita...neanche la fica li attira.....
                      30 anni f? c'erano gi? i Nintendo, gli Amiga e compagnia, non ? li il problema o l'essere umano si sarebbe gi? estinto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        negli ultimi 2 anni poi le assicurazioni sui 125 ecc. sono pi? che raddoppiate ... questo si che incentiva..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Credo in un cambio di valori e di interessi della giovent? di oggi, e nulla pi?. Come avete ben detto, assicurazioni, targhini ed elaborazioni costavano, ma oggi i vari smart phone, con relativi canoni non costano certamente meno del mantenimento di una moto. Contate anche che una volta i controlli sui motorini truccati avevano conseguenze meno nefaste sulle tasche del trasgressore.
                          Poi che la crisi delle 2 ruote ci sia, lo possiamo anche valutare dal mercatino delle usate sul nostro stesso forum...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            Qualche anno fa,dopo il diploma,ho lavorato in una concessionaria di moto e scooter della mia citt? come meccanico.
                            Quelo?


                            E pensare che quando avevo 14 anni io e tutti i miei coetanei sbavavamo dietro ai vari Fifty,Bullit,Rs,Rx, ma ci si accontentava anche di un Si o di una Vespa.
                            Se ripenso alle serate, a volte nottate, passate con gli amici a smadonnare con i motori delle vespe, dei Si ed i Minarelli P6.....mi viene da piangere perche mi rendo conto di essere vecchio!!!!!!!

                            Originally posted by elpaso1 View Post
                            Secondo me non ? questione di soldi...
                            All'epoca mia ce n'erano veramente pochi!
                            In ogni caso non si vedeva l'ora di avere i 14 anni per poter girare con il Ciao del fratello maggiore per poi passare, grazie ad una bella promozione a scuola, al 50cc 4 marce (Cobra).......era una sorta di conquista d'indipendenza, allargare il "raggio d'azione e caccia"....passare i pomeriggi a smontare carburatori e marmitte in compagnia degli amici per ottenere quei 4 km/h in pi?.
                            Poi i 16 anni per il 125cc e i 18 anni per la macchina.....c'era pi? entusiasmo e ci si accontentava veramente di poco.....

                            Lasciamo perdere, mi rendo conto che sto scrivendo da vecchio babbione che si fa prendere da nostalgia....
                            Questo lo quoto al 110%
                            Ciao

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X