Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il boom delle "rinnovabili" comincia a dar fastidio a qualcuno....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Ci vogliono circa 10 anni per ammortizzare i pannelli ... dopodich? diminuiscono la loro efficienza e quando vanno sostituiti bisogner? pagare cifre esorbitanti per lo smaltimento (anche se ora non ? altissima , una volta che la cosa diverr? di massa vedrete che barzellette che usciranno con le speculazioni)
    Per come stanno le cose oggi, anche meno di 10 anni.
    Ho visto gli ultimi prezzi, stiamo a 8000 euro per un 3KW di picco... Io spendo 80 euro a bimestre di bolletta (e siamo in due in casa), quindi in 8 anni anche solo con l'auto produzione (scambio sul posto) sarei in pari. I pannelli inoltre durano pi? di 10 anni, sono garantiti per 20 anni con una resa dell'80% se non erro.

    Gli impianti ormai hanno tutte efficienze "decenti". I pi? costosi hanno qualche punto percentuale in pi? (da progettista elettronico, ti dico che negli inverter per esempio c'? una caccia all'ultimo watt dissipato che ? encomiabile!), ma la cosa divertente ? che il gioco non vale la candela. Il delta costo per avere un impianto pi? efficiente non viene ripagato

    Cmq, se ho capito bene, il taglio agli incentivi riguarda i nuovi impianti, quelli gi? attuati non vengono toccati, o sbaglio?

    Comment


    • Font Size
      #77
      Lele...riguardo gli incentivi...

      Rinnovabili: rivisti incentivi, stop impennate bolletta - Rinnovabili - Ambiente&Energia - ANSA.it

      Stop alle impennate delle tariffe elettriche. Dopo l'ultimo balzo in avanti del costo della luce (un +10% suddiviso in due tranche dall'Autorit? per l'energia), il governo ha deciso di rivedere gli incentivi alle rinnovabili, cercando di stabilizzarne l'impatto sulle bollette ed evitando per il futuro nuove salti in avanti. Gli incentivi continueranno a crescere, ma ad un ritmo praticamente dimezzato rispetto a quanto previsto finora. E lo faranno con l'obiettivo di riequilibrare il mix di fonti e favorire la produzione e le tipicit? italiane.

      I due decreti interministeriali firmati dai ministri Passera, Catania e Clini stabiliscono infatti meno sussidi al fotovoltaico, cresciuto in questi anni in modo spropositato rispetto alle altre rinnovabili (e con tecnologie tutte di importazione) e pi? risorse a favore dell'idroelettrico, del geotermico, delle biomasse e di tutte le altre tipologie finora rimaste maggiormente nell'ombra. Il governo ha deciso in pratica di riportare il sistema di incentivazione, finora "sovradimensionato e non selettivo", come l'ha definito Catania, sui livelli europei. Rispetto alle scelte fatte per esempio dalla Spagna, che ha tagliato ogni sussidio, la volont?, ha spiegato Passera, ? per? quella di "continuare a credere nel settore" e nelle opportunit? di sviluppo, di occupazione e di crescita dell'economia da esso offerte.

      Saranno dunque garantiti tutti gli incentivi finora promessi, pari a 9 miliardi l'anno al 2020, incrementandoli con ulteriori stanziamenti di 3 miliardi l'anno. Si passer? cos? da 9 a 12 miliardi,
      ma non saranno raggiunti i 15 miliardi previsti dalla precedente normativa. In questo modo l'incremento al 2020 non sar? quindi di 6 miliardi ma di 3, con un risparmio annuale di altrettanti 3 miliardi che permetter? di "stabilizzare" l'incidenza degli incentivi sulla bolletta. Per le tariffe "non ci saranno pi? - ha puntualizzato Passera - effetti gradino verso l'alto". Allo stesso tempo sar? fortemente riequilibrata la distribuzione delle risorse tra fotovoltaico e altre fonti. Degli attuali 9 miliardi, 6 sono infatti destinati al solare e 3 miliardi al non solare. Dei futuri 3 miliardi aggiuntivi, invece, solo 0,5 miliardi andranno al solare contro i 2,5 che saranno destinati alle altre fonti rinnovabili (idroelettrico, geotermico, biomasse ecc).

      Un riequilibrio che comunque non frener? il settore, visto che, forte dei risultati gi? raggiunti, il governo si impegna a superare gli obiettivi comunitari al 2020, portando dal 26% al 35% la percentuale dei consumi nel settore elettrico. Di fronte alle novit?, che entreranno in vigore entro ottobre per il fotovoltaico e dal 2013 per le altre fonti, c'? per? gi? chi critica le scelte dell'esecutivo: "anche questo Governo si conferma nemico delle rinnovabili e dell'innovazione nel settore dell'energia", afferma il presidente dei Verdi Angelo Bonelli.


      bene...12 miliardi ALL'ANNO fino al 2020....

      ora mi chiedo....ma per AMMORTIZZARE un tale importo...QUANTO lavoro dovrebbe creare il settore?

      Ok sviluppo, ok nuove fonti, ok tutto....ma non dovrebbe essere il MERCATO a dire se una soluzione ? valida o meno - specie in una congiuntura economica e sociale come la presente?

      Insomma...credo che quei 12 miliardi ANNUI potrebbero essere utilizzati in modi pi? costruttivi ed utili al giorno d'oggi....volendo riutilizzare l'idea Don Chisciottiana che lo Stato quei soldi li investa potrebbero tirarci fuori oltre 400 milioni all'anno SOLO d'interessi....(480 sui decenalli australiani ad esempio)....magari..se PROPRIO devono usassero i soldi degli interessi o parte di essi per assistere nello sviluppo....

      Insomma...per dirla terra terra non ci sono soldi - le casse sono vuote - eppure si continuano a sperperare soldi su situazioni che - ad oggi - non possono essere viste come prioritarie....

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Per come stanno le cose oggi, anche meno di 10 anni.
        Ho visto gli ultimi prezzi, stiamo a 8000 euro per un 3KW di picco... Io spendo 80 euro a bimestre di bolletta (e siamo in due in casa), quindi in 8 anni anche solo con l'auto produzione (scambio sul posto) sarei in pari. I pannelli inoltre durano pi? di 10 anni, sono garantiti per 20 anni con una resa dell'80% se non erro.

        Gli impianti ormai hanno tutte efficienze "decenti". I pi? costosi hanno qualche punto percentuale in pi? (da progettista elettronico, ti dico che negli inverter per esempio c'? una caccia all'ultimo watt dissipato che ? encomiabile!), ma la cosa divertente ? che il gioco non vale la candela. Il delta costo per avere un impianto pi? efficiente non viene ripagato

        Cmq, se ho capito bene, il taglio agli incentivi riguarda i nuovi impianti, quelli gi? attuati non vengono toccati, o sbaglio?
        Quoto te solo per collegarmi al discorso.

        Scusate ma io non riesco a capire.....bene.
        Io, tra i due appartamenti che occupa la mia numerosa famiglia, spendo una media di 180-190 Euro a bimestre che in un anno fanno circa 1100 Euro.
        Al momento siamo serviti da 2 linee e relativi contatori da 3kwh senza sfruttarli mai tutti.
        Ipotizzando di installare un impianto FV da 5kwh di picco quanto costerebbe?
        Se costasse 11000 Euro lo ammortizzerei in 10 anni solo con le bollette che non pagherei pi?, vero?
        Se e dico SE dalla produzione del mio impianto risultasse anche dell'energia in esubero, mi verrebbe pagata dal gestore e quindi ammortizzerei la spesa dell'impianto in meno tempo....dico bene?
        Gli incentivi statali sono solo una maggiorazione su quel prezzo d'acquisto che mi pagherebbe il gestore per l'energia in esubero, giusto?
        Quindi, IO piccolo privato con impianto calibrato o quasi sui propri consumi e che probabilmente nell'arco dell'anno potrebbe anche non avere esubero di produzione o comunque sarebbe una quantit? ridicola potrei benissimo andare in giro a testa alta senza dover per forza essere additato come aprofittatore di incentivi?

        Dov'? che sbaglio?

        Comment


        • Font Size
          #79
          beh considerando che - a memoria - ogni KW che reimmetti in rete ti viene pagato ad un'importo PIU' alto di quanto tu non lo paghi dalle fonti tradizionali....si


          se invece togliessero l'incentivo del tutto - magari passando prima per lo step di ridurre il pagamento dei tuoi KW allo stesso prezzo che paghi te...gireresti a testa alta.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by Factory View Post
            beh considerando che - a memoria - ogni KW che reimmetti in rete ti viene pagato ad un'importo PIU' alto di quanto tu non lo paghi dalle fonti tradizionali....si


            se invece togliessero l'incentivo del tutto - magari passando prima per lo step di ridurre il pagamento dei tuoi KW allo stesso prezzo che paghi te...gireresti a testa alta.
            Ah, scusami se sembro duro di comprendonio ma.....E' VERO!
            Quindi anche se io consumo tutta l'energia che produce il mio impianto ed arrivo a "fare una patta" godrei comunque degli incentivi?
            Ipotizziamo che io immetto 5kwh a mezzogiorno e ne consumo 5kwh a mezzanotte tutti i miei 5 kwh prodotti mi vengono pagati ad un prezzo maggiorato di incentivi ed i 5kwh consumati me li fanno pagare a prezzo normale?
            Gli incentivi sono su tutta l'energia prodotta e non solo su quella in esubero che si vende al gestore?

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by elpaso1 View Post
              Ah, scusami se sembro duro di comprendonio ma.....E' VERO!
              Quindi anche se io consumo tutta l'energia che produce il mio impianto ed arrivo a "fare una patta" godrei comunque degli incentivi?
              Ipotizziamo che io immetto 5kwh a mezzogiorno e ne consumo 5kwh a mezzanotte tutti i miei 5 kwh prodotti mi vengono pagati ad un prezzo maggiorato di incentivi ed i 5kwh consumati me li fanno pagare a prezzo normale?
              Gli incentivi sono su tutta l'energia prodotta e non solo su quella in esubero che si vende al gestore?
              no..ovvio che si parla dell'esubero...ma comunque gli incentivi arrivano - magari non a te direttamente ma i soldi che vengono pagati in bolletta da tutti a qualcuno vanno.

              Togliessero gli incentivi ed il problema di risolve - dopotutto essendo una fonte energetica cosi promettente sicuramente potr? camminare con le proprie gambe nel mercato....

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by Factory View Post
                no..ovvio che si parla dell'esubero...ma comunque gli incentivi arrivano - magari non a te direttamente ma i soldi che vengono pagati in bolletta da tutti a qualcuno vanno.

                Togliessero gli incentivi ed il problema di risolve - dopotutto essendo una fonte energetica cosi promettente sicuramente potr? camminare con le proprie gambe nel mercato....
                Ah ok, allora mi basterebbe fare la patta per non sentirmi un approfittatore....
                In pi? se ci fosse effettivamente dell'energia in eccedenza, sostituendo la caldaia a gas con un mega boiler\accumulo, risparmierei anche un buon 70% dei miei consumi di metano....ho il brutto vizio di fare delle doccie di mezzora...
                Esagerando.....eliminando i vecchi ed antiestetici radiatori li potrei sostituire con climatizzatori a pompa di calore....

                Con quello che si prende a tenerli fermi in banca, a mio parere, conviene investirli.....anche senza incentivi alla lunga (e neanche tanto) ti rientrano con gli interessi!

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by elpaso1 View Post
                  Ah ok, allora mi basterebbe fare la patta per non sentirmi un approfittatore....
                  In pi? se ci fosse effettivamente dell'energia in eccedenza, sostituendo la caldaia a gas con un mega boiler\accumulo, risparmierei anche un buon 70% dei miei consumi di metano....ho il brutto vizio di fare delle doccie di mezzora...
                  Esagerando.....eliminando i vecchi ed antiestetici radiatori li potrei sostituire con climatizzatori a pompa di calore....

                  Con quello che si prende a tenerli fermi in banca, a mio parere, conviene investirli.....anche senza incentivi alla lunga (e neanche tanto) ti rientrano con gli interessi!
                  Con il riscaldamento a pavimento potrest utilizzare una caldaia a condensazione, o comunque con qualsiasi impianto la cui temperatura di ritorno sia inferiore ai 50 gradi

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Factory View Post
                    no..ovvio che si parla dell'esubero
                    ehmm.. ni.. no... ti arrivano lo stesso

                    Chiariamo subito un dubbio molto comune:
                    l'incentivo ? proporzionale all'energia elettrica prodotta, cio? l'incentivo viene pagato su tutta l'energia prodotta dall'impianto che installiamo, non soltanto su quella in eccesso che riversiamo nella rete elettrica.

                    Quindi, ogni persona che installa un impianto, in sostanza, ? un approfittatore.

                    CONTO ENERGIA - Fotovoltaico

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      a beh...ricordavo male...

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Factory View Post
                        a beh...ricordavo male...
                        Secondo te, perch? mi incazzo come un riccio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Racing_34 View Post
                          Con il riscaldamento a pavimento potrest utilizzare una caldaia a condensazione, o comunque con qualsiasi impianto la cui temperatura di ritorno sia inferiore ai 50 gradi
                          Eh ma per fare il riscaldamento a pavimento mi toccherebbe ribaltare a culo in su tutta la casa....per togliere i radiatori murare i vani sotto le finestre e montare dei clima ce la faccio anche da solo o quasi...

                          P.s.
                          non sto parlando degli attuali 2 appartamenti che occupo con la mia famiglia ma di una abitazione molto pi? grande dove dovrei andare ad abitare a medio termine... forse ne avete letto, ne avevo parlato anche in un altro post....

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            ehmm.. ni.. no... ti arrivano lo stesso

                            Chiariamo subito un dubbio molto comune:
                            l'incentivo ? proporzionale all'energia elettrica prodotta, cio? l'incentivo viene pagato su tutta l'energia prodotta dall'impianto che installiamo, non soltanto su quella in eccesso che riversiamo nella rete elettrica.

                            Quindi, ogni persona che installa un impianto, in sostanza, ? un approfittatore.

                            CONTO ENERGIA - Fotovoltaico
                            Ecco, adesso mi spiego molte cose......non mi sembra affatto giusto!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              gli incentivi statali sul fotovoltaico son serviti solo a fa arrichire le banche e le assicuraizoni...


                              si son decisi a stoppare gli incentivi quando sono arrivati da tutto il mondo ad affittare i tetti per piazzare i pannelli e lucrarci sopra...... bypassando le banche


                              gli incentivi li paghiamo tutti noi.. non se se chiara questa cosa...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X