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Abbigliamento moto non omologato la grande beffa

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    #1

    Abbigliamento moto non omologato la grande beffa

    Ho trovato 'sta cosa su leonardo.it

    La quasi totalit? dell?abbigliamento tecnico per motociclisti che si trova in vendita nei negozi non ? ufficialmente omologato come ?protettore?, ma questa realt? ? da sempre ben occultata sotto grandi Marchi, piccoli trucchi e prezzi gonfiati.

    Iniziamo a fare chiarezza

    Si tratta di una vera ? propria anomalia del mercato. Quasi tutti gli utenti delle due ruote, tra cui molti esperti, credono che per vestire in modo corretto basti affidarsi a grandi marchi del settore. I prezzi e i materiali tecnici giustificherebbero la sicurezza degli indumenti, ma la verit? ? ben diversa.

    Per essere considerato un vero e proprio ?Protettore? un capo d?abbigliamento specifico per motociclisti deve essere omologato nella sua interezza secondo la specifica norma europea che disciplina i livelli di resistenza agli urti, abrasioni, strappi, etc. Questa ?certificazione? ? verificabile solo controllando la documentazione fornita con l?articolo che s?intende acquistare. Qui le informazioni sulle etichette, di seguito la spiegazione del problema.

    Non si salvano nemmeno i famosissimi

    Persino le tute ?replica? da pista delle pi? famigerate marche che sponsorizzano i nostri beniamini di MotoGP non sono esenti da questo problema. Si, ? vero, sono zeppe di etichette con la scritta ?CE?, ma proprio qui sta il barbatrucco. L?unico indumento motociclistico omologato in ogni sua parte con una sola etichetta ? il casco (anche se ci sono differenze tra ?uso pista? o ?tempo libero?). Questo perch? la parte dedicata alla protezione consiste in praticamente tutto l?oggetto, visiera compresa. [1]

    In tutti gli altri casi, pantaloni, tute, giacche, stivali, guanti, etc. viene comunemente utilizzato un ?trucco? che per? ? legale, ahinoi.

    La legge non ci viene in aiuto

    La normativa sulla vendita di questo tipo di attrezzature tecniche per l?uso ?non professionale? non obbliga i Produttori a omologare tutto il capo di abbigliamento, ma solo le singole protezioni. Le etichette di omologazione che trovate all?interno delle giacche, per esempio, normalmente si riferiscono ai soli inserti di protezione (ginocchia, spalle, gomiti, etc.), ma non all?indumento nella sua interezza.

    La beffa sta proprio nel fatto che ? quindi quantomeno difficile rendersi conto se si sta acquistando (per es.) una giacca omologata come ?protettore? o un semplice capo di abbigliamento ?accessoriato? di protezioni e visibilmente griffato da marche famose.

    Le differenze principali tra un capo omologato o meno

    Nelle attrezzature per uso ?non professionale? i test di sicurezza vengono effettuati solamente sui singoli inserti atti a proteggere le articolazioni che sono spesso condivisi tra pi? modelli o addirittura marche di abbigliamento. L?indumento nella sua interezza non viene nemmeno preso in considerazione.

    L?abbigliamento omologato per l?uso professionale ? l?unico effettivamente considerabile un DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), tutti gli altri sono semplicemente indumenti dotati di protezioni (magari nemmeno tutte). Chi usa la moto in modo specialistico, come i piloti, ? obbligato a utilizzare attrezzature completamente omologate come DPI. Tutti gli altri, invece, avrebbero la libert? di scegliere tra le due possibilit? (se solo non fosse cos? maledettamente complicato).

    Non esistono indumenti a met? tra l?omologato o meno.
    Il fatto che un articolo possa apparire solidissimo alla vista, anche di un esperto, non pu? essere garanzia universale di resistenza e sicurezza appurata dopo specifici test. Nessuno di noi dovrebbe mai sognarsi di raccomandare un capo per ?sicurissimo? senza aver prima valutato l?etichetta che lo certifica.

    Quali sono i rischi?

    Il rischio principale ? che l?indumento vada immediatamente in pezzi in caso di caduta. Si, certo, le protezioni omologate presenti all?interno resisteranno, ma che funzione possono avere se l?abito si strappa troppo facilmente? I soli inserti rischiano di staccarsi senza poter cos? assolvere la funzione per cui sono stati progettati.

    Un altro rischio importante per la nostra salute ? rappresentato dal possibile uso di sostanze nocive durante la lavorazione dei capi. C?? il rischio che i materiali usati per questi indumenti siano stati trattati con colori al piombo, oppure con cromo esavalente, o ancora le cerniere lampo possono essere ricoperte da nickel, sostanza a cui il 10-15% della popolazione mondiale ? allergica. I cursori delle cerniere rivestiti con nickel si riconoscono perch? sembrano fatte di metallo lucido.

    Se dopo aver sudato nella vostra tuta o giacca da moto vi accorgete di avere dei puntini che danno prurito, o di zone della pelle irritate e calde, probabilmente ci? ? dovuto a una reazione a queste sostanze.

    Le procedure di omologazione prevedono controlli anche sulla qualit? e la lavorazione dei materiali. Questo riduce drasticamente il rischio di imbattersi in allergeni o sostanze nocive.

    Un consiglio

    Nel limite del possibile tentate di acquistare materiale completamente omologato. Sono poche e quasi tutte straniere, ma esistono Marche che li producono. Si tratta di aziende spesso non molto famose, ma facilmente contattabili anche via internet. Presto ne pubblicheremo una lista. In caso di dubbi chiedete al rivenditore. Se la vostra intenzione ? di procurarvi un indumento professionale e il commerciante dovesse manifestare dubbi o incertezze: diffidate.

    In ogni caso il tessuto comunemente pi? resistente resta la pelle. Tutti gli altri hanno manifestato in pi? esperimenti la loro parziale inadeguatezza allo scopo di salvare la nostra, di pelle. Ricordate anche che meno cuciture ci sono ? meglio ?. Le giunture infatti sono in assoluto le parti pi? delicate.

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    #2
    insomma, il solito problema dell'Italia: leggi che permettono di fare il caxxo che pare.

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      #3
      Eh ma cass.. io quando ho letto ci sono rimasto malissimo...

      Cio? io sono uno di quelli che ha sempre ragionato 'prendo marchio famoso e top di gamma' e meglio di cos? non vado...

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        #4
        Questi ne sanno qualcosa:gaen::

        Forums | sicurezza in moto

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          #5
          La scoperta dell'acqua calla

          C'? una marca inglese che ? omologata, ma poi l'omologazione vale solo fino a 50kmh (limite per dire che oltre la pelle dopo un tot di secondi di strusciamento, mi pare 4, si "rompe").

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            #6
            in effetti ? una cosa risaputa da un bel po', ma non ci prestiamo mai attenzione...almeno io...lo ammetto
            devo dire per? che sono stato fortunato...m-tech, arlenness e berik fin'ora mi hanno protetto molto bene nelle mie escursioni "abrasive" e "ruzzolatorie"

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              #7
              Io a dire il vero ero nell'ignoranza assoluta.. nel senso del '***** se prendo una tuta da 1800 euro vuoi che non sia la meglio, la pi? certificata, ecc. ecc.'

              Azz...

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Io a dire il vero ero nell'ignoranza assoluta.. nel senso del '***** se prendo una tuta da 1800 euro vuoi che non sia la meglio, la pi? certificata, ecc. ecc.'

                Azz...
                Mi ricordo che qualche tempo fa venne fuori che il paraschiena "pi? sicuro" di una notissima marca italiana (la pi? nota) era in realt? molto poco sicuro, mentre il pi? sicuro risult? essere un Forcefield (marca inglese molto meno nota) che qui magari nessuno si caga di striscio.

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                  #9
                  Finch? non scoprono un tessuto tecnico specifico (che esister? pure in ambito militare) bisogna stare molto attenti a come ? assemblata, al di l? del prezzo, che cmq gi? dovrebbe indicare la cura prestata.

                  Poi senti gente caduta oltre i 100kmh con tute da 200 euro e reggono benissimo e pensi che alla fine... fosse tutto culo non farsi male?

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                    #10
                    tipico delle tute ? che magari hanno la pello pi? o meno buona, le protezioni omologate (magrai per lo sci o lo skate ma omologate ) poi in caso di caduta il filo delle cuciture si scalda e si aprono come un uovo..
                    Last edited by ace; 30-03-12, 22:25.

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                      #11
                      Originally posted by ace View Post
                      tipico delle tute ? che magari hanno la pello pi? o meno buona, le protezioni omologate (magrai per lo sci o lo skate ma omologate ) poi in caso di caduta il filo delle cuciture si scalda e si aprono come un uovo..
                      Cass.... per? io veramente ignoravo la cosa... sono rimasto davvero male a leggere queste cose... pensando che ci si mettono le chiappe dentro e che spesso sono tute da migliaia di euro casso...

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                        #12
                        Originally posted by alfetta View Post
                        Finch? non scoprono un tessuto tecnico specifico (che esister? pure in ambito militare) bisogna stare molto attenti a come ? assemblata, al di l? del prezzo, che cmq gi? dovrebbe indicare la cura prestata.

                        Poi senti gente caduta oltre i 100kmh con tute da 200 euro e reggono benissimo e pensi che alla fine... fosse tutto culo non farsi male?
                        Si quello ha molte variabili... per? da come ho sempre ragionato io.. prendo cose costose e vado tranquillo... invece pare non sia proprio cos?.

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