Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per lettura risonanza

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aiuto per lettura risonanza

C'? qualche ortopedico o acculturato su ddg che mi dia una mano alla lettura dell'esito che non ci capisco una mazza e la vistita ortopedica me l'hanno data il 18 di Maggio...
    ma non posso stare in ansia per 2 mesi e soprattutto mi fa male e vorrei capire perch?.

Brevemente riassumo che mi sono rotto il malleolo tibiale il 28 di Agosto 2011, gesso , fisioterapia, lastre, eco ecc... fino a questa :

"
    Alterazioni edematose osee, interessano la superficie articolare tibiale per l'astrgalo, il malleolo tibiale con riduzione della rima articolare e versamento.
    Ulteriori minime alterazioni edematose osee a sede astragalo-calcaneare per fenomeni distrattivi del legamento omonimo e del cuboide, sul versante calcaneare per lesione da impatto.
    Lievemente ispessito il tendine di Achille nel tratto centrale con entesite inserzionale calcaneare. Regolare la fascia plantare.
    Ai limiti le strutture tendinee del compartimento mediale.
    Fenomeni distrattivi del sistema ligamentoso del compartimento mediale, prevalenti alle fibre superficiali e anteriori.
    Aspetto lievemente deteso ma continuo del sistema ligamentoso del compartimento laterale.
    "

Voglio andare in moto e ancora son qui a lottare contro il dolore che palle

• Font Size
    in teoria se passi dal tuo medico di base sa dirti piu o meno quello che hai...

Comment

• Font Size
      Sicuramente ci andr?, ma tra il lavoro e il resto devo organizzarmi, intanto essendo un forum di moto pensavo che qualcuno magari se ne intendeva

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alessio Mitico View Post
        Sicuramente ci andr?, ma tra il lavoro e il resto devo organizzarmi, intanto essendo un forum di moto pensavo che qualcuno magari se ne intendeva

vedrai che qualcuno ti risponde.....intanto buona guarigione...

Comment

• Font Size
          riposo..arto in scarico 20gg....

hai delle "botte" sul comparto della caviglia che hanno interesato le ossa..(irregolarit? dei profili ossei )....pi? lesionato i legamenti (lesione distrattiva vuol dire quello) devi dare tempo all'osso di riformarsi e ai legamenti di cicatrizzarsi.....se continui a camminarci sopra non va bene..vai a crearti delle lassit? legamentose....

comunque compra una cavigliera rigida...per tenere insieme il tutto.....

Donjoy TUTORE PER CAVIGLIA UNIVERSALE

o addirittura questo e non ci pensi pi?---

TUTORE PER TIBIO-TARSICA WALKER PNEUMATICO BASSO - Riabilitazione e vita quotidiana - Riabilitazione e vita quotidiana - Medisan Ortopedia Sanitaria

Comment

• Font Size
            Originally posted by mano View Post
            riposo..arto in scarico 20gg....

hai delle "botte" sul comparto della caviglia che hanno interesato le ossa..(irregolarit? dei profili ossei )....pi? lesionato i legamenti (lesione distrattiva vuol dire quello) devi dare tempo all'osso di riformarsi e ai legamenti di cicatrizzarsi.....se continui a camminarci sopra non va bene..vai a crearti delle lassit? legamentose....

comunque compra una cavigliera rigida...per tenere insieme il tutto.....

Donjoy TUTORE PER CAVIGLIA UNIVERSALE

o addirittura questo e non ci pensi pi?---

TUTORE PER TIBIO-TARSICA WALKER PNEUMATICO BASSO - Riabilitazione e vita quotidiana - Riabilitazione e vita quotidiana - Medisan Ortopedia Sanitaria
            Aiuto peggio di quanto pensassi...

dopo tutti questi mesi dovrei ritornare a portare il tutore senza poggiare il piede a terra quindi? Non riesco neanche a correre, a malapena a camminare senza zoppicare, ma con dolore persistente e faccio solo della piscina 2 volte a settimana. Mi sento un po' cesso son sincero e parecchio demoralizzato.

Comment

• Font Size
              ma i dottori non li avete?

Comment

• Font Size
                Aiuto peggio di quanto pensassi...

dopo tutti questi mesi dovrei ritornare a portare il tutore senza poggiare il piede a terra quindi? Non riesco neanche a correre, a malapena a camminare senza zoppicare, ma con dolore persistente e faccio solo della piscina 2 volte a settimana. Mi sento un po' cesso son sincero e parecchio demoralizzato.

bravo il tuo ortopedico......a darti il via a utilizzare il piede...se continui a camminarci sopra non si ripara niente..fai conto di continuare a togliere la crosta da una ferita della pelle appena si forma...non guarisce pi?............te credo che ti fa male.....avresti dovuto fare una eco di controllo subito quando ti continuava a far male dopo il periodo di inattivit?....

l'osso si deve riparare...e cosi i legamenti.....

comunque se devi lavorare usa la prima cavigliera durante il lavoro,riesci ad infilarla in una scarpa da ginnastica larga..la seconda a casa e di notte.... al posto di 20gg di tutori diventano 30..ma fai un p? di tutto...

chiaramente ananase 100

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Fritz11 View Post
                  ma i dottori non li avete?
                  Senti i dottori li abbiamo, siamo in Italia e se leggi bene mi hanno messo la visita il 18 maggio e oggi ? il 29 aprile. Vedo domande o pensieri talmente idioti in questa sezione che quando ce n'? una seria si rompe le balle?
                  Intanto dal pc mano mi ha gi? dato una grande indicazione senza prendere 4 ore di permesso per andare dal medico curante ( che comunque ci andr? appena mi ? possibile ) . A volte abbiamo il brutto vizio di lavorare per pagare il mutuo e magari si trascura noi stessi.
                  Quindi se mi puoi aiutare grazie, ma non farmi passare da scemo perch? gi? mi girano per i fatti miei.

Comment

• Font Size
                    Senti i dottori li abbiamo, siamo in Italia e se leggi bene mi hanno messo la visita il 18 maggio e oggi ? il 29 aprile. Vedo domande o pensieri talmente idioti in questa sezione che quando ce n'? una seria si rompe le balle?
                    Intanto dal pc mano mi ha gi? dato una grande indicazione senza prendere 4 ore di permesso per andare dal medico curante ( che comunque ci andr? appena mi ? possibile ) . A volte abbiamo il brutto vizio di lavorare per pagare il mutuo e magari si trascura noi stessi.
                    Quindi se mi puoi aiutare grazie, ma non farmi passare da scemo perch? gi? mi girano per i fatti miei.
                    Alessio, non ? ch eun ortopedico abbia la bacchetta magica, fa una diagnosi sugli esami diagnostici ..nel tuo caso se hai fatto rx e poi sta rmn.....poi...o opera..o si aspetta che si guarisce da soli...purtroppo ? cosi, ti ingessano sempre perch? cosi eviti di muoverti e allungare i tempi di ripresa..poi, se sei uno sportivo famoso ti fanno ecografie ogni settimana per vedere se riprendi bene, oppure come il tuo caso , se ci sono problemi occulti non evidenziati negli esami precedenti........e se si , si sceglie una strada diversa....

te lo dice uno che ha una stranissima frattura di scafoide che non si vedeva alle radiografie evidenziata da rmn e me la sto tirando dietro dal 16/11/2011.........solo adesso ri ? riparata al 50%...e non ? che non conosca ortopedici bravi.....purtroppo l'operazione potrebbe portare casini..e allora si aspetta la completa guarigione cosi...

ogni distorsione ? diversa..ogni frattura ? diversa............con complicazioni diverse (capitano...)....e recuperi diversi......

comunque esistono siti di medicina dove ortopedici rispondono se metti il referto della rmn on line...ma ti rimanderanno da un collega per vedere oltre alla rmn se esistono lassit? a livello della caviglia che si vedono muovendola in determinati modi...

Il trattamento della distorsione di caviglia

sopra c'? anche tutto l'iter riabilitativo che ? molto importante..non sottovalutarlo.....

comunque tu non hai iuna cosa grave...secondo il mio modesto parere ,la riduzione della rima articolare e le irregolarit? sono dovute al fatto che non lasci un tempo di recupero adeguato e non riescono a ripararsi...potrebbe trattarsi di un problema cartilagineo..

comunque fai una RX (meglio una tac ma mi sembra esagerato farti prendere tutte quelle radiazioni per una caviglia te la fai prescrivere dal medico curante in mutua) in cui si vedono meglio le rime articolari....la rmn non ? il massimo in questo

Comment

• Font Size
                      Mano grazie mille della dritta ora vado a studiare il link, sono un po' frustrato perch? non cammino bene e sono praticamente fermo dal 28/08/2011, ma se mi dici che con riposo o poco altro al 99% torno a posto mi risollevo un po' il morale.

Giocatori o altri atleti sicuramente hanno altri mezzi, basta guardare haslam con una frattura simile alla mia il venerd? era gia' in gara

Comment

• Font Size
                        Mano grazie mille della dritta ora vado a studiare il link, sono un po' frustrato perch? non cammino bene e sono praticamente fermo dal 28/08/2011, ma se mi dici che con riposo o poco altro al 99% torno a posto mi risollevo un po' il morale.

Giocatori o altri atleti sicuramente hanno altri mezzi, basta guardare haslam con una frattura simile alla mia il venerd? era gia' in gara

alessio...avevi una frattura? cosa ti ? successo il 28/08/2011?

dimmi esttamente l'iter diagnostico e clinico....posta tutti gli esami rx etc e quanto sei stato fermo e ocn che cosa (gesso tutore...)

per quanto riguarda haslam...? una palla..nel senso..se ti fratturi, ti operano ti mettono viti ( se possibile altrimenti stai fermo come max biaggi l'anno scorso )e ti fanno fare la gara pieno di antidolorifici... poi ti ribloccano............

nessuno ? un superman...i tempi di recupero sono pi? o meno uguali per tutti.....a differenza ? che, potendoti seguire meglio, se hai una complicazione la scoprono in un paio di settimane..non mesi come purtroppo capita ai comuni mortali con i tempi di attesa dell ssn ..

comunque qui lo dico e qui lo nego...se hai la caviglia gonfia....passa al p.s. di un ospedale ortopedico della tua citt? fuori orario lavoro...e dici che sei caduto dalle scale..sopra alla vecchia distorsione.... rx ? visita aggratis o solo spendendo 35 eurini di tiket,e ti fanno una bella diagnosi....migliore della mia a distanza........casualmente portati il referto fotocopiato della rmn in tasca e lo fai vedere DOPO le rx ....

Comment

• Font Size
                          L'iter ? questo:
                          28/08/2011 mi sono fermato dopo una scivolata innoqua su un palo del guardrail e al ps mi hanno riscontrato una frattura del malleolo tibiale da non operare perch? in asse( fatta solo una radiografia ).
                          Mi mettono il gesso e resto in scarico senza poggiare il piede per 38gg dopo vado a toglierlo e dopo rx mi dicono che si sta risaldando e mi danno un tutore rigido per altri 25 gg e che posso iniziare a caricare, lo tolgo ogni tanto in casa perch? non avevo dolore e inizio anche fisioterapia ( 4 sedute ) leggera giusto per muovere l'arto.
                          A fine ottobre piu' o meno sempre dopo lastra l'ortopedico dice che posso togliere tutto e fare fisioterapia. Faccio circa 2 sedute a settimana fino a fine dicembre, acquisto quasi tutta la mobilit? tranne il portare in avanti la gamba con il tallone a terra, e resta il dolore persistente. Sopratutto se provo a fare 4 passi di corsa poi la sera mi viene un ematoma.
                          A met? gennaio faccio una ecografia che evidenzia la rottura del legamento a dx ( non ricordo il nome scusa ) , un po' di lassit? su quello a sx e un frammento d'osso nell'articolazione. Consiglia un macchinario che dovrebbe essere ultrasuoni mi pare ( 50 euro 5 minuti.... ) per 4 sedute e poi devo attendere un mese che faccia effetto.
                          A fine febbraio non ho miglioramenti e vado dal medico curante che mi prescrive la lastra che dice che vi ? una lieve deformazione del malleolo e la risonanza di cui ti ho esposto tutto sopra.
                          Adesso con tutti i fogli ho prenotato una visita ortopedica con un certo Prof. Sandro Giannini a Viareggio che per? purtroppo ho il 18 Maggio

Comment

X
                          Working...
                          X