Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help - Elettricisti a me :-)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Help - Elettricisti a me :-)

Ho un problemino da risolvere.

Allora ho dovuto fare una traccia e portare una nuova presa sopra il bancone della cucina che ho ordinato.

Nella cassetta in basso a cui devo allacciare questa nuova presa in serie arriva gi? un'altra traccia per portare corrente alla presa della cappa.

La mia domanda ?... devo collegare queste due prese di corrente ma ho bisogno di sdoppiare i cavi che mi portano corrente alla presa in basso.. sdoppiatore ? il nome corretto? Ci sono alternative?

• Font Size
    Non sono elettricista,per? qualcosina s? fare...In questo caso credo di sapere come fare

Allora:fatta la traccia,non fai altro che fare un classico ponte tra le due prese (quella sotto con quella sopra),per cui collega i fili da una presa all'altra rispettando i loro posti.In cucina non sarebbe proprio il massimo fare ponti fra le prese,per? finch? ? uno solo...

Comment

• Font Size
      Originally posted by fajan 999s View Post
      Non sono elettricista,per? qualcosina s? fare...In questo caso credo di sapere come fare

Allora:fatta la traccia,non fai altro che fare un classico ponte tra le due prese (quella sotto con quella sopra),per cui collega i fili da una presa all'altra rispettando i loro posti.In cucina non sarebbe proprio il massimo fare ponti fra le prese,per? finch? ? uno solo...
      il problema ? che dovendo dare alimentazione a 3 prese di corrente il classico ponte non ? possibile.... cio? io ho una linea che porta corrente a cui ci va messa una presa per dare energia al forno.

Dalla stessa cassettina mi partono due corrugati uno che va a una presa sopra il bancone della cucina e uno che va alla cappa. Finora era collegato nella presa da una parte il cavo alimentato e dall'altro quello che andava alal cappa. Ora che ho aggiunto questa presa ho bisogno di sdoppiare il cavo con l'alimentazione.

Spero di essermi spiegato. Non so se ha controindicazioni sdoppiare il cavo e se lo sdoppiatore ha un nome specifico.

Comment

• Font Size
        Allora penso che tu debba sdoppiare (utilizzando dei mammuth) la linea prima della presa della scatoletta sotto,con dei fili ti ricolleghi alla presa sotto e con degli altri parti a vai dove devi andare...Se ho capito cosa vuoi dire

Comment

• Font Size
          Allora, se ho capito bene ti arrivano alla prima presa i classici tre fili ( di solito blu=neutro, marrone=fase, verde\giallo=terra ) ne partono gi? altri tre per la cappa e tu ci vorresti collegare un'altra presa?
          Se ? cos? ti basta spelare i tre fili e arrotolarli (uno per uno! ) insieme a quelli della cappa e stringerli nelle morsettiere. Non serve alcun sdoppiatore.
          ...? pi? difficile scriverlo che farlo, se hai ancora dubbi dimmelo che ti posto una foto.

Comment

• Font Size

La prima foto che ho trovato on line....

Tieni in considerazione solo la presa a destra!
            I tre fili di destra sono la linea in arrivo: blu=neutro, verde\giallo=messa a terra, Marrone=fase
            I tre fili di sinistra invece ipotizziamo che siano la linea gi? esistente che va alla cappa: blu, verde\giallo e nero.
            Non devi far altro che allentare, una ad una, le rispettive morsettiere di questi tre fili, estrarli, spelare i tre fili della nuova presa, arrotolarli, uno ad uno, a quelli della cappa e reinserirli stringendo poi le viti delle morsettiere.
            Questo ? il metodo pi? semplice e meno ingombrante.
            Se invece hai ancora dello spazio nella cassettina di derivazione e voglia di far le cose stra-bene usa tre morsetti a cappuccio o a mammut:

ed intercettando i tre fili che vanno alla cappa ci aggiungi i tre della nuova presa.

Comment

X
            Working...
            X