Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DDG Best Tester PIRELLI fase 3 FINALE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Che bello questo topic ! Quanti ricordi ... su e gi? per i passi con gli amici ... che bella giovent? che ho trascorso ! Quanto mi piaceva !

    Quest'anno va cosi ... ma l'anno prossimo mi rifaccio di tutti i Km che non faccio quest'anno !

    Comment


    • Font Size
      #17
      Grande Zappa, hai scritto un report davvero spettacolare !

      Urge fargli provare altre gomme...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by gluca View Post
        Grande Zappa, hai scritto un report davvero spettacolare !

        Urge fargli provare altre gomme...
        Passami poi in privato il numero di c/c

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ciao a tutti, eccoci infine al report sulle impressioni ricavate da un test-giro mirato alla valutazione delle performance delle Pirelli Scorpion Trail con focus sulle capacit? di Grip e Comfort.

          Ho a disposizione una mattinata, circa 5 ore: bene, decido di andare al mare e ritornare, e come strada scelgo la famosa rotta del ?Nurburgring toscano?: parto da Firenze zona sud-ovest, ma prima di puntare il mare, non mi nego il piacere di una 40ina di km su una delle strade da moto a mio avviso pi? belle, l?andata/ritorno Poggibonsi-Castellina in Chianti. .

          Arrivato a Poggibonsi, punto su Colle Val D?Elsa percorrendo la ss Cassia, che abbandono per puntare in direzione di Pomarance-Larderello. Da qui, prendo per Massa Marittima ed infine tappa di trasferimento su strada piuttosto rettilinea (nuovo test comfort) per raggiungere il golfo di Follonica. Stessa identica strada per rientrare a Firenze.

          Di seguito la cartina google del giro.

          [gmap]<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=s_d&amp;saddr=Galluzzo,+Firenz e&ampaddr=Greve+in+Chianti+to:castellina+in+chianti+to: Poggibonsi+to:Colle+di+Val+d'Elsa+to:Pomarance+to: Massa+Marittima+to:Follonica+to:Pomarance+to:Colle +di+Val+d'Elsa+to:Galluzzo,+Firenze&amp;geocode=Fe ddmwIdRUarACmZ0wRRC1EqEzGQxUZakywICg%3BFUkOmQIdoqi sACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFf1RlwIdeTOsACmNqqC7 CDQqEzFApeXjkCwIBA%3BFSRalwId9RWqACm3nS4sBDoqEzEW9 0ABUZ4zVQ%3BFdZ6lgIdZt6pAClBE3UTvCQqEzGwpeXjkCwIBA %3BFbK0lAIdRuylACkbnjm3sfcpEzHAoeXjkCwIBA%3BFRDkkA IdZjqmACkPchiYGuwpEzEgqOXjkCwIBA%3BFQTkjgIdoDSkACk N6Oxs8dwpEzHnpHDtHdXOwg%3BFbK0lAIdRuylACkbnjm3sfcp EzHAoeXjkCwIBA%3BFdZ6lgIdZt6pAClBE3UTvCQqEzGwpeXjk CwIBA%3BFeddmwIdRUarACmZ0wRRC1EqEzGQxUZakywICg&amp ;aq=0&amp;oq=gall&amp;sll=43.329174,11.044006&amp; sspn=1.064877,2.463684&amp;hl=it&ampirflg=h&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;t=m&amp;ll=43.3 2857,11.0433&amp;spn=0.82096,0.56762&amp;output=em bed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=embed&amp;saddr=Galluzzo,+Fire nze&ampaddr=Greve+in+Chianti+to:castellina+in+chianti+to: Poggibonsi+to:Colle+di+Val+d'Elsa+to:Pomarance+to: Massa+Marittima+to:Follonica+to:Pomarance+to:Colle +di+Val+d'Elsa+to:Galluzzo,+Firenze&amp;geocode=Fe ddmwIdRUarACmZ0wRRC1EqEzGQxUZakywICg%3BFUkOmQIdoqi sACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFf1RlwIdeTOsACmNqqC7 CDQqEzFApeXjkCwIBA%3BFSRalwId9RWqACm3nS4sBDoqEzEW9 0ABUZ4zVQ%3BFdZ6lgIdZt6pAClBE3UTvCQqEzGwpeXjkCwIBA %3BFbK0lAIdRuylACkbnjm3sfcpEzHAoeXjkCwIBA%3BFRDkkA IdZjqmACkPchiYGuwpEzEgqOXjkCwIBA%3BFQTkjgIdoDSkACk N6Oxs8dwpEzHnpHDtHdXOwg%3BFbK0lAIdRuylACkbnjm3sfcp EzHAoeXjkCwIBA%3BFdZ6lgIdZt6pAClBE3UTvCQqEzGwpeXjk CwIBA%3BFeddmwIdRUarACmZ0wRRC1EqEzGQxUZakywICg&amp ;aq=0&amp;oq=gall&amp;sll=43.329174,11.044006&amp; sspn=1.064877,2.463684&amp;hl=it&ampirflg=h&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;t=m&amp;ll=43.3 2857,11.0433&amp;spn=0.82096,0.56762" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>[/gmap]

          Metto su un p? di foto:

          Qui panorama, moto ed un tratto di strada in prossimit? di Monteguidi, nel tratto tra Colle Val D'Elsa e Pomarance:







          Qui si seguito, invece, la bellissima strada e l'affascinante panorama sotto le Saline di Volterra:










          Passando alle impressioni, i tratti pi? indicativi per giudicare il comfort delle Scorpion Trail sono sicuramente il tragitto in Superstrada (da Colle Val D'Elsa a Firenze lungo l?Autopalio) e poi la strada rettilinea tra Massa Marttima e Follonica, quest?ultima percorsa dopo l?impegnativo tracciato pieno di curve tra Colle e Larderello.

          Per percorrere questi tratti, imposto il ?riding mode? della mia Multistrada su ?Touring?: pur garantendo potenza piena al desmoquattro, le Ohlins in questa modalit? vengono un po? ammorbidite in modo da assorbire meglio le asperit? e far viaggiare il pilota sul classico, come si suol dire, ?velluto?. In tal senso, il mix offerto da una copertura che vuole avare una indole anche turistica come la ST e la modalit? di guida ?Touring? dovrebbe garantire un buon comfort di viaggio sul pur dissestato asfalto del raccordo autostradale Firenze-Siena.

          In realt?, devo dire che il ritorno che ricevo in termini di sensazioni non ? cos? ?ovattato? come forse mi aspetterei: intendiamoci, la carcassa delle Scorpion Trail non ? un blocco di marmo, tuttavia l?assetto della moto non diventa di burro. Forse perch? le Ohlins non sono cos? ?cedevoli? nemmeno nella tarature prevista per il riding mode Touring, devo dire che comunque la moto continua ad essere molto rigorosa facendo sentire esattamente cosa ?passa? sotto le ruote, a prezzo per? di avvertire con chiarezza buche giunture ed imperfezioni dell?asfalto.

          Anticipando per? un attimino quelle che sono le mie sensazioni sulla questione ?grip?, devo per? aggiungere che, visto quanto bene vadano le ST quando si guida ?svelti? sulle strade che divertono, allora personalmente sono ben contento di fare qualche rinuncia in termini di comfort per essere poi ripagato in termini di grip e performance quando ?the going get tough?!


          Come detto, mi regalo subito, all'inizio del giro, l?andata/ritorno Poggibonsi Castellina: non un tratto rettilineo pi? lungo di 50 metri, niente grandi pendenze, solo 20 chilometri di curve e tornantini in rapidissima successisone, seconda/terza seconda/terza, un vero toboga.

          Le Pirelli Scorpion Trail mostrano subito di che ?pasta? siano fatte: attivo il riding mode Sport, e per rincarare la dose alleggerisco il DTC (controllo di trazione) portandolo su 2. La moto, e le gomme, non mollano mai: la temperatura esterna ? ottimale, l?asfalto, dato che non piove da tanto, ? perfettamente asciutto e non c?? traccia di umidit?, e vi assicuro che in queste condizioni il grip offerto da questi pneumatici ? altissimo, tale da non fare assolutamente sentire la necessit? di nulla di pi? performante. Si parla, ovviamente, sempre di guida stradale svolta tenendo conto delle norme di circolazione e del traffico: d?altra parte, tuttavia, non c?? bisogno di superare i limiti di velocit? per mettere a dura prova i pneumatici, uscendo da un tornante o da una curva stretta da seconda marcia, con 150 cavalli e le badilate di coppia che il motore desmo scarica.

          Le Scorpion Trail tuttavia riescono benissimo nella non facile impresa: non sento mai il TC tagliare pur aprendo con decisione in uscita dalle curve strette: in un paio di occasione vedo il led illuminarsi, ma non percepisco nulla di ?anomalo? come sensazione. Queste gomme infondono fiducia e senso di sicurezza, e ci si pu? quindi concentrare solo sulla guida e godere il piacere che regala il guidare su strade cos? splendidamente ?da moto?.

          Le sensazioni rimangono analoghe anche nei successivi tratti guidati, compreso il bellissimo ?Nurburgring?, ossia la Colle Val D?Elsa-Larderello-Pomarance: qui la strada si apre un po?, spesso si appoggia la quarta e persino la quinta marcia, ci sono curve con raggio pi? ampio. Le St non si scompongono, nemmeno quando, arrivando piuttosto veloci, si deve frenare con decisione per inserirsi in curvini da seconda marcia molto lenti: in questi casi, che sono normalmente quelli nei quali con il Multistrada non mi trovo pienamente a mio agio per via dei trasferimenti di carico derivanti dal mix peso-affondamento delle sospensioni a lunga escursione , le Pirelli mi danno una grossa mano, perch? al di l? dell?affondamento marcato della forcella, il pneumatico anteriore non si ?muove? assolutamente.

          Al ritorno comincio ad essere un po? stanco, rallento il ritmo guidando sciolto e godendomi il panorama, senza l?assillo (magari solo psicologico) che la gomma si raffreddi impedendomi di godere anche solo di un paio di curve fatte ?bene? se mi riprende la voglia: gi? nei passati test, infattil le ST hanno dimostrato di avere nella capacit? di raggiungere la temperatura d?esercizio e mantenerla un loro punto di forza.

          Chiudo: ragazzi, queste Pirelli Scorpion Trail , nei 1500 chilometri percorsi dal loro montaggio un mese fa, mi hanno davvero favorevolmente impressionato. Sono gomme di compromesso, ma in realt? impongono ben poche rinunce o almeno, per quelli che sono i miei gusti personali, i punti in cui non primeggiano sono quelli che meno mi interessano: potrebbero forse essere ancora pi? confortevoli, e magari, cercando il pelo nell?uovo, trasmettere pi? stabilit? nei curvoni in appoggio quando le velocit? si fanno?importanti. Ma se si cerca un pneumatico capace di scaldarsi velocemente raggiungendo in pochissimi chilometri le temperature di esercizio, capace di garantire maneggevolezza nei pif paf guidando comunque una moto che pesa 215 chili in ordine di marcia come la Multistrada, e soprattutto regalando appoggio ed aderenza in gran quantit? quando si fa sul serio sui percorsi molto guidati, allora le Pirelli Scorpion Trail sono una ottima opzione.

          Ci sono solo due aspetti che questo test, per le ovvie ragioni di durata, non mi ha consentito di verificare: la durata dei pneumatici in questione, e, soprattutto, la loro capacit? di mantenere le (ottime) prestazioni nel corso della resa chilometrica: mi riprometto, tuttavia, di tenervi aggiornati su questi importanti aspetti nel proseguimento.


          Infine, un doveroso ringraziamento a Davide, il nostro WM, a Pirelli ed al suo Responsabile Marketing Luca Zaccomer .

          Comment


          • Font Size
            #20
            Belle foto Cosimo

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Zappa View Post
              Belle foto Cosimo
              Grazie, in effetti sono posti talmente belli che basta un qualunque cellulare per farle..

              Ho letto il tuo bellissimo report, un giro esagerato, grandi!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Zappa View Post
                l'unico ostacolo che mi rimane da superare ? il Passo dello Spluga

                Pilota: Scarso,tendente al mediocre.
                cazz0 Zappa, dopo anni che ti porto in giro per i "miei" monti non hai ancora capito dove cavoli sei! il passo che ti mancava era il Maloia, non lo Spluga...
                imperdonabile... tocca rifare tutto il report (e il giro) :gaen:

                PS: cmq, ti sopravvaluti :gaen:

                Originally posted by Zappa View Post
                Lascio il buon Docste a crogiolarsi nell'alcool
                se continui cos? una bella denuncia per diffamazione non te la toglie nessuno :gaen:....mai stato buono in vita mia, io :gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Ahah si ricordo lo svincolo !

                  Fosse stata solo l'R1 di pap? , sarebbe niente ... ? che la settimana prima avevo disintegrato la mia a Rijeka
                  Se no nsi sa guidare, si sta a casa!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Allora i Giessisti dove sono?

                    Che ne pensano di queste "finte" turistiche?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by MatS1KRR View Post
                      Ribadisco che questa iniziativa ? fantastica. Anche perch? l'avessero fatto dei giornalisti avrebbero avuto credibilit? da giornalisti. Farlo fare ad utenti di un forum cos? 'credibile' come DDG ? stata una bella pensata. Bravi al marketing Pirelli.
                      Bravi si , concordo con te !

                      Bella cosa ... e poi i report sono coinvolgenti ! Io che per un p? non posso usare la moto , navigo nei ricordi leggendo questi report !

                      Inoltre io sono dell'idea che se una casa di qualunque prodotto arriva a farli testare all'utenza ? perch? gi? a priori la casa ? sicura di aver un prodotto eccellente .

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        ....

                        Inoltre io sono dell'idea che se una casa di qualunque prodotto arriva a farli testare all'utenza ? perch? gi? a priori la casa ? sicura di aver un prodotto eccellente .
                        Quoto in pieno, ? una bella dimostrazione di fiducia nei propri prodotti.

                        E nel caso specifico, fanno bene perch? il prodotto ? ottimo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Salve ragazzi,
                          in ritardissimo posto anche qualche mia sensazione sulle nuove pirelli. Purtroppo come avevo gi? scritto il mese di marzo ? stato un calvario tra lavoro e casa
                          che mi hanno lasciato pochissimo tempo per scrivere e organizzare qualche giro a medio raggio per testare in modo pi? approfondito le coperture.

                          Ormai disperato e senza speranze di poter fare un bel giro ho iniziato a prendere la moto quotidianamente per andare a lavoro per macinare km e cogliere
                          qualche sensazione in pi? a quelle percepite sui monti della tolfa qualche settimana fa. Al contrario della volta precedente sono finalmente in moto da solo
                          e questo mi permette compatibilmente con l'abbigliamento giacca e cravatta di osare un po' di pi? sulle curve specie nella fase di uscita dove ho dato frusta
                          alla coppia del GS. Le gomme non hanno mai dato segni di cedimento nonostante l'asfalto della via dei laghi non sia uno dei migliori, la moto esce dalle curve come su
                          due binari. Ho fatto lo stesso test sia la mattina che il pomeriggio quindi con temperature d'asfalto molto diverse tra di loro e devo dire che la quantit?
                          di grip a disposizione mi ha sorpreso. La carcassa che come avevo gi? scritto consente una guida tonda e dolce, non disdegna affatto una guida pi? aggressiva
                          e appuntita lasciando la moto sempre perfettamente bilanciata.

                          Visto che l'utilizzo della moto ? all around ho anche fatto il test sul bagnato, secondo me insieme alla durata fondamentale affinch? le gomme siano promosse
                          con il massimo dei voti... avere una gomma prestante sull'asciutto ma con poco grip sul bagnato pu? andar bene su una supersportiva ma su una moto utilizzata
                          per viaggiare incontrando qualsiasi tempo non ? il massimo. Qui le sensazioni di bont? sono ridimensionate e si paga il prezzo di un disegno del battistrada
                          pi? votato all'asciutto. La gomma va in temperatura abbastanza bene ma la sensazione di sicurezza e grip ? decisamente minore, come da tradizione pirelli.
                          Personalmente con Pirelli ho sempre trovato un gran feeling sull'asciutto (dalle diablo sbk alle supercorsa alle diablo scooter) ma sul bagnato sono sempre
                          da thriller. Se confrontate con le sorelle Tourance EXP che montavo prima e con cui ho percorso tantissimo km sotto l'acqua le Scorpion Trail a primo impatto
                          direi ne escono un po' sconfitte. Ovviamente non si hanno pretese di un grip da Rain, per? la sensazione di scivolare in apertura di gas o in percorrenza di curva
                          ? sempre in agguato.

                          A questo punto l'ultimo dubbio rimane sulla durata.... reggeranno ALMENO 10/12.000 km?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Bemat View Post
                            ......
                            Visto che l'utilizzo della moto ? all around ho anche fatto il test sul bagnato, secondo me insieme alla durata fondamentale affinch? le gomme siano promosse
                            con il massimo dei voti........

                            Ciao Bemat, purtroppo nei 1500 km da me percorsi ad oggi non ho beccato la pioggia nemmeno una volta (prima volta che mi capita di dispiacermene , mi avrebbe consentito di ampliare la visuale del test ), quindi mi interessa particolarmente quanto dici a proposito delle ST sull'acqua.

                            Come mai hai trovato il disegno del battistrada non adatto alla strada bagnata? io non sono un grande intenditore di pneumatici turistici, per? rispetto agli "sportivi" mi pare che lo Scorpion trail sia ben intagliato, no?
                            Last edited by cosimo; 10-04-12, 06:54.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              leggendo i vostri report viene voglia di farsi una moto comoda per fare tanti km...bravi ragazzi

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Bemat View Post
                                Visto che l'utilizzo della moto ? all around ho anche fatto il test sul bagnato, secondo me insieme alla durata fondamentale affinch? le gomme siano promosse
                                con il massimo dei voti... avere una gomma prestante sull'asciutto ma con poco grip sul bagnato pu? andar bene su una supersportiva ma su una moto utilizzata
                                per viaggiare incontrando qualsiasi tempo non ? il massimo. Qui le sensazioni di bont? sono ridimensionate e si paga il prezzo di un disegno del battistrada
                                pi? votato all'asciutto. La gomma va in temperatura abbastanza bene ma la sensazione di sicurezza e grip ? decisamente minore, come da tradizione pirelli.
                                Personalmente con Pirelli ho sempre trovato un gran feeling sull'asciutto (dalle diablo sbk alle supercorsa alle diablo scooter) ma sul bagnato sono sempre
                                da thriller.

                                Davvero ti han dato questa sensazione??
                                E' incredibile come ognuno di noi abbia delle sensazioni cos? opposte...se ci assumessero in Pirelli con le nostre indicazioni contrastanti li metteremmo in crisi peggio di Preziosi con la Gp12

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X