Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info... iniziare a lavorare con plc e automazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

info... iniziare a lavorare con plc e automazione

Ciao ragassuoli... son ormai 5 anni che combatto tutti i giorni con un manipolatore prototipo al quale salta fuori almeno una "magagna" al giorno quando va' bene... io da "umile" operaio (con studi informatici alle spalle) mi ritrovo praticamente senza cognizione di causa (non ne so' praticamente nulla anche se mi piace l'elettronica la meccanica e l'informatica in generale) a dover gestire questi stop visto che in ditta chi dovrebbe capirci a volte ne sa' quanto me' e chi dovrebbe chiamare l'assistenza esterna latita (c'e' la crisi e' da capire)
    tutto questo preambolo perche' avrei deciso di prendere il toro per le corna ed iniziare a studiare seriamente tutto "l'indotto" diciamo cosi' cioe' tutte le materie che riguardano il plc dalla progettazione alla programmazione... qualcuno sa' indirizzarmi sul come iniziare? corsi privati, universita' corsi online libri va bene il fai da te ...non so ogni consiglio e' ben accetto! grazie!

• Font Size
    Ci sono corsi che si possono fare oppure ti compri un plc e manuale alla mano cominci a giochicchiarci sopra...

Il linguaggio usato solitamente ? il ladder, ma per cose avanzate si possono usare anche script in basic o C...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Foglio View Post
      Ci sono corsi che si possono fare oppure ti compri un plc e manuale alla mano cominci a giochicchiarci sopra...

Il linguaggio usato solitamente ? il ladder, ma per cose avanzate si possono usare anche script in basic o C...
      Sarei piu' orientato a linguaggio di programmazione visto che gia' ho iniziato a studiare il c++ e ho conoscenze del vecchio basic... il fatto e' che non mi basta saperlo programmare vorrei avere una visuale piu' ampia del tutto da come nasce l'ilmpianto a come si programma vorrei essere in grado almeno nella teoria di creare dal nulla un sistema di automazione ......grazie .

ho fatto delle ricerche su internet ma alla fine salta fuori sempre l'universita'... certo mi piacerebbe poter farmi chiamare dottore eh ;-P

Comment

• Font Size
        posso chiederti dove lavori?

Comment

• Font Size
          Io sto bestemmiando per far comunicare via profibus 2 noti componenti crucchi gi? studiati per funzionare sotto S7 con CPU 315....
          Auguri

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            Io sto bestemmiando per far comunicare via profibus 2 noti componenti crucchi gi? studiati per funzionare sotto S7 con CPU 315....
            Auguri
            Il profibus ? una brutta bestia... :asd:

prova a dare un'occhiata a ethercat, che promette faville... :sissi:

Comment

• Font Size
              Originally posted by Foglio View Post
              Il profibus ? una brutta bestia... :asd:

prova a dare un'occhiata a ethercat, che promette faville... :sissi:
              Sti 2 ebeti non comunicano tra loro... e escono programmati dallo stetto stabilimento crucco
              Per i test ho risolto... ma per la produttivit? mi sa che stanotte ci perdo un bel p?

Comment

• Font Size
                Auguri
                gli auguri li faccio io a te

Comment

• Font Size
                  Sti 2 ebeti non comunicano tra loro... e escono programmati dallo stetto stabilimento crucco
                  Per i test ho risolto... ma per la produttivit? mi sa che stanotte ci perdo un bel p?
                  portati la brandina

Comment

• Font Size
                    Il discorso ? parecchio complesso come lo ? del resto il mercato.

Io ho iniziato da zero e ho messo mano su prodotti schneider e saia-burgess perch? li uso nel settore HVAC; librerie gi? fatte al 90% e poche righe dascrivere. Non ho mai messo mano su siemens n? su programmi di controllo assi ecc che sono molto pi? rognosi.

Mi basta (per ora) saper fare 4 cose perch? il mio lavoro ? (era) pi? sul lato SCADA e protocollo di comunicazione OPC server.

Scarica il software SIMATIC (si trova.....) poi inizia a smanettarci un p?...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Il discorso ? parecchio complesso come lo ? del resto il mercato.

Io ho iniziato da zero e ho messo mano su prodotti schneider e saia-burgess perch? li uso nel settore HVAC; librerie gi? fatte al 90% e poche righe dascrivere. Non ho mai messo mano su siemens n? su programmi di controllo assi ecc che sono molto pi? rognosi.

Mi basta (per ora) saper fare 4 cose perch? il mio lavoro ? (era) pi? sul lato SCADA e protocollo di comunicazione OPC server.

Scarica il software SIMATIC (si trova.....) poi inizia a smanettarci un p?...
                      Io ho iniziato dai tuoi scarti.... Controllando pure assi multipli
                      Ma almeno mi danno il beneficio che il programmatore ? scappato con la cassa

Comment

• Font Size
                        io lavoro in fabbrica ma non sono un tecnico solo un operaio appena appena specializzato....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by fabien5 View Post
                          io lavoro in fabbrica ma non sono un tecnico solo un operaio appena appena specializzato....
                          Io son perito meccanico... Vedi te
                          Ora vado a pranzo che ho trovato l'inghippo... L'elettricista ha cablato "storto" in quadro e avevo tutti i segnali sbagliati
                          Stanotte forse non dormo qui

Comment

• Font Size
                            Originally posted by fabien5 View Post
                            Sarei piu' orientato a linguaggio di programmazione visto che gia' ho iniziato a studiare il c++ e ho conoscenze del vecchio basic... il fatto e' che non mi basta saperlo programmare vorrei avere una visuale piu' ampia del tutto da come nasce l'ilmpianto a come si programma vorrei essere in grado almeno nella teoria di creare dal nulla un sistema di automazione ......grazie .

ho fatto delle ricerche su internet ma alla fine salta fuori sempre l'universita'... certo mi piacerebbe poter farmi chiamare dottore eh ;-P
                            Per la mia esperienza ti consiglierei di iniziare da UNA cosa o ti dedichi allo studio della meccanica e funzionamento oppure alla programmazione inoltre per la programmazione specialmente agli inizi secondo me il ladder ? il metodo pi? adatto per capire il funzionamento e gli errori . Un buon testo per iniziare a comprendere la progettazzione Software secondo me ?
                            PLC Controllori Logici Programmabili di Barezzi

Comment

X
                            Working...
                            X