Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Investire 20K - FINANZA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    e da quando le obbligazioni o un btp sono pi? sicure di un conto corrente?:stupir:

    su un conto nuovo ? pieno di banche che danno il 4 o pi? lordo…bisogna essere kamikaze a preferire un obbligazione

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by TommySan View Post
      Vorresi sapere come investire 20 K?, investimento a basso rischio, quindi obbligazioni, BTP Conto Deposito???
      Mi avevavno proposto delle obbligazioni a due anni dell'MPS al 3,7% lordo, ma vorrei stare lontano dal MPS....
      C'? qualcuno che ne capisce di finanza???

      HELP
      senza andare tanto lontano apri un conto banco posta ora ti danno il 4% annuo

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Compra un BTP a lungo periodo e lo rivendi quando ti sei stufato. Il fatto che scada, per esempio, nel 2029 non vuol dire che tu non possa venderlo prima.... anzi.... se il paese riesce a mettersi un p? in sesto come conti... varr? anche di pi? e nel frattempo hai preso le cedole.
        si...e con la duration come la mettiamo? considerata la volatilit? attuale dei tassi forse sarebbe meglio andarci cauti se l'intento non ? quello di tenerli fino alla fine.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Argomentazione valida, ma discordo. Se i tassi aumenteranno notevolmente per periodi duraturi i nostri problemi saranno pi? grandi dei soli BTP.

          Mi spiego un ventennale rende pi? del 5%. Se i tassi rimangono invariati oppure calano (se aumentano falliamo e sono nei guai anche quelli con altri investimenti) man mano che ci avviciniamo alla scadenza il valore del BTP sul MOT pu? solo aumentare.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Argomentazione valida, ma discordo. Se i tassi aumenteranno notevolmente per periodi duraturi i nostri problemi saranno pi? grandi dei soli BTP.

            Mi spiego un ventennale rende pi? del 5%. Se i tassi rimangono invariati oppure calano (se aumentano falliamo e sono nei guai anche quelli con altri investimenti) man mano che ci avviciniamo alla scadenza il valore del BTP sul MOT pu? solo aumentare.
            sono d'accordo; il punto credo per? sia sulla dicitura "per periodi duraturi" , mi spiego: avevo idea che uno dei suoi crucci fosse il dover vincolare le cifre per un qualsivoglia periodo di tempo, e visto l'impatto su btp a lunga scadenza anche di lievi oscillazioni questo potrebbe essere un ostacolo nel momento volesse liberarsene in maniera rapida, senza dover attendere un reallineamento dei tassi. Ovviamente questa ? solo accademia, qui scrive gente sicuramente molto piu competente ed esperta che sapr? consigliare meglio (spero, cosi imparo qualcosa di nuovo)

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Scorpion View Post
              ti sei risposto da solo

              non sono un esperto di economia, ma da cercando di arrivarci "per logica" ovviamente ti devono dare di + ... altrimenti a pari rendimento uno sceglie la soluzione "+ sicura"

              In realt?, fino a certe cifre il conto ? garantito, mentre le obbligazioni no.
              Il maggior rendimento:
              1) ? per un tempo limitato (1 anno, dopodich? tutti i conti scendono anche sotto il 2%);
              2) ? giustificato dagli impieghi che la banca pu? fare, evidentemente a maggior rendimento

              Comment


              • Font Size
                #22
                Non ? facile trovare qualcosa a maggiore rendimento. Comunque...avevo sentito dire che quei conti vincolati (non sono sicuro) non sottostanno alla legge che li garantisce in caso di fallimenti. Quello ? solo per i conti correnti.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  .avevo sentito dire che quei conti vincolati (non sono sicuro) non sottostanno alla legge che li garantisce in caso di fallimenti. Quello ? solo per i conti correnti.
                  Et voila!!!
                  Conto Deposito – Guida alla scelta del conto corrente online

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ottimo !

                    Grazie per la documentazione !

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Convertili in franchi svizzeri ^^

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Non ? facile trovare qualcosa a maggiore rendimento. Comunque...avevo sentito dire che quei conti vincolati (non sono sicuro) non sottostanno alla legge che li garantisce in caso di fallimenti. Quello ? solo per i conti correnti.

                        Avrei da dissentire in merito....

                        Riguardo le obbligazioni...tempo fa in filiale il direttore cercava di convincere un cliente a mettere 800.000 (ovvero a rimanere con loro) sulle obbligazioni Intesa...quando ha cominciato a dire..." scherza? sono OBBLIGAZIONI - O B B B L L I G G A Z Z Z I O N I samo OBBLIGATI a liquidarla a fine termine" ...

                        Volevo urlare - scappiiiiiiii!!!!!!!!!


                        Ma ho taciuto....me tapino...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          mha un bel viaggio in Colombia tipo cammello un 3/4 kg li dovresti prendere ti faccio vedere il guadagno...............;-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Non capisco di finanza, ma io ho comprato dei BTP... per l'estattezza a Dicembre...



                            I conti deposito mi incuriosiscono. Mi chiedo sempre come possano garantire il 4% quando le obbligazioni di tante aziende solide rendono meno. Qualcosa mi sfugge...
                            per i btp oramai non ? piu il momento buono.. quello eccelelnte di momento era questo da te detto.....
                            come buoni btp ora che seguivo ci sono quelli in scadenza 1 novembre 2027 con il tasso del 6,25 hanno chiuso sui 110,060 oggi....

                            ma attenzione oramai ci sono operazioni di comrpavendita anche molto ravviciante sui btp, nel senso che i soliti approfittatori che fanno operazioni di rating ovvero comprare e vendere in breve sfruttando le oscillazioni...
                            insomma in conclusione dipende cosa vuoi fare e come tenere bloccati i soldi...
                            fatti un rapido calcola paghi diciamo 11mila euro e nel 2027 te ne ridanno 10mila per cui qui devi scalare mille euro.
                            ma ogni anno ne ricevi il 6,25 per cento lordo su cui ci devi pagare il 12,5% di tasse.
                            calcola poi che se non hai conti depositi devi considerare che un deposito titoli ti costa suigli 80 euro mi sembra e poi se il conto deposito ? superiore a 5mila euro(qui si perche ne hai 10k) ci devi pagare i bolli di 34 e diapsri euro annui... insomma sei sui 115 euro annui
                            fatti i calcoli e cosi approssimativamente alla fina paghi 11mila, ne ricevi alla fine 10mila ma nel corso degli anni ne ricevi circa 6.500 netti(ovvero tiho gia scalato la tassazione del 12,5% e pure il costo dei conti deposito annui).... un conto molto sommario al volo ti ho fatto
                            il calcolo ? semplice lo puoi fare tu con calma

                            unico neo lo sai quale ????
                            che io ho sempre inteso gli investimenti come mettere da parte metti 10mila e nel futuro vedere che sono 13 o 15mila...
                            qui invece la maggior parte del guadagno lo hai ogni anno in forma di rendita piu o meno, con il risultato che quei soldi annui che ti arrivano manco te ne accorgi e te li spendi pure..
                            alla fine tu li guadagni, ma te li spendi...

                            in alternativa ci sono dei BTP che paghi meno prima per esempio ce ne sono alcuni a 83 se nn ricordo male come cedola e a fine corso dei btp ti danno 10mila, ma di interesse annuo te ne restituisco meno diciamo sui3%... dipende cosa vuoi te insomma... ovvio se investi piu capitale guadagni dippiu...

                            consiglio?????
                            ci sono altri modi di far investimenti molto piu fruttuosi dei BTP... ovvio maggior guadagno, maggior rischio. oppure devi andar per altre vie ancora.......

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Ottimo !

                              Grazie per la documentazione !

                              Figurati! Con gli interessi, paghi da bere...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by fulgenzius View Post
                                per i btp oramai non ? piu il momento buono.. quello eccelelnte di momento era questo da te detto.....
                                come buoni btp ora che seguivo ci sono quelli in scadenza 1 novembre 2027 con il tasso del 6,25 hanno chiuso sui 110,060 oggi....

                                ma attenzione oramai ci sono operazioni di comrpavendita anche molto ravviciante sui btp, nel senso che i soliti approfittatori che fanno operazioni di rating ovvero comprare e vendere in breve sfruttando le oscillazioni...
                                insomma in conclusione dipende cosa vuoi fare e come tenere bloccati i soldi...
                                fatti un rapido calcola paghi diciamo 11mila euro e nel 2027 te ne ridanno 10mila per cui qui devi scalare mille euro.
                                ma ogni anno ne ricevi il 6,25 per cento lordo su cui ci devi pagare il 12,5% di tasse.
                                calcola poi che se non hai conti depositi devi considerare che un deposito titoli ti costa suigli 80 euro mi sembra e poi se il conto deposito ? superiore a 5mila euro(qui si perche ne hai 10k) ci devi pagare i bolli di 34 e diapsri euro annui... insomma sei sui 115 euro annui
                                fatti i calcoli e cosi approssimativamente alla fina paghi 11mila, ne ricevi alla fine 10mila ma nel corso degli anni ne ricevi circa 6.500 netti(ovvero tiho gia scalato la tassazione del 12,5% e pure il costo dei conti deposito annui).... un conto molto sommario al volo ti ho fatto
                                il calcolo ? semplice lo puoi fare tu con calma

                                unico neo lo sai quale ????
                                che io ho sempre inteso gli investimenti come mettere da parte metti 10mila e nel futuro vedere che sono 13 o 15mila...
                                qui invece la maggior parte del guadagno lo hai ogni anno in forma di rendita piu o meno, con il risultato che quei soldi annui che ti arrivano manco te ne accorgi e te li spendi pure..
                                alla fine tu li guadagni, ma te li spendi...

                                in alternativa ci sono dei BTP che paghi meno prima per esempio ce ne sono alcuni a 83 se nn ricordo male come cedola e a fine corso dei btp ti danno 10mila, ma di interesse annuo te ne restituisco meno diciamo sui3%... dipende cosa vuoi te insomma... ovvio se investi piu capitale guadagni dippiu...

                                consiglio?????
                                ci sono altri modi di far investimenti molto piu fruttuosi dei BTP... ovvio maggior guadagno, maggior rischio. oppure devi andar per altre vie ancora.......

                                Diciamo che non voglio accollarmi rischi maggiori e che vorrei avere la possibilit? di riavere il capitale investito quando voglio (al bisogno ovviamente).
                                Stavo pensando a qualcosa del genere come dici tu sui BTP, l'unica cosa del tuo post che non mi torna ? la tassazione, adesso ? al 20% non al 12,5%, giusto???

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X