Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

3 ettari di terreno agricolo: Cosa piantare per farli fruttare al meglio...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by l'incosciente View Post
    gi? dall'anno scorso con il dl 28 marzo hanno bloccato le installazioni a terra su terreno agricolo a meno che:
    -il terreno non sia il 10% della disponibilit? del proponente (3 ettari di terreno = 0,3 ettari di impianto cio? 100 kWp che devono andare in AU... mmmm)
    - sia incolto da almeno 5 anni
    - non ci siano vincoli (PAI UNESCO e qualsiasi cosa ti venga in mente)
    - siano congiunti sulla retta marte e urano

quest anno, poi, per rincarare un p? la dose, hanno aggiunto che anche i tetti (dl liberalizzazioni) agricoli non saranno pi? incentivabili.. follia..

mi hanno quasi rotto il pazzo a forza di far cosi.. e prima il decreto Romani.. e va beh.. avevamo le spalle larghe, ho buttato nel cesso qualche centinaio di migliaio di euro ma mi sono rialzato.. ora? il paese delle banane..

(parlo di investimenti e/o comunque impianti per fondi)
    l'unica cosa che rimane incentivabile (e per carit?, non ? sbagliato ma ? sbagliato il modo di affrontare le cose.. con cosi tanta leggerezza) sono gli impianti in autoproduzione..
    In zona da me per? ....... hanno appena finito di installare non s? quanti azzo di pannelli solari su una collina!
    Giuro una cosa senza senso, ne avevo gi? visti di impianti solari su terreni ma una cosa del genere ha dell'incredibile!
    S? che ? un privato e ha disboscato mezza collina..... altro nulla....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Bladegreen View Post
      In zona da me per? ....... hanno appena finito di installare non s? quanti azzo di pannelli solari su una collina!
      Giuro una cosa senza senso, ne avevo gi? visti di impianti solari su terreni ma una cosa del genere ha dell'incredibile!
      S? che ? un privato e ha disboscato mezza collina..... altro nulla....
      guarda.. come in tutto ci sono delle esagerazioni.. io sono molto d'accordo sul non permettere l'installazione selvaggia su terreno agricolo.. ma sui tetti mi sembra una follia.. e pi? che altro, al settore servirebbe un p? di stabilit? normativa.. non possiamo ogni 6 mesi riorganizzarci e cambiare obiettivi.. quale investitore si sentirebbe sicuro in un'operazione del genere...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Bladegreen View Post

Non s? aiutarti ma non ? la prima volta che sento la storia delle lumache...sembra rendano ma non s? molto...

Pista motard e simili...... a emno che tua non faccia parte di qualche associazione mafiosa (se cos? buon per te ovviamente) scordati i permessi per aprire.....
        esatto, nella mia zona le lumache vengono vendute al dettaglio fra 9 e i 18 ? al kg......

Comment

• Font Size
          Ok, ma una "coltivazione" di lumache penso bisogna farla dentro ad una struttura particolare ben chiusa (e quindi anche un investimento non indifferente...)
          Perche anche se vanno piano e mio babbo ha del tempo da perdere... micca pi? stare tutto il giorno attorno al recinto a buttare dentro quelle che scappano....!!!!

Comment

• Font Size
            Pianta maria

Comment

• Font Size
              Originally posted by Paiolino View Post
              Ok, ma una "coltivazione" di lumache penso bisogna farla dentro ad una struttura particolare ben chiusa (e quindi anche un investimento non indifferente...)
              Perche anche se vanno piano e mio babbo ha del tempo da perdere... micca pi? stare tutto il giorno attorno al recinto a buttare dentro quelle che scappano....!!!!
              io avevo visto un allevamento...circondato da una gabbia metallica a maglie strette...nulla pi?.......

i miei nonni hanno 5 ettari di tera nella val di chiana....

prima lo facevano quasi tutto a patate....

ora lo affittano e fanculo a tutto ....l'affittuario mette o mais...o girasoli a seconda degli anni

Comment

• Font Size
                Originally posted by blackbass View Post
                io avevo visto un allevamento...circondato da una gabbia metallica a maglie strette...nulla pi?.......

i miei nonni hanno 5 ettari di tera nella val di chiana....

prima lo facevano quasi tutto a patate....

ora lo affittano e fanculo a tutto ....l'affittuario mette o mais...o girasoli a seconda degli anni
                occhio che se ne prende cura lui per pi? di vent'anni poi ve lo ciula :gaen:

Comment

• Font Size
                  Originally posted by lucavor View Post
                  occhio che se ne prende cura lui per pi? di vent'anni poi ve lo ciula :gaen:
                  l'usucapione mica vale in caso di affitto ....detto ci?...c'? da 4 anni.....e tra un po mi sa ke lo venderemo.....

la bis nonna ha 97 anni e era lei ke lo curava prima....i nonni hanno pi? di 70 anni e hanno i loro acciacchi......a sto punto tanto vale venderlo dato quanto poco si prende con l'affitto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by blackbass View Post
                    l'usucapione mica vale in caso di affitto ....detto ci?...c'? da 4 anni.....e tra un po mi sa ke lo venderemo.....

la bis nonna ha 97 anni e era lei ke lo curava prima....i nonni hanno pi? di 70 anni e hanno i loro acciacchi......a sto punto tanto vale venderlo dato quanto poco si prende con l'affitto
                    caxxo ne so' io, magari lo affittavi in nero :gaen:

anche a venderlo pero' non ci prendi na sega....il pap? della mia ragazza ne ha 6 di campi e non li vende (con l'affitto prende 1000€ l'anno -.-)....e sono d'accordo con lui...metti che domani ci svegliamo come la Grecia...almeno non muoio di fame

Comment

• Font Size
                      caxxo ne so' io, magari lo affittavi in nero :gaen:

anche a venderlo pero' non ci prendi na sega....il pap? della mia ragazza ne ha 6 di campi e non li vende (con l'affitto prende 1000? l'anno -.-)....e sono d'accordo con lui...metti che domani ci svegliamo come la Grecia...almeno non muoio di fame
                      b? si hai ragione...ma anche tenerlo li a non far quasi nulla....per magari un giorno prenderci ancora meno di quel poco ke pu? valere ora.....ma poi comunque son solo idee...per il momento sta cos?...anche perch? il pollaio ? ancora attivo

Comment

• Font Size
                        chiss? che belle gallinelle :giulius:

Comment

• Font Size
                          chiss? che belle gallinelle :giulius:
                          galine....faraone......nane....coniglioli :gaen:

Comment

• Font Size
                            Allevamento di lumache... mmmmmmmmmm lo faccio

Comment

• Font Size
                              io farei delle serre.. e aspetterei che si sistemasse il dl liberalizzazioni per farle poi fotovoltaiche.. dai in comodato le fragole ad un agricoltore e tu guadagni percentualmente alla vendita (in luogo dell'affitto)..
                              qui la cosa ha funzionato..

Comment

• Font Size
                                Dai kiwi fino agli struzzi e alle lumache. Per Claudio Merlo, 46 anni, titolare dell'Elicicola Osachese, in provincia di Torino, essere un innovatore ? sempre stata una parola d'ordine. Subentrato nella conduzione dell'azienda agricola paterna dedita soprattutto alla produzione di frutta, per diversificare la sua attivit?, ? stato uno dei primi, in Italia, a coltivare kiwi. Nel 1995 ha avvertito l'esigenza di dedicarsi a qualcosa di ancora diverso. "Subito ho pensato agli struzzi - afferma Claudio. Ma dopo tre anni di ricerca, scoperto che, all'epoca, non esisteva ancora un mattatoio, ho preferito l'elicicoltura". Cos?, oggi, oltre a coltivare kiwi, pere e pesche, ha anche un allevamento di lumache della specie Helix Pomatia, molto apprezzata dagli intenditori. "La richiesta c'? - afferma l'imprenditore pinerolese. La produzione nazionale, di qualit? pi? elevata rispetto alla straniera, soddisfa soltanto il 20% del consumo interno. Vendo vasetti di lumache al naturale e in pat? direttamente al consumatore finale, ai ristoranti e in occasione delle sagre con una buona soddisfazione anche dal punto di vista economico. Ma credo che allevare lumache possa essere soltanto un'attivit? integrativa, nonostante l'impegno che comporta". Innanzitutto, per avviare un allevamento della superficie di circa 4.000 metri quadrati, occorre sostenere un investimento di 10/12.000 €uro. Poi bisogna tenere presente che, ogni lumaca, produce circa 40 uova all'anno, con un tasso di mortalit? del 50%. E le chiocciole, che nel frattempo vanno nutrite con vegetazione fresca e selezionata (cavolo, broccolo, ravizzone, colza, bietole, radicchi etc.), sono pronte per essere vendute soltanto due anni dopo la nascita. A ci? si aggiunga che, per roditori, gazze e cornacchie, sono una fonte di nutrimento davvero prelibata. Insomma, un allevamento pu? garantire una produttivit? per ogni 1.000 metri quadrati di 1 quintale di carne all'anno da rivendere al consumatore finale a circa 8 euro al chilo. Una cifra alla quale occorre sottrarre gli ammortamenti, le sementi e i costi di mantenimento dell'allevamento.

Leggi tutto: Come iniziare un allevvamento di lumache

Comment

X
                                Working...
                                X