bella merdata sta regola/non regola allora...ma non mi stupisco che sia cos?!!!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
leggi della chiesa...
Collapse
X
-
Originally posted by danypr View Postil padre di un amico si ? suicidato, hanno cmq celebrato il rito in una chiesa...ma non quella della parrocchia ufficiale...una di quelle piccine dimenticate da ddio..con il prete anche incazzato perch? lui ha voluto essere cremato..i miei ricordi della funzione sono sfocati, quasi dimenticati per inutilit?...ricordo invece tanti giovani stringersi con il pi? grande amore possibile per un ragazzo di 16 anni che ha trovato il corpo del padre che si era sparato e ha dovuto prendere le redini di casa e azienda.
Detto ci?, la chiesa e le sue fottute regole - a mio avviso - a meno che non si ridimensionino a una vera religione che non fa del male alle persone (ma ? utopia, anzi..fantascienza)...possono crepare all'inferno.
amen!!!!
Comment
-
Originally posted by doc67 View Postdany spiega bene che anche questa non ? chiara, ? stato cremato e hanno fatto la cerimonia in chiesa?
ricordo che andammo l?..e dur? circa una mezz'oretta....dove il prete disse che gli perdonava il suo peccato in nome di d.io..e che cmq queste cose "non si fanno perch? ? peccato" e il giudizio spetta 'di l?' difronte a d.io.
praticamente parl? da solo perch? tutti eravamo stretti intorno a Marco, al fratello pi? grande e alla mamma..
poi andammo al cimitero dove il prete disse altre due-tre cazzate dicendo che lui aveva lasciato scritto di voler essere cremato, quindi che potevamo fare un ultimo saluto e poi avrebbero riposto la bara in alcuni locali del cimitero per cremarlo un paio di giorni dopo. e cos? fu.
ancora mi chiedo, dopo tutti i mali che la chiesa ha causato, causa e continuer? a causare...come ? possibile che non ci liberiamo di loro.... COME?!
Comment
-
vedi dany per quanto posso essere d'accordo con te, dico anche che la chiesa ha la Sua religione, le sue credenze e abitudini e le posso anche accettare, quello che mi rifiuto di accettare ? il bigottismo di farle applicare quando, come, e su chi decidono loro, ? uno schifo!
Comment
-
Originally posted by doc67 View Postvedi dany per quanto posso essere d'accordo con te, dico anche che la chiesa ha la Sua religione, le sue credenze e abitudini e le posso anche accettare, quello che mi rifiuto di accettare ? il bigottismo di farle applicare quando, come, e su chi decidono loro, ? uno schifo!
questo ? fare del male alla societ?.
uno dei peggiori cancri della societ?, aggiungerei.
mi fanno vomitare.
Comment
-
Originally posted by doc67 View Postmi sorgeva una domanda stamattina mentre leggevo il giornale e bevevo il caff?
so che i morti suicidi, visto che la chiesa reputa il suicidio un peccato mortale, non permettono la sepoltura in luogo sacro ne il funerale in chiesa, e mi sono chiesto , visto che ? previsto il funerale cristiano per Lucio Dalla, che era un omosessuale dichiarato, quali sono i peccati di serie A e quali di serie B per la chiesa?
ossia per quali peccati non ho diritto al funerale e per quali si?omicidio?stupro?furto ecc ecc
credo ci sia molta discrezionalit? in proposito.
Comment
-
.. per il cimitero non saprei...
ma per il funerale, o meglio il rito cattolico in chiesa, mi sembra "normale" ci siano delle regole dettate dalla medesima religione
un po' come pretendere di sposarsi in chiesa senza essere cristiani cattolici... ok si bella la chiesa, il prete ecc ma non ? un film
poi che alcune regole siano bigotte, credo ci arrivino anche i singoli parroci.. che non sono tenuti ad essere discrezionali ma spesso lo sono perch? sono uomini e non macchine.
un po' come lamentarsi quando ci fermano perch? siamo in contravvenzione. ? il loro lavoro, non un hobby.
Comment
-
Purtroppo nel giro di una 20ina d'anni ho partecipato ai funerali di ben 3 amici che hanno deciso di farla finita. Tutti sono stati celebrati regolarmente in chiesa, solo per uno ci sono stati un po' di problemi perche' il "suo" parroco si rifiuto' di celebrare ed alla fine si ripiego' su un'altra parrocchia.
Non sono molto esperto di liturgie e leggi ecclesiastiche ma, per quanto ne so, c'e' un minimo di elasticita' in materia nonostante il suicidio sia considerato peccato mortale. La "scusa" a cui ci si appella e' quella di un possibile ravvedimento/pentimento in extremis quando ormai e' comunque troppo tardi per tornare indietro. Certo che a mio avviso e' parecchio "tirata per i capelli". In realta' spesso i parroci celebrano lo stesso le esequie per evitare ai familiari un ulteriore strazio dopo la perdita tragica del parente.
Ciao
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250 View Post.. per il cimitero non saprei...
ma per il funerale, o meglio il rito cattolico in chiesa, mi sembra "normale" ci siano delle regole dettate dalla medesima religione
un po' come pretendere di sposarsi in chiesa senza essere cristiani cattolici... ok si bella la chiesa, il prete ecc ma non ? un film
poi che alcune regole siano bigotte, credo ci arrivino anche i singoli parroci.. che non sono tenuti ad essere discrezionali ma spesso lo sono perch? sono uomini e non macchine.
un po' come lamentarsi quando ci fermano perch? siamo in contravvenzione. ? il loro lavoro, non un hobby.
se vuoi fare un esempio ? come quando ti fermano e sei in contravvenzione e a te la fanno e a quello dopo no
Comment
-
Originally posted by doc67 View Postandr?, leggi
se vuoi fare un esempio ? come quando ti fermano e sei in contravvenzione e a te la fanno e a quello dopo no
come detto sopra, a volte il parroco lo fa per i parenti per quanto la regola lo "vieti". Si chiama comprensione ma non ? contemplata in un mondo di regole... non sempre.
Comment
-
non ci capiamo andr?, lo so che ? una legge del menga della chiesa, facevamo solo notare il bigottismo di applicarla a discrezione di una prete, che spesso(se non sempre) non sa nulla, ma sta li a giudicare per far valere a seconda della persona, dell'amicizia, del denaro o del peccato commesso la discrezionalit? nel decidere quando dovrebbe essere "o tutti o nessuno"
Comment
-
Originally posted by doc67 View Postdany spiega bene che anche questa non ? chiara, ? stato cremato e hanno fatto la cerimonia in chiesa?
Qui dalle mie parti in questi ultimi anni sempre pi? persone, chiedono di errere cremate dopo la loro morte.
Vien fatta regolarmente la funzione funebre in chiesa, dopodich? la salma viene portata nel centro di cremazione ed i familiari ritornano con l'Urna.
Comment
-
fabia, io invece ti sto facendo notare che grazie a *** c'? la discrezionalit? del parroco, perch? appunto alcuni sono pi? caritatevoli e aggirano una regola che dovrebbero seguire in quanto uomini di chiesa.
perch? poi ci sono persone pi? o meno sensibili.. ma questo vale per ogni ambito.
Comment
X
Comment