Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DDG Best Tester PIRELLI fase 1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Mini report uscita 26.02.2012

    Ciao a tutti, in occasione della prima giornata libera da impegni lavorativi dopo il montaggio delle "protagoniste" dei ns test, le Pirelli Scorpion Trail, avevo progettato di fare una uscita un p? pi? "seria", sullo stile di quella che tutti noi appassionati usualmente facciamo nei week end della bella stagione.

    In realt? siamo ancora a Febbraio, due settimane fa era tutto innevato: un check meteo progettando il giro era d'obbligo. Il "Lamma", mitico sito di previsioni meteo ben noto a tutti i motociclisti toscani (o che vengono a girare in Toscana) promette una giornata senza sole, nella prima parte, ma comunque con temperature non rigide.

    Decido di uscire, anche se sono costretto a farlo di mattina e, per impegni con la famiglia, devo rientrare entro le 13: tenuto conto della stagione e del tempo a disposizione, escludo la "classicissima", ossia Futa e Raticosa: le riserver? la "terza sezione" dei test, quando si dovr? fare sul serio.

    Per oggi resto "basso", anche se le strade sono quelle ben note a tantissimi motociclisti non solo delle mie parti: Cassia e Chiantigiana. Il giro prevede partenza da Empoli, raggiungere la Cassia via San Casciano Val di Pesa, seguire la Cassia fino a Poggibonsi, da li entrare in quel vero e proprio otto volante che sono i 20 chilometri comresi tra Poggibonsi e Castellina in Chianti, qui prendere la Chiantigiana, passare per Greve e raggiungere Firenze, da dove prendere la Volterrana fino a Ginestra Fiorentina e rientrare a casa. Circa 170 km di sole curve, da fare in un paio di ore e mezza considerando la sosta classica a Castellina per le foto di rito.

    [gmap] <iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=s_d&amp;saddr=empoli&ampaddr=San+Casciano+in+Val+di+Pesa+to:Poggibonsi+to: Castellina+in+Chianti+to:Greve+in+Chianti+to:Ferro ne,+Impruneta+to:Galluzzo,+Firenze+to:Cerbaia,+San +Casciano+to:Empoli&amp;geocode=FdMXmwIdNvimACkThT ePWWgqEzHQnOXjkCwIBA%3BFeAymgIdeMGqACnF5rkoHE8qEzE wnuXjkCwIBA%3BFSRalwId9RWqACm3nS4sBDoqEzEW90ABUZ4z VQ%3BFf1RlwIdeTOsACmNqqC7CDQqEzFApeXjkCwIBA%3BFUkO mQIdoqisACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFYIsmgIdtcerA CndTHUB1E0qEzHKYdM8NARUzw%3BFeddmwIdRUarACmZ0wRRC1 EqEzGQxUZakywICg%3BFdaSmgIdMM6pACnHl4TOGUUqEzER2Oo JT8PPWQ%3BFdMXmwIdNvimACkThTePWWgqEzHQnOXjkCwIBA&a mp;aq=0&amp;oq=empoli&amp;sll=43.605125,11.13453&a mp;sspn=0.532006,1.231842&amp;hl=it&ampirflg=ht&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;t=m&amp;ll=43. 605125,11.13453&amp;spn=0.26857,0.38516&amp;output =embed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=embed&amp;saddr=empoli&ampaddr=San+Casciano+in+Val+di+Pesa+to:Poggibonsi+to: Castellina+in+Chianti+to:Greve+in+Chianti+to:Ferro ne,+Impruneta+to:Galluzzo,+Firenze+to:Cerbaia,+San +Casciano+to:Empoli&amp;geocode=FdMXmwIdNvimACkThT ePWWgqEzHQnOXjkCwIBA%3BFeAymgIdeMGqACnF5rkoHE8qEzE wnuXjkCwIBA%3BFSRalwId9RWqACm3nS4sBDoqEzEW90ABUZ4z VQ%3BFf1RlwIdeTOsACmNqqC7CDQqEzFApeXjkCwIBA%3BFUkO mQIdoqisACmTmDL1V0sqEzFAneXjkCwIBA%3BFYIsmgIdtcerA CndTHUB1E0qEzHKYdM8NARUzw%3BFeddmwIdRUarACmZ0wRRC1 EqEzGQxUZakywICg%3BFdaSmgIdMM6pACnHl4TOGUUqEzER2Oo JT8PPWQ%3BFdMXmwIdNvimACkThTePWWgqEzHQnOXjkCwIBA&a mp;aq=0&amp;oq=empoli&amp;sll=43.605125,11.13453&a mp;sspn=0.532006,1.231842&amp;hl=it&ampirflg=ht&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;t=m&amp;ll=43. 605125,11.13453&amp;spn=0.26857,0.38516" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>[/gmap]

    Sono in sella alle 9:30: la temperatura non ? certo proibitiva, ma certo non calda: siamo intorno agli 8 gradi, sulla strada presenti notevoli chiazze di umido, che trover? un p? ovunque, specie nei tratti che attraversano i boschi nel Chianti. Bene, vorr? dire che me la prender? comoda, i tempi per raschiare le saponette arriveranno.

    In realt?, dopo un breve tratto di 5 km si superstrada percorso ad una velocit? allegra, le gomme mi danno subito l'impressione di essere completamente a loro agio: le curve iniziano subito, io ci vado tranquillo, ma probabilmente, fosse per le ST, potrei aprire in modo pi? deciso. Per cui, pur usando con parsimonia il polso dx in uscita (chi conosce queste strade sa che sono tutte curve da 2a-3a), tengo il desmodromico 1200 settato sulla mappa sport, la pi? appuntita e con il controllo di trazione tarato al minimo.

    Man mano che procedo e faccio strada, mi sciolgo ed aumento la fluidit?: le gomme non hanno mai avuto la minima incertezza e non si sono mai "mosse", nemmeno in uscita sulle chiazze di umido. In tutta onest?, per?, devo dire che non sono mai arrivato a srotolare il gas senza ritegno: ? pur sempre febbraio, non ho quasi incontrato altre moto, ed anche il piazzale di Castellina dove ho fatto sosta, che da primavera ? sempre pieno di moto, ? desolatamente vuoto, come si vede nelle foto che posto di seguito.

    Insomma, secondo me quello di oggi ? stato un test molto significativo: ? pur vero che ho guidato piuttosto sul velluto, senza "darglielo" veramente, per? le condizioni erano certamente di quelle che normalmente tengono la maggior parte degli smanettoni sotto le coperte la domenica mattina: tempertaura bassina, strade ancora sporche per i residui della grande gelata di un paio di settimane fa, ed umido. Eppure loro, le ST, tornato in box sembrano guardarmi con sufficienza, un p? deluse per quella strisciolina ancora intonsa residua sul gommone posteriore. Diciamo che, per questa volta, pi? che il limite delle ST abbiamo trovato...il buon senso del sottoscritto.

    Di seguito un p? di foto, alle prossime pillole!



    Che tristezza il "mitico" piazzale di castellina vuoto..










    I colori del Chianti non sono esattamente quelli delle migliori giornate di primavera..

    Comment


    • Font Size
      #17
      Castellina - Poggibonsi ? un must
      veramente una bella strada!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Zappa View Post
        Castellina - Poggibonsi ? un must
        veramente una bella strada!
        Infatti, mettessero una "porta di accesso" tipo Nurburgring all'ingresso, invece dell'odioso velox in zona ristorante, sono convinto vi sarebbero entrate milionarie grazie ai motociclisti

        Io quando la stagione si fa pi? bella (aprile-ottobre) preferisco salire s? (Futa-Rati), ma devo dire che, non essendo in altura, la zona Cassia-Chiantigiana-Volterrana ? veramente piacevole, anche se, come detto nel report, ieri era davvero umida.

        Purtroppo ieri c'? stato un grave incidente proprio sulla Volterrana, 29enne su Streetfighter ora in coma

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ma caspita.. complimenti. Belli questi report.. ma siete dei professionisti..

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Bemat View Post
            io sono ancora in attesa che le consegnino al gommista, le monter? ormai settimana prossima che nel we sono fuori. Far? un primo test andando a lavoro facendo due pieghe in giacca e cravatta sui castelli romani
            Vai bemat.. manchi tu..

            PS: se non sapete come fare.. chiedete per mettere le cartine con itinerari, sempre carino anche per scoprire nuovi giri e bei posti.

            Comment


            • Font Size
              #21
              le monto domani pomeriggio

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ciao Ragazzi, ecco il report della prima vera uscita:
                sabato mattina con 8 amici GSsisti ho fatto un giretto che ? un classico x i Milanesi: il triangolo interno tra CO, LC e Bellagio , con l'ascesa alla ******* del Ghisallo.






                Partiamo tardi, le 11, per trovare un po' di calore, e siamo premiati: la
                temperatura media della giornata rimarr? sui 16? (con qualche punta ai 20?)

                L'appuntamento ? a Giussano (MB) a circa 40 km da casa , da percorrere tra tangenziale e Superstrada.
                Il rumore di rotolamento ? basso, sui raccordi dei ponti la moto non si scompone, e non soffre neppure le giunzioni dell'asfalto, nei lunghi curvoni veloci la guida ? precisa.
                Ho notato una leggera ed omogenea tendenza ad allargare solo quando sono andato "decisamente" oltre il consentito per il tipo di strada, e per la temperatura dell'asfalto, che alle 11:00 non sar? stata oltre i 12?C
                L'ascesa a Sormano (1124m slm) ? tutta un misto stretto II? e III? , la strada ? un misto di tratti al sole ed all'ombra (bagnati) , addirittura allo scollinamento troviamo residui di neve ai lati della strada, che sciogliendosi rendevano i tornanti parecchio scivolosi, col mix di acqua e ghiaia che si riversava sull'asfalto,
                ottimo quindi il lavoro di "scarico" della scolpitura, perch? l'anteriore ? stato irreprensibile
                Ho 2-3 miei compagni di gita sono generalmente pi? veloci di me, in questa giornata per? nessun distacco...anzi...





                Notavo come dopo poche curve potevo cominciare a spingere, mentre gli altri ci mettevano parecchio di pi?, indice di rapido riscaldamento delle gomme.
                Ho anche apprezzato la mescola morbida, che in scalata contrasta la tendenza a bloccare la ruota posteriore (classico del cardano) offrendo pi? grip a differenza della Conti Trail AttacK (a mio parere la diretta concorrente) che ha la fascia centrale troppo dura,ed in inverno scivola troppo.
                Gli amici hanno detto che mi hanno visto molto sciolto e sicuro... s? la ST mi ha dato fiducia.
                Ora aspetto la gita di sab 3 marzo (col mio gruppo giriamo tutto l'anno ogni we, quest'anno solo 20gg di fermo, ma con sta neve...) sperando che la temperatura si alzi un pochetto x testare la tenuta nelle pieghe un po' pi? spinte... rimangono ancora 2 cm da "pulire"

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ragazzi mi scuso con tutti che ancora non sono riuscito a mettere il mio report ma le ho montate solo marted? pomeriggio e ho qualche problema a lavoro in questi giorni. Spero di uscire domenica e fare il report, per ora ho fatto solo casa-lavoro in citt? ma le prime sensazioni sono buone.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ragazzi. Fate la Review della FASE 1... memo: (1 marzo: prime impressioni: warm up, neutralit? delle coperture (fa freddo, quindi si valuta quanto velocemente le gomme si scaldano e come vanno da fredde, parallelamente sono nuove e si valuta l'impatto sulla moto))

                    Tra poco apro Fase 2.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Valutazione dopo i primi gg di utllizzo400 km

                      gomma con mescola molto morbida, ma carcassa robusta, questo permette di girare in sicurezza anche in citt?, dove con lo stop & go in genere si fatica a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Personalmente, chiudo questa "Fase 1" legata al warm up con una certezza: le Scorpion Trail sono, in assoluto, le gomme con la maggior attitudine ad entrare in temperatura tra tutte quelle che ho montato durante tutta la mia carriera motociclistica.

                        Nei 600 km percorsi in questi giorni, ed avendo utilizzato la moto quotidianamente nelle prime (freddine) ore del mattino, le ST si sono fatte apprezzare per un senso di grande sicurezza e prontezza che infondono sin da subito, cosa che per me, motociclista di estrazione "sportiva" che ha sempre guidato moto tutt'altro che turistiche e conseguentemente utilizzato coperture di vocazione sportiveggiante, e' stata senz'altro una (piacevole) sorpresa.

                        Sorpresa nel toccare con mano il rendimento, ma devo dire che sarei stato non certo ben impressionato se Pirelli avesse "sfornato" un pneumatico "all rounder" privo della suddetta, fondamentale, caratteristica, ossia la velocit? nel warm up della mescola.

                        Il varco, tuttavia, al quale attendo le protagoniste dei nostri test, e' quello che ovviamente pi? interessa un ex (fermissimo, si capisce ) smanettone come il sottoscritto: la maneggevolezza delle ST sulle tortuose strade delle mie amate colline e passi toscani, e, successivamente, le qualit? eventuali di queste Pirelli utilizzate in chiave prettamente sportiva.

                        Appuntamento, quindi, ai report della fase 2: per il momento, le Scorpion Trail superano, per quanto mi riguarda, a pieno merito l'esame della fase1, il warm up.
                        Last edited by cosimo; 02-03-12, 22:46.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          1? report: warm up e prime impressioni

                          E' un gioved? mattina e parto bello carico per testare meglio le gommucce nuove...
                          la giornata ? bella fredda,talmente fredda che la fida MTS manco mi segna la temperatura...



                          Decido di farmi un giretto un po pi? lungo del precedente che mi porti anche all'estero



                          Se c'? una cosa che posso dire delle Scorpion Trail ? che si scaldano abbastanza in fretta e questa caratteristica,per una gomma turistica che deve essere utilizzata in tutte le stagioni e in diverse condizioni, ? senza dubbio un bel pregio.
                          Parto alla volta di Como per farmi un paio di curve sul lungolago e fortunatamente la temperatura incomincia ad alzarsi (10?).



                          Nel frattempo faccio diverse soste per un caff? (qui sopra Argegno)e qualche foto quindi le gomme non fanno altro che scaldarsi e raffreddarsi. Ciononostante,come gi? detto, le gomme ritornano in temperatura abbastanza in fretta e mi permettono anche di tenere un ritmo allegrotto (ma non troppo,non ? bello cadere ad inizio stagione)



                          Arrivati a Menaggio decido di proseguire per Porlezza e qui la temperatura si riabbassa intorno ai 4?...le gomme tengono abbastanza bene anche se su un paio di curve neanche il traction control ? riuscito ad entrare in tempo per evitare qualche scodatina..in ogni caso ( altra nota positiva) le gomme sono oneste nel farti capire quando incominciano a scivolare.

                          A Porlezza ritrovo qualche raggio di sole:


                          Decido di proseguire per la Svizzera per testare le gomme anche sulle perfette (ironic mode on) strade svizzere...e mi sputt@no l'ultimo stipendio al Casin?




                          Scherzi a parte le strada che va da Porlezza a Lugano ? abbastanza sconnessa ma le Pirelli rispondo egregiamente perch? la carcassa ? morbida rispetto ad altre gomme, per esempio le Dunlop Sportsmart che montavo prima. Se quest'ultime erano perfette sulla mia ex Aprilia Rsv sulla Multistrada non mi hanno mai fatto impazzire e rimontando le Pirelli devo dire che la differenza in termini di "comfort" ? sensibile.

                          Ritornando in Italia ripasso dalla temibile Valganna che d'inverno ? un inferno ghiacciato e difatti anche qui il termometro non segnava la temperatura.



                          Qui ho trovato un misto di strade asciutte e bagnate, per il fatto che la neve si stava sciogliendo, specialmente in curva. Le gomme per? hanno fatto un egregio lavoro e non hanno mai "sussultato" da un passaggio all'altro quindi ottima scolpitura e buon lavoro di drenaggio. Ma da delle gomme votate principlamente al touring non mi aspettavo altrimenti.

                          Dopo questo giro (oltre ai vari giretti effettuati in giornata qua e l? per la provincia del Varesotto) devo dire che le gomme sono perfette per l'uso turistico. Ottimo rendimento in tutte le condizioni e ottime capacit? di scaldarsi in breve tempo.
                          Fase 1 superata.
                          Ma saranno maneggevoli o no? To be continued....!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ok, fase 2.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Belle foto Zappa

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Mi scuso nuovamente con il ritardo con il quale inserisco il mio piccolo report ma a causa di impegni lavorativi non sono ancora riuscito a provare le gomme con pi? calma e su percorsi idonei ad un test.

                                Marted? pomeriggio finalmente riesco ad andare da Punto Gomme a Via Mattia Battistini a Roma, gommista che gi? frequentavo in passato prima di attrezzarmi con lo smontagomme in casa, come sempre gentile e molto professionale. Carlo, il proprietario, ? un motociclista/pistaiolo come tanti di noi ed effettua il lavoro con cura serrando il tutto con la dinamometrica, cosa non abituale per i comuni gommisti.
                                In mezz'ora le mie tassellate (Metzeler Karoo) che ho utilizzato a fine gennaio per l'Elefantentreffen sono fuori dai cerchi e le nuove Scorpion sono gi? montate.

                                A prima vista sono gomme molto pi? votate alla strada che all'offroad, le scanalature non sono tantissime e non sembrano essere particolarmente profonde ma la gomma ha un bell'aspetto e il profilo ? abbastanza appuntito.
                                In passato con le Tourance EXP ho avuto qualche problema con l'anteriore perch? nelle pieghe pi? accentuate finisce dando quella brutta sensazione dello sterzo che chiude, speriamo che il profilo delle pirelli elimini il problema trasmettendo pi? confidenza e sicurezza.

                                La curiosit? di provarle ? tanta ma sono costretto a prendere confidenza con le nuove scarpette nel tragitto casa - lavoro, principalmente autostrada e percorso cittadino. La sensazione ? quella di uno sterzo leggero e una moto reattiva nonostate le sospensioni non siano ancora regolate ad hoc perch? sostituite da poco, anche a basse velocit? il peso del GS non si fa mai importante.
                                La gomma si scalda velocemente nonostante l'andatura bassa e la temperatura mattutina ancora fredda, la rumorosit? di rotolamento ? bassa (specie venendo dalle tassellate che fanno un rumore infernale) e le vibrazioni sono pressoch? inesistenti, cosa che mi lascia particolarmente soddisfatto. La moto alle andature tranquille si piega con dolcezza ma con la giusta decisione senza dover forzare eccessivamente ma accompagnandola con il corpo e le pedane, i presupposti per una gomma divertente ad andature pi? aggressive c'? tutta.
                                Spero di provare la moto il prossimo week end con un uscita su qualche strada tortuosa, da solo ma anche in coppia visto che l'uso della moto ? principalmente il turismo, per capire come si comporta "esagerando" un po' di pi?.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X