Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavorare nel settore moto: come?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lavorare nel settore moto: come?

Mi sono laureato l'anno scorso in ingegneria gestionale e lavoro in una multinazionale dell'energia (tanto per non far nomi).
    Ho sempre pensato a quanto sarebbe bello unire il proprio lavoro alla propria passione e quindi mi sono chiesto: come si fa a lavorare nel settore motociclistico?
    Due anni fa tentai di entrare in Aprilia per fare la tesi tramite un prof. che conosceva molto bene il responsabile dell' R&D ma si risolse con un nulla di fatto.

Parlo in particolare delle varie case motocilcistiche e dei loro reparti corse...per entrarci ci vogliono le conoscenze? O ? un settore relativamente aperto come tutti gli altri?

Chi sa parli...:gaen:

• Font Size
    Non vorrei fare il guastafeste ma... il settore dove cerchi lavoro tu ? sul ciglio del baratro... da MO' le assunzioni sono bloccate... ogni tanto c'? qualche giro di stagisti/schiavi e basta..

Le conoscenze aiutano SEMPRE... ma non bastano... per potenti che siano... te lo assicuro.

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      Non vorrei fare il guastafeste ma... il settore dove cerchi lavoro tu ? sul ciglio del baratro... da MO' le assunzioni sono bloccate... ogni tanto c'? qualche giro di stagisti/schiavi e basta..

Le conoscenze aiutano SEMPRE... ma non bastano... per potenti che siano... te lo assicuro.

Tutti i settori sono sul ciglio del baratro...ma le gare, le gomme e l'eccellenza non si ferma...forse bisogna entrare nelle nicchie evitanto il mass market....

Comment

• Font Size
        che tipo di ruolo potresti ricoprire con il tuo titolo di studio..?

Comment

• Font Size
          se non hai esperienza in merito non verrai mai assunto.
          di solito vengono assunti solo da aziende appartenti allo stesso settore

Comment

• Font Size
            Originally posted by simone30 View Post
            Tutti i settori sono sul ciglio del baratro...ma le gare, le gomme e l'eccellenza non si ferma...forse bisogna entrare nelle nicchie evitanto il mass market....
            In effetti le case stanno investendo... nell'eccellenza? Vai a bussare in Yamaha e dimmi..

Purtroppo ? durissima ora entrare con zero esperienza... ovunque..

Le moto non si vendono... tutto si sta fermando.

Comment

• Font Size
              non si muove un razzo a merenda nei motori..

Comment

• Font Size
                Ho un amico che studia ingegneria gestionale. Non ho mai capito bene di cosa si tratti.

Sei riuscito a trovare lavoro per ci? che hai studiato ?

Comment

• Font Size
                  manco io ho mai capito che fa un ingegnere gestionale...

ho molti amici che si sono laureati in quel ramo ma nn lo sanno manco loro

Comment

• Font Size
                    Le cose che "potrebbero" fare gli ingegneri gestionali sono molte, infatti vengono impegnati in aziende manifatturiere, dei servizi, banche, assicurazioni, ecc.

Ma in realt? i ruoli pi? comuni sono la consulenza tecnica e IT, gestione dei processi aziendali, pianificazione della produzione, marketing (princing), controllo di gestione,acquisti/vendite, project management, ecc.. Si deve escludere la progettazione pura che ? pane per meccanici, elettronici e compagnia bella.

Tornando all'ambito motociclistico, direi che gli impieghi sono infiniti...dalla logistica (immaginate quanto lavoro c'? dietro ad una trasferta in Australia), alla gestione dei budget, allo sviluppo progetti, ecc.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alex600rr View Post
                      manco io ho mai capito che fa un ingegnere gestionale...

ho molti amici che si sono laureati in quel ramo ma nn lo sanno manco loro

Tanti auguri per i tuoi amici

Comment

• Font Size
                        Tanti auguri per i tuoi amici

cmq in azienda da me qualcuno ci sta... ma sono management consulting

molto simile cmq a chi ? laureato in economia e management tipo me...

Comment

• Font Size
                          penso che il problema fondamentale di questa situazione, cio? il tuo inserimento in un ambito sportivo tipo il motomondiale, sia il fatto che la tua figura pu? essere ampiamente ricoperta da una persona senza titolo di studio che per? con un p? di esperienza riesce a fare il suo dovere...un laurea magari aiuta a risparmiare un p?, ma forse il prezzo che devi pagare per avere questo tipo di servizio non vale il servizio stesso.

Comment

• Font Size
                            Mi sono laureato l'anno scorso in ingegneria gestionale e lavoro in una multinazionale dell'energia (tanto per non far nomi).
                            Ho sempre pensato a quanto sarebbe bello unire il proprio lavoro alla propria passione e quindi mi sono chiesto: come si fa a lavorare nel settore motociclistico?
                            Due anni fa tentai di entrare in Aprilia per fare la tesi tramite un prof. che conosceva molto bene il responsabile dell' R&D ma si risolse con un nulla di fatto.

Parlo in particolare delle varie case motocilcistiche e dei loro reparti corse...per entrarci ci vogliono le conoscenze? O ? un settore relativamente aperto come tutti gli altri?

Chi sa parli...:gaen:
                            Se vuoi entrare in un reparto corse (inteso come coloro che gestiscono le moto in pista), la via ? una sola: spendere la propria giovinezza facendo il garzone in qualche officina e imparandone la pratica. Se a questo ci aggiungi gli studi d'ingegneria e, ovviamente, capacit? personali, allora hai fatto il meglio.
                            Se invece preferisci entrare nel team di progettazione, non ? niente di diverso dalla progettazione di serie, ergo laurea in ingegneria (elettronica, meccanica, aeronautica) o esperienza equivalente ? quello che serve

Comment

• Font Size
                              gestionale in che facolt??
                              in un seminario che ho seguito di recente c'hanno profilato buone possibilit? nell'ambito automotive in genere, ma pare che quello motociclistico soffra un po per ragioni che non stiamo qui a discutere..
                              se hai interesse per il settore auto potrei dirti di provare presso una ditta che al momento c'hanno detto esse abbastanza interessata a trovar gente (magari mi pmizzi)

Comment

X
                              Working...
                              X