Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risparmio Energetico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by l'incosciente View Post
    ci avete mai fatto caso a quante lampadine avete in casa e quanto tempo le tenete accese durante un giorno e poi di conseguenza per un anno?

    c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..

    io in sala ho
    - un lampadario con 4 lampadine da 60W
    - una lampada da terra con due lampadine da 35W

    nell'ingresso ho:
    - 1 lampada applique da 60W

    in bagno ho:
    - la luce centrale con 2 da 40W
    - la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W

    in camera ho:
    - la luce centrale con 2 lampadine da 40W
    - la luce da comodino da 20W
    - lampada ambiente da 35W

    se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..

    considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?

    voi ci avete mai pensato?...
    Se t'interessa, sono almeno 10 anni che ? stra-dimostrato come mettere lampadine a risparmio energatico sia di gran lunga il migliore intervento in tal senso, molto migliore di cambiare gli infissi, mettere caldaie a condensazione, pannelli solari e cappotti termici

    Comment


    • Font Size
      #17
      io ho appena montato 10 faretti a led (60 ognuno) e sono pi? che soddisfatto.........anche se quando li ho pagati
      dovrei ammortizzarli in 4 mesi....

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Torakiky View Post
        Se t'interessa, sono almeno 10 anni che ? stra-dimostrato come mettere lampadine a risparmio energatico sia di gran lunga il migliore intervento in tal senso, molto migliore di cambiare gli infissi, mettere caldaie a condensazione, pannelli solari e cappotti termici
        Ci scaldi la casa con le lampadine?

        Comment


        • Font Size
          #19
          mmmmmmmmm io ho lampadine a basso consuno nelle camere nel bagno..in sala ho i faretti...per? non penso siano a basso consumo...devo verificare...cmq basta un po di criterio...io non lascio mai tutte le luci accese se non serve...come con l'acqua...stesso discorso.. se mi lavo i denti la chiudo nel metre come nella doccia la chiudo l'acqua quando mi insapono...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by l'incosciente View Post
            ci avete mai fatto caso a quante lampadine avete in casa e quanto tempo le tenete accese durante un giorno e poi di conseguenza per un anno?

            c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..

            io in sala ho
            - un lampadario con 4 lampadine da 60W
            - una lampada da terra con due lampadine da 35W

            nell'ingresso ho:
            - 1 lampada applique da 60W

            in bagno ho:
            - la luce centrale con 2 da 40W
            - la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W

            in camera ho:
            - la luce centrale con 2 lampadine da 40W
            - la luce da comodino da 20W
            - lampada ambiente da 35W

            se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..

            considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?

            voi ci avete mai pensato?...
            Non ne ho nemmeno una vecchio stile

            Comment


            • Font Size
              #21
              allora.......

              salone n.2 lampadari da 500w l'uno, piu' piantana regolabile sempre 500 w
              ingresso 6 faretti per 50w l'uno
              studio n. 8 lampadine x 60w l'una
              bagno 100 w piu' 3 per 11w
              camera da letto 45w (bassoconsumo) + 4 x 60w (appliques)
              corridoio 32w basso consumo
              cucina 45w basso consumo
              camera da letto figlia 150w
              bagno figlia 32w basso consumo + 3x11w

              morale..........................bolletta da 150 euro (circa) a bimestre

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Devilman View Post
                Ci scaldi la casa con le lampadine?
                Ma che c'entra?!? Un gesto semplice e dal costo tutto sommato limitato produce risparmi molto superiori ad altri interventi molto pi? impegnativi.
                Ovvio poi che tutto fa e tutto aiuta

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Ci scaldi la casa con le lampadine?
                  Ma che c'entra?!? Un gesto semplice e dal costo tutto sommato limitato produce risparmi molto superiori ad altri interventi molto pi? impegnativi.
                  Ovvio poi che tutto fa e tutto aiuta

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by lutata View Post
                    mmmmmmmmm io ho lampadine a basso consuno nelle camere nel bagno..in sala ho i faretti...per? non penso siano a basso consumo...devo verificare...cmq basta un po di criterio...
                    Fidati, non basta

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ma che c'entra?!? Un gesto semplice e dal costo tutto sommato limitato produce risparmi molto superiori ad altri interventi molto pi? impegnativi.
                      Ovvio poi che tutto fa e tutto aiuta
                      Da come la leggevo io sembrava che il resto non servisse a una fava
                      (che poi se andiam a parlare costi - risparmi si apre un altro cratere parlando del resto )

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Non ci faccio tanto caso...... o meglio lampadine a risparmio in tutta la casa, per? poi...lavatrice...forno....saldatore in garage, trapano a colonna, mola, tv, ps3, pc e balle varie..... spendo un capitale anche se sto al buio

                        L'ideale sarebbero quelle a led, a parte i faretti, proprio le lampadine ma hanno ancora la luce troppo direzionale e costano un botto..... ho visto lampadine a led che sviluppano 50 watt ognuna ma ad un costo tra i 40-60 euro cad!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          ma dai che bello mi fa piacere che abbiate notato questa cosa.. io lo immaginavo ma ? la prima volta che faccio i conti

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X