Originally posted by l'incosciente
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Risparmio Energetico
Collapse
X
-
-
Originally posted by Torakiky View PostSe t'interessa, sono almeno 10 anni che ? stra-dimostrato come mettere lampadine a risparmio energatico sia di gran lunga il migliore intervento in tal senso, molto migliore di cambiare gli infissi, mettere caldaie a condensazione, pannelli solari e cappotti termici
Comment
-
mmmmmmmmm io ho lampadine a basso consuno nelle camere nel bagno..in sala ho i faretti...per? non penso siano a basso consumo...devo verificare...cmq basta un po di criterio...io non lascio mai tutte le luci accese se non serve...come con l'acqua...stesso discorso.. se mi lavo i denti la chiudo nel metre come nella doccia la chiudo l'acqua quando mi insapono...
Comment
-
Originally posted by l'incosciente View Postci avete mai fatto caso a quante lampadine avete in casa e quanto tempo le tenete accese durante un giorno e poi di conseguenza per un anno?
c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..
io in sala ho
- un lampadario con 4 lampadine da 60W
- una lampada da terra con due lampadine da 35W
nell'ingresso ho:
- 1 lampada applique da 60W
in bagno ho:
- la luce centrale con 2 da 40W
- la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W
in camera ho:
- la luce centrale con 2 lampadine da 40W
- la luce da comodino da 20W
- lampada ambiente da 35W
se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..
considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?
voi ci avete mai pensato?...
Comment
-
allora.......
salone n.2 lampadari da 500w l'uno, piu' piantana regolabile sempre 500 w
ingresso 6 faretti per 50w l'uno
studio n. 8 lampadine x 60w l'una
bagno 100 w piu' 3 per 11w
camera da letto 45w (bassoconsumo) + 4 x 60w (appliques)
corridoio 32w basso consumo
cucina 45w basso consumo
camera da letto figlia 150w
bagno figlia 32w basso consumo + 3x11w
morale..........................bolletta da 150 euro (circa) a bimestre
Comment
-
-
-
-
Originally posted by Torakiky View PostMa che c'entra?!? Un gesto semplice e dal costo tutto sommato limitato produce risparmi molto superiori ad altri interventi molto pi? impegnativi.
Ovvio poi che tutto fa e tutto aiuta
(che poi se andiam a parlare costi - risparmi si apre un altro cratere parlando del resto )
Comment
-
Superbiker
- Oct 2005
- 8985
- 51
- Maschio
- 5
- In mezzo ad un bosco ,nel vero senso della parola. (prov. di Torino)
- In cerca di soldi!
- In attesa....
- Send PM
Non ci faccio tanto caso...... o meglio lampadine a risparmio in tutta la casa, per? poi...lavatrice...forno....saldatore in garage, trapano a colonna, mola, tv, ps3, pc e balle varie..... spendo un capitale anche se sto al buio
L'ideale sarebbero quelle a led, a parte i faretti, proprio le lampadine ma hanno ancora la luce troppo direzionale e costano un botto..... ho visto lampadine a led che sviluppano 50 watt ognuna ma ad un costo tra i 40-60 euro cad!
Comment
X
Comment