ci avete mai fatto caso a quante lampadine avete in casa e quanto tempo le tenete accese durante un giorno e poi di conseguenza per un anno?
c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..
io in sala ho
- un lampadario con 4 lampadine da 60W
- una lampada da terra con due lampadine da 35W
nell'ingresso ho:
- 1 lampada applique da 60W
in bagno ho:
- la luce centrale con 2 da 40W
- la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W
in camera ho:
- la luce centrale con 2 lampadine da 40W
- la luce da comodino da 20W
- lampada ambiente da 35W
se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..
considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?
voi ci avete mai pensato?...
c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..
io in sala ho
- un lampadario con 4 lampadine da 60W
- una lampada da terra con due lampadine da 35W
nell'ingresso ho:
- 1 lampada applique da 60W
in bagno ho:
- la luce centrale con 2 da 40W
- la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W
in camera ho:
- la luce centrale con 2 lampadine da 40W
- la luce da comodino da 20W
- lampada ambiente da 35W
se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..
considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?
voi ci avete mai pensato?...
Comment