Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risparmio Energetico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Risparmio Energetico

ci avete mai fatto caso a quante lampadine avete in casa e quanto tempo le tenete accese durante un giorno e poi di conseguenza per un anno?

c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..

io in sala ho
    - un lampadario con 4 lampadine da 60W
    - una lampada da terra con due lampadine da 35W

nell'ingresso ho:
    - 1 lampada applique da 60W

in bagno ho:
    - la luce centrale con 2 da 40W
    - la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W

in camera ho:
    - la luce centrale con 2 lampadine da 40W
    - la luce da comodino da 20W
    - lampada ambiente da 35W

se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..

considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?

voi ci avete mai pensato?...

• Font Size
    Prova a farlo con mio padre in casa... Heheheh

Comment

• Font Size
      cosa, pensare?

Comment

• Font Size
        Anche solo pensare di tenere quelle luci accese..
        Hehe

Ti dico solo che in cucina aveva messo una fluoresente compatta che avr? fatto 100 lumen sul tavolo sotto se era tanto.. Prendevo la bocca con la forchetta solo per abitudine hehehe..

Pensate anche a tutti gli standby.. Consumano un bel po'

Comment

• Font Size
          Cmq le equivalenti a led non costano solo il doppio..

Delle fluo compatte va detto che devono andare in temperatura..e per farlo consumano pi? delle equivalenti tradizionali.. Quindi per luci che magari si accendono per poco, tipo in bagno o nei corridoi.. Il risparmio nn solo ? nullo.. Ma rischia di essere una spesa... Oltre al delay fastidiosissimo..

Comment

• Font Size
            i led non hanno ancora un bel fascio di luce a prezzi economici.. parlavo di normali CFL..

Comment

• Font Size
              Io in casa ormai ho tutte lampade a risparmio energetico a parte nei bagni dove ho dovuto lasciare quelle ad incandescenza perche ho installato il varialuce per non disturbare se si deve pisciar di notte
              Logicamente non le ho cambiate tutte in una volta perch? avrei dovuto accendere un mutuo per tante che sono ma, man mano che si bruciavano, le ho sostituite con quelle a risparmio.
              Ho sentito parlare che hanno inventato anche quelle a risparmio che possono funzionare con il varialuce, se ? vero me ne servono tre.

Comment

• Font Size
                s?, sarebbe un bel risparmio....
                in casa mia non c'? ancora questa "cultura"
                Piuttosto si preferisce usare altre accortezze, tipo guardare la tv a luce spenta

un domani in casa mia star? attento...

Comment

• Font Size
                  Si ci sono le dimmerabili.

Comment

• Font Size
                    Andre, poi il risparmio con i led sarebbe di 1 a 10 credo.. non 1 a 4...

Comment

• Font Size
                      Si ma per ora non mi sembra ci siano le equivalenti.. Ovvero poca luce e poco diffusa. Cmq io la luce con la tv la userei.. Occhio che si fa pi? fatica al buio.. A meno che si parli di proiettore.

Comment

• Font Size
                        io infatti ho messo dietro una lampada da pavimento con due lampadine da 35W equivalenti

Comment

• Font Size
                          Arduino e barre led rgb e ambilight ti fa una pippa heheh

Comment

• Font Size
                            penso che sondi il terreno per fare business girandoci alla larga..bravo luca :gaen:
                            ci penso e ci sto all'occhio...nei limiti senza paranoie esagerate per?!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              Arduino e barre led rgb e ambilight ti fa una pippa heheh
                              la philips con l'ambilight ha veramente fatto una gran fihata

Originally posted by danystoner View Post
                              penso che sondi il terreno per fare business girandoci alla larga..bravo luca :gaen:
                              ci penso e ci sto all'occhio...nei limiti senza paranoie esagerate per?!
                              non ? come credi

Comment

X
                              Working...
                              X