ci avete mai fatto caso a quante lampadine avete in casa e quanto tempo le tenete accese durante un giorno e poi di conseguenza per un anno?
c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..
io in sala ho
- un lampadario con 4 lampadine da 60W
- una lampada da terra con due lampadine da 35W
nell'ingresso ho:
- 1 lampada applique da 60W
in bagno ho:
- la luce centrale con 2 da 40W
- la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W
in camera ho:
- la luce centrale con 2 lampadine da 40W
- la luce da comodino da 20W
- lampada ambiente da 35W
se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..
considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
voi ci avete mai pensato?...
c'ho fatto caso cambiando tutte le lampadine di casa..
io in sala ho
- un lampadario con 4 lampadine da 60W
- una lampada da terra con due lampadine da 35W
nell'ingresso ho:
- 1 lampada applique da 60W
in bagno ho:
- la luce centrale con 2 da 40W
- la luce sulla specchiera con 3 dicroiche da 35W
in camera ho:
- la luce centrale con 2 lampadine da 40W
- la luce da comodino da 20W
- lampada ambiente da 35W
se considero che la maggior parte del tempo sto in sala o in camera e che magari tengo acceso contemporaneamente 4x60 + 2x35 senza considerare gli elettrodomestici, e che magari stanno accesi d'inverno dalle 19 alle 23 e d'estate sicuramente meno, ma comunque una media di 4 ore al giorno per 365 giorni, ((4x60)+(2x35))*4*365 sono 452,60 kWh che per una tariffa media di 0,18 fanno 81 euro..
considerando che l'efficienza delle nuove lampade a risparmio energetico hanno un'efficienza di 1 a 4, in un anno si risparmia il 75% di 81 euro quindi 60 euro.. se poi consideriamo che queste lampadine costano solo il doppio delle normali.. perch? non cambiarle tutte?
![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
voi ci avete mai pensato?...
Comment