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ma la benzina non si ferma pi??

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    #1

    ma la benzina non si ferma pi??

    di aumentare?? ogni giorno sale sempre di pi? il prezzo e entro l'estate, se non la primavera arriva ai 2euro al litro se continua d iquesto passo...

    ormai costa talmente tanto che anche se lo riabbassano rimane sempre troppo alto, dubito possa riscendere anche solo a 1,5...

    io non ricordo che aumentava sempre cos? velocemente, un tempo saliva ma poi scendeva con sbalzi belli alti anche... ma ora? non variava col prezzo al barile? ora ? davvero cos? stabile?
    Last edited by freddy.bike; 31-01-12, 10:38.

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    #2
    il prezzo al barile non c'entra piu' nulla da parecchio tempo ormai...

    non siamo arrivati a questi livelli di prezzo (al limite 1,5€) quando il barile stava a 140$.
    oggi e' abbondantemente sotto i 90$... mentre i carburanti stanno continuando a salire.

    sono accise, e' il governo "baby"... tra sigarette e benzina, ogni volta che vado da un benzinaio o dal tabaccaio, mi tocca chiedere il prezzo perche' 50 su 100 e' cambiato dalla volta prima.

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      #3
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      il prezzo al barile non c'entra piu' nulla da parecchio tempo ormai...

      non siamo arrivati a questi livelli di prezzo (al limite 1,5€) quando il barile stava a 140$.
      oggi e' abbondantemente sotto i 90$... mentre i carburanti stanno continuando a salire.

      sono accise, e' il governo "baby"... tra sigarette e benzina, ogni volta che vado da un benzinaio o dal tabaccaio, mi tocca chiedere il prezzo perche' 50 su 100 e' cambiato dalla volta prima.
      ma le accise nuove incidono di pochi centesimi... come pu? arrivare fino a 1,8 con 90 al barile? quando era a 140 invece pagavamo 1,5... le nuove accise dovrebbero portarla a 1,6..

      che passaggio mi manca?

      se son aumentare le accise ok ma non riesco a capire perch? non torna a variare in base al prezzo del barile ora... non ? che i lgoverno mette accise nuove ogni giorno
      Last edited by freddy.bike; 31-01-12, 10:48.

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        #4
        Che continui a salire non ci son dubbi.
        Che scenda ? a mio avviso impossibile, non avrebbe senso!

        Immagina di vendere un prodotto, il prezzo ? 10 e lo vendi, metti il prezzo a 20 e lo vendi, sali a 30 e continui a vendere, vai a 40 e vendi..... ora, per quale motivo dovresti rimetterlo a 30 o 20? Andrebbe contro tutte le regole di mercato.... non avrebbe senso.

        Quindi...sar? sempre peggio e da li non si scampa!
        Last edited by Bladegreen; 31-01-12, 10:48.

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          #5
          Originally posted by Bladegreen View Post
          Che continui a salire non ci son dubbi.
          Che scenda ? a mio avviso impossibile, non avrebbe senso!

          Immagina di vendere un prodotto, il prezzo ? 10 e lo vendi, metti il prezzo a 20 e lo vendi, sali a 30 e continui a vendere, vai a 40 e vendi..... ora, per quale motivo dovresti rimetterlo a 30 o 20? Andrebbe contro tutte le regole di mercato.... non avrebbe senso.

          Quindi...sar? sempre peggio e da li non si scampa!
          si ma perch? fino a "ieri" saliva e scendeva? cos'? cambiato che ha fermato queste variazioni? le accise aumentano il prezzo "base" di partenza ma la seconda variante che fa aumentare o diminuire era il prezzo del barile...

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            #6
            anche se arrivasse a 3 euro al litro............cosa farebbe il popoletto italiano?
            nulla.
            quindi perche' dovrebbero diminuirla?

            ps. qui, hanno provato ad aumentare il prezzo....ed in una settimana e' stato fatto abbassare del 40%

            e qui...siamo nel terzo mondo eh!

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              #7
              Originally posted by freddy.bike View Post
              di aumentare?? ogni giorno sale sempre di pi? il prezzo e entro l'estate, se non la primavera arriva ai 2euro al litro se continua d iquesto passo...

              ormai costa talmente tanto che anche se lo riabbassano rimane sempre troppo alto, dubito possa riscendere anche solo a 1,5...

              io non ricordo che aumentava sempre cos? velocemente, un tempo saliva ma poi scendeva con sbalzi belli alti anche... ma ora? non variava col prezzo al barile? ora ? davvero cos? stabile?
              Io attribuisco questo solamente al governo Monti

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                #8
                Tecnicamente con le liberalizzazioni magari qualcosa potrebbe(il condizionale ? d'obbligo)scendere no?

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                  #9
                  Io ora rifaccio l'abbonamento al treno per andare a lavoro, circa 45 euro il mensile.
                  21 gg di lavoro per 50 km a gg con un consumo di 14 km/k faccio 75 litri a 1,7 euro fa 127 euro = col treno 82,5 euro al MESE di risparmio, per? ? un carro bestiame...
                  risparmierei per? in 1 anno circa 1000 euro... non male... come le sigarette quasi
                  Last edited by Virgo; 31-01-12, 11:21.

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                    #10
                    come fa a scendere?
                    il 70% (ma forse anche di piu') del prezzo e' fatto da tasse.

                    adesso ne arriva un'altra (o e' gia' arrivata) per pagare la pensione ai "precoci" (ovvero quelli che vogliono andare in pensione adesso, prima dell'entrata in vigore delle nuove eta' pensionabili).
                    poi c'e' stata quella per pagare il contratto dei ferrotramvieri.
                    poi c'e' stato l'aumento dell'iva.

                    tra l'altro, piccola curiosita' mia di cui non sono a conoscenza: ma l'iva sui carburanti si applica al prezzo comprese le accise, oppure al "costo nudo"?

                    perche' nel primo caso sarebbe totalmente anticostituzionale: la costituzione prevede che non possa esserci una tassa sulla tassa, un'accisa e' di fatto una tassa, e se l'iva viene calcolata anche sul suo costo, e' illegittima.

                    in ogni caso basta vedere la differenza con gli altri paesi europei... dove costa di piu' stiamo a 1,4/1,5... con pero' un livello di retribuzioni completamente diverso rispetto al nostro.
                    non vale fare il discorso solo sul prezzo della benzina... perche' se la pago 1,5€ ma la media degli stipendi e' di 4.000€ al mese, e' molto diverso di pagarla 1,7€ su una media delle retribuzioni (chi ce l'ha ancora) di 1.200€ (che e' la media italiana... ridicolo...).

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                      #11
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      anche se arrivasse a 3 euro al litro............cosa farebbe il popoletto italiano?
                      nulla.
                      quindi perche' dovrebbero diminuirla?

                      ps. qui, hanno provato ad aumentare il prezzo....ed in una settimana e' stato fatto abbassare del 40%

                      e qui...siamo nel terzo mondo eh!
                      Ma sei matto
                      Qua non bisogna protestare, a 90 e sgobbare SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      In italia non si pretende il MEGLIO ci si accontenta sempre del meno peggio, ormai siamo ben ammaestrati
                      Ci inchiappano con la diminuzione stipendi che ? una farsa? NOn ci incazziamo ..... diciamo grazie che qualcosina hanno fatto....... siamo ridotti davvero ma davvero molto ma molto male

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                        #12
                        Comunque io sorrido perch? tra un p? ci sar? la rivoluzione.
                        Questa avverr? quando tutti i "vecchi" si saranno accasati con le loro pensioni e DIRITTI, mentre i giovani affamati e bastonati dovranno mantenerli, e non ci staranno pi? e ci sar? veramente una crisi che sfocer? nella rivoluzione (non solo ideale) ma anche reale, fisica, violenta.

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                          #13
                          Nel territorio italiano, sull'acquisto dei carburanti gravano un insieme di accise, istituite nel corso degli anni allo scopo di finanziare diverse emergenze. Alcune di esse, per?, risultano talmente anacronistiche (la meno recente prevede tuttora il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935) da suscitare non poche polemiche al riguardo.

                          L'elenco completo comprende le seguenti accise:

                          1,90 lire (0,00103 euro) per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935-1936;
                          14 lire (0,00723 euro) per il finanziamento della crisi di Suez del 1956;
                          10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
                          10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966;
                          10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
                          99 lire (0,0511 euro) per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
                          75 lire (0,0387 euro) per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980;
                          205 lire (0,106 euro) per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
                          22 lire (0,0114 euro) per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996;
                          0,02 euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.
                          0,005 euro per l’acquisto di autobus ecologici nel 2005;
                          da 0,0071 a 0,0055 euro per il finanziamento alla cultura nel 2011;
                          0,04 euro per far fronte all'emergenza immigrati dovuta alla crisi libica del 2011;
                          0,0089 euro per far fronte all'Alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana nel novembre 2011;
                          0,082 euro per il decreto "Salva Italia" nel dicembre 2011.

                          Inoltre, dal 1999, le Regioni hanno la facolt? di imporre accise regionali sui carburanti.

                          A ci? si somma l'imposta di fabbricazione sui carburanti, per un totale finale di 70,42 centesimi di euro per la benzina e 59,32 per il diesel. Su queste accise viene applicata anche l'IVA al 21%, che grava per circa 15 centesimi di euro nel primo caso e 12 nel secondo.

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                            #14
                            qualcuno si e' svegliato qualche giorno fa....
                            autotrasportatori...
                            ma poi c'era chi aveva il coraggio di dire che "eran dei birbantelli..."


                            resta il fatto che, ad ogni telegiornale il Governo fa sventolare una lotta serrata all'evasione....
                            grandi racuperi di denaro.....

                            ma Nonno Monti che mi dice, visti i recuperi di soldi... allentiamo un po il cappio....
                            non l'ho ancora visto....
                            forse facevo zapping....

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                              #15
                              Originally posted by Virgo View Post
                              Comunque io sorrido perch? tra un p? ci sar? la rivoluzione.
                              Questa avverr? quando tutti i "vecchi" si saranno accasati con le loro pensioni e DIRITTI, mentre i giovani affamati e bastonati dovranno mantenerli, e non ci staranno pi? e ci sar? veramente una crisi che sfocer? nella rivoluzione (non solo ideale) ma anche reale, fisica, violenta.
                              Sai che seri ho dubbi..... (non che tu sorridi )
                              Siamo un popolo di buoi, non siamo uniti, i cammionisti scioperano e creano disagi e qui da me c'era gente che si lamentava perch? non poteva recarsi a lavoro o arrivava dopo (ma datti fuoco te e il tuo lavoro! E con entrambi appiccia dal basso che prende meglio!)

                              Non ci sar? mai nessuna rivoluzione.....PURTROPPO!
                              Last edited by Bladegreen; 31-01-12, 11:38.

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