Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi sa saldare a tig? consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

chi sa saldare a tig? consigli

ciao ragazzi ce qualcuno che sa darmi consigli sulla saldature a tig o meglio, sto preparando una marmitta in acciao inox la sto puntando con elettrodi per inox, ho provato anche a saldarla pero in certi punti buca e se cerco di tappare il buco l'unica cosa che resta e scoria, quindi volevo chiedere a qualcuno esperto in saldature se era possibile usare le stucche che usano sul tig e provare con cannello come quando si usa l'argentata,,secondo voi salda?

• Font Size
    l'inox lo saldi con l'argentana ma di gas e bacchette ti costa un botto.
    con gli lettrodi, visto che si trattta di marmitta e presumo lamiera finissima, devi prendere quelli da 1 o 1,5 usare la corrente bassa e fare piu punti, uno vicino all'altro cos? quando vai a fare il cordone non ti cade tutto....
    certo il tig ? imbattibile ma costa.....

Comment

• Font Size
      Originally posted by drako View Post
      l'inox lo saldi con l'argentana ma di gas e bacchette ti costa un botto.
      con gli lettrodi, visto che si trattta di marmitta e presumo lamiera finissima, devi prendere quelli da 1 o 1,5 usare la corrente bassa e fare piu punti, uno vicino all'altro cos? quando vai a fare il cordone non ti cade tutto....
      certo il tig ? imbattibile ma costa.....
      purtroppo non riesco a trovare elettrodi fini tipo 1mm altrimenti riuscirei a fare qualcosa di piu,, sai dove troverli in internet?

l'argentana hai ragione costa un po, mi pare 8€ a stecca, pero con quelle stecche che usano per il tig non farebbe?

ora mi pare che sto usando un elettrodo da 1,5 ma sotto i 50A non va, non riesce a dare l'impulso..

ho anche la sardatrice a filo ma non esce granche, nel senso che il cordone rimane molto grosso e sembra non attaccare bene al pezzo e il colore resta quasi nero non lucido come con l'elettrodo

Comment

• Font Size
        Il tig usa le bacchette in tungsteno e se non sei capace di affilarle non riesci a fare niente.con la filo ci vorrebbe il filo animato che costa gi? tantissimo di per se....vai avanti di elettrodo con un punto si e uno no, poi vai di mola col disco lamellare a smeriglio e poi rifai un cordone continuo oppure spezzato in 3 parti.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by drako View Post
          Il tig usa le bacchette in tungsteno e se non sei capace di affilarle non riesci a fare niente.con la filo ci vorrebbe il filo animato che costa gi? tantissimo di per se....vai avanti di elettrodo con un punto si e uno no, poi vai di mola col disco lamellare a smeriglio e poi rifai un cordone continuo oppure spezzato in 3 parti.....
          ok provero cosi, anche perche missa che e l'unica soluzione...

sai dove posso trovare elettrodi da 1 per inox??

Comment

• Font Size
            Prenditi un tig inverter, vano benissimo anche i dc cinesi da pochi centinaia di euro, basta che abbiano il pulsato.
            Se vuoi ottenere qualcosa di esteticamente decente ? l'unica soluzione.
            Se l'estetica non ti interessa vai di mig. Se attacca poco e fa parecchi pallini stai lavorando con poco gas.
            Con l'elettrodo ? estremamente difficile saldare bene (rispetto, ad esempio ad MIG), quindi lascerei perdere.
            Se ti serve qualche informazione su parametri di base chiedi pure.

Comment

• Font Size
              Per capire una del genere?

Saldatrice TIG semiprofessionale inverter 200 A - Attrezzature di lavoro In vendita a Milano

Comment

• Font Size
                e per il titanio? va bene una saldatrice come quella postata da alfetta?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by facssss View Post
                  Prenditi un tig inverter, vano benissimo anche i dc cinesi da pochi centinaia di euro, basta che abbiano il pulsato.
                  Se l'estetica non ti interessa vai di mig. Se attacca poco e fa parecchi pallini stai lavorando con poco gas.
                  Con l'elettrodo ? estremamente difficile saldare bene (rispetto, ad esempio ad MIG), quindi lascerei perdere.
                  si stavo pensando di acquistare una tig tipo queste di pochi euro visto l'uso che ne devo fare mi andrebbe benissimo
                  INVERTER PULS MMA 200A 230V MOSFET WIG-TIG PROFI SCHWEI?GER?T DC HF NEU | eBay

Schwei?ger?t DC 200A PULS WIG TIG MMA INVERTER + Zubeh?r | eBay

il problema maggiore sta nella sardature,, nn avendo mei usato il tig non credo di riuscire al primo colpo a fare saldature sicure sopratutto per uno scarico,, guardando i video su youtube senbra semplice ma chissa cosa ce sotto,,sicuramente anni di asperienza,, cosa mi consigli??

Comment

• Font Size
                    Originally posted by facssss View Post
                    Non per sminuire nessuno x carit? ma ho avuto modo di provare ste saldatrici ad inverter con la torcia tig......dico solo che non hanno abbastanza potenza nemmeno x puntare la bacchetta.poi la bacchetta ? di un mm di diametro e non si riesce ad affilare.x me vanno bene solo x gli elettrodi perch? hanno un ottimo spinto e sono leggere da trasportare ma i vantaggi finiscono l?.

Comment

• Font Size
                      magari ce un modello in particolare che fa il suo dovere,, io non le ho mai usate e non posso dire come siano,,mio suocero ha una sardatrice della telwin a elettrodo e in dotazione ce il tig ma non ho idea di come possa saldare, non essendo la mia non voglio provare per non rompere la torcia ma volendo potrei comprare una torcia e provare con quella,, ma secondo voi sono adatte per questo tipo di lavoro?

Comment

• Font Size
                        quindi per saldare il titanio, senza spendere una follia, cosa si pu? usare?

Comment

• Font Size
                          x me sono soldi buttati e parlo proprio perch? ho avuto modo di provarle.
                          le tig devono avere buon spunto e potenza d'innesco.....x questo sono "ingombranti" e costano.....

questo ? il mio pensiero, ovviamente ciascuno ? libero di spendere i prori soldi a proprio piuacimento.....

Comment

• Font Size
                            se faceva lo avrei fatto con l'argentata anche se costa,, pero mi hanno gia detto che non e un materiare pefetto per saldare marmitte..

Comment

• Font Size
                              io sono ignorante, ma se la punti ad elettrodo, quando sei sicuro che va bene la porti da un saldatore?

Comment

X
                              Working...
                              X