ciao ragazzi ce qualcuno che sa darmi consigli sulla saldature a tig o meglio, sto preparando una marmitta in acciao inox la sto puntando con elettrodi per inox, ho provato anche a saldarla pero in certi punti buca e se cerco di tappare il buco l'unica cosa che resta e scoria, quindi volevo chiedere a qualcuno esperto in saldature se era possibile usare le stucche che usano sul tig e provare con cannello come quando si usa l'argentata,,secondo voi salda?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
chi sa saldare a tig? consigli
Collapse
X
-
l'inox lo saldi con l'argentana ma di gas e bacchette ti costa un botto.
con gli lettrodi, visto che si trattta di marmitta e presumo lamiera finissima, devi prendere quelli da 1 o 1,5 usare la corrente bassa e fare piu punti, uno vicino all'altro cos? quando vai a fare il cordone non ti cade tutto....
certo il tig ? imbattibile ma costa.....
-
Originally posted by drako View Postl'inox lo saldi con l'argentana ma di gas e bacchette ti costa un botto.
con gli lettrodi, visto che si trattta di marmitta e presumo lamiera finissima, devi prendere quelli da 1 o 1,5 usare la corrente bassa e fare piu punti, uno vicino all'altro cos? quando vai a fare il cordone non ti cade tutto....
certo il tig ? imbattibile ma costa.....
l'argentana hai ragione costa un po, mi pare 8€ a stecca, pero con quelle stecche che usano per il tig non farebbe?
ora mi pare che sto usando un elettrodo da 1,5 ma sotto i 50A non va, non riesce a dare l'impulso..
ho anche la sardatrice a filo ma non esce granche, nel senso che il cordone rimane molto grosso e sembra non attaccare bene al pezzo e il colore resta quasi nero non lucido come con l'elettrodo
Comment
-
Il tig usa le bacchette in tungsteno e se non sei capace di affilarle non riesci a fare niente.con la filo ci vorrebbe il filo animato che costa gi? tantissimo di per se....vai avanti di elettrodo con un punto si e uno no, poi vai di mola col disco lamellare a smeriglio e poi rifai un cordone continuo oppure spezzato in 3 parti.....
Comment
-
Originally posted by drako View PostIl tig usa le bacchette in tungsteno e se non sei capace di affilarle non riesci a fare niente.con la filo ci vorrebbe il filo animato che costa gi? tantissimo di per se....vai avanti di elettrodo con un punto si e uno no, poi vai di mola col disco lamellare a smeriglio e poi rifai un cordone continuo oppure spezzato in 3 parti.....
sai dove posso trovare elettrodi da 1 per inox??
Comment
-
Prenditi un tig inverter, vano benissimo anche i dc cinesi da pochi centinaia di euro, basta che abbiano il pulsato.
Se vuoi ottenere qualcosa di esteticamente decente ? l'unica soluzione.
Se l'estetica non ti interessa vai di mig. Se attacca poco e fa parecchi pallini stai lavorando con poco gas.
Con l'elettrodo ? estremamente difficile saldare bene (rispetto, ad esempio ad MIG), quindi lascerei perdere.
Se ti serve qualche informazione su parametri di base chiedi pure.
Comment
-
Originally posted by facssss View PostPrenditi un tig inverter, vano benissimo anche i dc cinesi da pochi centinaia di euro, basta che abbiano il pulsato.
Se l'estetica non ti interessa vai di mig. Se attacca poco e fa parecchi pallini stai lavorando con poco gas.
Con l'elettrodo ? estremamente difficile saldare bene (rispetto, ad esempio ad MIG), quindi lascerei perdere.
INVERTER PULS MMA 200A 230V MOSFET WIG-TIG PROFI SCHWEI?GER?T DC HF NEU | eBay
Schwei?ger?t DC 200A PULS WIG TIG MMA INVERTER + Zubeh?r | eBay
il problema maggiore sta nella sardature,, nn avendo mei usato il tig non credo di riuscire al primo colpo a fare saldature sicure sopratutto per uno scarico,, guardando i video su youtube senbra semplice ma chissa cosa ce sotto,,sicuramente anni di asperienza,, cosa mi consigli??
Comment
-
Originally posted by facssss View PostPrenditi un tig inverter, vano benissimo anche i dc cinesi da pochi centinaia di euro, basta che abbiano il pulsato.
Comment
-
magari ce un modello in particolare che fa il suo dovere,, io non le ho mai usate e non posso dire come siano,,mio suocero ha una sardatrice della telwin a elettrodo e in dotazione ce il tig ma non ho idea di come possa saldare, non essendo la mia non voglio provare per non rompere la torcia ma volendo potrei comprare una torcia e provare con quella,, ma secondo voi sono adatte per questo tipo di lavoro?
Comment
-
x me sono soldi buttati e parlo proprio perch? ho avuto modo di provarle.
le tig devono avere buon spunto e potenza d'innesco.....x questo sono "ingombranti" e costano.....
questo ? il mio pensiero, ovviamente ciascuno ? libero di spendere i prori soldi a proprio piuacimento.....
Comment
X
Comment