Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terremoto e psiche..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by lucavor View Post


    se dormiva a pancia sotto e durante il terremoto aspettava la trave era peggio :giulius:
    o forse moriva felice :giulius:

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Cooper View Post
      non trovo nessuna documentazione di quella scossa su internet.... sarei curioso di saperne di pi?
      era l'86 o l'87 se non ricordo male...molto pi? grosso di questo, ma cmq piccolo...niente in confronto a quello del 76 del friuli

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by lucavor View Post
        Le volte che ? capitato (il Friuli non ? una terra molto tranquilla )...soprattutto Pasqua di qualche anno f?...12forse ....quella scossa non era male, mia madre ? sbiancata subito (ma lei ha vissuto anche quella del '76 ) io quando mi sono reso conto che non erano i treni (vivevo vicino ad uno scalo merci quindi a voglia di terremoti ogni giorno) sono preso e assieme a mia madre e mia sorella mi son messo sotto un architrave della casa e ho aspettato finisse....pochi sec ed era passata e ho mangiato come un bufalo


        Mio nonno invece mi raccontava che quando c'? stata quella del '76 che ha fatto un po' di danni come ben sapete lui era per strada che tornava a casa dopo essere andato a giocare a carte in bar....mi ha detto che durante la scossa saltava per aria come una marionetta e la strada sembrava il mare...faceva le onde.
        Direi che c'? poco da spaventarsi per queste scossette ma devono servire ad essere pronti quando e se arrivano quelle serie....uscire appena possibile di casa e andare all'aperto, lontano da qualsiasi cosa possa cadere dal cielo
        Originally posted by lucavor View Post
        ma come no...mica ? di carta pesta una casa...se arriva la scossa muovi il culo e ti metti sotto il telaio della porta....aspetti che passi e poi voli pi? veloce del vento fuori di casa.
        Stai tranquillo che se ti senti veramente in pericolo non rimani li immobile come un deficiente
        da buona friulana come non quotare Luca di storie di parenti che hanno vissuto il terremoto..e per di pi? tra Gemona e Venzone...ne ho sentite davvero tante...tutte diverse ma con un unica trama.

        Io per fortuna ho visto solo le foto...e le ferite del paese (Gemona) in cui ho vissuto...e raccontano davvero tanto...

        Paura? Non lo so...non credo che sia paura.

        Caro el_figus... credimi sulla parola se dico che so di gente che si ? buttata dalla finestra con il bimbo in braccio e l'ha stretto talmente forte da soffocarlo...

        istinto di sopravvivenza... credimi che quando ti prendi caga sei fuori casa in un nano secondo. Faccio riferimento alla scossa citata da Luca...quella di Pasqua anche noi abitavamo di fronte alla ferrovia, quindi anche noi abituati a sentire i treni. Io mi ricordo che mia mamma aveva la padella in mano e stava mettendo il cibo nei piatti quando abbiamo sentito il rumore e la scossa ci siamo girati verso i binari e credimi nel giro di niente eravamo tutti fuori casa.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Ho terrore e rispetto del terremoto.
          Mi affascina da matti....ma ho una paura smisurata.

          Sono diventato ingegnere edile proprio per questo mio amore/odio con i terremoti.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by nyko683 View Post
            ma perch? dici che non hai possibilit? di fuga ?

            Se la scossa ? debole mi diverto pure a sentirla
            se inizia ad essere forte mi fiondo all esterno
            Non sono un esperto di terremoti ma non credo che sia facile capire, quando comincia, durata ed intensit? di una scossa.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Giu72 View Post
              Non sono un esperto di terremoti ma non credo che sia facile capire, quando comincia, durata ed intensit? di una scossa.
              mmm direi che ? quasi sempre progressiva
              quando comincia direi che lo si sente
              durata e intensit? non son prevedibili

              per? se sento che inizia a ballare leggermente aspetto qualche secondo per vedere se l intensit? sale(sempre che sia vicino a un uscita , per esempio dalla mia scrivanio a uscire dall edificio percorro 4 mt ) esco altrimenti rimango a godermelo

              Comment


              • Font Size
                #37

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Beh oggi niente di che, visto che ero in macchina e sembrava mi fosse passato da parte un camion a 100 km/h e mi abbia scosso la macchina per 15 secondi...mi ? piaciuto guardare le altre persone che si guardavano in giro non capendo cosa stesse succedendo.
                  Ma quando ero al 6? piano del palazzo dove lavoro e la scossa ? stata pi? forte mi sono sentito impotente, ho avuto nausea e mal di testa e non sapevo cosa fare fino a quando ha smesso e ci hanno fatto evaquare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by red78 View Post
                    Beh oggi niente di che, visto che ero in macchina e sembrava mi fosse passato da parte un camion a 100 km/h e mi abbia scosso la macchina per 15 secondi...mi ? piaciuto guardare le altre persone che si guardavano in giro non capendo cosa stesse succedendo.
                    Ma quando ero al 6? piano del palazzo dove lavoro e la scossa ? stata pi? forte mi sono sentito impotente, ho avuto nausea e mal di testa e non sapevo cosa fare fino a quando ha smesso e ci hanno fatto evaquare.
                    Penso che avrei evacuato anche nei pantaloni

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X