Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessione sul film "Benvenuti al Nord"...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Riflessione sul film "Benvenuti al Nord"...

So che ? un discreto successo nelle sale e, per farmi scontare gli ultimi 3 film che ho proposto io, la compagnia mi ha imposto il suddetto film...Alla fine le risate me le sono anche fatte, oltre a tanti rasponi ogni volta che inquadravano la DIVINA Valentina Lodovini...ma ho fatto una riflessione...Milano non ? un po' troppo multirazziale e multiregionale per rappresentare DAVVERO uno spauracchio per un meridoniale di S.Maria di Castellabbate?
    Forse avrebbero dovuto ambientarlo a Trento, Bolzano, Bormio, Ponte di Legno...ma a Milano Ci sono ancora veri milanesi? A parte PonteHRC intendo...Cio? ci sono persone che magari si stupirebbero del "calore" o della "caciara" meridionale? Che so, che direbbero che due che si salutano abbracciandosi sono "ter?n" ? Son stato dalle parti di via Leoncavallo e di gente del nord ce n'era ben poca...
    E nelle altre citt? del Nord come vedete i meridionali...?O meglio come percepite CHE GLI ALTRI PERCEPISCONO i meridionali? Dimenticavo che su DDG siamo tutti perfettamente tolleranti. Per esempio, noto che mio fratello, pur lavorando a stretto contatto con degl'Ivoriani ha invece dei preconcetti verso il "napoletano" furbacchione (a prescindere)...Io ho fatto il servizio di leva con ragazzi TUTTI meridionali e devo ammettere che c'erano delle belle differenze tra i ragazzi di Pozzuoli e Pompei e quelli di Napoli citt?...nessun problema grave per carit?, ma l'unica diatriba su dei soldi che non tornavano l'ho avuta con un ragazzo di Napoli citt?...E al contrario, i DDG del Sud come vedono il Nord? Ci vedete in modo stereotipato? Parliamo davvero in modo incomprensibile (dei ragazzi calabresi mi dissero che il "nostro" italiano ? incomprensibile)? Avete mai fatto un salto nelle nostre nebbie?

• Font Size
    A Mantova e nel mantovano in generale ci sono un sacco di calabresi... Molti di loro non hanno manco pi? l'accento della loro zona... Se devo essere sincero credo che la cosa che da pi? fastidio a noi di loro sia l'accento e la cantilena con cui parlano...
    Per il resto anche qua ormai c'? di tutto...

In un paesino sperduto nella bassa come il mio ci sono gi? tutte le etnie possibili e tutti gli europei possibili...

I tempi di Don Camillo e Peppone sono ormai un lontano ricordo...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Foglio View Post
      In un paesino sperduto nella bassa come il mio ci sono gi? tutte le etnie possibili e tutti gli europei possibili...
      .
      beato te.....qui nel Midwest col caxxo che arrivano etnie ugro finniche o vichinghe...

ps: non continuo......

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        So che ? un discreto successo nelle sale e, per farmi scontare gli ultimi 3 film che ho proposto io, la compagnia mi ha imposto il suddetto film...Alla fine le risate me le sono anche fatte, oltre a tanti rasponi ogni volta che inquadravano la DIVINA Valentina Lodovini...ma ho fatto una riflessione...Milano non ? un po' troppo multirazziale e multiregionale per rappresentare DAVVERO uno spauracchio per un meridoniale di S.Maria di Castellabbate?
        Forse avrebbero dovuto ambientarlo a Trento, Bolzano, Bormio, Ponte di Legno...ma a Milano Ci sono ancora veri milanesi? A parte PonteHRC intendo...Cio? ci sono persone che magari si stupirebbero del "calore" o della "caciara" meridionale? Che so, che direbbero che due che si salutano abbracciandosi sono "ter?n" ? Son stato dalle parti di via Leoncavallo e di gente del nord ce n'era ben poca...
        E nelle altre citt? del Nord come vedete i meridionali...?O meglio come percepite CHE GLI ALTRI PERCEPISCONO i meridionali? Dimenticavo che su DDG siamo tutti perfettamente tolleranti. Per esempio, noto che mio fratello, pur lavorando a stretto contatto con degl'Ivoriani ha invece dei preconcetti verso il "napoletano" furbacchione (a prescindere)...Io ho fatto il servizio di leva con ragazzi TUTTI meridionali e devo ammettere che c'erano delle belle differenze tra i ragazzi di Pozzuoli e Pompei e quelli di Napoli citt?...nessun problema grave per carit?, ma l'unica diatriba su dei soldi che non tornavano l'ho avuta con un ragazzo di Napoli citt?...E al contrario, i DDG del Sud come vedono il Nord? Ci vedete in modo stereotipato? Parliamo davvero in modo incomprensibile (dei ragazzi calabresi mi dissero che il "nostro" italiano ? incomprensibile)? Avete mai fatto un salto nelle nostre nebbie?
        ottimo spunto Veil....in effetti diverse volte qui sul forum ho letto cose del tipo "eh...a trovarne di milanesi a Milano" o gi? di l?....da quello che dite (e da quel poco che ho visto) si ? trasformata in una specie di Londra coniugata all'italiana...
        se da una parte il meltin pot ? un arricchimento....dall'altro reputo la rarit? milanese doc una cosa un po' triste....per chi come me, da quaggi?, vi osserva dal basso verso l'alto e ha sempre considerato Milano e la Lombardia la locomotiva economica d'Italia...un mondo un po' a parte....e una cultura sicuramente di prim'ordine...
        (adesso arriva Danystoner e me ne dice quattro sono sicuro...)

Comment

• Font Size
          giusto sti giorni che se stanno a massacr? nord vs sud..nei topic vari di ''attualit?''.......

rispondo su due fronti..

ddg: c'? razzismo, diffidenza, c'?.. "di tutta un'erba un fascio"...c'? "tolleranza 0"....c'? "ho ragione sempre e solo io...non leggo gli altri...sono contro a prescindere".... c'? "non sono d'accordo con l'altro allora lo insulto perch? non sono in grado di argomentare in modo serio, adulto ed educato il 'mio' punto di vista."
          questo c'?.
          adesso potete bannarmi

detto ci?...

il film: non ho visto il film perch? sto giro non mi ispira proprio
          o meglio, non al cinema...magari in streaming.. (non con megaupload )
          visti i trailer....l'ho trovato 'evitabile'...un sequel abbastanza inutile.
          cmq ti dir? meglio quando lo avr? visto.. quando ci sar? il link disponibile a una qualit? decente pi? che altro.
          Last edited by danystoner; 22-01-12, 16:33.

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Il film non l'ho visto, per? penso che sia stato ambientato a Milano in quanto citt? simbolo del nord Italia.
            E' anche la seconda citt? pi? grande d'Italia e per chi viene dalla campagna od anche da un paesino incute un certo "timore" ancora oggi.

Milano ? stata ed ? la citt? pi? italiana d'Italia, nel senso che vi vivevano e vivono senza grandi problemi d'integrazione italiani di ogni dove.
            Oggi ? la citt? pi? europea/internazionale d'Italia per le medesime ragioni estese al resto del mondo, anche se in questo caso i problemi di integrazione sono un p? pi? complessi.

Faccio fatica a credere che, nella societ? reale non quella raccontata da ebeti in camicia verde, ancor oggi ci siano dei pregiudizi sugli italiani del meridione.
            Mi pare che si sia avuto tutto il tempo necessario negli ultimi 60 e passa anni di repubblica, perch? il mischiarsi gli uni con gli altri permettesse di conoscersi ed archiviare per sempre anacronistici stereotipi.

Sbaglio ?

Comment

• Font Size
              A milano di milanesi ne son rimasti ben pochi...come pure in brianza.... ma davvero pochi

Comment

• Font Size
                maledetti terroni......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Laino View Post
                  maledetti terroni......
                  Non ? che son maledetti... ? che finch? erano pochi... si adattavano e prendevano la filosofia di qu?... lavoro lavoro lavoro... ora son parecchi e si sono "riuniti", ricreando interi quartieri... l'unione fa la forza... per? permettono a propri usi e tradizioni di ricostruirsi qu?... e una gran parte purtroppo si ricostruisce quello per cui ? famoso il meridione... la mafia e comportamenti ben oltre al legale... perch? le mele marce sono ovunque quando si ? in tanti, che sia meridionali o nordistici...

Comment

• Font Size
                    Per esempio...basta aprire il cittadino MB...

Carate, un imprenditore ucciso dietro l'operazione Bricoman - Cronaca - Il Cittadino di Monza e Brianza
                    Last edited by Virgo; 22-01-12, 17:03.

Comment

• Font Size
                      in effetti lo danno vicino casa mia
                      quasi quasi compro il biglietto e lo vedo al cinema
                      sono curiosa

:gaen:

Comment

• Font Size
                        editodoppioecchegacchio
                        Last edited by danystoner; 22-01-12, 17:21.

Comment

• Font Size
                          differenze io ne ho sempre viste e ne continuo a vedere.. alcune positive altre negative, le due tipologie di persone sono abbastanza diverse soprattutto nel modo di pensare e di relazionarsi con gli altri e con la vita..

per alcuni versi si, ho ancora dei "pre"giudizi, ma se li ho ? perch? son stati ampiamente confermati nelle vicende della vita, quindi son diventati "post"giudizi..
                          e non mi vergogno di dirlo, perch? io stessa sono oggetto di pregiudizi da parte di gente del sud..
                          quante volte mi son sentita dire "per essere del nord sei socievole" oppure "voi del nord siete freddi e poco ospitali"

per me non ? tanto un'idea strana, ci sono dei fondamenti su cui si basano entrambe le vedute, ma al giorno d'oggi persistono se confermate dai fatti, e personalmente molte cose mi son state confutate, altre confermate.
                          oggigiorno non ? come una volta, dove nessuno aveva la possibilit? di conoscere realmente gente diversa da s?, e si andava avanti per credenze..
                          oggi chi non ha condiviso un'esperienza di vita con una persona della categoria opposta? (passatemi questa visione per categorie ma non so come spiegarmi) ..
                          ognuno ha una sua visione personale del "diverso" (per razza/provenienza/abitudini/etc) basata sulla propria esperienza personale.. e l'importante ? ammettere quando a causa di un pregiudizio ci si accorge di essere in errore..
                          Last edited by Isa.xox; 22-01-12, 17:36.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Virgo View Post
                            beh caz....tu apri solo quello o ilgiornale.it e lastampa.it...Virgo.... !
                            leggi giornali di partito pordios
                            ...............quando ti postiamo cose "al contrario"....dici che ? un caso... :asd:

quoto isa nella misura in cui uno giudica in base a ci? che vive........
                            ma per la maggiore qua si giudicano cose che NON si conosco, e questo ? spiacevole....non per chi riceve 'giudizio' su cui pu? sorvolare..
                            per chi lo da in primis, denota un'ignoranza cancerogena.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Virgo View Post
                              Non ? che son maledetti... ? che finch? erano pochi... si adattavano e prendevano la filosofia di qu?... lavoro lavoro lavoro... ora son parecchi e si sono "riuniti", ricreando interi quartieri... l'unione fa la forza... per? permettono a propri usi e tradizioni di ricostruirsi qu?... e una gran parte purtroppo si ricostruisce quello per cui ? famoso il meridione... la mafia e comportamenti ben oltre al legale... perch? le mele marce sono ovunque quando si ? in tanti, che sia meridionali o nordistici...
                              A Monfalcone guarda caso si sono stabiliti napoletani e...diciamo che la vita ? un po' meno tranquilla di quando c'erano solo cingalesi e bengalesi...

Comment

X
                              Working...
                              X