Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Buongiorno del 18-01-12
Collapse
X
-
Originally posted by raster10 View Postse dsis na roba cs?,
alora kesta kapis n'cam? mancu d'primaOriginally posted by danystoner View Post'se dice una cosa cos?, non ha capito nulla di prima'
:gaen:
sei vicina, brava
"se gli dici una cosa del genere, allora capir? meno di prima"
il mio dialetto ? una lingua vera e propria
trattasi di ladino
Comment
-
Comment
-
@ Dany :
ol termine Ladinia si indica genericamente, con variet? di accezioni e caratterizzazioni territoriali, la regione alpina dolomitica ove ? storicamente endemica la lingua ladina, una regione culturale quindi a cui non corrisponde alcun ente amministrativo unitario, n? attualmente n? storicamente.
Comment
-
ragno..non essere volgare e porta rispetto ai grandi! E ricordati che siamo tuoi superiori nello spam dream team!
...e non pensare di abbandonare la nave e fuggire
io non sono de falco..non ti urlo...non ti ordine di restare
io ti prendo direttamente a calci in culo
che vale pi? di mille parole
Comment
-
ragno..non essere volgare e porta rispetto ai grandi! E ricordati che siamo tuoi superiori nello spam dream team!
Comment
-
Originally posted by danystoner View Postragno..non essere volgare e porta rispetto ai grandi! E ricordati che siamo tuoi superiori nello spam dream team!
Comment
-
Originally posted by danystoner View Postragno..non essere volgare e porta rispetto ai grandi! E ricordati che siamo tuoi superiori nello spam dream team!
Comment
-
ed ancora :
La lingua ladina ? una lingua retoromanza parlata da 55.000 abitanti di Trentino-Alto Adige e Veneto.
Tra le sue varianti la pi? rilevante ? il ladino dolomitico, parlato correntemente in Val di Fassa (Trentino), Val Gardena, Val Badia, Marebbe (Alto Adige) nonch? Livinallongo, Colle e Ampezzo (Veneto). Tali territori, appartenuti alla monarchia asburgica fino al 1918, costituiscono la cosiddetta Ladinia.
In Veneto, oltre all'area ampezzana indiscutibilmente ladina, la lingua ? parlata nel Cadore e nel Comelico in forma di ladino cadorino, normalmente ascritto alla lingua ladina e politicamente riconosciuto come tale,[1] quantunque per ragioni storiche e politiche questo territorio talvolta venga ignorato in riferimento all'adiacente territorio ladino ex-austroungarico, in cui la spinta al riconoscimento di minoranza etnico-linguistica ? stato storicamente pi? forte. Sempre in Veneto i dialetti dell'Agordino e dello Zoldano, a sud dell'area Ampezzana, sono dialetti di origine ladina con un forte superstrato veneto, e nei fondovalle compiono una transizione progressiva verso il veneto bellunese.
Comment
X
Comment