Originally posted by Monentinik
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
io non saprei chi scegliere
Collapse
X
-
Originally posted by Monentinik View PostRaga la scatola nera parler? se non erro li ci dovrebbero essere anche le conversazioni e comunque i veri responsabile/i deve/ono essere presi chi unque essi siano devono pagare per quello che hanno fatto !!
Comment
-
Ovviamente Ultrone sta dicendo cose che purtroppo il 90% degli italiani non capir? mai....ma ti stringerei la mano.
E' strano capire come certe pratiche siano chiare a chi magari ricopre una posizione di responsabilit?, ma comunque assoggettato a decisioni altrui, in ambiente di gerarchia militare o paramilitare....per gli altri ? proprio difficile arrivarci.
Originally posted by Giu72 View PostLa Costa sicuramente non lo vietava, anzi probabilmente lo incitava, ma comunque lui in quanto comandante e quindi responsabile ha la totale colpa dell'accaduto.
Perch? non si ? rifiutato?
Perch? si sentiva in grado di farlo, e reputava possibile fare la manovra, quindi interamente responsabile dell'accaduto.Originally posted by Giu72 View PostOltretutto si ? assunto tutta la responsabilit? della manovra, ergo non c'? discussione.
O ci sono dubbi anche qui?
Nel mio ambiente succedono cose similari(ovviamente in termini totalmente differenti) e la compagnia pressa in una direzione, opposta alle decisioni dell'equipaggio...e se la tua decisione finale risulta nella direzione opposta...in un modo o nell'altro diventerai un peso per la compagnia e da l? a perdere il posto di lavoro...? un attimo, ? il passo successivo.
La cosa peggiore sono i colleghi che l'han fatto prima...perch? la compagnia si baser? su di loro...sul "? gi? stato fatto, se non lo fai sei un mentecatto che non merita di stare dov'?"...loro sono i peggiori, le mele marce...
la discussione sulle responsabilit? da dividere c'? eccome...
son successi incidenti dove il tecnico ha montato viti sbagliate...l'equipaggio ha fatto le checklist per l'emergenza creata dalle viti perse in modo errato e hanno sbattuto il naso su un cumulus granitus...beh, colpa dei piloti? certo c'erano loro ai comandi...per? chiss? perch? il tecnico si ? fatto 10 anni in galera, e il suo supervisore che era in ufficio a controllare documenti mentre lui cambiava le viti...15 anni...
qualcuno ha tirato fuori l'incidente di linate del 2001...il direttore dell'aeroporto Fusco...in quella situazione...si fece 8 anni di carcere, solo perch? responsabile delle operazioni sull'aeroporto..
Comment
-
In effetti,quello che stupisce ? che non ci sia un sistema di controllo,ovvero a chi spetta dire:" oh guardate che siete fuori rotta" ..l'equivalente della torre di controllo esiste anche per i mari? e se esiste perch? non funge?
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postquindi la colpa ? solo e solamente del comandante dici tu...sai che l'obbligare a far qualcosa del genere rientra nel mobbing?
Nel mio ambiente succedono cose similari(ovviamente in termini totalmente differenti) e la compagnia pressa in una direzione, opposta alle decisioni dell'equipaggio...e se la tua decisione finale risulta nella direzione opposta...in un modo o nell'altro diventerai un peso per la compagnia e da l? a perdere il posto di lavoro...? un attimo, ? il passo successivo.
.
MA la responsabilit? oggettiva ? senza dubbio del comandante, anche perch? l'aver abbandonato la nave con molte persone ancora a bordo da l'idea di come abbia preso sul serio le sue responsabilit?.
Poi mi aspetto che anche alcuni suoi ufficiali vengano chiamati in causa visto quel che sta emergendo.
Per la compagnia la vedo dura, ma non si sa mai.
Originally posted by Ayrton View Post
la discussione sulle responsabilit? da dividere c'? eccome...
Ci saranno altri che passeranno dei guai grossi, che per? non attenueranno le responsabilit? di chi era al comando.
Io la vedo cos?.Last edited by Giu72; 20-01-12, 08:05.
Comment
-
Originally posted by Giu72 View Post
Il fardello del comando ? del comandante, quindi la responsabilit? ? sua.
Ci saranno altri che passeranno dei guai grossi, che per? non attenueranno le responsabilit? di chi era al comando.
Io la vedo cos?.
non la vedi cos??
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by Ultrone View PostInteramente? E la Proprieta, che pur a conoscenza, consentiva il comportamento sopra le regole della navigazione?
Perch? non ha VIETATO tassativamente quell'operazione? Perch? la consentiva?
Ora lo faranno, ma a babbo morto.
Quindi: perch? INTERAMENTE a Schettino?
Oggi parlavo di giudizio dell'italiano medio come sempre impulsivo e superficiale e, sopratutto, forcaiolo (questo per l'innato nervosismo interiore che si porta appresso dalla nascita)
e le scelte fatte in ogni campo della mia vita lo confermano
sopratutto in questo periodo di recessione pilotata poi ho un idea della societ?, del potere e delle pecore, di disgusto
Giudico Schettino una vergogna d'uomo per un semplice fatto, ha abbandonato la nave prima che tutti fossero scesi
questo ? provato
e questo mi basta
inoltre anche il fatto che da sposato stesse con una mignotta al seguito........rafforza l'idea che mi sono fatto di lui
De Falco, per quello che ho sentito, sar? stato pi? furbo ? boh, resta il fatto che nell'unico elemento che ho per giudicarlo (la telefonata) mi ? sembrato adeguato alla situazione
che poi verranno fuori molte altre responsabilit? oltre a quella di Schettino........me lo auguro
ma ripeto, mi basta un semplicissimo elemento per disprezzarlo
l'abbandono della sua nave
quindi
stai facendo una crociata anti popolino in questa discussione
ma in questo caso c'? una colpa talmente evidente che la crociata ? sciocca come i comportamenti populisti
Comment
-
Originally posted by Ayrton View Postla responsabilit? di aver sbagliato manovra ? del comandante e non v'? dubbio, ma questo incidente non si limita ad aver cozzato contro uno scoglio...
non la vedi cos??
Resta comunque il fatto che se so che nella xyz via di quel paese i Carabinieri hanno l'abitudine di non controllare il traffico stradale non posso pensare di dare la colpa a loro se faccio un incidente guidando pericolosamente.
Passeranno un guaio per mancato controllo etc etc ma la responsabilit? dell'accaduto ? mia e solo mia.
So che il discorso ? ben pi? complicato ma credo che il paragone renda l'idea.
L'incidente purtroppo non si limita alla collisione, perch? forse in quel momento non vi erano ancora dei morti, il comandante della nave ? andato ben oltre.
Poi per fortuna ha anche manovrato bene accostandosi per evitare che la nave affondasse.Last edited by Giu72; 20-01-12, 09:09.
Comment
-
Originally posted by Giu72 View PostQuesto incidente ha fatto emergere una pratica diffusa e probabilmente sconosciuta che porter? a conseguenza anche per gli organi preposti al controllo, questo ? quello che mi aspetto.
Resta comunque il fatto che se so che nella xyz via di quel paese i Carabinieri hanno l'abitudine di non controllare il traffico stradale non posso pensare di dare la colpa a loro se faccio un incidente guidando pericolosamente.
Passeranno un guaio per mancato controllo etc etc ma la responsabilit? dell'accaduto ? mia e solo mia.
So che il discorso ? ben pi? complicato ma credo che il paragone renda l'idea.
L'incidente purtroppo non si limita alla collisione, perch? forse in quel momento non vi erano ancora dei morti, il comandante della nave ? andato ben oltre.
Poi per fortuna ha anche manovrato bene accostandosi per evitare che la nave affondasse.
Comment
-
Originally posted by Ayrton View PostOvviamente Ultrone sta dicendo cose che purtroppo il 90% degli italiani non capir? mai....ma ti stringerei la mano.
E' strano capire come certe pratiche siano chiare a chi magari ricopre una posizione di responsabilit?, ma comunque assoggettato a decisioni altrui, in ambiente di gerarchia militare o paramilitare....per gli altri ? proprio difficile arrivarci.
quindi la colpa ? solo e solamente del comandante dici tu...sai che l'obbligare a far qualcosa del genere rientra nel mobbing?
Nel mio ambiente succedono cose similari(ovviamente in termini totalmente differenti) e la compagnia pressa in una direzione, opposta alle decisioni dell'equipaggio...e se la tua decisione finale risulta nella direzione opposta...in un modo o nell'altro diventerai un peso per la compagnia e da l? a perdere il posto di lavoro...? un attimo, ? il passo successivo.
La cosa peggiore sono i colleghi che l'han fatto prima...perch? la compagnia si baser? su di loro...sul "? gi? stato fatto, se non lo fai sei un mentecatto che non merita di stare dov'?"...loro sono i peggiori, le mele marce...
la discussione sulle responsabilit? da dividere c'? eccome...
son successi incidenti dove il tecnico ha montato viti sbagliate...l'equipaggio ha fatto le checklist per l'emergenza creata dalle viti perse in modo errato e hanno sbattuto il naso su un cumulus granitus...beh, colpa dei piloti? certo c'erano loro ai comandi...per? chiss? perch? il tecnico si ? fatto 10 anni in galera, e il suo supervisore che era in ufficio a controllare documenti mentre lui cambiava le viti...15 anni...
qualcuno ha tirato fuori l'incidente di linate del 2001...il direttore dell'aeroporto Fusco...in quella situazione...si fece 8 anni di carcere, solo perch? responsabile delle operazioni sull'aeroporto..
quello che non gli perdono e per il quale per me rimarr? sempre un vile e codardo e responabile pi? che oggettivamente i molti morti ? di non aver dato subito l'allarme e di non essere restato a bordo.
per il resto fate voi...continuate pure...
Comment
-
Originally posted by Sideman View Postper quanto mi riguarda, do tutte le attenuanti del caso a Schettino sull'incidente e sul non rispetto della rotta, (sar? poi la procura a decidere)
quello che non gli perdono e per il quale per me rimarr? sempre un vile e codardo e responabile pi? che oggettivamente i molti morti ? di non aver dato subito l'allarme e di non essere restato a bordo.
per il resto fate voi...continuate pure...
per il discorso che ha tagliato la corda...beh...poco da dire no?
Comment
-
Sono daccordo con Ayrton.
Speriamo che dalle scatole nere emerga la responsabilit? di tutti e che paghino tutti. Comandante e dirigenti consapevoli.
L'esempio della via dove non controllano i carabinieri non ? corretto. In quel caso la colpa sarebbe solo tua e tu dovresti pagare.
Sarebbe corretta se nella strada XYZ i carabinieri non controllassero mai. Una terza persona arriva e ti dice: vuoi continuare ad avere un lavoro e a mangiare tu e la tua famiglia (ovviamente non in maniera cos? esplicita e diretta)? Tu fai ci? che ti dice per paura (pi? o meno riconosciuta ma sempre quello ?) di perdere il lavoro e lo status acquisito e provochi un incidente.
Se non ti fossero state fatte pressioni, lo avresti fatto ugualmente? Magari dopo che per anni tutti i tuoi predecessori hanno fatto lo stesso ed ? sempre andata bene? E' qu? la differenza sostanziale. Tu hai provocato un incidente, ma la terza persona ha fatto si che tu fossi praticamente obbligato a tenere una condotta pericolosa. Perch? questo non dovrebbe pagare tanto quanto te? Questo senza alleggerirti dalle tue responsabilit? per le quali dovresti pagare.
Purtroppo ho paura che messo in croce (giustamente) Schettino, tra qualche anno, si rifar? lo stesso in nome dello show propagandistico con i passeggeri....
Comment
X
Comment