Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moglie a casa o a lavoro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Moglie a casa o a lavoro?

Leggendo qualche dato statistico sull'economia familiare americana mi stavo domandando se le generazioni italiane piu' recenti abbiano abbandonato del tutto la tradizionale impostazione con marito a lavoro e moglie a casa (con o senza figli) e se questo cambiamento sociale sia dovuto all'ormai completata emancipazione femminile (ormai ci saranno piu' laureate femmine che maschi), a mere necessita' economiche o alla mutata percezione del ruolo femminile da parte dell'uomo.
    Da un lato chiedo quindi agli uomini la loro opinione sul ruolo ideale della moglie e per le donne che lavorano invece, e' solo la necessita' economica a spingervi ad avere una professione o se "avessete" (come diceva la mi' nonna :gaen: ) la possibilita', rimarreste volentieri a casa?
    Last edited by Gibbolamappa; 17-01-12, 01:59.

• Font Size
    Leggendo i dati italici c'? poco da chiedersi

Comment

• Font Size
      moglie a lavoro... e come si paga il mutuo....

Comment

• Font Size
        se serve, sta a casa.
        se serve, lavora.
        l'importante e' che esegua le direttive (non ordini ma direttive ) del capofamiglia

Comment

• Font Size
          luka...sei serio?

assolutamente lavoro!
          Per obiettivi professionali ben precisi..onestamente di come l'uomo vede la donna sto smettendo di curarmene..
          Perch? tanto quello che vorrei io ? pura utopia!
          soddisfazione propria, punto uno.
          Mantenimento della propria persona e della propria famiglia.
          ...possibilmente in modo congiunto alle necessit? dei bambini...perch? quanto scritto sopra pu? essere fuorviante. Le carrieriste che dimenticano la famiglia non mi piacciono.
          C'? chi ha soddisfazione anche a fare la segretaria o qualsiasi lavoro.

Al contempo non esiste stare a casa e non avere propria, anche minima, sufficienza economica.. E non esiste che uno o una ti dicano cosa devi fare o no.
          Siamo nati 'singoli' e liberi..non dimentichiamolo mai!

nel mio specifico a sapere di arrivare a uno stipendio dignoso per me e family mi piacerebbe magari fare 6 ore invece che 8-9-10... E stare coi bambini quando escono da scuola, asilo..blablabla...
          Ma con la situazione economica attuale al momento c'? solo da trottare ...e sperare di avere il supporto dei preziosi nonni..preziosi a prescindere..
          Last edited by danystoner; 17-01-12, 07:18.

Comment

• Font Size
            Originally posted by danystoner View Post
            luka...sei serio?

assolutamente lavoro!
            Per obiettivi professionali ben precisi..onestamente di come l'uomo vede la donna sto smettendo di curarmene..
            Perch? tanto quello che vorrei io ? pura utopia!
            soddisfazione propria, punto uno.
            Mantenimento della propria persona e della propria famiglia.
            ...possibilmente in modo congiunto alle necessit? dei bambini...
            perch? quanto scritto sopra pu? essere fuorviante. Le carrieriste che dimenticano la famiglia non mi piacciono.
            C'? chi ha soddisfazione anche a fare la segretaria o qualsiasi lavoro.

Al contempo non esiste stare a casa e non avere propria, anche minima, sufficienza economica.. E non esiste che uno o una ti dicano cosa devi fare o no.
            Siamo nati 'singoli' e liberi..non dimentichiamolo mai!

nel mio specifico a sapere di arrivare a uno stipendio dignoso per me e family mi piacerebbe magari fare 6 ore invece che 8-9-10... E stare coi bambini quando escono da scuola, asilo..blablabla...
            Ma con la situazione economica attuale al momento c'? solo da trottare ...e sperare di avere il supporto dei preziosi nonni..preziosi a prescindere..
            possibilmente?
            naaaaaaaaaaa non ci siamo proprio!

Comment

• Font Size
              potendo ii sarei contento Di poter mantenere la mia signora (e Lei pure!)

Comment

• Font Size
                non ci siamo?
                allora esponi...maschilista nonno
                ? un possibilmente retorico...inteso 'per me ? possibile ed ? cos?, per altri non lo so' :gaen:

Comment

• Font Size
                  Se si hanno figli ? molto comodo per la donna poter stare a casa, diversamente io trovo che una donna come un uomo se non lavora, o ha soldi e vive la vita, o passare una vita tra 4 mura di casa non ? una bellissima cosa.....

Comment

• Font Size
                    Assolutamente a lavorare! Contribuisce all'economia di casa e si mantiene attiva e dinamica. Ho visto troppe casalinghe ridursi a zombie...le persone che lavorano, essendo obbligate a rapportarsi con altra gente, ad uscire ecc, si tengono di pi? e inoltre rimangono anche "cerebralmente" pi? attive.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bladegreen View Post
                      Se si hanno figli ? molto comodo per la donna poter stare a casa, diversamente io trovo che una donna come un uomo se non lavora, o ha soldi e vive la vita, o passare una vita tra 4 mura di casa non ? una bellissima cosa.....
                      se l'alternativa alle 4 mura domestiche ? le 4 mura dell'ufficio... direi meglio quelle domestiche no?

poi conoscendo mia moglie non starebbe mai sempre in casa, farebbe un sacco di cose tipo volontariato (che gi? f?)

io potessi, sarei felicissimo di poter mantenere la mia donna... lascerei a lei la scelta cmq
                      Last edited by freddy.bike; 17-01-12, 08:15.

Comment

• Font Size
                        Non ho opinione in merito, nel senso che mi rimetterei alla volont? di mia moglie. Uso il condizionale perch? c'? sempre il lato economico da tenere presente che oggi come oggi non permette a molti di poter mantenere la moglie.

Comment

• Font Size
                          Direi proprio lavorare

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Gibbolamappa View Post
                            Leggendo qualche dato statistico sull'economia familiare americana
                            E qual'? il dato statistico che emerge in america?

Comunque ? difficile dare una risposta, molto/tutto dipende dal lavoro, io e mia moglie lavoriamo insieme e abbiamo figli ma se ci fosse la possibilit? di stare a casa non credo che lo farebbe ed ? una decisione che certamente non spetta a me.
                            Last edited by Giu72; 17-01-12, 08:29.

Comment

• Font Size
                              Secondo me sarebbe parecchio meglio con mi amoglie a lavoro e io a casa con figlia a fare il mantenuto!!!

Scherzi a parte, si lavora tutti e due, lei ha un bar insieme al fratello al quale non rinuncerebbe per nulla al mondo, ed lei ? la parte economica forte della famiglia, ? molto brava a coniugare lavoro-figlia-marito-casa! ? tornata a lavoro dopo appena un mese dalla gravidanza, alle volte credo che si sdoppi per riuscire a fare tutto!!!

Comment

X
                              Working...
                              X