Originally posted by MiKiFF
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Nave da crociera in avaria Passeggeri evacuati al Giglio
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quella su cui son salito io
- Consegna: rispettivamente luglio 1998 e agosto 1999
- Cantieri di Costruzione: Fincantieri (Italia)
- Viaggio inaugurale: rispettivamente 30/7/98 e 15/8/99
- Bandiera: Bahamas
- Stazza: 83.308 GRT
- Lunghezza: 294 metri
- Larghezza: 32,25 metri
- Pescaggio 7,70 metri
- Velocit? max: 24 nodi
- Passeggeri: 2.400
- Equipaggio: 945 membri d'equipaggio Non 4 San
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Originally posted by sandman80 View PostCerto che tra te e l'altro pirla qui sopra non saprei chi scegliere per regalare un corso di comprensione della lingua italiana.
dopo 5 minuti dall'impatto motori spenti, blackout generale, 5 scomparti allagati su un massimo di 3 sopportabili, nave in balia delle correnti ma sostanzialmente ferma e dritta, passeggeri con salvagente sui ponti illuminati da generatore d'emergenza, tutti in attesa di disposizioni.
A dopo...
:gaen:
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Originally posted by nyko683 View Postquella su cui son salito io
- Consegna: rispettivamente luglio 1998 e agosto 1999
- Cantieri di Costruzione: Fincantieri (Italia)
- Viaggio inaugurale: rispettivamente 30/7/98 e 15/8/99
- Bandiera: Bahamas
- Stazza: 83.308 GRT
- Lunghezza: 294 metri
- Larghezza: 32,25 metri
- Pescaggio 7,70 metri
- Velocit? max: 24 nodi
- Passeggeri: 2.400
- Equipaggio: 945 membri d'equipaggio Non 4 San
"Per quanto riguarda il numero di persone presenti, ti dico solo che una nave del genere naviga normalmente con 2 persone in centrale e 2 persone in plancia.
Se fosse stata in assetto di manovra le persone coinvolte sarebbero state molte di pi?."
Questo vuol dire che ha 4 persone di equipaggio? Ma dove l'hai letto!?
Tanto per darti un'idea, dei 945 membri d'equipaggio della nave dove sei stato, circa 800 si occupano della gestione delle funzioni di hotel (cuochi, camerieri, ballerini, facchini, lavanderia, commessi, barman, ecc...).
Gli ufficiali di coperta sono una 12ina, non di pi?, e alcuni fanno i turni.
Stessa cosa vale per il personale di macchina.
I 120 che restano li puoi distribuire tra elettricisti, marinai, IT, medici, ecc...
Di tutti i 12 ufficiali di coperta e 12 di macchina, almeno una decina svolge mansioni giornaliere, gli altri 14 lavorano su 3 turni.
Ora dimmi di questi 14 quanti partecipano ad ogni turno.
Hai appena vinto il primo premio :1:
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Originally posted by sandman80 View PostRiporto quello che ho scritto cos? magari interpreti meglio e capisci:
"Per quanto riguarda il numero di persone presenti, ti dico solo che una nave del genere naviga normalmente con 2 persone in centrale e 2 persone in plancia.
Se fosse stata in assetto di manovra le persone coinvolte sarebbero state molte di pi?."
Questo vuol dire che ha 4 persone di equipaggio? Ma dove l'hai letto!?
Tanto per darti un'idea, dei 945 membri d'equipaggio della nave dove sei stato, circa 800 si occupano della gestione delle funzioni di hotel (cuochi, camerieri, ballerini, facchini, lavanderia, commessi, barman, ecc...).
Gli ufficiali di coperta sono una 12ina, non di pi?, e alcuni fanno i turni.
Stessa cosa vale per il personale di macchina.
I 120 che restano li puoi distribuire tra elettricisti, marinai, IT, medici, ecc...
Di tutti i 12 ufficiali di coperta e 12 di macchina, almeno una decina svolge mansioni giornaliere, gli altri 14 lavorano su 3 turni.
Ora dimmi di questi 14 quanti partecipano ad ogni turno.
Hai appena vinto il primo premio :1:
secondo te solo un ufficiale pu? vedere una falla e comunicarlo al capitano ?
sei rimbambito forte ?
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Originally posted by sandman80 View PostRiporto quello che ho scritto cos? magari interpreti meglio e capisci:
"Per quanto riguarda il numero di persone presenti, ti dico solo che una nave del genere naviga normalmente con 2 persone in centrale e 2 persone in plancia.
Se fosse stata in assetto di manovra le persone coinvolte sarebbero state molte di pi?."
Questo vuol dire che ha 4 persone di equipaggio? Ma dove l'hai letto!?
Tanto per darti un'idea, dei 945 membri d'equipaggio della nave dove sei stato, circa 800 si occupano della gestione delle funzioni di hotel (cuochi, camerieri, ballerini, facchini, lavanderia, commessi, barman, ecc...).
Gli ufficiali di coperta sono una 12ina, non di pi?, e alcuni fanno i turni.
Stessa cosa vale per il personale di macchina.
I 120 che restano li puoi distribuire tra elettricisti, marinai, IT, medici, ecc...
Di tutti i 12 ufficiali di coperta e 12 di macchina, almeno una decina svolge mansioni giornaliere, gli altri 14 lavorano su 3 turni.
Ora dimmi di questi 14 quanti partecipano ad ogni turno.
Hai appena vinto il primo premio :1:
Rimane il fatto che anche la signora maria che passava di li c'arrivava a capire che c'era una falla e i comparti si allagavano
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Originally posted by MiKiFF View PostDevo andare a tagliarmi i capelli, ti concedo il beneficio di qualche ora di tempo per dire, secondo quanto SAI, cosa era conveniente fare in quell'occasione e quanto tempo avrebbe richiesto, ricordati i punti fermi:
dopo 5 minuti dall'impatto motori spenti, blackout generale, 5 scomparti allagati su un massimo di 3 sopportabili, nave in balia delle correnti ma sostanzialmente ferma e dritta, passeggeri con salvagente sui ponti illuminati da generatore d'emergenza, tutti in attesa di disposizioni.
A dopo...
:gaen:
2. La procedura automatica di blackout recovery ? partita in pochi secondi;
3. Nell'arco di meno di 2 minuti la generazione elettrica ? stata ripristinata grazie all'avviamento del generatore di emergenza;
4. Gli ufficiali di guardia sono stati raggiunti dai colleghi fuori servizio nell'arco di 5 min dallo scontro;
5. 15/20 min sono necessari alla valutazione del danno e delle probabilit? che la nave rimanga a galla;
6. Controllo deriva (propulsione e timoni non funzionano con il solo generatore di emergenza, le ancore per? possono essere mollate);
7. 10 min. per definire la strategia di evacuazione;
8. Abbandono nave.
Io quindi direi che sebbene del tempo sia sicuramente stato perso (penso ai dubbi che verrebbero a chiunque nel momento in cui ci fosse da abbandonare 450M? in mezzo al mare), tuttavia l'abbandono nave non poteva avvenire meno di 30 min dopo l'incidente.
Ora, con il tuo permesso, mi concedo anche qualche risata
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Originally posted by sandman80 View Post1. La nave ha toccato lo scoglio, in pochi secondi ? andata in blackout per cortocircuito degli alternatori o dei motori elettrici principali;
2. La procedura automatica di blackout recovery ? partita in pochi secondi;
3. Nell'arco di meno di 2 minuti la generazione elettrica ? stata ripristinata grazie all'avviamento del generatore di emergenza;
4. Gli ufficiali di guardia sono stati raggiunti dai colleghi fuori servizio nell'arco di 5 min dallo scontro;
5. 15/20 min sono necessari alla valutazione del danno e delle probabilit? che la nave rimanga a galla;
6. Controllo deriva (propulsione e timoni non funzionano con il solo generatore di emergenza, le ancore per? possono essere mollate);
7. 10 min. per definire la strategia di evacuazione;
8. Abbandono nave.
Io quindi direi che sebbene del tempo sia sicuramente stato perso (penso ai dubbi che verrebbero a chiunque nel momento in cui ci fosse da abbandonare 450M? in mezzo al mare), tuttavia l'abbandono nave non poteva avvenire meno di 30 min dopo l'incidente.
Ora, con il tuo permesso, mi concedo anche qualche risata
ridiamo assieme alle cazzate che scrivi
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Originally posted by nyko683 View Postok non ci arrivi manco a disegnartelo
secondo te solo un ufficiale pu? vedere una falla e comunicarlo al capitano ?
sei rimbambito forte ?
Niko, facciamo cos?, tu e Mikiff la vedete in un modo diverso dal mio. Io non devo convincere voi e voi non dovete convincere me quindi chiudiamola qui che tanto non si va da nessuna parte.
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Originally posted by sandman80 View PostMa secondo te, se qualcuno era dentro al compartimento nel momento in cui la nave andava contro lo scoglio...che fine ha fatto?
Niko, facciamo cos?, tu e Mikiff la vedete in un modo diverso dal mio. Io non devo convincere voi e voi non dovete convincere me quindi chiudiamola qui che tanto non si va da nessuna parte.
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Originally posted by lucavor View Posthai sentito la testimonianza del capo macchine o che caxxo ne so io?...5min dopo aver sbattuto ha riferito al comandante che gi? 5 settori su 3 sostenibili erano allagati...mi spieghi cosa caxxo c'? da ragionare ancora?
Ogni compartimento ? stagno se lo rendi stagno, come? Ad esempio chiudendo le porte stagne che lo fanno comunicare con gli altri compartimenti stagni.
Per questo motivo potrebbe essere che se hai una falla nel compartimento 15 (numero a caso) e le porte stagne sono aperte ti si allaga tutta la nave...
Allora tu cosa fai? Chiudi le porte e cerchi la falla.
Una volta che l'hai trovata e definita, puoi pompare fuori l'acqua dai compartimenti che hanno lo scafo integro e recuperare stabilit? al punto che potrebbe non essere necessario l'abbandono nave.
Ma forse per te queste considerazioni sono inutili.
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