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Nave da crociera in avaria Passeggeri evacuati al Giglio

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    #781
    Originally posted by lucavor View Post
    Per adeguarsi allo stato dei cittadini Italiani in questo momento...tutti a 90...

    Speriamo la giustizia metta a 90 chi ha causato tutto sto casino, potevano salvare tutti e invece per non rischiare ????? hanno giocato alla roulette russa con le persone

    Un errore dietro l'altro.. :mah:

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      #782
      Originally posted by sandman80 View Post
      Zul, tu quanti anni hai? Magari per te ? semplice muoverti su una nave sbandata, ma per un 80enne?
      Ma guarda che questo non incide sul "sistema": avrebbe avuto 80 anni anche se fosse stato sul mare in tempesta, in mezzo all'oceano ecc. !!!

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        #783
        Originally posted by sandman80 View Post
        Mikiff, ho cercato la storia dell'evacuazione della MSC Musica a Santorini ma sul web non ho trovato nulla...

        Per il discorso inchino non c'? troppo da preoccuparsi...se ci sono le condizioni e la velocit? ? limitata non c'? pericolo.
        Non hai capito, le lance, che sono come degli enormi autobus a motore galleggianti, sono COMUNEMENTE usate per sbarcare la gente quando la nave ? ferma in rada e usando 4 lance ? stata vuotata una nave da circa 3000 persone in un'ora, se invece le usi tutte (almeno 20 contemporaneamente ? probabile che la vuoti in 10 minuti...





        ... altra foto dell'uscita dal canal grande, potrei mettere anche le mie ma sono nel pc di casa:

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          #784
          Originally posted by Zul View Post
          Ma guarda che questo non incide sul "sistema": avrebbe avuto 80 anni anche se fosse stato sul mare in tempesta, in mezzo all'oceano ecc. !!!
          Avevo scritto un poema in risposta...ma l'ho perso non so per quale motivo

          Comunque penso che stiamo dicendo la stessa cosa...anche se non capisco perch? mi contesti...

          Comment


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            #785
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Non hai capito, le lance, che sono come degli enormi autobus a motore galleggianti, sono COMUNEMENTE usate per sbarcare la gente quando la nave ? ferma in rada e usando 4 lance ? stata vuotata una nave da circa 3000 persone in un'ora, se invece le usi tutte (almeno 20 contemporaneamente ? probabile che la vuoti in 10 minuti...





            ... altra foto dell'uscita dal canal grande, potrei mettere anche le mie ma sono nel pc di casa:

            Mikiff, una cosa ? salire su un tender quando la nave ? all'ancora, un'altra cosa ? abbandonare la nave mentre sta affondando.

            Le differenze sono tante.

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              #786
              Originally posted by sandman80 View Post
              Avevo scritto un poema in risposta...ma l'ho perso non so per quale motivo

              Comunque penso che stiamo dicendo la stessa cosa...anche se non capisco perch? mi contesti...
              Perch? ?

              Be', dato che ci siamo ....

              No , non ti contesto affatto.

              Io dico: il comandante ? il responsabile, e a lui va il centopercento di quello che ? successo:

              - lui ha fatto la manovra sbagliata

              - lui ha abbandonato (non la nave, ma) la gente al proprio destino (morte).

              Era un fatto assolutamente prevedibile secondo le conoscenze che abbiamo oggi, senza di lui nulla di tutto ci? sarebbe successo, non esiste una sola legge fisica che, togliendo Schettino dai fatti, darebbe lo stesso drammatico risultato, qualunque perizia che faranno dir? che la manovra ? stata sbagliata, e che l'evacuazione della nave ? avvenuta contro le regole.

              Ci? detto: a ci? si aggiungono altri fatti deprecabili, tipo l'atteggiamento della Costa Crociere, e speriamo loro che paghino a man bassa, visto che l'assicurazione buona non ce l'ha il sorcio, ma ce l'ha la Costa Crociere.

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                #787
                Originally posted by sandman80 View Post
                Mikiff, una cosa ? salire su un tender quando la nave ? all'ancora, un'altra cosa ? abbandonare la nave mentre sta affondando.



                Le differenze sono tante.



                Spiegami quali sono le differenze se la nave ? dritta, ? ferma, il mare ? calmo e le persone sono disciplinate (tutte cose chiare nei video)...

                ... la gente infatti ? ovviamente impazzita 40 minuti dopo, quando era stata rassicurata e mandata in cabina ed invece la nave si ? ribaltata...

                ... ma poi se sai che stai affondando tu allora che faresti, un bel tombolone???
                Last edited by MiKiFF; 24-01-12, 13:31.

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                  #788
                  Originally posted by Zul View Post
                  Perch? ?

                  Be', dato che ci siamo ....

                  No , non ti contesto affatto.

                  Io dico: il comandante ? il responsabile, e a lui va il centopercento di quello che ? successo:

                  - lui ha fatto la manovra sbagliata

                  - lui ha abbandonato (non la nave, ma) la gente al proprio destino (morte).

                  Era un fatto assolutamente prevedibile secondo le conoscenze che abbiamo oggi, senza di lui nulla di tutto ci? sarebbe successo, non esiste una sola legge fisica che, togliendo Schettino dai fatti, darebbe lo stesso drammatico risultato, qualunque perizia che faranno dir? che la manovra ? stata sbagliata, e che l'evacuazione della nave ? avvenuta contro le regole.

                  Ci? detto: a ci? si aggiungono altri fatti deprecabili, tipo l'atteggiamento della Costa Crociere, e speriamo loro che paghino a man bassa, visto che l'assicurazione buona non ce l'ha il sorcio, ma ce l'ha la Costa Crociere.
                  S?, l'unica attenuante che vedo ? che non credo sia possibile reagire ad un'emergenza come quella in tempistiche tanto pi? brevi di quelle riportate. Sicuramente se il comando della nave fosse stato pi? efficiente e competente qualche minuto si sarebbe potuto risparmiare ma tra questo e dire che 5 minuti dopo la botta erano gi? certi che sarebbero affondati e quindi che avrebbero dovuto avviare l'evacuazione con largo anticipo, beh, questo non ? verosimile.

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                    #789
                    Originally posted by sandman80 View Post
                    S?, l'unica attenuante che vedo ? che non credo sia possibile reagire ad un'emergenza come quella in tempistiche tanto pi? brevi di quelle riportate. Sicuramente se il comando della nave fosse stato pi? efficiente e competente qualche minuto si sarebbe potuto risparmiare ma tra questo e dire che 5 minuti dopo la botta erano gi? certi che sarebbero affondati e quindi che avrebbero dovuto avviare l'evacuazione con largo anticipo, beh, questo non ? verosimile.
                    Ma se il tipo della sala macchine ha dichiarato di aver comunicato subito che erano inondati almeno 5 scomparti, i motori fermi, che il blackout non permetteva di azionare le pompe e la nave era dunque ingovernabile e prossima all'affondamento dato che al massimo poteva sopportare 3 scomparti allagati???

                    Ostinato forte eh...

                    Last edited by MiKiFF; 24-01-12, 14:11.

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                      #790
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Spiegami quali sono le differenze se la nave ? dritta, ? ferma, il mare ? calmo e le persone sono disciplinate (tutte cose chiare nei video)...

                      ... la gente infatti ? ovviamente impazzita 40 minuti dopo, quando era stata rassicurata e mandata in cabina ed invece la nave si ? ribaltata...

                      ... ma poi se sai che stai affondando tu allora che faresti, un bel tombolone???
                      Una differenza ? che quando la nave ? all'ancora, la gente sale sui tender per andare a riva attraverso piattaforme poste sul pelo dell'acqua e raggiungibili attraverso speciali portelloni di murata.
                      Se la nave affonda questi portelloni sono sommersi.

                      Un'altra differenza ? che, sebbene tutti lo desiderino, l'evacuazione non pu? essere istantanea e quindi anche la nave non pu? essere dritta.

                      Terzo, non credo che nel tuo caso, anziani, disabili e persone con problemi di mobilit? abbiano lasciato la nave.

                      Quarto, ogni tender trasporta circa 150 persone in modalit? carro bestiame, se voi avevate 4 tender ed ogni tender impiegava 20 min a viaggio, questo significa 12 trasporti in totale, cio? 1800 persone...non 3000 e tanto meno 4300...

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                        #791
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Ma se il tipo della sala macchine ha dichiarato di aver comunicato subito che erano inondati almeno 5 scomparti, i motori fermi, che il blackout non permetteva di azionare le pompe e la nave era dunque ingovernabile e prossima all'affondamento dato che al massimo poteva sopportare 3 scomparti allagati???

                        Ostinato forte eh...

                        Esatto...ma tanto quando i giornali aggiusteranno il tiro anche tu gli andrai dietro...? solo questione di tempo

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                          #792
                          Originally posted by sandman80 View Post
                          Una differenza ? che quando la nave ? all'ancora, la gente sale sui tender per andare a riva attraverso piattaforme poste sul pelo dell'acqua e raggiungibili attraverso speciali portelloni di murata.
                          Se la nave affonda questi portelloni sono sommersi.

                          Un'altra differenza ? che, sebbene tutti lo desiderino, l'evacuazione non pu? essere istantanea e quindi anche la nave non pu? essere dritta.

                          Terzo, non credo che nel tuo caso, anziani, disabili e persone con problemi di mobilit? abbiano lasciato la nave.

                          Quarto, ogni tender trasporta circa 150 persone in modalit? carro bestiame, se voi avevate 4 tender ed ogni tender impiegava 20 min a viaggio, questo significa 12 trasporti in totale, cio? 1800 persone...non 3000 e tanto meno 4300...
                          Per quanto riguarda la mia crociera, ti assicuro che TUTTI scendevano, e gli anziani erano almeno l'80% dei presenti, il resto eran lune di miele e qualche famiglia...

                          ... (esulo sul conto privo di senso che hai fatto con numeri inventati)

                          ... per quanto riguarda i naufragi, le lance e le scialuppe vengono calate PIENE in caso di emergenza riuscendo ad ospitare tutti i passeggeri ed equipaggio (sui gommoni) e non fanno la spola perch? se la nave affonda in mezzo all'oceano che ***** di spola fai???



                          Per quanto riguarda infine l'aggiustare il tiro, ovviamente io mi sto esprimendo su quel che ? stato dichiarato e accertato all'oggi, se subentra qualche altro fatto una persona intelligente aggiusta il tiro o cambia completamente idea, mentre non riuscire a centrare il bersaglio n? prima n? dopo non ? molto da geni...
                          Last edited by MiKiFF; 24-01-12, 14:56.

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                            #793
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Per quanto riguarda la mia crociera, ti assicuro che TUTTI scendevano, e gli anziani erano almeno l'80% dei presenti, il resto eran lune di miele e qualche famiglia...

                            ... (esulo sul conto privo di senso che hai fatto con numeri inventati)

                            ... per quanto riguarda i naufragi, le lance e le scialuppe vengono calate PIENE in caso di emergenza riuscendo ad ospitare tutti i passeggeri ed equipaggio (sui gommoni) e non fanno la spola perch? se la nave affonda in mezzo all'oceano che ***** di spola fai???



                            Per quanto riguarda infine l'aggiustare il tiro, ovviamente io mi sto esprimendo su quel che ? stato dichiarato e accertato all'oggi, se subentra qualche altro fatto una persona intelligente aggiusta il tiro o cambia completamente idea, mentre non riuscire a centrare il bersaglio n? prima n? dopo non ? molto da geni...
                            Mikiff, la differenza tra me e te ? che tu scrivi per quello che leggi, io scrivo per quello che so.

                            Buona giornata.

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                              #794
                              Originally posted by sandman80 View Post
                              Mikiff, la differenza tra me e te ? che tu scrivi per quello che leggi, io scrivo per quello che so.

                              Buona giornata.
                              e si
                              lui sa
                              mikiff rinunciaci prima che sia troppo tardi
                              approposito sand
                              salutami i 4 membri dell equipaggio della costa




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                                #795
                                Originally posted by sandman80 View Post
                                Mikiff, la differenza tra me e te ? che tu scrivi per quello che leggi, io scrivo per quello che so.

                                Buona giornata.
                                Evidentemente, dato ci? che asserisci, sai che una nave dopo aver picchiato gli scogli non pu? essere evacuata prima di un'oretta abbondante...

                                ... forse ? meglio se leggi anche tu.

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