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Nave da crociera in avaria Passeggeri evacuati al Giglio
Nave sfigata.. ha gi? avuto svariati problemi.. e conoscendo gente che l'ha costruita (FINCANTIERI) non c'? una grande affidabilit?..
Vengono costruite un p?.... all'Italiana...
pensa te.. dopo svariate ore ancora pensano che ci sian solo 3 morti, chiss? quanti casi simili a quelli del tuo amico ci saranno.. speriamo il meno possibile caxxo
ma cosa ne sapete voi di come si naviga con una bestia come quella? aspettiamo che qualcuno di ufficiale rilasci una dichiarazione prima di puntare il dito contro chiunque...anche se non siamo nessuno per puntare il dito...
Hanno intervistato due comandanti che lo asserivano, ho un amico capitano in Marina che mi ha spiegato parecchie cose al riguardo.
Ecco cosa ne so.
Scusate ma visto che leggo solo adesso, la notizia di tre morti e' solo una stima ahime' non attendibile?
Diavolo che disastro..
Attualmente pare che i dispersi siano 41, ma stanno cercando di capire se c'? altra gente nella nave e pare che abbiano sentito voci provenire da dentro.
Sono basito che con tutte le teconologie di oggi si riescano a fare ancora degli errori cosi' madornali...
Su quelle navi li montano sistemi ridondanti GPS con correzione differenziale, sistemi diversi in modo che se decade la precisione di uno viene compensata dall'altro... la maggior parte delle coste Italiane da 7 anni a questa parte viene battuta da ecoscandagli multifascia per avere una ricostruzione tridimensionale del fondale in alta risoluzione con cui elaborare le batimetrie...
Si ? a conoscenza dei fenomeni di squat e affondamento dinamico (non ricordo il termine esatto) di un vascello in base alla velocita' alla salinita' e alla temperatura...
E al giorno d'oggi una nave da crociera di 290 m si schianta contro un blocco di granito????
E in tutto questo il personale non ? addestrato a dovere e il comandante scende dalla nave a soccorsi non ancora ultimati....
bisogna demarcare una linea...errore umano ? anche una avaria subdola ai sistemi di navigazione non rilevata in tempo? l'errore umano ? sempre presente in tutto...la priorit? ora credo che sia trovare la vera/le vere cause per fare in modo da emettere procedure e bollettini in modo da evitare in futuro un'altra tragedia simile e poi punire chi ha effettivamente sbagliato, se di errore si tratta... no?
No, intendevo dire, facendo ipotesi puramente razionali che ovviamente potrebbero essere smentite, che mi pare strano che qualcosa non abbia funzionato con tutti i miriadi di sistemi ridondanti di controllo che ha un affare simile per evitare rotte pericolose, dunque o degli allarmi sono stati ignorati oppure qualcuno ha voluto giocare troppo col timone, se la nave guidava da sola di certo non passava per acque basse ma ricalcava rotte standard sicure...
ho sentito che di falle potrebbero essercene 2 - una per lato. Cmq sempre troppo presto per trarre conclusioni...st? di fatto che facendo la manovra che ha fatto (da quel che s? virata con l'aiuto dell'ancora di babordo) forse ha evitato che il bilancio fosse ben peggiore. Dico forse perch? ci sono ancora dispersi....ma c'era la possibilit? che i morti sarebbero stati nelle centinaia....
una cosa cosi, con una nave cosi, al giorno d'oggi ed in uno specchio d'acqua che dovrebbe essere stramappato....mah....
Concordo con chi dice che sia prematuro esprimere giudizi....ma le immagini mi fanno vedere un bestione immenso che e' talmente vicino alla costa....che quasi gli ci casca sopra nel coricarsi.
Ora.....secondo me, un bestione simile non doveva passare li.....ed e' talmente vicino che, passando l'ipotesi di errore tecnico, chi era al timone doveva rendersi conto del pericolo a vista. *****.
Concordo con chi dice che sia prematuro esprimere giudizi....ma le immagini mi fanno vedere un bestione immenso che e' talmente vicino alla costa....che quasi gli ci casca sopra nel coricarsi.
Ora.....secondo me, un bestione simile non doveva passare li.....ed e' talmente vicino che, passando l'ipotesi di errore tecnico, chi era al timone doveva rendersi conto del pericolo a vista. *****.
Rob?, ? vicino alla costa perch? ce l'hanno portata loro per evitare di farla affondare del tutto.
I fatti:
La nave quasi sicuramente ha preso col fianco sx la secca della Croce che st? tra punta Fenaio e Cala Cupa. Che ? un cono di roccia che si staglia da un fondale tra gli 80/100m e arriva a 4/5m dalla superficie del mare.
(Non st? facendo l'intenditore, ? che ho casa da quelle parti e faccio immersioni tra giglio e giannutri quindi, un minimo di conoscenza di quei fondali, negli anni si acquisisce.)
L'ultima volta che ci siamo immersi da quelle parti abbiamo avuto un' avaria del caxx, abbiamo perso una delle due eliche coda, ci sono volute 4 ore di ricerche senza troppe speranze, per poi recuperarla tra i 90m e i 45m. c'era anche Bratz.
chiusa parentesi
un paio di foto scattate quel giorno
Tornando ai fatti: Una volta capito il casino combinato, hanno fatto un inversione di 180?, per avvicinarsi il pi? possibile a Giglio porto, appena passato e ancora a vista, una volta giunti l?, hanno accostato tutto a dx vicino le rocce per spiaggiare la nave ed evitare il completo affondamento.
Infatti la nave ha la prua puntata verso Sud ma stava andando a Nord.
Cmq sono preoccupato per quella quarantina di persone che mancano all'appello e per il personale di macchina che era a quota squarcio...
Concordo con chi dice che sia prematuro esprimere giudizi....ma le immagini mi fanno vedere un bestione immenso che e' talmente vicino alla costa....che quasi gli ci casca sopra nel coricarsi.
Ora.....secondo me, un bestione simile non doveva passare li.....ed e' talmente vicino che, passando l'ipotesi di errore tecnico, chi era al timone doveva rendersi conto del pericolo a vista. *****.
Le immagini mostrano la nave li dopo che ce l'ha portato il comandante per avvicinarla il pi? possibile a Giglio porto, in modo da avere i soccorsi pi? vicini possibile. La botta l'hanno presa a circa un miglio nautico (1,8km) dalla costa e comunque ? qu? la stranezza, perch? sarebbe dovuta passare a 5 miglia.
e se avessero saputo cosa fare? ne salvavano 6000 su 4000?
Non capisco cosa ti fa essere cosi' difensivo...
Un bestione di 290 m che peschera' "minimo" 10 m si ? schiantato su una roccia... Siccome mi pare che te fai il pilota, quindi anche te ne capisci abbastanza di posizionamento, mi spieghi come fa una nave a stare fuori rotta di 4 miglia senza che nessuno se ne accorga? O forse lo stare fuori rotta era volontario........ ? che dici? quindi ? errore umano o problema tecnico?
L'articolo che hai postato ovviamente tende a parare il culo alla compagnia... ma non si capisce come abbiano fatto ad andare in "avaria generale"...
Per quanto riguarda addestramento del personale e comandante...
In piattaforma o navi da lavoro si simula un'emergenza ogni settimana... su una nave da crociera ogni quanto si organizza?
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