Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Io ho il mio libro di matematica finanziaria...
Prendi il giornale con i prezzi, apri excel, 2 formulette e sei apposto.
In ogni caso dovresti fare delle ipotesi sull'andamento dei tassi e su quanto vuoi tenere in portafoglio il titolo.
Poi boh, a me ancora non fanno usare nessun software
I BTP sono titoli (obbligazioni) a tasso fisso pertanto l'importo della cedola (componente interessi) ? data e conosciuta fin dall'inizio; ovviamente l'andamento dei tassi d'interesse, che ? influenzato dalla rischiosit? percepita del prenditore di fondi (in questo caso lo Stato italiano), determina l'andamento del prezzo a cui l'obbligazione viene scambiata: se il tasso d'interesse sale il prezzo scende (i soggetti che detengono quel titolo lo venderanno per realizzare un utile e reinvestire in titoli caratterizzati dal nuovo livello di remunerazione; d'altra parte i soggetti che aquistano il titolo in questione lo faranno solo sulla base di un prezzo che consentir? loro un rendimento allineato a quello di mercato, quindi maggiore rispetto a quello iniziale in caso di tassi crescenti). Accade esattamente il contrario in caso di tassi in discesa (aumenta la domanda di titoli caratterizzati da tassi fissi maggiori rispetto a quelli indicati dal mertcato, pertanto il loro prezzo cresce fino a quando raggiunge un livello che garantisce un rendimento allineato a quello di mercato).
Facciamo un piccolo esempio:
Titolo della durata di un anno che paga 5% di interesse (cedola annuale) e rimborsa il capitale (100) alla scadenza: pertanto investiamo oggi (T0) 100 e riceviamo fra un anno (T1) 105 = rendimento del 5% (ovvero 105/100-1).
Se dopo un giorno (ma anche un'ora, un minuto, un secondo... anche una frazione di tempo infinitesima se utilizzassimo il principio della capitalizzazione continua) da quando abbiamo investito il mercato stabilisse che il rendimento corretto per tale obbligazione fosse il 10% e non pi? il 5% (perch? ad esempio ? aumentata la rischiosit? percepita del prenditore) allora per ottenere 105 tra un anno (importo fisso) quanto si dovrebbe investire? Per rispondere ? sufficiente risolvere la seguente "equazione": (105/x) - 1 = 10% (si ottiene 95,45).
Tornando per? alla tua richiesta (e riagganciandomi a quanto detto anche da Orowitz):
- se tieni il titolo fino alla sua naturale scadenza e non effettui movimentazioni della posizione (acquisti e vendite successive) il rendimento pu? essere calcolato immediatamente (? una semplice variazione della formula che ho riportato sopra);
- se gi? a priori non hai intenzione di tenere il titolo fino alla scadenza, allora per avere UN'IDEA (meglio attesa, aspettativa) del rendimento dovresti formulare ipotesi circa l'andamento dei tassi (per stimare il prezzo di vendita del titolo) e circa l'orizzonte temporale dell'investimento; ripeto: tieni presente che si tratta solo di una stima di rendimento e NON del rendimento che otterrai effettivmante (dopo un secondo che hai effettuato la stima ? gi? vecchia... se sei in grado di effettuare stime sui mercati finanziari che puntualmente si verificano allora ? meglio che tu smetta immediatamente di lavorare!).
Un'ultima annotazione: il prezzo di un'obbligazione si muove anche in caso di nessuna modifica dei tassi e anche in caso di nessuno scambio sui mercati per effetto della maturazione del rateo interessi (? la differenza tra corso secco e corso tel quel - magari non interessa ma un mio collega junior non conosceva la differenza; ? proprio vero, ormai in universit? non insegnano proprio nulla...)
Un'ultima annotazione: il prezzo di un'obbligazione si muove anche in caso di nessuna modifica dei tassi e anche in caso di nessuno scambio sui mercati per effetto della maturazione del rateo interessi (? la differenza tra corso secco e corso tel quel - magari non interessa ma un mio collega junior non conosceva la differenza; ? proprio vero, ormai in universit? non insegnano proprio nulla...)
IO LO SO! IO LO SO! IO LO SO!!!
Per il momento sto facendo la tesi della triennale, sar? finita a marzo...se mi fai un colloquio per un contratto (qualsiasi forma, qualsiasi paga) da aprile a settembre vengo da te seduta stante
Mandato il file. Non aspettarti cose da analista... ? semplice. Un semplice ed utile foglio per un risparmiatore che abbia qualche migliaio di Euro da mettere in BTP.
Mandato il file. Non aspettarti cose da analista... ? semplice. Un semplice ed utile foglio per un risparmiatore che abbia qualche migliaio di Euro da mettere in BTP.
Risposto.... ma non sono un esperto. Il foglio Excel che ti ho mandato, come detto, non tiene volutamente conto del reinvestimento delle cedole maturate. Questo poich? quasi nessun risparmiatore comune ha tanti soldi ed un'ottica cos? lunga da volerne tenere conto.
Personalmente ho dei BTP al 2013 ed altri al 2014 (cifre ridicole). Per decidere quali prendere ho usato il foglio che ti ho dato. Penso di portarli a scadenza (Italia permettendo).
A Novembre 2011 mi ? nata una bimba e le ho regalato dei BTP con i quali avere un anticipo per una macchina quando avr? 18 anni. Ho preso dei titoli al 2029. In questo caso, sebbene parliamo di 2000 Euro a scadenza (1600 Euro pagati), reinvestir? le cedole (stimo tra 8 anni) oppure le unir? ad eventuali regali monetari che dovesse ricevere da parenti vari.
Comment