Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Software per calcolo rendimenti BTP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Software per calcolo rendimenti BTP

Ciao a tutti,

qualcuno ha o ? a conoscenza di un qualche software aggratis per il calcolo dei rendimenti di BTP ?

Grazie

• Font Size
    Io ho il mio libro di matematica finanziaria...
    Prendi il giornale con i prezzi, apri excel, 2 formulette e sei apposto.
    In ogni caso dovresti fare delle ipotesi sull'andamento dei tassi e su quanto vuoi tenere in portafoglio il titolo.
    Poi boh, a me ancora non fanno usare nessun software

Comment

• Font Size
      I BTP sono titoli (obbligazioni) a tasso fisso pertanto l'importo della cedola (componente interessi) ? data e conosciuta fin dall'inizio; ovviamente l'andamento dei tassi d'interesse, che ? influenzato dalla rischiosit? percepita del prenditore di fondi (in questo caso lo Stato italiano), determina l'andamento del prezzo a cui l'obbligazione viene scambiata: se il tasso d'interesse sale il prezzo scende (i soggetti che detengono quel titolo lo venderanno per realizzare un utile e reinvestire in titoli caratterizzati dal nuovo livello di remunerazione; d'altra parte i soggetti che aquistano il titolo in questione lo faranno solo sulla base di un prezzo che consentir? loro un rendimento allineato a quello di mercato, quindi maggiore rispetto a quello iniziale in caso di tassi crescenti). Accade esattamente il contrario in caso di tassi in discesa (aumenta la domanda di titoli caratterizzati da tassi fissi maggiori rispetto a quelli indicati dal mertcato, pertanto il loro prezzo cresce fino a quando raggiunge un livello che garantisce un rendimento allineato a quello di mercato).

Facciamo un piccolo esempio:

Titolo della durata di un anno che paga 5% di interesse (cedola annuale) e rimborsa il capitale (100) alla scadenza: pertanto investiamo oggi (T0) 100 e riceviamo fra un anno (T1) 105 = rendimento del 5% (ovvero 105/100-1).
      Se dopo un giorno (ma anche un'ora, un minuto, un secondo... anche una frazione di tempo infinitesima se utilizzassimo il principio della capitalizzazione continua) da quando abbiamo investito il mercato stabilisse che il rendimento corretto per tale obbligazione fosse il 10% e non pi? il 5% (perch? ad esempio ? aumentata la rischiosit? percepita del prenditore) allora per ottenere 105 tra un anno (importo fisso) quanto si dovrebbe investire? Per rispondere ? sufficiente risolvere la seguente "equazione": (105/x) - 1 = 10% (si ottiene 95,45).

Tornando per? alla tua richiesta (e riagganciandomi a quanto detto anche da Orowitz):
      - se tieni il titolo fino alla sua naturale scadenza e non effettui movimentazioni della posizione (acquisti e vendite successive) il rendimento pu? essere calcolato immediatamente (? una semplice variazione della formula che ho riportato sopra);
      - se gi? a priori non hai intenzione di tenere il titolo fino alla scadenza, allora per avere UN'IDEA (meglio attesa, aspettativa) del rendimento dovresti formulare ipotesi circa l'andamento dei tassi (per stimare il prezzo di vendita del titolo) e circa l'orizzonte temporale dell'investimento; ripeto: tieni presente che si tratta solo di una stima di rendimento e NON del rendimento che otterrai effettivmante (dopo un secondo che hai effettuato la stima ? gi? vecchia... se sei in grado di effettuare stime sui mercati finanziari che puntualmente si verificano allora ? meglio che tu smetta immediatamente di lavorare!).

Un'ultima annotazione: il prezzo di un'obbligazione si muove anche in caso di nessuna modifica dei tassi e anche in caso di nessuno scambio sui mercati per effetto della maturazione del rateo interessi (? la differenza tra corso secco e corso tel quel - magari non interessa ma un mio collega junior non conosceva la differenza; ? proprio vero, ormai in universit? non insegnano proprio nulla...)

Comment

• Font Size
        Mandami un messaggio privato con la tua mail e ti invio un file Excel che ho fatto io...

Comment

• Font Size
          Originally posted by DOOM1078RR View Post
          Un'ultima annotazione: il prezzo di un'obbligazione si muove anche in caso di nessuna modifica dei tassi e anche in caso di nessuno scambio sui mercati per effetto della maturazione del rateo interessi (? la differenza tra corso secco e corso tel quel - magari non interessa ma un mio collega junior non conosceva la differenza; ? proprio vero, ormai in universit? non insegnano proprio nulla...)
          IO LO SO! IO LO SO! IO LO SO!!!

Per il momento sto facendo la tesi della triennale, sar? finita a marzo...se mi fai un colloquio per un contratto (qualsiasi forma, qualsiasi paga) da aprile a settembre vengo da te seduta stante

Comment

• Font Size
            se ti interessa solo il rendimento netto:

BTP Rendimento Netto

Comment

• Font Size
              Grazie a tutti ragazzi

Comment

• Font Size
                Mandato il file. Non aspettarti cose da analista... ? semplice. Un semplice ed utile foglio per un risparmiatore che abbia qualche migliaio di Euro da mettere in BTP.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Mandato il file. Non aspettarti cose da analista... ? semplice. Un semplice ed utile foglio per un risparmiatore che abbia qualche migliaio di Euro da mettere in BTP.

grazie mille

ora vado subito a fare qualceh calcolo

Comment

• Font Size
                    @ Dueruote :

ti ho mandato un paio di mail per info

e ti ringrazio anticipatamente

Comment

• Font Size
                      Risposto.... ma non sono un esperto. Il foglio Excel che ti ho mandato, come detto, non tiene volutamente conto del reinvestimento delle cedole maturate. Questo poich? quasi nessun risparmiatore comune ha tanti soldi ed un'ottica cos? lunga da volerne tenere conto.

Personalmente ho dei BTP al 2013 ed altri al 2014 (cifre ridicole). Per decidere quali prendere ho usato il foglio che ti ho dato. Penso di portarli a scadenza (Italia permettendo).

A Novembre 2011 mi ? nata una bimba e le ho regalato dei BTP con i quali avere un anticipo per una macchina quando avr? 18 anni. Ho preso dei titoli al 2029. In questo caso, sebbene parliamo di 2000 Euro a scadenza (1600 Euro pagati), reinvestir? le cedole (stimo tra 8 anni) oppure le unir? ad eventuali regali monetari che dovesse ricevere da parenti vari.

Comment

• Font Size
                        i dati emersi dal tuo foglio exel, non si discostano dai dati che vedi nel link postato da Skorpion, che ringrazio.

Era proprio quello che cercavo.

Cos? prima di acquistare er la seconda volta, faccio un p? di conti a tavolino, senza andare in banca.

Grazie ancora

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Scorpion View Post
                          se ti interessa solo il rendimento netto:

BTP Rendimento Netto
                          Grande!!!

Comment

• Font Size
                            Vi ammiro perch? siete patriotti
                            Io son bastardo e ho sputtanato tutto a donne e phiga

Raster me giri il foglio de calcolo? Che magari se me arriva il TFR evito di bermelo al bar
                            Last edited by Devilman; 11-01-12, 16:20.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Devilman View Post
                              Vi ammiro perch? siete patriotti
                              Io son bastardo e ho sputtanato tutto a donne e phiga

Raster me giri il foglio de calcolo? Che magari se me arriva il TFR evito di bermelo al bar

chiedo autorizzazione a dueruote

Marco, posso girarlo a Devil l'exel ?

Thanks

Comment

X
                              Working...
                              X