Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RIallestire acquario scalari

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by salpone View Post
    gia detto prima, prendi la Fourite Seachem ed ? ottima per il fondo per piante. c'? sia color mattone che nera. costa un p? ma ? un toccasana per piante e acquario, e non devi usare altro per il fondo.
    si anche questo ? un ottimo prodotto..personalmente l'ho apprezzata molto color mattone

Comment

• Font Size
      ok allora ricapitoliamo

aumentare wattaggio lampada

2 scalari
      15 cardinali
      3 corydoras
      4 otocinclus

primo fondo

fluorite sachem

secondo fondo

akadama

piante candidate

echinodorus bleheri(pianta protagonista)anubias(quale?) vallisneria americana ,microsorum(da mettere legata a una radice in zona ombreggiata), cryptocorine(pontederiIfolia e wendtii)

a me interessa un grande pianta centrale che fa da protagonista poi il resto di contorno

se avete altri consigli

Comment

• Font Size
        Originally posted by fabio2t View Post
        ok allora ricapitoliamo

aumentare wattaggio lampada

2 scalari
        15 cardinali
        3 corydoras
        4 otocinclus

primo fondo

fluorite sachem

secondo fondo

akadama

piante candidate

echinodorus bleheri(pianta protagonista)anubias(quale?) vallisneria americana ,microsorum(da mettere legata a una radice in zona ombreggiata), cryptocorine(pontederiIfolia e wendtii)

a me interessa un grande pianta centrale che fa da protagonista poi il resto di contorno

se avete altri consigli
        ci sono delle bellissime microsorum (narrow leaves) enormi costituite dall'unione di pi? piante.. grosse grosse piante centrali ora nn mi viene in mente nulla...

Comment

• Font Size
          La Flourite ? portentosa (evita la Red !) ma se non hai intenzioen di fare piantumazione intensiva , affidati ad altre soluzioni .

Io sto valutando JBL Aquabasis + JBL Manado ... se vuoi aspettare qualche mese fammi fare da cavia

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            La Flourite ? portentosa (evita la Red !) ma se non hai intenzioen di fare piantumazione intensiva , affidati ad altre soluzioni .

Io sto valutando JBL Aquabasis + JBL Manado ... se vuoi aspettare qualche mese fammi fare da cavia
            ma per una questione di costi?

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                Gli svantaggi della Flourite sono solo 2 che io sappia :

1) costo (cmq meno di ADA ed Elos)
                2) non ? indicata per i Corydoras perch? ? spigolosa

P.s. dicono di non lavarla mai ... io hoprovato sia a lavarla che a non lavarla e ti consiglio di dargliela una bella sciacquata prima di utilizzarla .

Comment

• Font Size
                  Gli svantaggi della Flourite sono solo 2 che io sappia :

1) costo (cmq meno di ADA ed Elos)
                  2) non ? indicata per i Corydoras perch? ? spigolosa

P.s. dicono di non lavarla mai ... io hoprovato sia a lavarla che a non lavarla e ti consiglio di dargliela una bella sciacquata prima di utilizzarla .
                  come lo vedi primo strato jbl acquabasis e poi akadama?
                  cmq ci tengo a spendere il meno possibile.....

Comment

• Font Size
                    ho chiarito un po le idee...questo ? lo schema che ho previsto per il riallestimento

1 roccia centrale con anubias barteri legata

2 vallisneria americana

TR tronxhetti con legate microsorum e anubias barteri nana

4/5 criptocoryne weendti

per il fondo sono ancora indeciso

opzioni:

1jbl acquabasis + jbl manado

2jbl acquabasis+ akadama

3 sabbia (trattate per due/terzi con fertilizzante) ha il pregio che i cory anche se scavano a fondo non viene fuori un fondo fertile di colore diverso

Comment

• Font Size
                      acquario finito!

alla fine ho seguito i vostri consigli e ho messo jbl aquabasisi+jbl manado
                      per le piante ho scelto la vallisneria gigantis come sfondo,l'anubias bartei nana centrale sopra una roccia e anubias barteri nana bonsai legata su sei tronchi,infine le criptocorine wendtii green frontali

ora tocca all'illuminazione......ora ho un t8 da 18 watt che ? sotto dimansionato....voglio arrivare almeno a 35/40 watt voi che consigliate? ne aggiungo un altra da 18 o metto una plafoniera con neon doppio?

mio padre ha detto che delle lampade che vanno a 220v in un ambiente cosi umido non sia il massimo della sicurezza...voi che dite??

Comment

• Font Size
                        acquario finito!

alla fine ho seguito i vostri consigli e ho messo jbl aquabasisi+jbl manado
                        per le piante ho scelto la vallisneria gigantis come sfondo,l'anubias bartei nana centrale sopra una roccia e anubias barteri nana bonsai legata su sei tronchi,infine le criptocorine wendtii green frontali

ora tocca all'illuminazione......ora ho un t8 da 18 watt che ? sotto dimansionato....voglio arrivare almeno a 35/40 watt voi che consigliate? ne aggiungo un altra da 18 o metto una plafoniera con neon doppio?

mio padre ha detto che delle lampade che vanno a 220v in un ambiente cosi umido non sia il massimo della sicurezza...voi che dite??
                        ...per me dovresti metterne una di diversa gradazione, cmq l'esperto di illuminazione ? lele..
                        hai fatto bene a mettere quelle piante.. riesci a farci vedere una foto del layout iniziale?
                        ps.con cosa fertilizzi, se fertilizzi? la co2 non l'hai messa alla fine?
                        cmq con quella illuminazione puoi mettere dei muschi, non sono esigenti in fatto di luce e sono bellissimi

Comment

• Font Size

eccolo....che ne dite?

per ora non fertilizzo,che muschi mi consigli isa?

Comment

• Font Size

eccolo....che ne dite?

per ora non fertilizzo,che muschi mi consigli isa?
                            allora, mi piace come hai messo le anubias sui legni, io avrei aggiunto pi? vallisneria, quasi a fare una "parete". per i muschi a me personalmente piaccion tutti, Java, Christmas, Weeping, Spiky, Flame, Peacock.. poi c'? il preferito di lele il Fissidens, per? per quest'ultimo devi chiedere a lui.. io ne ho altri..
                            ho il Flame il Java il Christmas il Taiwan e lo spiky.

ora ti faccio qualche foto cos? vedi

Comment

• Font Size
                              attendo foto

la vallisneria la aggiungo piu avanti....pero ora ho notato che un po qualche foglia si rovina...penso a causa dell'ampullaria
                              della anubias centrale sulla roccia che ne dici?

Comment

• Font Size
                                attendo foto

la vallisneria la aggiungo piu avanti....pero ora ho notato che un po qualche foglia si rovina...penso a causa dell'ampullaria
                                della anubias centrale sulla roccia che ne dici?
                                bella!! io ci farei crescere su il muschio su quelle rocce o su quei legni.. cmq per me le foglie ti si rovinano perch? non hai ancora le condizioni ottimali di luce.. fossi in te mi occuperei al pi? presto di raggiungere ALMENO 0.5W/litro, o cmq non meno di 0.5.
                                per quanto riguarda la fertilizzazione, dato che hai appena messo fondo fertileJBL che ? ottimo non fertilizzerei (anche per evitare esplosioni algali) se per? un domani tu volessi iniziare ti consiglio di procurarti del PMDD in polvere da sciogliere in acqua su ebay (costa pochissimo (3euro circa) e vai avanti mesi e mesi), e inoltre ti consiglio di preferire sempre la fertilizzazione giornaliera o cmq il pi? frequente possibile in modo da non lasciare mai in acqua troppe sostanze nutritive che favoriscano la crescita di alghe.

cmq anche se hai messo piante poco esigenti devi per forza aumentare il wattaggio perch? cos? ? proprio poco.

cmq i muschi sono ottimi proprio perch? generalmente non hanno particolari esigenze e sono molto belli da vedere..ora faccio le foto ai miei..

Comment

X
                                Working...
                                X