Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperienza di acquisto casa in cooperativa: statene alla larga

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Esperienza di acquisto casa in cooperativa: statene alla larga

Vi racconto la mia odissea.
    Nel 2001 divento socio di una cooperativa che aveva lo scopo di acquistare un intero immobile da ristrutturare.
    Nel 2002 firmo il rogito notarile e contestualmente inizio a pagare il mutuo, mentre il possesso dell'immobile rimane alla cooperativa fino alla fine dei lavori di ristrutturazione (dell'intero stabile, compresi gli appartamenti) fino a fine lavori.

Prima fregatura: perch? la consegna dei lavori slitta di quasi 6 mesi, mentre nel rogito il notaio mi ha fatto firmare che per fruire dei benefici dell'iva agevolata sulla prima casa devo portarci la residenza entro 6 mesi a decorrere dal rogito. A conti fatti per starci dentro avrei avuto 20 giorni (scientificamente a cavallo tra natale e capodanno) per portarci la residenza. Ovviamente non ce l'ho fatta in tempo perch? non soro riuscito ad avere subito gli allacci di acqua luce e gas. L'anno scorso l'Agenzia delle entrate mi ha comunicato di avermi tolto il beneficio ed intimato di pagare la differenza tra l'iva agevolata e l'iva oridnaria. Morale ... incazature varie e ricorso in atto, chiss? come finisce

Seconda fregatura: per consegnarmi le chiavi di casa na ridosso di natale 2003 mi chiedono un versamento straordinario di oltre 26000 euro per costi sopravvenuti. Ovviamente, essendomi ridotto a vivere per l'anno dei lavori a casa dei miei suoceri poich? avevo da pagare mutuo e ristrutturazione, sono costretto a provvedere al pagamento del "riscatto" (lo chiamo cos? perch? avevano la mia casa in ostaggio)

Terza fregatura: la cooperativa ? in liquidazione per raggiunti fini sociali da pi? di un anno, oggi mi arriva una richista di pagare, entro 10 giorni, 62000 euro spese straordinarie (cause varie intentate dai soci, appartamenti non assegnati per problematiche varie e altre cause intentate dalla cooperativa, ipoteche su 2 appartamenti ancora della cooperativa da parte degli ex soci + da parte di equitalia ecc ecc)
    Ma la cosa realmente fantastica ? che, si legge nella richista, la ripartizione dei costi ? tra 12 soci, sugli oltre 40 appartamente. Dove ***** sono finiti il resto dei soci iniziali?
    Morale della favola, sono altamente depresso, domani provo a sentire un avvocato, vediamo se riesce a tirarmi fuori da questa situazione di merda.
    Voi come la vedete, tragica?

• Font Size
    la vedo abbastanza tragica.........i soci che chiedono i danni ovviamente non partecipano ai pagamenti degli stessi, quindi ti consiglio di quantificare anche te i danni subiti (ritardi, iva aggevolata persa a causa slittamento lavori ecc.)

Comment

• Font Size
      domani faccio leggere questo post al mio avvocato e vedo cosa mi dice

Comment

• Font Size
        Originally posted by diana1971 View Post
        domani faccio leggere questo post al mio avvocato e vedo cosa mi dice
        grazie. gentilissimo.

Comment

• Font Size
          Per quello che ci puoi fare ti sono vicino moralmente

Facci sapere appena parli con l'avvocato.

Comment

• Font Size
            insomma... niente di nuovo sotto la luce del sole... a fare i comunisti la si piglia in dal ciap

Comment

• Font Size
              Originally posted by Spank View Post
              Vi racconto la mia odissea.
              Nel 2001 divento socio di una cooperativa che aveva lo scopo di acquistare un intero immobile da ristrutturare.
              Nel 2002 firmo il rogito notarile e contestualmente inizio a pagare il mutuo, mentre il possesso dell'immobile rimane alla cooperativa fino alla fine dei lavori di ristrutturazione (dell'intero stabile, compresi gli appartamenti) fino a fine lavori.

Prima fregatura: perch? la consegna dei lavori slitta di quasi 6 mesi, mentre nel rogito il notaio mi ha fatto firmare che per fruire dei benefici dell'iva agevolata sulla prima casa devo portarci la residenza entro 6 mesi a decorrere dal rogito. A conti fatti per starci dentro avrei avuto 20 giorni (scientificamente a cavallo tra natale e capodanno) per portarci la residenza. Ovviamente non ce l'ho fatta in tempo perch? non soro riuscito ad avere subito gli allacci di acqua luce e gas. L'anno scorso l'Agenzia delle entrate mi ha comunicato di avermi tolto il beneficio ed intimato di pagare la differenza tra l'iva agevolata e l'iva oridnaria. Morale ... incazature varie e ricorso in atto, chiss? come finisce

Seconda fregatura: per consegnarmi le chiavi di casa na ridosso di natale 2003 mi chiedono un versamento straordinario di oltre 26000 euro per costi sopravvenuti. Ovviamente, essendomi ridotto a vivere per l'anno dei lavori a casa dei miei suoceri poich? avevo da pagare mutuo e ristrutturazione, sono costretto a provvedere al pagamento del "riscatto" (lo chiamo cos? perch? avevano la mia casa in ostaggio)

Terza fregatura: la cooperativa ? in liquidazione per raggiunti fini sociali da pi? di un anno, oggi mi arriva una richista di pagare, entro 10 giorni, 62000 euro spese straordinarie (cause varie intentate dai soci, appartamenti non assegnati per problematiche varie e altre cause intentate dalla cooperativa, ipoteche su 2 appartamenti ancora della cooperativa da parte degli ex soci + da parte di equitalia ecc ecc)
              Ma la cosa realmente fantastica ? che, si legge nella richista, la ripartizione dei costi ? tra 12 soci, sugli oltre 40 appartamente. Dove ***** sono finiti il resto dei soci iniziali?
              Morale della favola, sono altamente depresso, domani provo a sentire un avvocato, vediamo se riesce a tirarmi fuori da questa situazione di merda.
              Voi come la vedete, tragica?
              Io la vedo NERA!

Comment

• Font Size
                su ddg nel caso puoi cercare giova3419, disponibilissimo (quando vede i pm ahah)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  insomma... niente di nuovo sotto la luce del sole... a fare i comunisti la si piglia in dal ciap
                  brutta uscita, centra un *****...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    e cosa c'entrerebbero i comunisti?

Comment

• Font Size
                      Cazz.... mi spiace ...Io sto riacquistando casa nuova di pacca e vendendo la vecchia e anche se nn come le tue, spese straordinarie aggiuntive le sto vedendo anche io e rodono

Comment

• Font Size
                        era una battuta... ******* che pesantezza ragazzi! (cooperative vi ricordano nulla?)

Comment

• Font Size
                          mi sono dimenticato di aggiungere che comunque mi spiace e spero si risolva presto il problema in un modo o nell'altro (ho aperto tremila tab per via di una news incasinante) e mi sono dimenticato, dopo essermelo ripromesso, di scriverlo.
                          Last edited by AndreaRS250; 03-01-12, 23:12.

Comment

• Font Size
                            ahi... che brutta situazione...

Comment

• Font Size
                              Spank speriamo tu risolva...

Aspettiamo notizie da chi di legge ci capisce

(fra poco si materializzera Wild Fire )

Comment

X
                              Working...
                              X