Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

libretto postale o cosa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by motosimo View Post
    ERA.ora ? una S.P.A
    Il cui maggiore azionista (oltre la maggioranza assoluta) ? lo stato.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Fatto pure io il librettino alle poste.

      Non mi frega pi? di tanto degli interessi l'importante ? che il capitale rimanga intatto e che sia a zero spese!

      Comment


      • Font Size
        #18
        un mio amico ha appena ritirato due buoni fruttiferi da 220mila lire....oggi (30 anni dopo) sono diventati 3001 euro ....gli interessi nell'81 erano dell'11% pero'

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by lucavor View Post
          un mio amico ha appena ritirato due buoni fruttiferi da 220mila lire....oggi (30 anni dopo) sono diventati 3001 euro ....gli interessi nell'81 erano dell'11% pero'
          Nel 1981 ero piccolino per sapere i prezzi, ma ricordo che giocavo ai primi videogiochi da bar con 50 Lire. Oggi un gettone costa 1 Euro, che possiamo approssimare a 2000 Lire. Il costo per una partita ? 40 volte.

          Direi che lui non ? andato poi cos? bene, visto che il costo della vita ? 40 volte superiore e lui ha un rapporto investimento di 1:30. Il mio ex-capo soleva dire che un buon investimento non speculativo, quindi discretamente sicuro, doveva raddoppiarti il capitale in 20 anni.
          Last edited by Dueruote_; 29-12-11, 08:26.

          Comment


          • Font Size
            #20
            eh lo so'....non ? un gran che....io e lui (siamo coetanei) nel 81 eravamo appena nati

            Comment


            • Font Size
              #21
              infatti io non sono daccordo con l'accantonare i soldi da oggi per usarli tra 30 anni,
              oggi farei uno sforzo che tra 30 anni sar? 10 volte meno utile di oggi, per poi non considerare che in 30 anni succedono tante cose,
              per esempio, lo sapere che i buoni postali rimangono parte del patrimonio di chi li ha aperti? e se muore la nonna o il nonno che li ha aperti gli altri eredi o i loro eredi saranno "aventi diritto" e se non firmano in posta tu non li puoi ritirare?
              oggi ci vogliamo tutti bene, tra 30 anni, con l'avvento di mogli-problemi-fallimenti-ricchezze-povert?-separazioni e tutto ci? che potrebbe accadere... che ne sai che succeder??
              io sono incazzato perch? mia suocera ha messo 2000euro a testa ai miei figli in posta con dei buoni a 20 anni, tra 20 anni saranno magari 6000, ma col potere d'acquisti di 500 euro di oggi...
              per?, fate voi.
              io non sperpero, gestisco! altrimenti non vivremmo in 4 con il mio stipendio

              Comment


              • Font Size
                #22
                Anche io gestisco. Nell'ottica di lungo termine.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by prix View Post
                  io non sperpero, gestisco! altrimenti non vivremmo in 4 con il mio stipendio
                  Gestisci anche la vincita di Barbara al milionario?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ho fatto i conti. I BTP che ho preso costano 83 e varranno 100 alla fine.

                    Prendo ogni anno il 5.25% sui 100, che sono il 6.3% su quanto ho realmente investito (83).

                    Solo per le cedole nei prossimi 18 anni verranno percepiti il 113.4% di interessi rispetto alla cifra inizialmente investita.

                    In pratica investendo 83 Euro se ne prendono 5.25 all'anno, che sono 94.5 dopo 18 anni.

                    La plusvalenza sar? di 17 punti, i quali valgono circa il 20%.

                    Questo vuole dire che investendo 83 Euro adesso, tra 18 anni ricever? 17 Euro in pi? e tutti i 94.5 Euro delle cedole. Il totale ? 111.5 Euro rispetto agli 83 Euro versati.

                    Le cedole per? non staranno ferme !

                    Supponiamo tra 8 anni di reinvestire il poco preso in obbligazioni di aziende (voglio sperare che i BTP non siano pi? cos? alti) e di prendere il 4% (obbligazione abbastanza sicura, visto che Mediobanca supere il 6% attualmente).

                    Tra 8 anni avr? 5.25*8=42 Euro da investire maturati come cedola degli 83 Euro iniziali e senza contare che nel frattempo un 1% ulteriore potrebbero averlo dato, ma non lo contiamo visto le esigue cifre.

                    Insomma... tra 8 anni abbiamo 42 Euro che investiamo al 4% per i successivi 10 anni. Diventeranno 16.8 Euro !!!!!

                    Riassumiamo. Abbiamo investito 83 Euro.

                    Dopo 8 anni sono 83 Euro vincolati e 42 liberi per essere reinvestiti.

                    Dopo 18 anni dall'inizio gli 83 Euro sono 100 Euro.

                    I 18 anni di cedole hanno fruttato 94.5 Euro, di cui 42 reinvestiti 10 anni prima.

                    I 50 reinvestiti hanno fruttato altri 16.8 Euro.

                    Totale abbiamo 100 (erano gli 83) + 94.5 + 16.8 = 211.3 Euro.

                    L'interesse ? stato 211.3-83=128.3 Euro, il quale ? pari ad una percentuale di 150.4/83*100=154.58%

                    Il capitale sar?, rispetto a quello iniziale di 18 anni prima pari al 254.58%. Circa 2.5 volte in 18 anni.

                    Non male...
                    Last edited by Dueruote_; 29-12-11, 12:40.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      Ho fatto i conti. I BTP che ho preso costano 83 e varranno 100 alla fine.

                      Prendo ogni anno il 5.25% sui 100, che sono il 6.3% su quanto ho realmente investito (83).

                      Solo per le cedole nei prossimi 18 anni verranno percepiti il 113.4% di interessi rispetto alla cifra inizialmente investita.

                      In pratica investendo 83 Euro se ne prendono 5.25 all'anno, che sono 94.5 dopo 18 anni.

                      La plusvalenza sar? di 17 punti, i quali valgono circa il 20%.

                      Questo vuole dire che investendo 83 Euro adesso, tra 18 anni ricever? 17 Euro in pi? e tutti i 94.5 Euro delle cedole. Il totale ? 111.5 Euro rispetto agli 83 Euro versati.

                      Le cedole per? non staranno ferme !

                      Supponiamo tra 8 anni di reinvestire il poco preso in obbligazioni di aziende (voglio sperare che i BTP non siano pi? cos? alti) e di prendere il 4% (obbligazione abbastanza sicura, visto che Mediobanca supere il 6% attualmente).

                      Tra 8 anni avr? 5.25*8=42 Euro da investire maturati come cedola degli 83 Euro iniziali e senza contare che nel frattempo un 1% ulteriore potrebbero averlo dato, ma non lo contiamo visto le esigue cifre.

                      Insomma... tra 8 anni abbiamo 42 Euro che investiamo al 4% per i successivi 10 anni. Diventeranno 16.8 Euro !!!!!

                      Riassumiamo. Abbiamo investito 83 Euro.

                      Dopo 8 anni sono 83 Euro vincolati e 42 liberi per essere reinvestiti.

                      Dopo 18 anni dall'inizio gli 83 Euro sono 100 Euro.

                      I 18 anni di cedole hanno fruttato 94.5 Euro, di cui 42 reinvestiti 10 anni prima.

                      I 50 reinvestiti hanno fruttato altri 16.8 Euro.

                      Totale abbiamo 100 (erano gli 83) + 94.5 + 16.8 = 211.3 Euro.

                      L'interesse ? stato 211.3-83=128.3 Euro, il quale ? pari ad una percentuale di 150.4/83*100=154.58%

                      Il capitale sar?, rispetto a quello iniziale di 18 anni prima pari al 254.58%. Circa 2.5 volte in 18 anni.

                      Non male...
                      Tutto perfetto, ma... Si parte da un presupposto, ossia che quella somma che tu investi NON la tocchi, te la dimentichi per 18 anni.
                      Ora, le percentuali sono allettanti, per? il gioco vale realmente la candela se uno investe gran soldi. Per piccole cifre non vale nemmeno la pena... metti che uno investe 1000 euro, dopo 18 anni ne ha 2113... ne ? valsa la pena? Altro discorso se fossero 100000 euro investite, allora l? s?...
                      Morale: Se uno ha gi? la casa pagata e le spese pi? grosse gi? sostenute, e gli avanzano un 100mila euro, il gioco vale la candela. Per cifre basse... S? pu? essere un bel giochetto divertente, ma in sostanza alla fine..... non ci tiri su i soldi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        La risposta ?.... SI !

                        Vale la pena anche per piccole cifre ed io non ho mai detto di voler fare per i miei figli un investimento da non toccare. Fare ci? che ho descritto richiede qualche ora in 18 anni.

                        Ho pensato anche alla casa. Quando gli interessi erano bassi sugli investimenti e pi? alti sul mutuo, ho sempre messo i risparmi (anche cifre molto piccole) dentro a quello.

                        Adesso pago il 3% di mutuo, che diventa 2.43% dopo le detrazioni. Non vale la pena di piazzarli sul mutuo. Nella peggiore delle ipotesi, tra 8-10 anni se le cose si fossero invertite potrei vendere in deciso guadagno i BTP (se le cose si sono invertite... i BTP salgono) e mettere i soldi nel mutuo.

                        Non importa che si parli di 1000 Euro o 100.000 Euro. Per me ? un principio tentare (non ? detto che ci riesca) di salvare il denaro dall'inflazione.

                        Considera anche che se passi spesso in banca ottieni molto pi? di quanto ti aspetti. In banca non conta solo avere dei soldi, ma anche quante volte sei da loro a rompere le balle.



                        Comunque l'esempio era fatto investendo 830 Euro e non 1000 Euro. Alla fine sarebbero 2113 Euro. Almeno hanno sicuramente (salvo stravolgimenti) il valore d'acquisto iniziale o superiore. A me non pare poco. Comunque io ho gioco facile. La finanza, a dispetto dei miei pochissimi soldi, ? un hobby al pari della moto oppure della corsa a piedi.
                        Last edited by Dueruote_; 29-12-11, 13:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by max83m View Post
                          Gestisci anche la vincita di Barbara al milionario?

                          Casso! Che memoria,
                          Comunque si, gestisco anche quelli
                          Ma per fortuna li ho gestiti bene fino ad ora

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X