Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Domanda Filosofica] destinazione guadagni.. altruismo o egoismo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[Domanda Filosofica] destinazione guadagni.. altruismo o egoismo?

Mettiamo caso che per la vostra bravura, in pochi anni dai 900 euro al mese di stipendio che prende qualsiasi ragazzo neo inserito nel mondo del lavoro, vi troviate a gestire un'impresa che fattura milioni di euro e raggiungiate 3 o 4 milioni di euro (che rispetto lle necessit? "mondiali" non sono nulla), da gestire per fare degli altri soldi etc..

se doveste trovarvi di punto in bianco ad avere uno "stipendio" di 2-300k euro l'anno.. cosa fareste.. ve li terreste tutti o una parte li destinereste ad altre attivit?.. della serie: sono avido e visto che prima non avevo un picco voglio dormire sun un bel cuscinone comodo o che?..

io, ad esempio, darei la precedenza agli affetti vicini (non regalandogli sfacciatamente le cose ma magari offrendogli delle possibilit?) chiedendo per esempio loro se si sentirebbero realizzati aprendo un'attivit? che economicamente non si possono permettere ad esempio.. cosi come invece, non "donerei" soldi alle associazioni tanto per sentirmi libero con la coscienza ma piuttosto ne creerei una per sapere di fare del bene davvero..

che mi dite voi?..

• Font Size
    ti rispondo cosi:

so di gente che ha tanto, e ogni mese destina l'affitto di suoi palazzi (essatamente quattro, e proprietario di una ventina di palazzi)alla caritas, l'avidit? non porta da nessuna parte, tanto quando muori lasci tutto qu?

Comment

• Font Size
      io aiuterei concretamente chiunque lo meriti....parenti ed amici in primis..poi guarderei anche oltre.
      Ovvio che non tutto andrebbe li, penserei anche al futuro della mia famiglia e dei miei figli...sarei lungimirante perch? oggi potrei essere fortunato ma domani magari no

Insomma Intraprendente sei diventato paperon de paperoni eh bravo ...
      senti avrei la macchina da cambiare hai un 10.000 euro che ti avanzano ? :gaen:

Comment

• Font Size
        Senti maaaaa.... l'impresa per generare quel fatturato dissemina danni di vario tipo a destra e sinistra o ? eticamente limpida?? No perch? delle volte vedi gente che fa beneficenza quando invece se volesse davvero farla potrebbe cominciare ad autosopprimersi per il bene di tutti.... insomma comincerei prima a capire come faccio i soldi e poi a come spenderli.

Comment

• Font Size
          diciamo che come sei salito alle stelle ti ci vuole un attimo a rifinire nella stalle....

quindi penso che mi parerei ben bene il culetto per me e chi mi sta vicino... POI comincio a pensare all'assistenzialismo....

Comment

• Font Size
            spiacente ma io me li godrei tutti,
            naturalmente una gestione oculata mi impedirebbe di esagerare,
            quindi il surplus che non andrei a spendere

lo dedicherei ad aprire altre attivit?,
            che potrebbero essere un ristorante una pizzeria una concessionaria auto che ne so...
            tutte attivit? che creano PIL e posti di lavoro, piuttosto che fare beneficenza.

Sar? cinico ed egoista anche in periodo natalizio ma
            meglio un occupato che prende uno stipendio e con quello mantiene la sua famiglia,
            piuttosto che mantenergli la stessa famiglia senza che lavori e col solo assistenzialismo.

Vale anche per il terzo mondo, bisogna insegnargli a coltivare allevare e potabilizzare l'acqua e metterli nelle condizioni di farlo, piuttosto che donar loro viveri ed acqua, io la penso cosi.

Comment

• Font Size
              continuerei, come faccio, a "donare" tramite il micro-credito. Chiaramente qualcosa di piu degli attuali 20-50 euro l'anno.... e magari interessandomene direttamente.

Per? ? pi? facile a scriversi che a farsi. Prima dovrei trovarmici.... I soldi accecano.

Comment

• Font Size
                Innalzerei il totale della cifra devoluta ad una onlus che si chiama Abbraccio e che ha costruito una scuola ed un ospedale pediatrico in Benin... posso fare pubblicit?, moderatori? Davide? Aspetto autorizzazione a pubblicare il link di questa organizzazione... (? sicura, sono andato due volte anche io gi? a sokpont? in Benin)

Comment

• Font Size
                  Ma porcazzozza, il sito non v?... e non ? la prima volta, quelli che ce l'hanno messo su oltre a farsi pagare (nelle onlus di solito si f? tutto gratis) han fatto un lavoro del cacchio!!! Potevo farlo meglio io che sono un veterinario, ziof?!!! Vabb?, appena andr? tutto vi rinnover? l'appello!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by lucavor View Post
                    io aiuterei concretamente chiunque lo meriti....parenti ed amici in primis..poi guarderei anche oltre.
                    Ovvio che non tutto andrebbe li, penserei anche al futuro della mia famiglia e dei miei figli...sarei lungimirante perch? oggi potrei essere fortunato ma domani magari no

Insomma Intraprendente sei diventato paperon de paperoni eh bravo ...
                    senti avrei la macchina da cambiare hai un 10.000 euro che ti avanzano ? :gaen:
                    mi spiace per me ma fortunatamente non sono incarnabile nel personaggio della mia domanda

Originally posted by alfetta View Post
                    Senti maaaaa.... l'impresa per generare quel fatturato dissemina danni di vario tipo a destra e sinistra o ? eticamente limpida?? No perch? delle volte vedi gente che fa beneficenza quando invece se volesse davvero farla potrebbe cominciare ad autosopprimersi per il bene di tutti.... insomma comincerei prima a capire come faccio i soldi e poi a come spenderli.
                    no, ovviamente parliamo di gente che lavora, brava e che fa soldi perch? ? brava non perch? crea danno o cose del genere.. e grazie al cielo, esiste anche questa possibilit?

Originally posted by ace View Post
                    diciamo che come sei salito alle stelle ti ci vuole un attimo a rifinire nella stalle....

quindi penso che mi parerei ben bene il culetto per me e chi mi sta vicino... POI comincio a pensare all'assistenzialismo....
                    ecco, secondo me ? esattissimo il tuo pensiero Ace (da vecio saggio quale sei ) per? (continua sotto)

Originally posted by Michele76 View Post
                    spiacente ma io me li godrei tutti,
                    naturalmente una gestione oculata mi impedirebbe di esagerare,
                    quindi il surplus che non andrei a spendere

lo dedicherei ad aprire altre attivit?,
                    che potrebbero essere un ristorante una pizzeria una concessionaria auto che ne so...
                    tutte attivit? che creano PIL e posti di lavoro, piuttosto che fare beneficenza.

Sar? cinico ed egoista anche in periodo natalizio ma
                    meglio un occupato che prende uno stipendio e con quello mantiene la sua famiglia,
                    piuttosto che mantenergli la stessa famiglia senza che lavori e col solo assistenzialismo.

Vale anche per il terzo mondo, bisogna insegnargli a coltivare allevare e potabilizzare l'acqua e metterli nelle condizioni di farlo, piuttosto che donar loro viveri ed acqua, io la penso cosi.
                    sono molto d'accordo con questa frase.. come scrivevo prima, se posso fare altri soldi creando attivit? che mi generano un utile e che generano posti di lavoro, sarei doppiamente gratificato (rispetto a fornire semplice sostentamento economico) sia perch? gli crei una possibilit?, della formazione etc..

Comment

• Font Size
                      dopo essermi parato il culo punto a creare un attivita dove poter fare lavorare parenti e amici

Comment

• Font Size
                        mi piacerebbe dovermi porre il problema... anche perch? sarebbe l'unico modo per rispondere seriamente

se potessi..io inizierei a decidere quale ? lo stipendio minimo per permettere a una persona di vivere e modularlo in base alla sua famiglia.
                        a quel punto si potrebbe valutare cosa significa aiutare, chi e come.. e poi tutto il resto.

Comment

• Font Size
                          ...mi piacerebbe poter aiutare economicamente i miei a vivere il resto della loro vita senza NESSUN pensiero economico...siccome loro han dato tutto per me...e continuano a farlo.
                          ...fratelli non ne ho...per? darei una mano al mio collega che ?...praticamente un fratello. Sono onesto...non penso farei beneficenza...

Comment

• Font Size
                            aiuterei i miei, per il resto niente a nessuno perch? essere altruista con poco ho visto che porta a niente e ti criticano pure
                            Last edited by simo1098(s)ardo; 27-12-11, 01:07.

Comment

• Font Size
                              se ti dovessero avanzare un po' di euro mandami un MP che ti do il mio IBAN

Comment

X
                              Working...
                              X