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caferacer , moda del momento ( parere tecnico-commerciale)

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    #1

    caferacer , moda del momento ( parere tecnico-commerciale)

    sto valutando seriamente, insieme a mio fratello, di iniziare l'allestimento di qualche caferacer per l'anno 2012.
    nel senso:
    -comprare moto anni 70-80-90 ( motore 4 cilindri-2 cilindri ecc...) a costi ridicoli rigorosamente jap
    - trasformarle in caferacer ( serbatoio in allumnio-semimanubri-sella a panettone ecc.......)
    e poi venderle.

    sto girando veramente molto sulla rete e sto constatando l'esplosione di questa moda.
    diciamoci la verita', ormai il settore racing e' diventato veramente costosissimo e troppo di nicchia e i soldi scarseggiano ( e anche tanto)
    vedo sempre piu' clienti che vengono da me e al posto di comprarsi la moto nuova, spendono qualche soldo volentieri per dare una rinfrescata alla propria 2 ruote vecchia di 5 anni ( che poi cosa ha di vecchio, non lo so).
    premetto che possiamo farci tutto noi ( tranne verniciatura) e possiamo curare tranquillamente anche la parte commerciale( gia' esportiamo in tutto il mondo i nostri pezzi speciali) quindi fregature da esterni non ce ne sarebbero.
    e poi facendo tutto in casa, i costi ce li ammortizziamo come vogliamo.
    naturalmente i costi possono variare in base a quello che vuole il cliente, ma cmq , per una moto onesta, senza troppe pretese, si va a spendere una cifra di molto inferiore alle 10000 euro ( anche la meta' volendo)
    che ne dite, potrebbe essere un buon business?
    chiedo a voi, perche' voi siete motociclisti come me e capite la materia, inoltre, chi lo sa, un domani fra di voi ci potrebbe essere un potenziale acquirente!
    premetto che non mi voglio fare pubblicita', ma solo capire se mi devo fare i caxxi miei o buttarmi in questa impresa!
    daje gente, fatemi sapere cosa ne pensate!

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    #2
    Per me ? un'ottima idea....c'? chi che vorrebbe farsela da solo una bella e personalissima caf? racer ma non saprebbe da dove cominciare...quindi un'offerta come la vostra credo che possa essere ben corrisposta.
    Chiaramente non dovete sparare alto...senn? si fa dura..

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      #3
      beh' il costo si sa', dipende da quello che vuole il cliente.
      se il cliente mi porta una z 1000 del 75, che sembra appena uscita da un lago dopo 30 anni, sicuro 2 soldi non li spende!
      ma se il cliente o, meglio io, trovo , che ne so' un suzuki gsx inazuma 1200 del 2000, con 30.000 km e ci devo lavorare solo di estetica, a 6000 euro o anche meno se la riporta a casa.
      poi se si trova una moto del 1990, in buone condizioni, si fa l'iscrizione moto storiche e non costa praticamente nulla mantenerla.

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        #4
        Originally posted by rbtmoto View Post
        sto constatando l'esplosione di questa moda.!
        il difficile ? capire quanto durera appunto la moda ...che essendo tale...magari prima o poi finisce...
        e che nn sei gia in ritardo...nel senso che appunto se come dici ? una cosa che tira molto...ci hanno gia pensato in tanti e avresti troppa concorrenza con il rischio di arrivare "in ritardo"...

        carina come idea cmq,se lo fai in bocca al lupo

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          #5
          Solo una domanda:

          ma caf?racer significa pilota da bar???

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            #6
            che sono arrivato tardi lo so, ma non in italia, specialmente con le grosse jap ( 750-900-1200 ecc...).
            in nord europa come al solito, viaggiano sempre con una marcia in piu', vuoi le leggi permissive ( uno z1000 con le gomme di una r1 chi te la omologa qua) vuoi che il gusto british li piace , vuoi che la , al posto nostro non c'hanno la fissa di fare il 51 al mugello.
            le caferacer uniscono la passione per l'oldstyle, con la tecnologia moderna.
            io punto sulle moto jap, costano poco, non si rompono mai, hanno motori abbastanza potenti.
            naturalmente iniziero' con una sola moto, la preparo, la faccio provare a qualche giornale, la faccio girare su internet e vedo che aria tira.
            male che va' ho buttato si e no 3000 euro. che poi se hai stile( che e' la cosa piu' importante) e piace, anche se c'e' molta concorrenza, non e' detto che rimanga invenduta.
            quello che dovrei comprare ( quindi costi vivi) sono praticamente solo il serbatoio e la sella, tutto il resto lo posso creare senza problemi.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Solo una domanda:

              ma caf?racer significa pilota da bar???

              infatti quando la vendero', in omaggio ci metto pure un sacco da 10 kg di caffe' grezzo e na macchinetta lavazza!

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                #8
                secondo me per? la cafe racer ? bello farsela da se (come ho fatto io ed ? veramente divertentissimo)

                non so se c'? un vero e proprio mercato di cafe racer gi? fatte ma sicuramente il divertimento sar? assicurato poi facendolo come lo fai tu (per quello che ho visto)
                usciranno delle bellissime special (non ? che poi te la vorrai tenere? )

                ciaoooo

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                  #9
                  le nipponiche datate hanno pochissimo valore collezionistico (a parte pochi esemplari tipo honda CB 500 o Kawa 500 mach III...). Per cui spenderci s? 5 o diecimila euro ? decisamente antieconomico. Non so quanta gente sar? disposta a farlo.
                  Personalmente, avendo un Kawa Z650 del '79, ho pi? volte pensato di trasformarla caf? racer, ma poi mi son sempre detto che il gioco non vale la candela!
                  Altro discorso ? lavorare su BSA, Norton o Guzzi V7 Sport: tutte moto di elevato valore.

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                    #10
                    Originally posted by alexab13 View Post
                    le nipponiche datate hanno pochissimo valore collezionistico (a parte pochi esemplari tipo honda CB 500 o Kawa 500 mach III...). Per cui spenderci s? 5 o diecimila euro ? decisamente antieconomico. Non so quanta gente sar? disposta a farlo.
                    Personalmente, avendo un Kawa Z650 del '79, ho pi? volte pensato di trasformarla caf? racer, ma poi mi son sempre detto che il gioco non vale la candela!
                    Altro discorso ? lavorare su BSA, Norton o Guzzi V7 Sport: tutte moto di elevato valore.
                    eh, insomma, uno z 1000 del 1979 da restaurare lo compri a 1000 euro scarsi, finito lo vendi anche a 10 cucuzze.
                    le norton o bsa ma anche guzzi , sono moto che di suo valgono una cifra(origianli e restaurate) e metterci mano farebbe perdere solo il valore che hanno gia di loro.
                    punterei su moto di basso valore economico ma di elevato potenziale per la preparazione.
                    facendo cosi', secondo me, si ha alla fine una moto bella, funzionante e con un costo basso.
                    se devo prendere una v7, che gia vale di suo 10000 euro ( restaurata) e poi ci metto le mani per arrivare ad un prezzo di vendita, che ne so', 18000 euro, avro' sicuramente piu' problemi a piazzarla. da quello che ho visto in giro, non conta che tipo di moto e' ( marca), ma conta cosa ne viene fuori.
                    ho visto catorci di moto da 4 soldi, una volta finite, essere vendute a cifre folli! ( e non c'era niente di ipertecnologico, si pagava solo ed esclusivamente l'idea e lo stile).

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                      #11
                      Originally posted by -Edo_O- View Post
                      secondo me per? la cafe racer ? bello farsela da se (come ho fatto io ed ? veramente divertentissimo)

                      non so se c'? un vero e proprio mercato di cafe racer gi? fatte ma sicuramente il divertimento sar? assicurato poi facendolo come lo fai tu (per quello che ho visto)
                      usciranno delle bellissime special (non ? che poi te la vorrai tenere? )

                      ciaoooo
                      il kawa zx 7r naked, mi basta e mi avanza! sono stufo di pagare bolli!!

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                        #12
                        A me l'idea piace molto, prima o poi una caf? racer vorrei farmela. Per me se pensi di avere un volume di vendita di 10 moto all'anno l'idea pu? trasformarsi in realt?, oltre non saprei. Alla gente piace questo tipo di moto e molti si fermerebbero a guardarla, per? quanti son disposti ad abbandonare la propria sportiva per tal genere? Anche perch? una caf? racer la vedrei come seconda moto ed ora non molti potrebbero permettersela.
                        Come hai detto tu sarebbe da fare un primo modello e vedere quanto successo riscuote, e poi son curioso di vederla al pi? presto

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                          #13
                          Originally posted by bisi15 View Post
                          A me l'idea piace molto, prima o poi una caf? racer vorrei farmela. Per me se pensi di avere un volume di vendita di 10 moto all'anno l'idea pu? trasformarsi in realt?, oltre non saprei. Alla gente piace questo tipo di moto e molti si fermerebbero a guardarla, per? quanti son disposti ad abbandonare la propria sportiva per tal genere? Anche perch? una caf? racer la vedrei come seconda moto ed ora non molti potrebbero permettersela.
                          Come hai detto tu sarebbe da fare un primo modello e vedere quanto successo riscuote, e poi son curioso di vederla al pi? presto
                          il tuo pensiero e' giusto, pero' vedo che molti motociclisti passano dalle sportive a moto piu' tranquille o cmq trasformano le sportive in naked per renderle piu' versatili.
                          d'altronde il mercato delle vendite parla chiaro, i motociclisti si stanno spostando sempre di piu' su moto piu' versatili e meno "estreme".
                          poi c'e' da dire che il gusto del vintage sta spopolando molto.
                          vorrei proporre una moto da passeggio, ma anche perche' no, anche da scampagnata in montagna, per soddisfare gli utenti che se ne strafregano delle moto ipersportive e vogliono qualcosa di esclusivo e unico. ho fatto caso cmq che anche persone di una certa eta', con una certa disponibilita' economica, non disdegnano come seconda moto una caferacer. e' naturale che bisogna essere concorrenziali con il prezzo.
                          ho adocchiato un paio di moto e penso che per gennaio, se tutto va bene, in officina ci sara' una bella motina da trasformare . il mio sogno e' uno z1000 anni 70, qualcosa ho trovato, non resta che contattare il venditore.

                          poi, se cmq non dovesse andare bene come cosa, ho speso sempre un inezia, rispetto a per esempio, la preparazione di una moto sportiva. su un mille di ultima generazione, tra scarico, cerchi, freni e altre 2 cosette( non pensando minimamente al motore) si spende la stessa cifra dell' allestimento di almeno 3 o 4 moto vintage. non so se ho reso l'idea!
                          costruire 10 moto all'anno e' cmq difficile, ma non impossibile, l'importante e' creare un prodotto valido e concreto, poi i clienti vengono da se.( spero)

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                          • Font Size
                            #14
                            Ma invece che perdere tempo in chiacchiere perch? non te ne vai in officina a lavorare!
                            L'idea tira, e se ti orienti su chi ha disponibilit? e ti sai proporre vai alla grande

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                            • Font Size
                              #15
                              Non per fare il pignolo ma le jap con le caferacer c'entrano ben poco. Gi? ? al limite una Guzzi del genere

                              Come ? gi? stato detto lo spirito caferacer richiederebbe esclusivamente Norton, BSA e Triumph.

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