Originally posted by Giu72
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Consiglio su come investire piccola somma di denaro
Collapse
X
-
Originally posted by Rufrus View Poste ti assicuro che l'italia ? lontana anni luci dal fallimento, quindi verranno pagati. :
prendi un titolo bancario a caso o sul forex e ci butti tutto,magari in leva...io avessi questa sicurezza lo farei prima di subito... in questo periodo basta uno starnuto del tizio x che sta in alto per far crollare il castello di carte o farli salire di botto.. e se lo sai in anticipo o hai la certezza sarebbe un peccato nn sfruttarla..nn so se mi sono spiegato
ps.certo nn ? che fallira domani mattina e di colpo ti ritrovi con un pugno di mosche in mano...anche se ? gia successo tipo con lehman b che da supoerbanca d'affari blablu nel giro di 24 ore ? esplosa...magari con l'euro ci vuole piu tempo,ma escluderlo cosi a priori e con certezza...mmmm
pps. anche la grecia era lontana anni luce dal fallimento se uno stava a sentire i vari economisti di sta ceppa...o guardava i bilanci...peccato che erano truccati ..:P
stessa cosa con l'argentina...parmalat ecc...tu ti fidi di quello che dicono i grandi capi?io no
Comment
-
Originally posted by Rufrus View PostLascia perdere le azioni bancarie o societarie che siano, con i mercati in altalena ? meglio non scherzare.
vai di BOT o BTP che in questo momento hanno dei rendimenti alti, e ti assicuro che l'italia ? lontana anni luci dal fallimento, quindi verranno pagati.
lasciarli sotto la mattonella significa svalutare il loro potere di acquisto.
ti faccio un esempio pratico: oggi con 10000 euro ci compri una fiat panda base, tra 5 anni con 10000 euro ti daranno una panda con solamente interni e ruote, ma senza carrozzeria, stile cabriolet
capito il concetto?
anche perch? tutti volgiono che si rilanci l'economia, ma nessuno vuole spendere in italia
Comment
-
Originally posted by Cryal View Postse hai una sicurezza del genere perch? nn investirl in borsa allora...puoi fare una valanga di soldi se conosci il movimento che fara in anticipo ...
prendi un titolo bancario a caso o sul forex e ci butti tutto,magari in leva...io avessi questa sicurezza lo farei prima di subito... in questo periodo basta uno starnuto del tizio x che sta in alto per far crollare il castello di carte o farli salire di botto.. e se lo sai in anticipo o hai la certezza sarebbe un peccato nn sfruttarla..nn so se mi sono spiegato
ps.certo nn ? che fallira domani mattina e di colpo ti ritrovi con un pugno di mosche in mano...anche se ? gia successo tipo con lehman b che da supoerbanca d'affari blablu nel giro di 24 ore ? esplosa...magari con l'euro ci vuole piu tempo,ma escluderlo cosi a priori e con certezza...mmmm
pps. anche la grecia era lontana anni luce dal fallimento se uno stava a sentire i vari economisti di sta ceppa...o guardava i bilanci...peccato che erano truccati ..:P
stessa cosa con l'argentina...parmalat ecc...tu ti fidi di quello che dicono i grandi capi?io no
con la borsa un giorno in negativo ed un giorno in positivo ? meglio non avere a che fare, praticamente gli speculatori aspettano il fesso di turno che investe per lasciarlo in mutande gi? l'indomani!
l'italia non ? la grecia, per nostra fortuna. il pil della sola lombardia ? uguale a quello dell'intera grecia. quindi fatti due calcoli tu!
l'italia non pu? fallire cos? facilmente, oppure non la faranno fallire gli altri paesi perch?:
1) molti paesi industrializzati hanno un loro mercato qui,
2) ad esempio gli stati uniti girano un 28/30% di export con l'italia
3) abbiamo 750 MLD di euro di beni statali da poter dismettere tale da coprire quindi un terzo del debito bubblico.
4) dismetterli adesso significherebbe giocare l'ultima carta, e non ? ancora il caso.
io non sono ottimista come potresti pensare tu, sono realista e conosco abbastanza bene il settore investimenti, e di conseguenza la situazione economica.
Il quesito era come investire una sommetta di denaro?
bot e btp, of course
se sei di parere opposto per? devi argomentare il perch?!
Comment
-
Originally posted by Rufrus View Postcon la borsa un giorno in negativo ed un giorno in positivo ? meglio non avere a che fare, praticamente gli speculatori aspettano il fesso di turno che investe per lasciarlo in mutande gi? l'indomani!
nel nostro caso se sei cosi sicuro che un default italia ? molto improbabile...dovresti comprare ora a prezzi da saldo visto che se come dici nn c? possibilit? di fallimento...gli indici dovranno per forza salire...o no?magari vanno ancora un po piu giu e ci perdi qualcosina ma finche nn chiudi la posizione ? solo una perdita virtuale... prima o poi risalgono al lv che ti eri prefissato tu..se nn si fa default.
tipo le unicredit...se nn c? possibilit? di fallimento perk? nn ne prendi un bel po,tra 2 mesi magari tornano a 3 euri ...:P
io non sono ottimista come potresti pensare tu, sono realista e conosco abbastanza bene il settore investimenti, e di conseguenza la situazione economica.
Il quesito era come investire una sommetta di denaro?
bot e btp, of course
se sei di parere opposto per? devi argomentare il perch?!
ok abbiamo ancora un po di assi nella manica,ma nn ? detto che bastano,e i mercati questo lo sanno...
quello che volevo dire cmq ? che nn c? la sicurezza di uno scenario piuttosto che un altro...se fosse cosi impossibile che l'italia fallisce...perch? i nostri tds pagano il 5% invece dell'1 o 2?forse perch? una certa percentuale-piuttosto alta direi- di rischio insolvenza c??
come mai le banche adesso che hanno praticamente liquidita illimitata per 3 anni grazie alla bce nn si riempiono la pancia di titoli italiani visto che nn possiamo fallire?sarebbe un guadagno fin troppo facile...
la bce ti presta i soldi all'1% ...compri titoli ita che pagano il 5 con certezza che l'italia nn puo fallire e quindi 0 rischio insolvenza...riavrai i tuoi soldi-che manco son tuoi te li hanno prestati quasi a gratis- piu gli interessi...soldi facili...per? nn lo fanno-o cmq in maniera limitata-...qualcosa nn torna...forse nn sono cosi sicuri come lo sei tu e preferiscono investirli in altro o meglio ancora lasciarli fermi nel cavou piuttosto che beccarsi degli interessi senza rischiar nulla/molto poco...mmm....:P
cavolo con tutti gli indici azioni trick e track bombe a mano vari con rischi piu o meno elevati ...finalmente ne esiste uno dove si ha la certezza che nn puo crollare/fallire... le banche d'investimento invece di comprare a piene mani una cosa SICURA anni luce cosa fanno?niente...avranno i loro motivi...
ps.? senza polemica eh,? giusto per parlare ...magari nn si capisce dal tono usato
Comment
-
Originally posted by Scorpion View Post
anche perch? tutti volgiono che si rilanci l'economia, ma nessuno vuole spendere in italia
Per salvale il salvabile chiedon alla provincia di BZ di far una linea alta tensione per comperar la corrente in austria (costa meno)...
Cosa vuoi che venga a investire la gente...
Quindi + che provar a convincere "noi" a caricarci il ns debito sulle spalle...
Ma se vogliono convincermi PRIMA scardinano TUTTE le caste... Poi ci penso...
E si parte dai periti che devo farmi gli impianti di casa e voglio firmarli io per risparmiare!
Comment
-
Originally posted by Cryal View Postsi certo,per? se i target sono x...? vero prima di arrivarci magari scende ancora per? se la tua previsione ? giusta...dopo x tempo ci arriva...
nel nostro caso se sei cosi sicuro che un default italia ? molto improbabile...dovresti comprare ora a prezzi da saldo visto che se come dici nn c? possibilit? di fallimento...gli indici dovranno per forza salire...o no?magari vanno ancora un po piu giu e ci perdi qualcosina ma finche nn chiudi la posizione ? solo una perdita virtuale... prima o poi risalgono al lv che ti eri prefissato tu..se nn si fa default.
tipo le unicredit...se nn c? possibilit? di fallimento perk? nn ne prendi un bel po,tra 2 mesi magari tornano a 3 euri ...:P
nn sono abbastanza ferrato in materia quindi ti credo...per? permetti una cosa...di SICURO nn c? niente,tantomeno l'andamento dei mercati...il "non puo fallire o nn possono farci fallire" ? una cosa gia vista e sentita sia per banche aziende e stati interi...per quale motivo "questa volta no" ?
ok abbiamo ancora un po di assi nella manica,ma nn ? detto che bastano,e i mercati questo lo sanno...
quello che volevo dire cmq ? che nn c? la sicurezza di uno scenario piuttosto che un altro...se fosse cosi impossibile che l'italia fallisce...perch? i nostri tds pagano il 5% invece dell'1 o 2?forse perch? una certa percentuale-piuttosto alta direi- di rischio insolvenza c??
come mai le banche adesso che hanno praticamente liquidita illimitata per 3 anni grazie alla bce nn si riempiono la pancia di titoli italiani visto che nn possiamo fallire?sarebbe un guadagno fin troppo facile...
la bce ti presta i soldi all'1% ...compri titoli ita che pagano il 5 con certezza che l'italia nn puo fallire e quindi 0 rischio insolvenza...soldi facili...per? nn lo fanno...qualcosa nn torna...forse nn sono cosi sicuri come te:P
tornando a loro, non possono imbottirsi di titoli (in questo caso italiani) perch? pi? se ne comprano ? pi? si abbassa lo spread (e quindi la rendita).
la cosa ? inversamente proporzionale.
quindi ne diviene che: stando all'attuale rendita del 5% ? meglio investirci, ma se domattina TUTTI e dico TUTTI comprassero bot e btp il tasso scenderebbe vertiginosamente.
l'italia ? la terza potenza europea, e germania e francia non sono cos? fessi da farla fallire perch? essendo la terza potenza tirerebbe loro nel vortice nell'arco di pochissimo tempo.
secondo te perch? si fanno il summit a tre (germania, francia e italia) ed anno cos? anzia di vedere i nostri conti???
siamo in un momento difficile, come gli stati uniti del resto, ma non possiamo parlare mica di default per gli USA, sarebbe una bestemmia
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostTi faccio un esempio di questi giorni: a Sinigo c'? una fabbrica per far i polimeri di silicio. 6 mesi fa (no 10 anni) hanno inaugurato una nuova parte di fabbrica e hanno assunto gente... (progetto iniziato nel 2007 no nel 82) ora vogliono chiudere perch? ? INCONVENIENTE produrre li.
Per salvale il salvabile chiedon alla provincia di BZ di far una linea alta tensione per comperar la corrente in austria (costa meno)...
Cosa vuoi che venga a investire la gente...
Quindi + che provar a convincere "noi" a caricarci il ns debito sulle spalle...
Ma se vogliono convincermi PRIMA scardinano TUTTE le caste... Poi ci penso...
E si parte dai periti che devo farmi gli impianti di casa e voglio firmarli io per risparmiare!
ma visti i rendimenti, consigliare di portare soldi dove non guadagni un centesimo, con i rendimenti che ci sono adesso BOT e BTP ? assurdo
poi oh... ognuno con i suoi soldi ? libero di fare quello che vuole salvo poi lamentarsi se le cose vanno male
Comment
-
Originally posted by Scorpion View Postma su questo sono d'accordo...
ma visti i rendimenti, consigliare di portare soldi dove non guadagni un centesimo, con i rendimenti che ci sono adesso BOT e BTP ? assurdo
poi oh... ognuno con i suoi soldi ? libero di fare quello che vuole salvo poi lamentarsi se le cose vanno male
Comment
-
Originally posted by Rufrus View PostAllora, premesso che le banche che hanno avuto i soldi dalla BCE li devono restituire entro 3 anni, quindi ? un prestito e non un regalo.
tornando a loro, non possono imbottirsi di titoli (in questo caso italiani) perch? pi? se ne comprano ? pi? si abbassa lo spread (e quindi la rendita).
cmq stiamo divagando un po,io ho solo quotato il tuo reply dove dai per sicuro una cosa che tanto sicura non ?,mi hai messo le motivazioni che secondo te rendono impossibile un default italia...io essendo ignorante in materia ti dico che potrebbero nn bastare...e che niente ? scontato...se cosi fosse nn ci sarebbe il problema...e chi sta in alto credo questo lo sappia...anzi...sa molto di piu ..
quindi ne diviene che: stando all'attuale rendita del 5% ? meglio investirci, ma se domattina TUTTI e dico TUTTI comprassero bot e btp il tasso scenderebbe vertiginosamente.
anzi complichiamola di piu facciamo un po di fantafinanza
comprano a piene mani,portano il rendimento dei tds all'1%,si fanno prestare altri soldi dalla bce usando come collaterale i tds italiani e i soldi che mamma bce gli da -all'1%-li re-investono in qualche titolo azionario italiano -che al momento ? a prezzo regalo-...e siccome lo spread si ? abbassato arrivano nuovi investitori portando gli indici piu su...ovviamente loro -banche- avevano gia comprato quando il prezzo era basso...poi arrivano altri investitori attirati dalla fiducia ispirata dallo spread basso e si va ancora piu su ecc ecc...
chi ci guadagna? sempre la banca...e in questo caso anche lo stato ...per? nn lo fanno...mmm
l'italia ? la terza potenza europea, e germania e francia non sono cos? fessi da farla fallire perch? essendo la terza potenza tirerebbe loro nel vortice nell'arco di pochissimo tempo.
se io voglio una cosa e nn posso permettermela perk? ha un prezzo troppo alto....aspetto ke il prezzo si abbassa...e se ho la possibilita di farlo abbassare tipo screditando quella determinata azienda...quella perde valore... poi la compro al prezzo che volevo io o ti OBBLIGO a vendermela al prezzo che voglio io se ti ho messo nella condizione che nn riesci piu a pagare i tuoi debiti...
come hai detto tu in italia abbiamo un bel po di cose da poter vendere per sanare il debito...se qualcuno le vuole nn deve far altro che metterti nella condizione di essere costretto a venderle...al prezzo che decide lui...e nel mio esempio sopra...se continuano a shortare ? solo per far abbassare ulteriormente il prezzo -e intanto anche shortando ci guadagano...- arrivati al punto piu basso...invertono la rotta...e guadagnano pure li..
potrebbe essere molto piu semplice di quel che sembra,magari vogliono solo comprarci,al prezzo che dicono loro...le guerre ormai nn le fai piu invadendo lo stato ...lo compri...a prezzi da saldo possibilmente
Comment
-
Originally posted by Cryal View Postall'1% a me sembra un regalo....visto i rendimenti che hanno poi loro se prestano quei soldi a te ad esempio...
Originally posted by Cryal View Postcome hai detto tu in italia abbiamo un bel po di cose da poter vendere per sanare il debito...se qualcuno le vuole nn deve far altro che metterti nella condizione di essere costretto a venderle...
Cmq sia, io ho solo chiarito alcuni aspetti della faccenda in parole povere, naturalmente ognuno pu? avere sue concezioni personali che io ovviamente rispetto.
Come si dice, il mondo ? bello perch? vario! no?
Comment
-
Originally posted by Rufrus View Postil regalo ? quando una cosa non va restituita. l'1% ? un tasso agevolato in quanto la banca poi dovr? "rivendere" quei soldi sottoforma di prestiti alle aziende/privati oppure per comprare titoli.
le banche ormai nn si fidano piu neanche tra di loro nn si prestano soldi...e tu mi dici che ? difficile poi rivenderli? qualcuno che vuole un prestito lo troverai sempre...imho eh
eh, ma non ? cos? semplice, mica si possono regalare.
prima i vari comuni competenti per territorio dovranno adottare dei piani regolatori in modo da poter dismettere almeno al prezzo di mercato.
Cmq sia, io ho solo chiarito alcuni aspetti della faccenda in parole povere, naturalmente ognuno pu? avere sue concezioni personali che io ovviamente rispetto.
Come si dice, il mondo ? bello perch? vario! no?
Comment
X
Comment