Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il bosso morente [giardinaggio]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by manzac View Post
    ho modificato il msg con afidi, mi son sbagliato, li confondo sempre. Guarda che sono tipo polverina bianca, sembrano sporche. Il bosso ? spesso attaccato, ce l'ho anch'io e devo sempre fare il trattamento
    in effetti...a me sembra solo lo sporco dell'acqua per?.

    Ho cercato "afide" su google...beh..le immagini che ho visto non sembrano qualcosa comparabile col mio problema. Anche perch? l'afide mangia la foglia...le mie ingialliscono e crepano.

    Comment


    • Font Size
      #17
      guarda sono tipo polverina bianca, non mangiano la foglia, la sporcano e basta + sopra che sotto

      ha incominciato a seccare quando ha iniziato a fare caldo vero ?
      Da uno completamente ignorante secondo me lo bagni troppo poco, ? vero che non hanno bisogno di tanta acqua ma ...

      questo ? il mio bello sano

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by manzac View Post
        guarda sono tipo polverina bianca, non mangiano la foglia, la sporcano e basta + sopra che sotto
        ma se lavo la foglia con acqua...la polverina va via facile?

        Originally posted by manzac View Post

        ha incominciato a seccare quando ha iniziato a fare caldo vero ?
        Da uno completamente ignorante secondo me lo bagni troppo poco, ? vero che non hanno bisogno di tanta acqua ma ...
        ok..perch? qualcuna ? crepata e altre no?

        Comment


        • Font Size
          #19
          no, lavandola non va via. Devi dargli un insetticida, io uso AFICID ma penso che altri vadano bene comunque

          per l'acqua bella domanda ! lobagni a mano o hai l'irrigatore automatico ? nel secondo caso magari gli spruzzini non bagnano bene tutte le piante ... non so ipotizzo eh

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by manzac View Post
            no, lavandola non va via. Devi dargli un insetticida, io uso AFICID ma penso che altri vadano bene comunque

            per l'acqua bella domanda ! lobagni a mano o hai l'irrigatore automatico ? nel secondo caso magari gli spruzzini non bagnano bene tutte le piante ... non so ipotizzo eh
            a mano con innaffiatore
            Ed in genere metto sempre la stessa acqua ovunque

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by desmoone View Post
              a mano con innaffiatore
              Ed in genere metto sempre la stessa acqua ovunque
              non so che dirti, magari i fori sotto i vasi permettono di drenare di piu' proprio sotto alcune piante e quaindi il terreno si secca prima ... boh !
              Parlassero ste merde di piante, ne hanno sempre una, basta chiedere, vuoi acqua ? e io te la do, semplice !

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by desmoone View Post
                allora intervengo ora che sono dormienti? Tolgo le secche..metto altra terra e riporto in alto i bossi....e via?
                Puoi intervenire anche tra 1 mese o 2, cmq prima del risveglio vegetativo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ti avevo chiesto le foto perch? credevo, visto che era un nuovo impianto a degli acari. ma non ci sono danni di questi insetti.
                  io per scrupolo toglierei tutto il secco, allontanalo subito dal balcone, in campagna si brucia, te mettilo nel bidone o smaltidscilo ma non tenerlo vicino alle piante e ra che sono in riposo, fai un trattamento con poltiglia bordolese e olio bianco.
                  tieni pure poco sotto le dosi massime indicate per l'olio bianco perch? ? un sempreverde, se era a fogia caduca potevi andare sulle massime o superarle, e sulle dosi massime per la poltiglia bordolese.
                  poi quando sono in ripresa vegetativa vediamo.
                  gi? che ci seri visto che strappi quelle morte guarda le radici, se ti sembrano molli, marce, se si stacca la pelle dal legno, e guarda nella terra se vedi qualcosa di anomali, che so larve di coleotteri o delle specie di vermetti molto sottili e bianchi lunghi sui 4-5mm.
                  un buon sistema per vderli e mettere un p? di terra su una rete fine e sotto una bacinella con dell'acqua, scendono d soli perch? la terra asciuga e loro vogliono l'umidit?.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ok marco ottimi consigli


                    ---
                    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=42.098046,12.510654

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ti specifico per? che non ? il mio lavoro specifico.
                      di solito chiamo l'agronomo se ho problemi su piante.
                      ma visto che comunque non le mangi, che ? in periodo di riposo l'olio bianco va bene, e agisce anche sugli svernanti.
                      quando sono in vegetazione non usarlo per?, neanche alle dosi minime che ? sempre un olio, tappa i pori delle piante e in estate che devono traspirare gi fai pi? male che bene.
                      la poltiglia bordolese ? un fungicida ad ampio spettro, anche li, ora va bene tutto, puoi fare le dosi a occhio anche che male non fa, in ripresa devi essre pi? attento.
                      non mischiare mai i prodotti assieme, cio? fai poltiglia e dopo un due o tre settimane l'olio. in teoria ci sarebbero delle tabelle che dicono quali principi attivi son miscelabili assieme, ma non farlo almeno non sbagli.
                      a stagione avanzata puoi poi trattare con un fungicida magari sistemico a questo punto, e anche con insetticidi sistemici. ora non ha senso.
                      ps, che terra hai messo?
                      andrebbe bene una terra leggera e con detro torba, magari mischiata a un p? di calce per neutralizzare un p? l'acidit?.
                      e che drena molto
                      Last edited by marco84; 21-12-11, 12:12.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X