Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il bosso morente [giardinaggio]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il bosso morente [giardinaggio]

    Il muro del balcone di casa mia in realt? ? una lunga fioriera di 5 metri.

    Dentro la fioriera ho piantato lo scorso anno 18 piantine di bosso da siepe.

    Da questa estate, progressivamente, mi si sono ingiallite alcune piante. In particolare le 3 di sinistra e 4 in mezzo.

    Un paio sono creapate del tutto....mentre tutte le altre godono di eccellente forma.
    Ora...considerando che l'irraggiamento e l'innacquamento ? la medesima per tutte le piantine....cosa cavolo ? successo?

    Leggevo su internet...qualcuno parla di "marciume radicale".....voi cosa ne dite?

    Volevo intervenire per salvare la situazione.
    Avevo piantato il bosso con l'idea di crearmi una siepetta lunga 5 metri che mi garantisca privacy visivo in casa....di abbellimento del balcone.

    Col tempo la terra si ? abbassata....ora....vorrei togliere tutte le piante (sia quelle buone che quelle secche) e rimettere ulteriore terra per alzarle tutte: lo faccio ora oppure aspetto primavera?

    Cosa faccio alle piante che sono gialle ma che ancora non sono completamente rinseccolta?

    Aiuto!






    Last edited by desmoone; 21-12-11, 08:22.

  • Font Size
    #2
    Il bosso ? a crescita LENTISSIMA, quindi prima che ti sia cresciuto un muro, hai tempo a cambiare casa

    Le hai per caso concimate?

    Per gialle intendi secche? Premesso che a distanza senza vedere non ? semplicissimo, io poterei tutto "il giallo" .....

    La terra si ? abbassata di molto?
    PS: se riesci intorno a febbraio fagli un trattamento rameico (a tutte quante) e metti nei vasi della corteccia secca in modo da coprire la terra.
    Last edited by Bladegreen; 20-12-11, 15:45.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Bladegreen View Post
      Il bosso ? a crescita LENTISSIMA, quindi prima che ti sia cresciuto un muro, hai tempo a cambiare casa
      lo so...ma il mio "muro" dovr? essere di una 50ina di cm....

      Originally posted by Bladegreen View Post
      Le hai per caso concimate?
      no

      Originally posted by Bladegreen View Post
      Per gialle intendi secche? Premesso che a distanza senza vedere non ? semplicissimo, io poterei tutto "il giallo" .....
      una secondo me ? proprio morta...le altre hanno ancora del verde....

      Originally posted by Bladegreen View Post
      La terra si ? abbassata di molto?
      E si...calcola che l'altezza del vaso ? di una 50ina di cm....quando le avevo piantate non avevo messo la terra a filo (mia moglie mi aveva avvertito che si sarebbe abbassata...) ...ed ora la terra star? a met? altezza vaso.

      L'ingiallimento ? iniziato a inizio agosto...io pensavo fosse un problema di acuqa (o troppo poca o troppa)....invece ha colpito non tutte le piante...benzi solo il 30%...

      Comment


      • Font Size
        #4
        .....a met? vaso..... ti conviene togliere il blocco terra/pianta (non togliere la pianta per poi rimetterla!) e riempire con la terra mancante.
        Si, puoi farlo ora, sono in riposo vegetativo e non se ne accorgono...

        Non ? detto che non sia stata troppa/poca acqua, non tutte le piante anche se di stessa specie reagiscono in modo uguale.
        Un minimo di concime per? in primavera lo userei..... male non gli f?....anzi.

        Anche se necessitano di acqua, non innondarle e vedi se nel vaso ti rimangono ristagi di acqua..... dovresti avere dei sottovasi, se ti accorgi che anche bagnando troppo non esce acqua da sotto potrebbe esservi 1 o pi? vasi otturati.....avere del ristagno e da qui il proliferare di funghi e batteri che fanno ammalare la pianta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bladegreen View Post
          .....a met? vaso..... ti conviene togliere il blocco terra/pianta (non togliere la pianta per poi rimetterla!) e riempire con la terra mancante.
          Si, puoi farlo ora, sono in riposo vegetativo e non se ne accorgono...
          Impossibile...? un vaso unico (in cemento armato) di 5 metri di lunghezza (profondit? 50 cm e larghezza 30 cm)!!!!!

          Quindi dovrei (magari in una mattinata) togliere tutte le piante con opportune zolle di terra (questo periodo ? abbastanza compatta perch? umida)....poi mettere la terra nuova e rimetterle a posto.

          Con l'occasione potrei sostituire le piante rovinate e, parallelamente, provare a salvare le malate.

          Che ne dici?

          Originally posted by Bladegreen View Post
          Non ? detto che non sia stata troppa/poca acqua, non tutte le piante anche se di stessa specie reagiscono in modo uguale.
          Un minimo di concime per? in primavera lo userei..... male non gli f?....anzi.

          Anche se necessitano di acqua, non innondarle e vedi se nel vaso ti rimangono ristagi di acqua..... dovresti avere dei sottovasi, se ti accorgi che anche bagnando troppo non esce acqua da sotto potrebbe esservi 1 o pi? vasi otturati.....avere del ristagno e da qui il proliferare di funghi e batteri che fanno ammalare la pianta.
          Calcola che questo mega vaso ha dei fori laterali per l'uscita dell'acqua....ma quel genio di progettista/costruttore fanno scaricare l'acqua nel vuoto tanto che essa cade nel giardino dell'inquilino del primo piano!!!

          Quindi, per evitare che gli pisci sopra la testa acqua marrona tutto il giorno...sono sempre molto parsimonioso nell'uso dell'acqua d'estate!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si pu? andare, l'importante ? che non tiri via le piantine da sole, evita di toccare/strappare le radici insomma...

            Un genio il progettista! :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Bladegreen View Post
              Si pu? andare, l'importante ? che non tiri via le piantine da sole, evita di toccare/strappare le radici insomma...

              Un genio il progettista! :gaen:
              zitto va...calcola che non posso lavare con acqua abbondante il balcone (20 mq) altrimenti annaffio il povero cristo di sotto.

              Praticamente d? l'acqua con il contagoccie!

              Comment


              • Font Size
                #8
                avevo letto ...

                il BOSSI morente....

                quasi quasi ci speravo ... qualunque dei due fosse...


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  riesci a mettere una foto?
                  le foglie giale sono anche secche o comunque morbide?
                  per vedere se son vive o meno prendi e gratta cn un unghia o con un coltello appena la pelle della pianta, lo vedi subito.
                  se riesci fai una macro della pagina inferiore della foglia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ho aggiunto le foto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sbaglio o sono anche piene di afidi ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Le piante dell'ultima foto mi sembrano totalmente secche, nella penultima foto invece c'? sicuramente del vivo nella parte interiore....
                        A vedere cos?, a me sembra che siano affette da qualche fungo....... che, lentamente sta intaccando anche le altre vicine..... poi magari sono anche parassiti che cmq in questo periodo sono fermi in attesa della bella stagione, ma di solito su queste piante, parassiti e manifestazioni funghicide vanno di pari passo....

                        Quelle secche fai che toglierle...... le altre dove vedi del giallo io le poterei..... poi farei una cura per malattie da fungo + pesticida, ma non s? esattamente cosa consigliarti .....forse Marco84 ? pi? ferrato....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by manzac View Post
                          sbaglio o sono anche piene di cocciniglia ?
                          il parassita? No no....semplicemente sporche...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            Le piante dell'ultima foto mi sembrano totalmente secche, nella penultima foto invece c'? sicuramente del vivo nella parte interiore....
                            A vedere cos?, a me sembra che siano affette da qualche fungo....... che, lentamente sta intaccando anche le altre vicine..... poi magari sono anche parassiti che cmq in questo periodo sono fermi in attesa della bella stagione, ma di solito su queste piante, parassiti e manifestazioni funghicide vanno di pari passo....

                            Quelle secche fai che toglierle...... le altre dove vedi del giallo io le poterei..... poi farei una cura per malattie da fungo + pesticida, ma non s? esattamente cosa consigliarti .....forse Marco84 ? pi? ferrato....
                            allora intervengo ora che sono dormienti? Tolgo le secche..metto altra terra e riporto in alto i bossi....e via?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmoone View Post
                              il parassita? No no....semplicemente sporche...
                              ho modificato il msg con afidi, mi son sbagliato, li confondo sempre. Guarda che sono tipo polverina bianca, sembrano sporche. Il bosso ? spesso attaccato, ce l'ho anch'io e devo sempre fare il trattamento

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X