Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ieri sera sono andato a correre sulla riviera e.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ieri sera sono andato a correre sulla riviera e.....

ho incontrato pure io una che si chiama martina!

scherzo, sono andato a correre dopo tanti anni e devo dire che ne sono uscito massacrato!
    la mia scelta e' dovuta al fatto che ho messo su una decina di kili e devo assolutamente rientrare bene nella tuta!
    sono andato 2 settimane fa al negozio a vedere quanto stanno le tute( spyke) e per una tuta buona 700 eurozzi li devi cacciare.
    allora mi sono detto " perche spendere 700 euro, quando con mezz'ora di corsa, 3 volte a settimana e non mangiando piu' come una donna incinta, posso dimagrire senza problemi e rientrare comodamente nella mia tuta gimoto in pelle di canguro"?
    e allora ieri a pranzo ni sono andato a comprare le scarpette da running e verso sera sono andato lungo la riviera a pescara a vedere cosa poteva succede....
    minkia, ho fatto si e no 4 km e sono morto.
    mi sento un po una merdina sinceramente, pero' sono fiducioso, il mio obbiettivo e' riuscire a fare almeno 10 km senza fermarmi mai.
    e' fattibile come cosa?
    chiedo a tutti i podisti consigli per raggiungere questa meta " ambita"!
    cioe' chiedo la tecnica di corsa, respirazione, cosa devo mangiare prima di andare a correre, quante volte ci devo andare, riscaldamento ecc... insomma tutto.
    premetto che fumo circa 10 sigarette al giorno e posso andare la sera,( circa le nove\nove e mezza).
    se mi ci metto, riesco per primavera a scendere una decina di kg? ( sono alto un metro e ottanta x 90 kg belli e buoni)
    daie con i consigli che domenica torno a sfasciarmi le gambe!

• Font Size
    mangiare tutto ma in porzioni decenti e pi? volte al giorno.
    considera che correndo bruci carboidrati e che quindi ne devi ingerire, non pensare di abbandonare pasta/patate/pane quindi, ma moderati.
    mangiare frutta ed evitare dolciumi perch? non vanno via correndo.

correre lentamente ? pi? proficuo rispetto alla velocit?.

gi? che hai fatto 4 km il primo giorno ? tanto, adesso dovrai smaltire molto acido lattico.

si deve progredire lentamente e avere costanza nella corsa.

fai sempre un percorso misto (non circolare, tipo intorno ad un campo) perch? si ripercuote negativamente sul ginocchio.

partire lentamente per poi avere un'andatura decente (non veloce) e costante per tutta la durata.

se hai un'andatura decente non contano pi? i km ma il tempo. 1 ora tutti i giorni ? ok, 1.5 ore per 4 volte la settimana ? ok lo stesso.

buone abitudini: prima di iniziare fai esercizi di stretching

Comment

• Font Size
      grazie per le info, ne faro tesoro!
      ah non ho fatto 4 km tirati, mi sono fermato 5 o 6 volte.
      piu' che altro per il fiato, le gambe ce la facevano a correre, i miei polmoni no!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rufrus View Post
        mangiare tutto ma in porzioni decenti e pi? volte al giorno.
        considera che correndo bruci carboidrati e che quindi ne devi ingerire, non pensare di abbandonare pasta/patate/pane quindi, ma moderati.
        mangiare frutta ed evitare dolciumi perch? non vanno via correndo.

correre lentamente ? pi? proficuo rispetto alla velocit?.

gi? che hai fatto 4 km il primo giorno ? tanto, adesso dovrai smaltire molto acido lattico.

si deve progredire lentamente e avere costanza nella corsa.

fai sempre un percorso misto (non circolare, tipo intorno ad un campo) perch? si ripercuote negativamente sul ginocchio.

partire lentamente per poi avere un'andatura decente (non veloce) e costante per tutta la durata.

se hai un'andatura decente non contano pi? i km ma il tempo. 1 ora tutti i giorni ? ok, 1.5 ore per 4 volte la settimana ? ok lo stesso.

buone abitudini: prima di iniziare fai esercizi di stretching

Concordo su tutto tranne che su quanto evidenziato, mi pare veramente troppo... io corro ma se lo facessi tutti i giorni per un'ora ne risentirebbero le articolazioni (le mie, ovvio che altri lo potrebbero sopportare senza problemi ma nel dubbio non lo consiglierei) e diventerebbe un "dovere" pesante anche dal punto di vista entale.
        Secondo me ? giusto darti una scaletta, direi che 3 o 4 volte a settimana sono abbastanza, ma poi la corsa te la devi sentire altrimenti parti a 1000 il primo mese e poi ti stufi e molli tutto oppure peggio... ti stufi ma insisti ad andare a correre svogliatamente e per cattiva postura e falcata ti crei dei danni muscolari/articolari...
        Opinione personale, non sono un atleta e nemmeno un fisioterapista...
        Considerazione: Pizzolato dice che se un uomo medio non percorre almeno 10km in un ora ? un uomo morto! Questo ? il traguardo minimo per sentirsi sani... ovvio che non ? un risultatone ma per ora fattelo bastare

Comment

• Font Size
          questo ? quello che faccio,o perlomeno st? tentando di fare:
          1 ora di corsetta 3 volte a settimana,
          dieta equilibrata e porzioni leggermente moderate.

veniamo ai dettagli...
          dieta equilibrata:bella colazione,spuntino mezza mattina con 1 frutto (di solito arancia),a pranzo 1 piatto di pasta (carboidrati) e un p? di contorno,met? pomeriggio altro frutto,a cena porzione di carne (proteine) e contorno,2/3 caff? al giorno,niente dolci e poco alcool (1 bicchiere di vino a pasto v? bene).

per la corsa,prima cosa un cardiofrequenzimetro buono,
          imposti il range di battiti tra 120 e 140 battiti per le prime 10 volte,poi anche 125/150.
          5 minuti di stretching (come caxxo se scrive?),30 minuti di corsa che andranno aumentando di 5 minuti ogni volta fino ad un'ora,e di nuovo 5 minuti di stretching a fine corsa;
          la corsa deve iniziare con 5 minuti di camminata veloce per prendere il ritmo,poi entri nel range di battiti e lo mantieni,e negli ultimi 5 minuti rallenti gradualmente.

spero di essere stato chiaro,di esserti di aiuto,e volevo precisare che ho il tuo stesso problema e mi sono documentato da amici del settore.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Fox75 View Post
            Concordo su tutto tranne che su quanto evidenziato, mi pare veramente troppo... io corro ma se lo facessi tutti i giorni per un'ora ne risentirebbero le articolazioni (le mie, ovvio che altri lo potrebbero sopportare senza problemi ma nel dubbio non lo consiglierei) e diventerebbe un "dovere" pesante anche dal punto di vista entale.
            Secondo me ? giusto darti una scaletta, direi che 3 o 4 volte a settimana sono abbastanza, ma poi la corsa te la devi sentire altrimenti parti a 1000 il primo mese e poi ti stufi e molli tutto oppure peggio... ti stufi ma insisti ad andare a correre svogliatamente e per cattiva postura e falcata ti crei dei danni muscolari/articolari...
            Opinione personale, non sono un atleta e nemmeno un fisioterapista...
            Considerazione: Pizzolato dice che se un uomo medio non percorre almeno 10km in un ora ? un uomo morto! Questo ? il traguardo minimo per sentirsi sani... ovvio che non ? un risultatone ma per ora fattelo bastare
            non penso sia troppo. naturalmente come dici tu correre non deve essere un obbligo, ma un piacere di sentirsi bene.
            mia moglie ? una sportiva appassionata e corre con delle professioniste. quello che ho scritto io ? quello che a lei ? stato insegnato.
            io invece sono un pigrone.

Comment

• Font Size
              l'importante ? avere costanza...evitare di fare una settimana si una settimana no...mangiare un p? di tutto (tranne cibi spazzatura, insaccati e altre porcate del genere) in dosi non eccessive! nel giro di un annetto a 10km ci arriverai senza problemi

uno stimolo in pi? ? fare lo stesso percorso per andata e ritorno...cos? per ritornare a casa sarai obbligato a fare pi? km!!!

Comment

• Font Size
                Io oggi ho corso la invernali sisma a bastia umbra....meravigliosa

Comment

• Font Size
                  io oggi ho mangiato trofie al pesto e un p? di zucca, una lattina di birra e ieri sera 5 menabrea da33cl.. c'ho na panza...

Comment

• Font Size
                    grazie per le info ragazzi!
                    ieri mattina sono tornato a correre accompagnato dalla mia ragazza.
                    ho fatto circa 6 km e mi sono fermato una volta sola al ritorno.
                    questa prestazione sicuramente e' dovuta al fatto che sabato sera non sono uscito e mi sono fatto una dormita epocale.
                    quindi sono partito gia' bello riposato e sveglio.
                    cmq ho fatto stretching prima di partire, camminata veloce per 200 mt circa e poi corsa a velocita' bassa, per poi allungare un pochino alla fine.
                    dopo 3 km , addominali, stretching , camminata veloce e ho ripreso la via inversa.
                    naturalmente, sto controllando molto la mia dieta e anche il fumo ( molto tosta sta cosa).
                    alla fine penso che possa diventare un bel passatempo, visto che ogni volta che vado a correre mi sento meglio e vorrei tornarci gia' il giorno dopo.
                    l'avessi fatto prima....
                    l'unica cosa che mi frega e che posso andarci solo la sera, dopo una giornata di lavoro, non credo sia il massimo,( a livello di rendimento) ma almeno scarico un po lo stress.
                    domanda:
                    cosa devo mangiare prima di andare a correre?
                    frutta o verdura?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by desmoone View Post
                      Io oggi ho corso la invernali sisma a bastia umbra....meravigliosa
                      Io ieri mezza non competitiva a Seveso... lontana anni luce dalla tua ambientazione ma divertente

Comment

• Font Size
                        Originally posted by rbtmoto View Post
                        grazie per le info ragazzi!
                        ieri mattina sono tornato a correre accompagnato dalla mia ragazza.
                        ho fatto circa 6 km e mi sono fermato una volta sola al ritorno.
                        questa prestazione sicuramente e' dovuta al fatto che sabato sera non sono uscito e mi sono fatto una dormita epocale.
                        quindi sono partito gia' bello riposato e sveglio.
                        cmq ho fatto stretching prima di partire, camminata veloce per 200 mt circa e poi corsa a velocita' bassa, per poi allungare un pochino alla fine.
                        dopo 3 km , addominali, stretching , camminata veloce e ho ripreso la via inversa.
                        naturalmente, sto controllando molto la mia dieta e anche il fumo ( molto tosta sta cosa).
                        alla fine penso che possa diventare un bel passatempo, visto che ogni volta che vado a correre mi sento meglio e vorrei tornarci gia' il giorno dopo.
                        l'avessi fatto prima....
                        l'unica cosa che mi frega e che posso andarci solo la sera, dopo una giornata di lavoro, non credo sia il massimo,( a livello di rendimento) ma almeno scarico un po lo stress.
                        domanda:
                        frutta o verdura?
                        io eviterei lo stretching prima della via del ritorno...

Comment

• Font Size
                          ehmmmm

tutto bene?

ultimamante quelli che vanno a correre nella zona di pecara.... spariscono

Comment

• Font Size
                            Originally posted by rbtmoto View Post
                            domanda:
                            frutta o verdura?
                            devi correre senza aver ingerito nulla da almeno 3 ore.
                            Quindi se vai la sera...bo..un p? di frutta verso le 16:30 e sei a posto. Potresti anche non mangiare se devi correre 6 km....non ? necessario

Comment

• Font Size
                              Originally posted by vfr'89 View Post
                              io eviterei lo stretching prima della via del ritorno...
                              Io invece lo consiglio!

Originally posted by desmoone View Post
                              devi correre senza aver ingerito nulla da almeno 3 ore.
                              Quindi se vai la sera...bo..un p? di frutta verso le 16:30 e sei a posto. Potresti anche non mangiare se devi correre 6 km....non ? necessario
                              Addirittura 3 ore?! Vero che la digestione ? soggettiva ma in 3 ore dicerisci il veglione di S Silvestro!
                              Scherzi a parte secondo me la frutta ? pesante, per me lo ? anche se la mangio volentieri, quindi preferisco biscotti, fette biscottate con un pochino di miele o di marmellata.
                              Se si ha lo spirito di farlo, io no..., sarebbe buono anche mangiare della verdura tipo carote perch? pur non dandoti molto, quasi nulla, ti placa la fame e "vai via di scodinzolo"

Comment

X
                              Working...
                              X