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che idea!!!!!!

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    #1

    che idea!!!!!!



    PERSONAGGIO. Claudio De Bei ha realizzato un propulsore rotante rivoluzionario capace di raggiungere potenze elevatissime e di percorrere 80 km con un litro
    Rispettoso dell'ambiente con emissioni ridotte al minimo, costi contenuti, assenza di vibrazioni e svariati modi d'utilizzo



    La lampadina s'? accesa all'improvviso, mentre stava pulendo un cuscinetto a sfere di un albero motore appena smontato.
    Il soffio dell'aria compressa imprimeva all'ingranaggio che teneva in mano una rotazione pazzesca: oltre trentamila giri al minuto. Pochissimo attrito, appena un leggero ronzio lasciava intuire il moto rotatorio velocissimo.
    ?Perch? non esiste un motore con queste caratteristiche?? si chiese Cladio De Bei, affascinato dal cuscinetto. Il tarlo s'insinu? subdolo e non gli diede tregua.
    Terminata l'operazione si mise al tavolo da disegno. Tracci? a mano libera un paio di cerchi concentrici. Li divise in quattro parti. Cominci? a disegnare figure strane. Un pistone qui, la sede delle candele in alto, lo scarico sotto. In breve l'idea del motore rotante ? niente a che vedere con il deludente Wankel della Nsu dei primi anni Settanta ? prese spessore.
    Claudio De Bei s'infervor?, incurante delle ore che diventavano sempre pi? piccole. L'alba lo colse ancora con la matita in mano. Sul tecnigrafo un pacco di fogli, uno sopra all'altro, scarabocchiati. Una serie infinita di numeri. Calcoli su calcoli: centimetri cubi e gradi, temperature e fori, travasi e amp?re. ?Una notte incredibile? ricorda divertito l'Archimede bassanese, autore di una quarantina di brevetti, un mago nella preparazione e nel restauro delle moto d'epoca, tecnico sulle piste di tutto il mondo grazie alla moto da corsa realizzata assieme all'indimenticato amico Renato Sonda e portata in gara da Marcellino Lucchi nei primi anni Novanta.
    Ecco il motore, progettato come fosse un cuscinetto a sfere.
    Roba da far morire d'invidia stuoli d'ingegneri meccanici.
    ?Il concetto da cui sono partito - svela Claudio De Bei, classe 1945, figlio d'arte (suo padre era il celebre Pio, proprietario di una rivendita Piaggio con annessa officina di riparazione in via Mure del Bastion) - ? quello del cuscinetto a sfere. Quattro pistoni contrapposti a 90? uno dall'altro, fissati ad un unico albero centrale fisso con un eccentrico, che girano con moto rotatorio entro i rispettivi cilindri. Fasce elastiche superiori per assicurare la tenuta stagna del cilindro. Nel punto superiore lo scoppio, assicurato da tre scintille scoccate in sequenza da altrettante candele, a 160 gradi lo scarico, poi l'aspirazione attraverso una serie di travasi, a 180 gradi la compressione. Una fase per volta per ciascun pistone. Nessuna valvola. Ad alimentare il motore di complessivi 1000 cc ? sufficiente un carburatore da 26. I giri complessivi che pu? raggiungere a piena rotazione superano i 22mila al minuto, la potenza che esprime ? di 460 cavalli?. Cifre da capogiro ma che Claudio De Bei ? pronto a confermare, dati alla mano, dopo la misurazione al banco prova del primo prototipo realizzato con l'aiuto di amici attrezzisti. Il motore, in questi mesi, ? esposto al museo dell'auto Bonfanti e sta attirando la curiosit? non solo degli appassionati ma anche di progettisti e docenti universitari. Nelle prossime settimane un'?quipe della facolt? di ingegneria di Padova studier? attentamente il propulsore che potrebbe rivoluzionare il mondo dell'automobile.
    ?Dalla prove effettuate al banco - spiega De Bei - ho verificato che con un litro di combustibile si possono percorrere un'ottantina di chilometri ad una media oraria incredibile, considerata la potenza che pu? sviluppare al massimo dei giri?.
    ?Il bello di questo motore endotermico con funzionamento rotativo - aggiunge il tecnico bassanese - ? che sovverte tutti i principi della fisica, arrivando ad un rendimento che va dal 75 all'80 per cento...?.
    Roba da motori elettrici, o quasi, incredibile per un motore a scoppio, il cui rendimento normale si aggira attorno al 25 per cento nelle migliori condizioni d'utilizzo.
    ?In pratica ? tutto il contrario di un motore tradizionale. Sfruttando il concetto del cuscinetto a sfere, entra in coppia a 400 - 600 giri e, date le sue prestazioni, pu? essere utilizzato senza il cambio. Non solo. Il sistema costruttivo ? cos? semplice che pi? motori possono essere accoppiati senza difficolt? in modo tale da raddoppiare o triplicare la cilindrata e con essa la potenza complessiva?. Provate a pensare a un motore di 3000cc con una potenza di 1350 cavalli: mai visto in pista un bolide del genere. Impossibile o quasi da guidare per l'elevatissima velocit? che potrebbe raggiungere.
    Il bello di questo motore endotermico ? il peso: poche decine di chili.
    ?Prodotto su scala industriale - aggiunge De Bei - verrebbe a costare dai 350 ai 400 euro. In caso di rotture non varrebbe la pena di farlo riparare giacch? costerebbe meno sostituirlo. Mi ci sono voluti due anni di studi, progetti e prove per realizzarlo. Il blocco ? in ergal mentre i pistoni, di 250 cc ciascuno, sono quelli che la Honda monta di serie nelle sue moto. Grazie al sistema rotativo e all'albero motore centrale ? possibile, con pochi interventi, aumentare la compressione fino a 25 atmosfere. Il motore pu? essere alimentato con qualsiasi tipo di combustibile e potrebbe essere impiegato non solo in campo automobilistico ma in in molti altri settori. Un'altra cosa importante ? l'assenza di vibrazioni mentre per lubrificarlo basta mezzo chilo d'olio in quanto ha pochissimi organi in movimento. Il raffreddamento ? ad acqua ma difficilmente le temperature raggiungono i 50 gradi centigradi. L'emissione di gas di scarico ? ridotta al massimo in quanto le tre scintille in sequenza bruciano tutto il combustibile?.
    Il motore ? coperto da una serie di brevetti internazionali e il progetto ? stato presentato alla Fiat.
    Claudio De Bei, con la sua geniale invenzione, sta facendo tremare i giapponesi.

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    #2
    qualcosa di eccezzionale , ma penso che verr? CENSURATO dalle grandi lobby dei costruttori, speriamo che riesca a sfondare

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      #3
      avevo gi? letto sta cosa ma dubito faranno qualcosa finch? ci possono spremere ancora

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        #4
        Oldissimo...per? sempre intrressante

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          #5
          troppo efficiente....i petrolieri non faranno mai decollare quel progetto

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            #6
            Gi? letto parecchio tempo fa ma riletto con grande interesse e piacere.
            E' in pratica il MOTORE perfetto.
            poche decine di kili, prestazioni da capogiro (22mila giri, 460cv/1000cc), consumi ridicoli (1lt/80km di carburante e 0,5kg d'olio), prezzo esiguo (350euro tutto il motore...), rendimento dell'80% :surprise: Mi sembra incredibile tutto questo!! Quest'uomo deve diventare il nuovo Bill Gates economicamente parlando

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              #7
              Mi sembra impossibile che arrivi a tali rendimenti (70-80%) e poi avr? delle masse rotanti impressionanti, non so quanto possa durare un motore del genere per non parlare della tenuta della camera di scoppio

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                #8
                Boh, qui ci vorrebbe il parere degli ingegneri, ma gi? Desmo dice che ? interessante... Io purtroppo ne capisco troppo poco!

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                  #9
                  Considerando che mantiene parti in moto alternativo mi sembra improbabile un miglioramento abissale delle prestazioni a fronte di una complessit? costruttiva notevole, sebbene sembri che la distribuzione sia semplificata, kmq ci vorrebbe uno schema degno per dare un parere serio...

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                    #10
                    Toh miki guarda qui.. Io non ci capisco una fava haha

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                      #11
                      Prova dinamica



                      Rendimento 30%

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                        #12
                        Si ma il prototipo non ottimizzato e con qualche difettuccio
                        Un p? come valutare il rendimento di un motore da formula 1 analizzando il prototipo del primo motore 4 tempi
                        30% son tantissimi
                        Rimane cmq superiore al classico motore quattro tempi
                        ? pi? piccolo
                        costa meno visto la minore complessit?
                        ? pi? leggero
                        e consuma meno (e qui il vero grosso problema )

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                          #13
                          Qui l animazione http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sv...stoni-rotanti/

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                          • Font Size
                            #14
                            Io non ho letto , ma per avere rendimenti alti , termodinamicamente parlando , significa lavorare con temperature alte in combustione e basse allo scarico , da li non si scappa , imagino che qui i gas di scarico escano belli fresci allora

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                              #15
                              peccato che de bei non sia piu' con noi......

                              Il Giornale di Vicenza.it - Home - Bassano

                              r.i.p.

                              cmq speriamo almeno che lo sviluppo di questo motore lo porti avanti almeno qualcun'altro e non finisca come al solito in un casseto di una vecchia scrivania...

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