Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

questo mi ha davvero straziato il cuore..documentario..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    questo mi ha davvero straziato il cuore..documentario..

    ..? l'una di notte passata, eppure non so come far? ad addormentarmi dopo il sito che ho appena, non so come, trovato girovagando.

    appena l'ho aperto ho pensato che fosse uno dei tanti siti di estremisti, di "quei pazzi dei vegani" come li ho sempre etichettati..

    eppure, dopo aver letto queste semplici righe, ho appreso a fondo cosa possa portare un uomo a fare questa scelta, capire non vuol dire condividere.

    in questo momento, ho le lacrime che mi scorrono sul viso..ho tentato di vedere tutto il documentario, ma ho dovuto fermarmi.
    Non ce l'ho fatta.
    Mi sono fermata, dopo le scene di soppressione di cani e gatti, alla scena in cui fanno vedere che per eliminare un cane, viene gettato vivo e cosciente in un camion stritolarifiuti. Proprio cos?.

    ho ceduto.
    e mi sento in colpa, mi sento un verme. io seduta qui nel mio lettone, comoda al caldo, mentre l? fuori ci sono creature che soffrono pene indicibili..
    non prendetemi in giro..

    il documentario inizialmente fa una bellissima riflessione.
    siamo portati a sentirci "giustificati" nell'uccidere,torturare,macellare,sfruttare gli animali, perch? riteniamo che non soffrano come noi, che non si rendano conto di essere al mondo, che non abbiano "la nostra consapevolezza di vivere".. li consideriamo inferiori a noi perch? nati sotto altra forma..
    ma ci sono animali che percepiscono suoni che non potremo mai percepire, che vedono dettagli che non potremo mai vedere, che nuotano/corrono/volano come noi non potremo mai fare....

    ci tengo a dire che NON sono vegana e NEMMENO vegetariana, che NON rinuncio mai alla carne, alle giacche di pelle.. a niente.
    mi son sempre reputata "un'amante degli animali".. dopo aver visto questo video, mi riscopro a provare vergogna per la specie cui appartengo. Mi ritrovo a provare vergogna per l'impossibilit? di fare qualcosa, anche solo perch? non ho la forza di rinunciare alla mia carne, al mio latte. Ma non perch? faccia male. Perch? si ? perso il rispetto che l'uomo di una votla aveva per i suoi animali..per la vita.
    documentario:
    EARTHLINGS – Il documentario – Mostratelo al mondo | Sarcofagia


    ho trovato poi queste righe..sempre nel sito. non trovo sia retorica toccante. trovo sia la realt?. che noi tutti e io stessa, voglio fingere non sia vera.

    "? madre per la prima volta. E? frenetica. Il suo cucciolo ? assente. Cammina disperatamente su e gi? per la stalla, piangendo e chiamando il suo cucciolo perduto, temendo il peggio, confermando le sue paure. Lei ? una delle migliaia di femmine indifese nate in un allevamento biologico verde di produzione di latte. Lei trascorrer? tutta la sua breve vita soffrendo per la perdita di un cucciolo dopo l?altro. Sar? munta instancabilmente attraverso ripetuti cicli di gravidanza e perdite. La sua unica esperienza della maternit? sar? la peggiore perdita per una madre. Al picco della sua vita, il suo corpo ceder?, il suo spirito si romper?, la sua ?produzione? di latte andr? in declino, e verr? inviata a un orribile massacro, insieme ad altre madri appena sconfitte, e ?usate? come a lei stessa."

    Lei ? il volto del latte biologico.

    "? un cucciolo con due giorni di vita. Il suo cordone ombelicale ? ancora attaccato, la sua pelle ? ancora viscosa con i fluidi del parto, i suoi occhi vedono sfuocato, le sue gambe, tremano. Sta piangendo pieno di dolore perch? non trova sua madre. Nessuno risponde. Vivr? tutta la sua breve vita come un orfano, la sua unica esperienza di amore materno sar? quella che desidera, la sua unica esperienza di connessione emotiva, sar? quella di assenza. Presto, la memoria di sua madre, il suo volto, la sua voce, il suo odore, andranno persi, ma l?anelito doloroso per il suo calore sar? ancora l?. A quattro mesi di et?, lui e altri orfani come lui saranno rinchiusi in un camion e trasportati per la loro uccisione. Mentre verr? trascinato nella stanza del massacro, sar? ancora alla ricerca di sua madre, avendo un bisogno disperato della sua presenza protettiva, in particolare in quello scuro momento in cui sar? terrorizzato e avendo bisogno di lei pi? che mai in mezzo alle terribili visioni, suoni e odori di morte intorno a lui e, nella sua disperazione, nel suo desiderio di un pizzico di consolazione e di protezione, lui, come molti vitelli neonati, provano a succhiare le dita dei loro macellatori."

    Lui ? il volto del vitello ?rosa?, stiamo incoraggiando i ?leader responsabili di ristoranti? a utilizzarlo.

    "? una delle 80.000 galline in un centro di ?uova in libert?? gestiti da una famiglia. Lei non ha mai visto il sole n? sentito l?erba sotto i piedi, non ha mai incontrato sua madre. I suoi occhi le bruciano a causa dei fumi di ammoniaca, il suo corpo ? coperto di piume ferite e abrasioni, le sue ossa sono fragili a causa della costante produzione di uova, il suo becco tagliato trema di dolore. E? esaurita, esausta e sconfitta. Dopo una vita di degrado sociale, psicologico, emotivo e fisico, lei affronta il problema beccando obiettivi inesistenti. Ha due anni e la sua vita ? finita. La sua produzione di uova si ? ridotta, e sar? eliminata con il modo pi? economico possibile ? significa morire in una camera a gas insieme alle altre 80.000 galline della sua comunit?. Ci? richieder? tre giorni lavorativi per completare il compito. Per due lunghi giorni, dovr? ascoltare i suoni e respirare gli odori delle sue sorelle mentre vengono uccise nelle camere a gas appena fuori da dove si trova ora. Il terzo giorno sar? il suo turno. La prenderanno per le gambe e la porteranno via per la prima volta nella sua vita e, come ciascuna delle 80.000 galline ?usate?, come ciascuna delle 50 miliardi di vittime annuali del nostro appetito, lei lotter? per continuare a vivere, e non accetter? alcuna spiegazione o giustificazione per essere derubata della sua unica e patetica vita."


    il documentario ? molto ben fatto. si chiama EARTHLINGS ed ? un completo e forte riassunto di come l'uomo sfrutti l'essere animali durante la sua vita, per compagnia, per vestirsi, per nutrirsi.. e di come nel fare questo, nel tentativo di velocizzare,aumentare l'efficienza, aumentare il profitto, abbia perso il senso della vita.

    il documentario, se avete la forza, il coraggio, il cuore di guardarlo, lo trovate qui. Io ammetto di aver ceduto alle lacrime.. e mi vergogno di essere una di quelle persone che "si girer? dall'altra parte" E PROSEGUIR? COME NULLA FOSSE.

    EARTHLINGS – Il documentario – Mostratelo al mondo | Sarcofagia



    non ? una discussione che vuole aprire polemiche, volevo solo rendervi partecipi del travaglio emotivo che mi ha provocato..nella speranza che qualcuno tra voi possa dirmi di provare lo stesso. avrei la certezza che almeno qualcuno l? fuori non ? come le persone che ho visto nel video o, almeno, prova orrore come me.

    spero nessuno colga questa riflessione come occasione per far polemica, perch? non sto dicendo che non manger? carne o non metter? scarpe di cuoio, bens? che abbiamo perso la visione di insieme, del mondo in cui viviamo, del rispetto che dobbiamo portare in ogni procedura che facciamo per vivere. che girarsi dall'altra parte o non schiacciare play ? solo fare gli struzzi..

  • Font Size
    #2
    che dolore solo leggerle queste righe ,non oso guardare i filmati,sono sicuro che prima o poi la natura ci resituir? tutto con gli interessi....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by renato636 View Post
      che dolore solo leggerle queste righe ,non oso guardare i filmati,sono sicuro che prima o poi la natura ci resituir? tutto con gli interessi....
      forse dovremmo tutti osare..perch? solo cos? i nostri animi ne sarebbero veramente consapevoli, scossi, forse solo osare ci potrebbe dare la forza di reagire, di dare un contributo significativo..di diffondere..
      provaci con me.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Da vegetariano sti discorsi li trovo altamente infantili. Alla base c'? sempre la "commozione" e mai un discorso pragmatico. Forse perch? senza la lacrima a nessuno fregherebbe nulla di chiedersi da dove venga la bistecchina che sta mangiando? Oggi noi possiamo fare a meno della carne, ma anche del pesce che non se lo fila mai nessuno anche se le cose che gli succedono sono ben peggiori (quello non grida per?!) senza alcuna controindicazione. Ma noi abbiamo i nostri bei prodottini sugli scaffali dei supermercati che ci attendono... non ? sempre stato cos?, e per molti ancora oggi non lo ?.
        Essere indignati perch? si vede buttare un cane nel tritarifiuti o una mucca essere ammazzata a bastonate col vegetarianesimo non c'entra nulla. Quella per me va considerata come sola delinquenza.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dico solo, nn andate mai in un mattatoio o per stare pi? vicino alla vita quotidiana nei Vari allevamenti degli agriturismo dove si mangia tanto e bene ed usciamo Sempre contenti
          Last edited by simo1098(s)ardo; 14-12-11, 06:42.

          Comment


          • Font Size
            #6
            se lo guardo piango e mi incazzo, quindi rester? qui a coccolare la mia cucciolona di pastore tedesco...a guardarla neglio occhioni pensando:"ma perch? certi "uomini"non vedono l'amore, la gioia la sofferenza neglio occhi di questi poveri animali?"ogni tanto sento la solita frase fatta..il mondo sta girando al contrario...beh per una volta m i piacerebbe fosse cosi..loro che restituiscono a noi quello che gli abbiamo fatto...e per la creonaca ..non sono ne vegetariano ne animalista..

            Comment


            • Font Size
              #7
              quoto la parte in cui si recita che questi orrori non c'entrano con la scelta di essere vegetariani o vegani.
              Anche perch?, non me vogliate, i vegani proprio non li reggo. (andate a leggere quello che scrivono su alcuni forum..poi ne parliamo).
              Mi fa dispiacere quello che succede..come mi dispiace che in alcune parti del mondo..ma nemmeno troppo lontano..c'? tanta ingiustizia e crudelt? anche verso stessi uomini.
              Quindi non ? questione di superiorit? dell'uomo...? questione di incivilt?.
              Sono cos? tante le violenze, fisiche e non, che elencarle sarebbe riduttivo..
              E ribadisco che secondo me non c'entra con l'essere vegetariani o meno. Sono scelte consapevoli..non si pu? condannare n? un verdurino n? un carnivoro.
              Capisco la tua emotivit? isa, lo sono anch'io..ma in un modo diverso. Ma cerca di 'separare' le cose..e scandagliarle con un filo razionalit?. Ami gli animali pi? di altri..fai nel tuo piccolo qualcosa per loro..gesti che fanno stare bene in primis te e anche chi aiuti.
              Tranquillap gli animali sono migliori degli uomini..te lo assicuro..
              Last edited by danystoner; 14-12-11, 07:21.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Isa.xox View Post
                forse dovremmo tutti osare..perch? solo cos? i nostri animi ne sarebbero veramente consapevoli, scossi, forse solo osare ci potrebbe dare la forza di reagire, di dare un contributo significativo..di diffondere..
                provaci con me.
                Filmato molto forte, soprattutto la parte dei cani squoiati vivi e alcuni rimangono vivi per un p? senza pelle/pelo, questo non lo avevo ancora visto (e di filmati del genere ne ho visti parecchi...), anche le scimmiette seviziate e torturate non ? un bel vedere.....

                Cosa c'? da dire..... ignoranza....? cosa voluta....? un p? come alcune religioni vedono normale la lapidazione in piazza (e tempo f? girava un filmato di una ragazza lapidata che faceva venire la pelle d'oca, altro che film horror...)...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alfetta View Post
                  Da vegetariano sti discorsi li trovo altamente infantili. Alla base c'? sempre la "commozione" e mai un discorso pragmatico. Forse perch? senza la lacrima a nessuno fregherebbe nulla di chiedersi da dove venga la bistecchina che sta mangiando? Oggi noi possiamo fare a meno della carne, ma anche del pesce che non se lo fila mai nessuno anche se le cose che gli succedono sono ben peggiori (quello non grida per?!) senza alcuna controindicazione. Ma noi abbiamo i nostri bei prodottini sugli scaffali dei supermercati che ci attendono... non ? sempre stato cos?, e per molti ancora oggi non lo ?.
                  Essere indignati perch? si vede buttare un cane nel tritarifiuti o una mucca essere ammazzata a bastonate col vegetarianesimo non c'entra nulla. Quella per me va considerata come sola delinquenza.
                  Quoto e straquoto.
                  Ci sono modi e modi di uccidere un animale e non ho mai capito perch? bisogna ucciderli in modi atroci facendoli soffrire il + possibile..... non capiso se lo s? f? per soddisfazione personale, per noia, per divertimento......

                  Sulla vivisezione invece non essendo nel ramo della ricerca non saprei cosa dire...... da una parte credo che molte malattie riusciamo a curarle grazie alla ricerca, e che tali ricerche hanno bisogno di sperimentazioni.....e che, o su animali o su persone un medicinale bisogna testarlo.....come bisogna capirne bene le controindicazioni..... ma anche qui, forse c'? modo e modo......
                  Last edited by Bladegreen; 14-12-11, 08:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alfetta View Post
                    Da vegetariano sti discorsi li trovo altamente infantili. Alla base c'? sempre la "commozione" e mai un discorso pragmatico. Forse perch? senza la lacrima a nessuno fregherebbe nulla di chiedersi da dove venga la bistecchina che sta mangiando? Oggi noi possiamo fare a meno della carne, ma anche del pesce che non se lo fila mai nessuno anche se le cose che gli succedono sono ben peggiori (quello non grida per?!) senza alcuna controindicazione. Ma noi abbiamo i nostri bei prodottini sugli scaffali dei supermercati che ci attendono... non ? sempre stato cos?, e per molti ancora oggi non lo ?.
                    Essere indignati perch? si vede buttare un cane nel tritarifiuti o una mucca essere ammazzata a bastonate col vegetarianesimo non c'entra nulla. Quella per me va considerata come sola delinquenza.
                    non ho capito il tuo discorso, me lo puoi rispiegare?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Isa.xox View Post
                      non ho capito il tuo discorso, me lo puoi rispiegare?

                      Come vegetariano una scelta l'ho fatta, e 18 anni fa non ieri. Quello che trovo infantile, come atteggiamento generale sia di chi mangia carne sia degli stessi vegetariani (i vegani secondo me se cominciassero a drogarsi rinsavirebbero - estremizzo ovviamente!) ? che ci si pone il problema di cosa sia una "bistecca" solo in rapporto a un certo tipo di immagini cruente. Per esempio la pesca (il pesce E' carne, che sta nell'acqua ma ? carne!) non ? meno brutale della caccia, e con la pesca si fanno anche pi? danni come l'estinzione di intere specie, ma i pesci non urlano e non sanno guardarti negli occhi, quindi a nessuno frega nulla. In pi? il vegetarianesimo ? una scelta valida per noi, per chi pu? andare al supermarket e comprarsi il suo bel prodottino sostitutivo, lo ? oggi; non cento anni fa o per chi ha a disposizione 3 tipi di alimenti perch? a loro se gli togli al carne ti muoiono per malnutrizione.
                      Ingozzare animali per farli belli grassi, o macellarli da vivi, o buttarli nel tritarifiuti ? solo delinquenza, economica o di divertimento, ma ? delinquenza, anche se manca una legge specifica.
                      Oggi, che siamo in una societ? ricca, essere vegetariani significa fare una scelta di sostenibilit?, in tutti i campi. Un vegetariano di DEVE indignare anche nel caso scopra un terreno coltivato intensivamente a un solo tipo di prodotto perch? quel terreno cos? sar? sterile in poco tempo.
                      Se una persona proprio non vuole rinunciare alla carne, allora dovrebbe o allevarsi l'animale da s? secondo il suo ciclo natura di vita oppure andare da chi lo fa di lavoro a lo rispetta.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alfetta View Post
                        Come vegetariano una scelta l'ho fatta, e 18 anni fa non ieri. Quello che trovo infantile, come atteggiamento generale sia di chi mangia carne sia degli stessi vegetariani (i vegani secondo me se cominciassero a drogarsi rinsavirebbero - estremizzo ovviamente!) ? che ci si pone il problema di cosa sia una "bistecca" solo in rapporto a un certo tipo di immagini cruente. Per esempio la pesca (il pesce E' carne, che sta nell'acqua ma ? carne!) non ? meno brutale della caccia, e con la pesca si fanno anche pi? danni come l'estinzione di intere specie, ma i pesci non urlano e non sanno guardarti negli occhi, quindi a nessuno frega nulla. In pi? il vegetarianesimo ? una scelta valida per noi, per chi pu? andare al supermarket e comprarsi il suo bel prodottino sostitutivo, lo ? oggi; non cento anni fa o per chi ha a disposizione 3 tipi di alimenti perch? a loro se gli togli al carne ti muoiono per malnutrizione.
                        Ingozzare animali per farli belli grassi, o macellarli da vivi, o buttarli nel tritarifiuti ? solo delinquenza, economica o di divertimento, ma ? delinquenza, anche se manca una legge specifica.
                        Oggi, che siamo in una societ? ricca, essere vegetariani significa fare una scelta di sostenibilit?, in tutti i campi. Un vegetariano di DEVE indignare anche nel caso scopra un terreno coltivato intensivamente a un solo tipo di prodotto perch? quel terreno cos? sar? sterile in poco tempo.
                        Se una persona proprio non vuole rinunciare alla carne, allora dovrebbe o allevarsi l'animale da s? secondo il suo ciclo natura di vita oppure andare da chi lo fa di lavoro a lo rispetta.
                        ora ho capito meglio cosa intendi.
                        sono in parte d'accordo con te.
                        io penso che mangiare animali sia nella nostra natura e, in quanto meccanismo di sopravvivenza da milioni di anni di tante specie diverse, non sia da condannare. Il problema ? che, ad esempio, io vivo in una famiglia, e non voglio rinunciare alla carne perch? credo sia giusto mangiarla, ma come faccio, nel quotidiano, a evitare di nutrirmi di carne macellata come si deve?
                        nel senso, io vivo in una grande citt?, nella vita frenetica mia madre fa la spesa da Esselunga, come posso dirle "mamma la carne per me devi prenderla alla fattoria fuori citt??" mi tira un calcio sulle gengive che mi ritrovo a mangiar semolino.

                        non capisco come applicare un regime alimentare sostenibile senza per? rinunciare alla carne.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Un paio di volte ho donato sangue quindi se non hai problemi particolari senza carne si sta come prima. Anche perch? la carne andrebbe mangiata un paio di volte al mese o gi? di l?. Per sostituirla se non trovi al supermercato le varie "frocerie" alla soia ti fai bastare uova, formaggio, mozzarella etc... sul resto... anche io ho problemi logistici ad andare dal "contadino" e infatti mi accontento o di quello che mi portano i miei dalla campagna o di quello che trovo dal fruttivendolo (tutti marocchini ormai, per? hanno roba decente e si risparmia). Costa pi? fatica indubbiamente.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho un nodo alla gola allucinante. Certe scene mi son girato,non riuscivo proprio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              avevo previsto che cmq l'avrebbero guardato in pochi...ma grazie a voi che avete avuto il coraggio di farlo.. magari qualcosa, a modo nostro, riusciremo a farla.
                              ? vero che siamo solo una goccia in mezzo al mare.. ma se la mia piccola parte servisse a migliorare le cose anche solo per un animale, allora non sarebbe fatica vana.
                              alle persone che leggono i miei link di facebook in cui pubblico annunci per adottare i cani, o link che trattano di argomenti come questo, e mi dicono "ma che palle, ma non puoi pubblicare ste cose, oppure, mamma mia che palle che ci intasi la bacheca con ste robe" .. io rispondo:
                              dato che ? capitato che a volte qualcuno leggendo un mio annuncio adottasse un cucciolo che ne aveva bisogno, o magari desse un contributo economico per operarne un altro, io continuer? a pubblicare, a dire, a scrivere..
                              non mi interessa di passare per quella che pensa troppo, che si tira le paranoie.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X