Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carburante alternatvo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by cocis View Post
    la marijuana l'hanno bandita anche x questo .. perch? rappresentava una minaccia per i petrolieri ...
    Sarebbe bello, ma la canapa in questione era "l'altra" meno pregiata

    Poi sono stati gli industriali tessili in primis a non voler la canapa.... altrimenti il loro cotone dove se lo mettevano?*

    *si accettano suggerimenti

    Comment


    • Font Size
      #32
      quanti km litro fai mediamente?
      e quanto paghi l'acetone?

      la canapa sativa a me risulta venga coltivata, no?
      Last edited by AndreaRS250; 08-12-11, 20:13.

      Comment


      • Font Size
        #33
        In media con un pieno sto sui 400 km, e ho la riserva quasi fissa. Usando l'acetone arrivo a 450-470 km. Ho un andatura normale e costante, senza sfruttare tutti i giri o stirare le marce. Tenuto conto di tutte le variabili possibili (salite-discese-minor velocit? etc...) riduciamo a 30 km la differenza. Sono circa 3 litri risparmiati. Mettendo che l'acetone costi 4 euro il litro, un bicchiere sono 200cc quindi 0,80 euro. 3 litri di benzina mettendo che stia a 1,50 fanno 4,5 meno gli 0,80 sono 3,70 euro in meno. Su 10000 km annui mettiamo, senza acetone userei 25 pieni per un costo di 1837,5 euro (benzina a 1,5 euro), mentre con l'acetone risparmierei 3x25=75 litri che fanno 112,5 euro meno il costo dell'acetone 0.80x25=20 quindi 112,5-20= 92,5 euro risparmiati.
        Non ? molto (mi sembrava di pi?! ) ma ? una cifra base. Per? con le 100 mi ci pago l'ASI.

        Sulla canapa, prima che io sappia veniva fatto tutto con la canapa, perch? ? davvero una pianta polivalente. Poi venne messa fuorilegge per interessi commerciali a cavallo del 900 mi sembra, usando come scusa la canapa femmina. Poi ? stata reintrodotta ma ancora, forse per costi alti o mancanza di macchinari adatti... devo informarmi, non viene sfruttata come dovrebbe.

        Comment

        X
        Working...
        X