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Carburante alternatvo

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    #16
    Originally posted by maxegb View Post
    in effetti....

    vediamo se qualcuno ci arriva, cosa c'entra quest

    Ho 2 domande:
    -come si pu? produrre H2 da H2O con un costo non eccessivo?
    -che serbatoi possiamo usare per stoccare l'idrogeno?

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      #17
      Originally posted by alfetta View Post
      Molti hanno fatto prove e nei diesel non di ultima generazione non pare dare problemi. Chi fosse interessato potrebbe far prove miscelandone varie percentuali al gasolio e vedere come va. Personalmente per esempio quando devo fare viaggi lunghi, avendo auto a carburatori, aggiungo alla benzina un p? di acetone che mi migliora la combustione e mi permette di viaggiare con un filo di gas aumentando di poco i km per litro. Non ho avuto problemi neanche di battito in testa. Ma ovviamente non posso spremere il motore o metterne troppo. Insomma, dipende sempre da come fai le cose.

      Detto in quel modo effettivamente poteva sembrare un "metti e vai", me ne scuso
      ma molti chi? a me pare ci siano studi e forse ne avevamo gi? parlato che dicono che a parte smerdare tutto, la colza ? "valida" economicamente per due motivi
      1. non ? tassata come carburante
      2. non ? pensata per l'autotrazione, quindi raffinata in maniera diversa, oltre che cou un prezzo che risponde a una domanda diversa nel mercato.

      come si diceva prima, per far andare tutti i mezzi attuali bisognerebbe affamare il mondo (cosa che gi? stanno facendo).

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        #18
        ma qualcuno sa cos ? l'olio di colza, da cosa deriva e che effetti ha sul terreno???

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          #19
          Originally posted by l'incosciente View Post
          ma qualcuno sa cos ? l'olio di colza, da cosa deriva e che effetti ha sul terreno???
          Olio di colza - Wikipedia

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            #20
            Originally posted by kornongio View Post
            Sta mattina parlando con un collega della'umento della benzina e gasolio ? saltato fuori che la canapa (ganja/maria) pu? essere utilizzata per fare del carburante,materiali plastici e altro.

            Facendo una ricerca su wikipedia guardate un po' cos'? saltato fuori:

            HENRY FORD

            Unendo infatti passione per la natura ed indubbio fiuto per gli affari, l?imprenditore americano volle ad ogni costo che venisse realizzata una vettura che ?uscisse dalla terra?. Per realizzare questo progetto impegn? nella ricerca il fior fiore dei suoi ingegneri che, nel 1941, dopo 12 anni di ricerca diedero forma concreta alla pi? ecologica delle automobili. Ma la novit? non era unicamente questa: la Hemp Body Car era difatti alimentata con carburante ottenuto dalla canapa distillata, il cui impatto inquinante era pari a zero. Purtroppo, Henry Ford mor? sei anni dopo e, nel 1955, la coltivazione della canapa venne proibita negli Usa.

            Iniziamo a fare della piantagioni di canapa
            per carburante o per fumarcela?

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              #21
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              ma molti chi? a me pare ci siano studi e forse ne avevamo gi? parlato che dicono che a parte smerdare tutto, la colza ? "valida" economicamente per due motivi
              1. non ? tassata come carburante
              2. non ? pensata per l'autotrazione, quindi raffinata in maniera diversa, oltre che cou un prezzo che risponde a una domanda diversa nel mercato.

              come si diceva prima, per far andare tutti i mezzi attuali bisognerebbe affamare il mondo (cosa che gi? stanno facendo).

              I molti sono persone che hanno fatto test diciamo casalinghi per qualche decina di migliaia di km e non hanno riportato rotture. Anche giornali di settore parlano di mix 30% gasolio e 70% colza come buon compromesso. Il gasolio brucia meglio e non lascia troppi residui, la colza s? perch? a casa dopo l'uso la padella la pulisci il motore non puoi, ma puoi vedere di usare additivi che ne migliorano la combustione e la detergenza e fare prove. Su un diesel non particolarmente prestazionale ? pi? semplice, su uno di ultima generazione spinto potrebbe essere una soluzione inadatta. Il motore diesel ? stato inventato quando il diesel come combustibile non c'era, e il funzionamento non ? che si sia evoluto poi molto.

              Usato come carburante per tutti sono d'accordo che sia un errore, e sarei infatti contrario. Ma per uso limitato, se uno si trova a fare molti km e il diesel gli costerebbe davvero troppo, pu? vedere questa soluzione.

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                #22
                eh ma perch? uno si e gli altri no? per risparmiare?
                come quelli che risparmiano e buttano l'olio nel cesso invece che portarlo a smaltire.. no?

                se poi ci metti additivi, pulisci ecc.. non spendi uguale? io poi sentivo di rotture e intasamenti pesanti.

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                  #23
                  cito

                  Molti pensano che olio di colza e biodiesel siano sinonimi. Invece, pur avendo la stessa origine,ovvero i semi di colza, sono due cose ben diverse. L'olio che si compra al supermercato e che si usa per friggere i cibi ? ottenuto dalla spremitura dei semi della colza; da questo, tramite un processo chimico, si ottiene il biodiesel. ? un vero e proprio combustibile: si pu? usare puro nei motori diesel solo se l'auto ? predisposta dal costruttore (con piccole modifiche o accorgimenti in fase progettuale) . In pratica, l'olio di colza ? s? un ingrediente del cosiddetto biodiesel (ossia del carburante diesel ottenuto da fonti vegetali), ma l'olio alimentare (compresi quelli di girasole, di arachidi, semi vari...) in commercio non ha subito i trattamenti chimici necessari, per cui produce residui che a lungo andare danneggiano il motore. Per esempio, l'olio di colza da supermercato contiene ancora glicerina, che invece nell'olio di colza per biodiesel ? stato rimossa. Inoltre il biodiesel ? una preparazione chimica dalle caratteristiche ben precise, definite appunto dalla norma europea EN14214, non una miscela fatta a mano e a occhio di carburante diesel prelevato dalla pompa e di olio del supermercato. E i motori diesel compatibili sono calibrati e strutturati per usare quella miscela precisa e nient'altro: usare una miscela diversa, specialmente in motori particolarmente esasperati, ? un'incognita. Bisogna anche tener presente che tutte le case automobilistiche non coprono con la garanzia eventuali rotture che possano essere imputabili ai diversi usi di carburante. Ragionando in questi termini non sembra che il risparmio di 200/300 euro per 20.000 chilometri di percorrenza (risparmio che si avrebbe usando una miscela 70% colza e rimanente gasolio ) possa giustificare il rischio di rotture di parti di motori (iniettori,filtro per il gasolio) o costose manutenzioni dal meccanico (pulizie, smontaggio).

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                    #24
                    cito quattroruote

                    Troppi sedicenti esperti, tanta confusione e faciloneria in merito all'olio di colza da utilizzare al posto del gasolio nei motori diesel richiedono di fare chiarezza.

                    Il vero biodiesel non ? un olio di semi per uso alimentare e, comunque, anche il vero biodiesel pu? essere impiegato senza danni soltanto nei motori predisposti per l'utilizzo!

                    Chi pensa di essere furbo risparmiando poche centinaia di euro all'anno andando a comperare l'olio di semi alimentare al supermercato per fare il pieno all'auto diesel dell'ultima generazione rischia di spendere poi migliaia di euro in riparazioni. Oppure di passare la patata bollente (o meglio... fritta) al successivo, inconsapevole acquirente di quella diesel usata. Per questo, forniamo alcuni consigli in materia:

                    Non confondete il biodiesel con l'olio di semi per uso alimentare. Anche se utilizzano la stessa materia prima (sono estratti da semi di colza o girasole) si tratta, per?, di prodotti con caratteristiche completamente differenti fra loro. Adatto ai motori il primo, adatto alla cucina il secondo.

                    Il biodiesel ? un vero e proprio combustibile per motori diesel, che rispetta criteri molto severi descritti dalla norma europea EN 14214. L'olio di semi di colza o di girasole, invece, no.

                    Se si usa l'olio di semi in un moderno diesel si provocano, presto o tardi, danni molto costosi da riparare all'impianto iniezione (pompa e iniettori) e al motore: per risparmiare un centinaio di euro si provocano danni per migliaia di euro. Magari nei semplici, lenti e pesanti motori diesel di trent'anni o quarant'anni fa non succede nulla di grave utilizzando tali oli; nei moderni motori, invece, non ? cos?: sarebbe come mettere nel motore un olio pensato per i motori degli anni Cinquanta.

                    L'olio di semi alimentare lascia dannosi depositi carboniosi, morchie e gomme negli iniettori e nella camera di combustione. Non ? un olio pensato per resistere alle temperature che si trovano all'interno del motore (basta lasciare troppo tempo una padella con olio di semi sul fornello della cucina per rendersi conto dei depositi che si creano).

                    Per utilizzare il vero biodiesel al posto del gasolio, occorre disporre di modelli di autovetture in grado di funzionare senza problemi con tale combustibile. Sono pochissimi quelli gi? predisposti dalle Case per funzionare con il biodiesel puro, mentre molti accettano una miscela costituita dal 30% di biodiesel e il 70% di gasolio.

                    Utilizzando biodiesel puro in una vettura che non lo prevede comporta immediatamente il decadere della garanzia.

                    Una consistente quota del gasolio realizzato in raffineria contiene gi? una parte di biodiesel (sino al 5%) perch? cos? diluito ? un ottimo additivo lubrificante per il gasolio senza zolfo.

                    Dal momento che il costo di produzione del biodiesel non ? competitivo con il gasolio ricavato dal petrolio, ogni anno il Governo stabilisce un tetto massimo per la produzione di biodiesel esente da accise. Per questo motivo, oltre che per altri, la produzione di biodiesel ? limitata.

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                      #25
                      Originally posted by maxegb View Post
                      in effetti....

                      vediamo se qualcuno ci arriva, cosa c'entra questo?

                      Bello sto autolavaggio Ci voglio portare anche la mia

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                        #26
                        Andr?, quello che dici ? corretto, e infatti non sto dicendo di prenderlo e metterlo. Prima mi posso essere espresso male, e rettifico. Dico che ci sono vari tipi di motori diesel, in quelli di ultima generazione che sono molto delicati c'? da stare molto attenti se non meglio evitare, su motori diesel di dieci anni fa ci sono meno problemi e usa un mix di gasolio e colza, o colza lavorata per renderla meglio nebulizabile, su motori anni 80 forse ce lo puoi mettere puro.
                        Se uno fa molti km, e quindi molti pieni, si pu? informare in base al motore che ha e cominciare a testare. A fine anno pure che risparmia qualche cento euro penso vada bene. I motori diesel hanno un funzionamento semplice, fermo alla fine dell'800: un combustibile che si autoaccende per compressione. Sono i componenti e i sistemi per spruzzarlo ad essere cambiati, e infatti alla pompa il gasolio di oggi non ? quello di 30 anni fa.

                        Io ho auto a benzina quindi non posso fare esperienza diretta altrimenti ben volentieri, chi ha un diesel per?, se ne sente la necessit?, si informi bene e valuti.

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                          #27
                          mi sa che i motori diesel dove va bene senza star li a farsi problemi sono quelli molto pi? vecchi, che consumano e poi magari non ti fanno usare, tipo niente common rail, niente iniezione ecc.

                          mentre per le miscele, si capisce che sono cos? "povere" che il gioco non vale la candela.. no? negli articoli si parla di miscele max 30% con olio di colza se non ho capito male.
                          per i biocarburanti poi la percentuale diminuisce ancora di pi?.
                          Last edited by AndreaRS250; 08-12-11, 19:37.

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                            #28
                            Originally posted by kornongio View Post
                            Sta mattina parlando con un collega della'umento della benzina e gasolio ? saltato fuori che la canapa (ganja/maria) pu? essere utilizzata per fare del carburante,materiali plastici e altro.

                            Facendo una ricerca su wikipedia guardate un po' cos'? saltato fuori:

                            HENRY FORD

                            Unendo infatti passione per la natura ed indubbio fiuto per gli affari, l?imprenditore americano volle ad ogni costo che venisse realizzata una vettura che ?uscisse dalla terra?. Per realizzare questo progetto impegn? nella ricerca il fior fiore dei suoi ingegneri che, nel 1941, dopo 12 anni di ricerca diedero forma concreta alla pi? ecologica delle automobili. Ma la novit? non era unicamente questa: la Hemp Body Car era difatti alimentata con carburante ottenuto dalla canapa distillata, il cui impatto inquinante era pari a zero. Purtroppo, Henry Ford mor? sei anni dopo e, nel 1955, la coltivazione della canapa venne proibita negli Usa.

                            Iniziamo a fare della piantagioni di canapa
                            la marijuana l'hanno bandita anche x questo .. perch? rappresentava una minaccia per i petrolieri ...

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                            • Font Size
                              #29
                              nel senso che poi la gente fumando si dimenticava dello stress di dover correre a destra e sinistra in auto?!

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                                #30
                                Non s? quanto costi la colza. Le percentuali si parla di un 30-70 ma non mi pare ci sia una regola. Con un costo del gasolio su queste cifre forse un risparmio c'?, se costasse 1,15 come due anni fa no.
                                Per la mia esperienza, su un pieno di benzina quindi 50 litri ci metto circa un bicchiere di acetone e a me mi fa fare circa 1 km litro in pi?, che non ? male. Se facessi spesso viaggi lunghi a fine anno avrei un discreto risparmio. Il trucco sta nel fatto che ho un motore a carburatori che gira tendenzialmente grasso quindi a un basso numero di giri l'acetone me lo fa girare meglio. In pi? ? robusto e sin ora non ho avuto nessun sintomo di nulla. Per? l'acetone come combustibile sarebbe inadatto.

                                Dipende tutto da che tipo di motore si ha. Quelli ultima generazione se ci va un p? di acqua la pompa spesso si rompe, in quelli pi? vecchi bene o male hai malfunzionamenti ma non rotture. Questo per dire che la colza pu? essere una possibilit? da valutare ma non ? automatico che vada bene.

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