Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strada privata ad uso pubblico: questo ? il (mio) problema!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Strada privata ad uso pubblico: questo ? il (mio) problema!

    Ragazzi mi serve un consiglio su un problema di confine tra confinanti sulle famose stradine di campagna che non compaiono nemmeno sulla visura catastale.

    In pratica: mia madre dopo che mio nonno ? venuto a mancare si ? ritrovata a rispondere ad un paio di telefonate da parte di un confinante che abita vicino all'appezzamento di terra di cui oggi mia madre ? proprietaria il quale sostiene che il "ponte" (fatto costriuire da mio nonno qualche anno fa) deve essere abbattuto in quanto la stradina che divide il terreno di mia madre a quello di questo vicino ? di propriet? del vicino stesso che afferma per questo la natura abusiva dell'opera.

    Per farvi capire meglio riporto un estratto di mappa del catasto:









    in rosso la propriet? di mia madre e una parte dei confinanti accusati di non essere in parte proprietari della stradina.
    In nero la propriet? di colui che sotiene di essere proprietario della stradina

    Ora premesso che:
    - sono stato dal geometra che mi ha consegnato tutta la documentazione riguardo l'opera effettuata (il ponte)
    - il comune tramite delibera afferma che la strada ? ad uso pubblico
    - il comune ha rilasciato a suo tempo il permesso di costruire (il ponte)

    Mi ritrovo altri 2 confinanti che intendono intraprendere vie legali perch? "il contestatore" non permette l'esecuzione della manutenzione dei fossati (taglio dell'erba) n? dagli incaricati per conto del comune n? da quelli privati, e in che modo? Mettendosi di traverso con il suo trattore e minacciando sia verbalmente che tramite lettere del suo avvocato una causa che per? nonostante siano 2 anni che rompe le balle ancora non si ? deciso a fare.

    Quello che io mi chiedo, siamo per forza costretti a fare causa a questa persona per ottenere una chiara ed incontestabile definizione dei confini? O esiste qualche ente preposto a far luce su questa vicenda?

    Ieri con gli altri confinanti ci siamo riuniti per decidere sul da farsi e mi hanno presentato un preventivo di un avvocato (che da un paio di mesi sta raccogliendo dati) il quale ipotizza che male che vada (per numero di sentenze) la cifra non supererebbe i 7000?.

    Cosa posso fare?

  • Font Size
    #2
    Allora dovresti cercare di far capire al vicino che non conviene mettersi di traverso perch?
    una causa costa e tanto, lui ha sicuramente torto e quindi voi avete gi? vinto in partenza,
    di solito le stradi bianche e i canali di scolo delimitano le propriet? e questi sono per met? di uno
    e per met? dell'altro nel 90% dei casi, l'unico ? far intervenire le FDO che o ti faranno
    strada verso lo svolgimento della verifica di confine o in ogni caso ti diranno come procedere,
    la vedo ostica, molto probabilmente si concluder? con causa civile se non penale..

    Comment

    X
    Working...
    X