Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

hi si intende di contratti di lavoro (dipendenti) e licenziamenti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    hi si intende di contratti di lavoro (dipendenti) e licenziamenti?

    Oggi pensavo....

    Ma se a gennaio la mia azienda si trovasse nella situazione di mandare a casa qualcuno.....a chi tocca tra me e il mio collega....(siamo gli ultmi due assunti a temp. ind.)


    Spiego el situazioni...
    Io sono a tempo indeterminato dopo 4 anni di percorso formativo, aprile 2007, aprile 2011 e da li in poi contratto a temp. ind.

    Il mio collega (amico del figlio del capo) e stato assunto a temp. DETERMINATO il 1? ottobre 2010, contrattoc he ? stato rinnovato una seconda volta o due....ed infinie ? stato assunto indeterminato da giugno di quest' anno....

    Quindi, potrebbero centrare i diversi precedenti contratti oppure no...?

    Parlando di contratti indeterminati...io sono stato assunto prima di lui...

  • Font Size
    #2
    non lo so con quali criteri si possa licenziare un dipendente ora chiedo e ti faccio sapere ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      i criteri sono in ordine sparso:
      l'et?, single o famiglia, figli, anzianit?, produzione.

      il tutto pu? essere azzerato da un'amicizia.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by epo View Post
        Oggi pensavo....

        Ma se a gennaio la mia azienda si trovasse nella situazione di mandare a casa qualcuno.....a chi tocca tra me e il mio collega....(siamo gli ultmi due assunti a temp. ind.)


        Spiego el situazioni...
        Io sono a tempo indeterminato dopo 4 anni di percorso formativo, aprile 2007, aprile 2011 e da li in poi contratto a temp. ind.

        Il mio collega (amico del figlio del capo) e stato assunto a temp. DETERMINATO il 1? ottobre 2010, contrattoc he ? stato rinnovato una seconda volta o due....ed infinie ? stato assunto indeterminato da giugno di quest' anno....

        Quindi, potrebbero centrare i diversi precedenti contratti oppure no...?

        Parlando di contratti indeterminati...io sono stato assunto prima di lui...
        Se sei in una ditta "piccolina" fidati che lasciano a casa CHI VOGLIONO LORO, senza guardare "chi prima, chi dopo"...... e questo te lo garantisco

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bladegreen View Post
          Se sei in una ditta "piccolina" fidati che lasciano a casa CHI VOGLIONO LORO, senza guardare "chi prima, chi dopo"...... e questo te lo garantisco
          Perch? in una grande no?
          Sempre chi sta sui cojoni mollano

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Laino View Post
            i criteri sono in ordine sparso:
            l'et?, single o famiglia, figli, anzianit?, produzione.

            il tutto pu? essere azzerato da un'amicizia.
            si hai ragione in poche parole non esiste una graduatoria di merito ma una serie di elementi che fanno ricadere la scelta su uno piu che su un altro

            ad esempio se sei un meccanico anche appena assunto ma sei l'unico nella tua officina che sa sitemare tutti i tipi di motori senza grosse difficolt? tu rimarrai al tuo posto mentre magari il capo officina che ? 20 anni che lavora li se ne va a casa

            tutto questo in posti di lavoro piccoli mentre nei posti di lavoro ? piu o meno la stessa cosa ma li subentrano i sindacati che cercano di far ricadere i licenziamenti sui neo assunti a favore dei dipendenti assunti da vecchia data ma alla fine ? sempre la direzione a decidere che tagliare

            Comment


            • Font Size
              #7
              in teoria, a parit? di mansione fa fede l'anzianit?, se dovessero preferire per un'amicizia si pu? impugnare il licenziamento e farsi riconoscere qualche soldo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by toto#77 View Post
                in teoria, a parit? di mansione fa fede l'anzianit?, se dovessero preferire per un'amicizia si pu? impugnare il licenziamento e farsi riconoscere qualche soldo!
                quoto.
                in ogni caso vale la regola del licenziamento per giusta causa.
                In teoria fra due soggetti la normativa ti dice che puoi licenziare il meno anziano. In pratica se ? una piccola azienda trombano chi vogliono, e tu se vuoi puoi far valere la tua situazione mediante sindacato (o avvocato privato)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non c'? nulla che regolamenti l'indeterminato immediato o la "velocit?" di carriera.

                  Non pensate poi che l'indeterminato sia come una volta un baluardo su cui contare.

                  Questo mese e il precedente 5 persone con indeterminato da 20 ANNI,
                  hanno ricevuto la lettera di licenziamento CON EFFETTO IMMEDIATO il venerd? sera a casa.
                  Luned? NON facevano pi? parte della societ?.
                  Causa del lavoro, accordo con sindacati di 12 mesi LORDI di buonouscita, A CASA.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by castio View Post
                    Non c'? nulla che regolamenti l'indeterminato immediato o la "velocit?" di carriera.

                    Non pensate poi che l'indeterminato sia come una volta un baluardo su cui contare.

                    Questo mese e il precedente 5 persone con indeterminato da 20 ANNI,
                    hanno ricevuto la lettera di licenziamento CON EFFETTO IMMEDIATO il venerd? sera a casa.
                    Luned? NON facevano pi? parte della societ?.
                    Causa del lavoro, accordo con sindacati di 12 mesi LORDI di buonouscita, A CASA.

                    Idem da me la scorsa settimana...titolare arrivato in ufficio alle 16.30 di pomeriggio , chiama un mio collega (tra l'altro uno che si ? sempre SPACCATO in 4 a far ogni genere di lavoro) e lo licenzia in tronco causa crisi aziendale, (il che ? anche vero, ma dopo 10 anni potresti anche parlare in un certo modo alle persone..... o no???).
                    Datogli ci? che gli aspettava...fuori dalle balle seduta stante!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      problema risolto....

                      domani un altro mi collega da le dimisioni lui stesso....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        b?h in caso di 2 di pari mansioni io lascerei a casa il pi? scarso e terrei chi merita di pi?, anzianit? e tantomeno amicizie non dovrebbero contare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by fiddler_jones View Post
                          b?h in caso di 2 di pari mansioni io lascerei a casa il pi? scarso e terrei chi merita di pi?, anzianit? e tantomeno amicizie non dovrebbero contare.
                          Sarebbe ovviamente la soluzione piu' giusta. Peccato pero' che si stia parlando dell'italia..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se avete le stesse mansioni e nessuno dei due ha figli, deve essere licenziato quello con la MINORE anzianit? di servizio... la quale la vedi riportata sulla busta paga.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fiddler_jones View Post
                              b?h in caso di 2 di pari mansioni io lascerei a casa il pi? scarso e terrei chi merita di pi?, anzianit? e tantomeno amicizie non dovrebbero contare.
                              E' corretto ed approvo, ma non ? quello che prevede il contratto nazionale e quindi la legge.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X