Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? il debito aumenta?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Perch? il debito aumenta?

Ieri sera ho visto un programma dove su un monitor c'era il debito pubblico di mille miliardi che continuava a salire di 3300 ogni 3 secondi e questa cosa mi inquietava molto.
    Non sono un'economista ma mi chiedo come c...o f? a continuare ad aumentare quando:
    - le tasse sono aumentate
    - andiamo in pensione pi? tardi
    - maggiore lotta all'evasione(certo non sufficente ma qualcuno ogni tanto lo beccano)
    - minor servizi(tipo sanitario)
    - pochissime nuove infrastutture anche se strapagate(vedi alta velocit?)

Come cappero f? ad aumentare ancora cos? tanto?
    Qualcuno pu? illuminarmi?

• Font Size
    le spese ono maggiori delle enntrate...
    penso sia banalmente cosi...

quindi o calano le spese o crescono le entrate

il "problema" e' riuscire a capire quali spese poter tagliare... perche ovviamente ognuno si inca.zza
    e capire quali entrate possono aumentare...
    sperano nn sian quelle nel mio cu.lo
    anche se probabile...

Comment

• Font Size
      Aumenta perch? lo Stato dovr? pagare gli interessi altissimi sui BTP.
      L'aumento dell'IVA mi pare che riesca a coprire una quota parziale di questo aumento.

Comment

• Font Size
        Dicesi deficit...

Comment

• Font Size
          il debito aumenta perch?.... come in azienda quando si portano le perdite a nuovo esercizio.

un anno chiudi in perdita.... di 10mld di euro...
          l'anno dopo parti da -10mld.... e ti finanzi (btp - bot... etc..) perch? altrimenti rimani fermo non riesci ad affrontare le attivit? correnti.
          il secondo anno chiudi ancora in perdita + i costi per finanziarti...
          il terzo anno idem, il quarto... pure....
          ... dopo 60 anni....

hai mld di debito e continui a finanziarti, solo che i liquidi non ci sono, e finanziarti costa sempre di pi?.

Molto esemplificato, ma ? quello che succede.

Comment

• Font Size
            alcune cose che avete detto sono ovvie ma quello che mi chiedo ? se il debito aumenta di 95 milioni al giorno c'? qualcosa di enorme che non funziona o sbaglio e mi sembra strano che non si possa risolvere.

Nel senso che se io ho entrate per 2000 euro non posso avere uscite per 20000 me ne accorgerei non riuscirei a campare ci sarebbero delle uscite che devo eliminare.

Capite cosa intendo?

Il mio dubbio nasce perch? mi chiedo da questa situazione come si f? ad uscire con le famiglie che non arrivano pi? a fine mese perch? sommerse da tasse, mutui, finanziamenti....non penso si possa chiedere soldi ancora a loro.

Comment

• Font Size
              Il modo per uscirne senza farsi troppo del male sarebbe riuscire a far crescere le entrate a parit? di tasse grazie all'incremento della ricchezza prodotta, la famosa crescita.

Il problema attuale ? che ci siamo spinti parecchio in la col debito accumulato, abbiamo attirato (inazione dei governanti italiani, congiuntura europea/mondiale) l'interesse del mercato che riesce a spuntare interessi enormi sui nostri titoli di stato, ed il Paese dopo anni di cattiva gestione, fa fatica a crescere o se preferisci ci sono sistemi paese al mondo che sono pi? dinamici e competitivi del nostro.

Per queste ragioni (passatemi la semplificazione) attualmente la strada per uscire dai casini ? stretta e sar? necessariamente una combinazione di tagli alla spesa (si spera, degli sprechi per prima cosa), ai servizi, aumento delle entrate con l'introduzione di nuove tasse (ad esempio la patrimoniale per i ricchi, quelli veri preferibilmente) e spostamento delle risorse cos? liberate per ridurre il debito che accumuliamo ogni anno, e per creare condizioni che favoriscano la crescita (investimenti in infrastrutture e formazione, riduzione del costo del lavoro, migliorare l'efficienza della pubblica amministrazione, ridurre il precariato, lasciare qualche soldo in pi? in tasca agli italiani per favorire i consumi interni, ecc.).

Non ? facile trovare la via giusta visto che dovr? essere per forza un'alchimia di tutti gli elementi sopra elencati.
              Ci vorr? poi anche una buona dose di coraggio ed abnegazione per tirarci fuori dai guai.

Poi... la fortuna aiuta gli audaci ! :gaen:

Comment

• Font Size
                Il debito aumenta perch? genera interessi e le Entrate del debitore destinate a rifondere detto debito coprono a fatica quelli ...

Comment

• Font Size
                  Perch? si fottono pi? soldi di quelli che hanno a disposizione

Comment

• Font Size
                    Dopo la spiegazione di gluca penso che ci voglia un miracolo....come cappero si f? a crescere in un momento di crisi quando la disoccupazione e la cassa integrazione ? a questi livelli? Si f? fatica a mantenere un posto di lavoro figuriamoci a trovarlo se si ? disoccupati!!!!

V? beh vedremo cosa succeder?, tanto soldi in banca non ne ho, la casa ce l'ho gi?, la terra per coltivare idem devo barattare la moto per 20 galline, 10 conigli, 5 maiali e 2 cavalli!!!!!! dimenticavo anche un fucile si s? mai che mi vengono a rubare le galline!!!!

Comment

• Font Size
                      Ormai siamo dentro un vortice vizioso in cui le uscite sono sproporzionalmente maggiori delle entrate. questo innesca un vertiginoso aumento del debito (che in frazionamento temporale da il risultato di 3300 ogni 3 secondi appunto) ... ? scandaloso

Comment

X
                      Working...
                      X