Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auto e moto d'epoca, esenzione per tutti: non occorre pi? l'iscrizione all'Asi o FMI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by benjofactory View Post
    ok...nella provincia di treviso dove posso chiedere per iscrivermi?
    cosa devo fare per ottenere questa iscrizione asi?
    una volta iscritto cosa devo fare per avere l'agevolazione per l'assicurazione e la riduzione del bollo?
    prima di tutto grazie mille

    e adesso ti faccio vedere la bestia
    Bisogna cercare un club federato ASI, prova su A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano e magari trovi l'elenco, sabato vado alla cena del mio Club ASI e chiedo se hanno qualche nominativo per la tua zona.
    Una volta che ti iscrivi ad un club federato, loro ti danno tutta la modulistica per l'ASI, la compili e consegni le foto al tuo club che inoltra la pratica all'ASI, come detto da Alfetta, per la certificazione non serve l'auto completamente originale, sono ammessi anche accessori dell'epoca.
    La riduzione del bollo la ottieni andando a pagare la tassa portando il certificato ASI, se non sbaglio devi compilare un foglio.... ma su questo ? meglio sentire qualcuno pi? esperto di me perch? in Lombardia ? una coa automatica pertanto non me ne sono mai preoccupato.
    Per l'assicurazioone, o utilizzi quella che trovi sul sito ASI, oppure fai una ricerca nella tua zona, di compagnie che assicurano auto ASI prezzo agevolato ce ne sono, di sicuro la Milano, la Cattolica, la AXA e altre!

    Comment


    • Font Size
      #17
      perfetto, ora mi muovo anche io per inscrivere il nissan. 500 e passa euro di bollo non li voglio piu' pagare!

      Comment


      • Font Size
        #18
        quindi dato che il TDR 250 ? gi? in questa lista Bolli/Elenchi Moto interesse storico

        automaticamente ho diritto ad assicurazione e bollo per veicoli storici senza dover inscrivermi al motoclub e pagare 80 euri per la pratica?
        Last edited by giuseppe_d; 30-11-11, 12:48.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Non fate confusione, si parla di tassa, di bollo, ed era gi? cos?. Per l'assicurazione ridotta invece ? necessario che il mezzo sia iscritto ASI e per questo ? necessario associarsi ad un motoclub.



          Per il bollo invece basta che sia nell'elenco dei mezzi riconosciuti di interesse storico. L'elenco ? sul sito delle federazioni, Motociclistica per le moto e Automobilistica per le auto.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by amon77 View Post
            Non fate confusione, si parla di tassa, di bollo, ed era gi? cos?. Per l'assicurazione ridotta invece ? necessario che il mezzo sia iscritto ASI e per questo ? necessario associarsi ad un motoclub.



            Per il bollo invece basta che sia nell'elenco dei mezzi riconosciuti di interesse storico. L'elenco ? sul sito delle federazioni, Motociclistica per le moto e Automobilistica per le auto.
            Forse stai facendo tu un p? di confusione, ci sono anche compagnie che fanno polizze agevolate anche per auto ventennali non certificate, ultimamente stanno un p? scomparendo ma qualcuna ancora le fa!
            Io personalmente mi sono affidato alla Compagnia convenzionata con l'ASI perch? mi dava maggior sicurezza ad un ottimo prezzo.

            Il bollo invece ? una cosa gestita dalle regioni, in Lombardia tutte le auto/moto con 20 anni compiuti hanno diritto al bollo ridotto se circolano (oppure esentato nel caso non siano veicoli circolanti), se invece queste auto/moto sono certificate ASI o FMI, il bollo non lo pagano proprio di default!

            In altre regioni per avere diritto al bollo ridotto (non esentato totalmente), bisogna obbligatoriamente presentare la certificazione ASI per le auto (non valgono le iscrizioni ai registri di marca)......ora con questa nuova cosa pare che basti avere un elenco dove figura che il tale veicolo ? di interesse storico per avere la riduzione del bollo, difatto bypassando l'ASI!

            Che poi il problema non si risolverebbe facilmente secondo me, faccio un esempio:
            La mia Alfa 75 a Libretto figura come Alfa romeo 162.B4, non come Alfa 75 che ? la denominazione commerciale, se io fossi residente in emilia romagna (ad esempio) e andassi all'aci con una lettera che dice che l'Alfa 75 ? di interesse storico, secondo me potrebbero comunque farmi storie perch? a libretto non c'? evidenza che la mia sia un'Alfa 75, l'ASI invece ti certifica l'auto col No. di telaio e modello preciso riportato a Libretto.

            Comment

            X
            Working...
            X