Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auto e moto d'epoca, esenzione per tutti: non occorre pi? l'iscrizione all'Asi o FMI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Auto e moto d'epoca, esenzione per tutti: non occorre pi? l'iscrizione all'Asi o FMI

    Nessun obbligo di iscrizione all'Asi, Automobilclub storico italiano, e/o alla Federazione motociclistica italiana, per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Con la risoluzione 112/E di oggi, l'agenzia delle Entrate scioglie i dubbi di un contribuente sardo sulla relazione tra l'iscrizione ai club e la possibilit? di usufruire dell'esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.

    In particolare, l'Agenzia chiarisce che i veicoli che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall'Asi e dalla Fmi con apposite determinazioni, ma non ? richiesta l'iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni. Se il veicolo non ? ricompreso nelle apposite determinazioni stilate dall'Asi o dalla Fmi, il proprietario pu? documentare il "particolare interesse storico e collezionistico" con un'attestazione rilasciata dagli stessi enti.


    Auto e moto d'epoca, esenzione per tutti: non occorre pi? l'iscrizione all'Asi o al Fmi - Il Sole 24 ORE

  • Font Size
    #2
    Good news!!!
    Era ora che finisse la mafia dell'ASI e della relativa tassa d'iscrizione al club!

    Comment


    • Font Size
      #3
      come faccio a sapere la lista delle auto???

      la mia mini cooper del '91 ? d'epoca?

      Comment


      • Font Size
        #4
        in Lombardia per il bollo era gi? cos?...ma invece per l'assicurazione tipo moto d'epoca (oltre i 20 anni) bisogna per forza essere iscritti ASI o altro? E' cambiato qualcosa?

        Grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          ste_75ts illuminami tu

          Comment


          • Font Size
            #6
            cercando sul sito dell'asi la mia mini ? d'interesse storico e quest'anno ha compiuto 20 anni....

            come faccio ora a richiedere l'esenzione bolle e lo sconto per l'assicurazione?

            Comment


            • Font Size
              #7
              come hai fatto a vederla?
              io ho cercato per la mia nissan 200 sx ma non ho trovato nulla.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Appena ho un attimo di tempo do un occhio e vedo, di base l'ASI certifica TUTTE le auto in condizioni di originalit? con + di 20 anni, non esiste una lista come ad esempio per i registri i marca!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La lista c'?, ma francamente ? fatta a cavolo perch? di un modello non includono tutte le motorizzazioni pur mettendo cilindrate banali. La cercher?
                  Cmq buona notizia!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ora sarebbe da capire quale sia l'iter da seguire...la mia compie 20 anni a febbraio 2012 e siccome rientra tra le storiche sarebbe un gran bella cosa non dover passare tra club,asi ecc.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      per lo sconto per l'assicurazione bisogna essere iscritti a ASI o FMI, per il bollo no

                      ma vedete cos? un ladrocinio pagare 45€ all'anno per la tessera member di un motoclub che comunque da vagonate di servizi? solo il carro attrezzi ne varrebbe la pena...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La questione secondo me non ? cos? semplice proprio perch? l'ASI non ha mai redatto una vera e propria lista da utilizzare a questo scopo (probabilmente per loro interesse), quindi o si fa come in Lombardia che tutte le auto circolanti entrate nel 20esimo anno di et? pagano di default solo 35 € di bollo, oppure la via pi? semplice rimane quella dell'iscrizione ASI.
                        Da notare che in Lombardia le auto ASI il bollo non lo pagano proprio.
                        Riguardo alle assicurazioni, alcune fanno polizze agevolate anche per le auto oltre 20 anni non certificate ma ultimamente stanno dando un giro di vite perch? ovviamente c'era chi se ne approfittava.
                        Personalmente sono favorevole all'iscrizione ASI pur essendo residente in Lombardia (quindi potrei farne a meno).
                        Le auto certificate qua da noi possono circolare anche nel periodo invernale quando ci sono i blocchi per le auto pi? inquinanti, a me non capita mai di doverle usare durante la settimana ma se dovesse succedere per emergenza, sono comunque in regola!
                        Anche a livello assicurativo, con l'ASI si hanno delle ottime convenzioni, io pago 190 € e posso assicurare fino a 3 auto, RCA, incendio, traino e assicurazione al conducente, la guida ? libera per le persone con et? maggiore di 26 anni e non si hanno vincoli di utilizzo..... non sono coperto solo in caso di raduni ma sempre!
                        Inoltre con l'iscrizione ASI si ha l'abbonamento annuale alla rivista "La Manovella" che comunque costerebbe 5€ se uno la comprasse tutti i mesi.... per 40 € l'anno (totali, non a macchina) non vedo tutto questo problema, specialmente per il fatto che se non avessi le auto certificate, io pagherei per far circolare le mie 2 auto storiche 70 € di bollo mentre cos? ? esentato.
                        Pi? che altro, sarebbe interessante se i registri di marca venissero equiparati all'ASI in modo che uno possa scegliere se iscriverere l'auto all'ASI o al registro di marca, ad oggi in molte regioni i registri non sono riconosciuti, in ogni caso i registri di marca sono spesso pi? cari dell'ASI.
                        Ribadisco che secondo me ? una cosa giusta permettere di avere agevolazioni solo per auto certificate o riconosciute, altrimenti verrebbe fuori sempre il solito discorso all'italiana, cio? di sicuro molti se ne approfitterebbero comprando auto vecchie solo per andare in giro pagando poco... senza un reale interesse riguardo ai veicoli storici.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si ok ma....? iscrivibile all'asi un'auto non completamente originale?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by benjofactory View Post
                            si ok ma....? iscrivibile all'asi un'auto non completamente originale?
                            Con l'iscrizione "semplice" s?, basta che sia tutto sommato in ordine, per la targa oro no. Sulla targa oro mi pare ci siano stati cambiamenti di denominazione, da controllare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alfetta View Post
                              Con l'iscrizione "semplice" s?, basta che sia tutto sommato in ordine, per la targa oro no. Sulla targa oro mi pare ci siano stati cambiamenti di denominazione, da controllare.
                              ok...nella provincia di treviso dove posso chiedere per iscrivermi?
                              cosa devo fare per ottenere questa iscrizione asi?
                              una volta iscritto cosa devo fare per avere l'agevolazione per l'assicurazione e la riduzione del bollo?
                              prima di tutto grazie mille

                              e adesso ti faccio vedere la bestia


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X