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Ma è sempre meglio partecipare no?
convinco mia madre a prender un panda per andar al lavoro
Abbiamo sostituito la vecchia Fiesta con una Panda 1.3 Multijet... a me non piace molto esteticamente, ma ? na' bomba, cammina e non consuma na' mazza. La consiglio vivamente per la citt? e i brevi spostamenti. Dentro ? completa di tutto. Fuori non mi piace tanto.
Il probloema ? che ormai il diesel ? una moda. Lo compra anche chi fa 10.000 Km l'anno anche se non gli conviene. E il prezzo aumenta.
Non sono d'accordo. La storia del diesel non conveniente per costi e manutenzioni in base al chilometraggio non ? pi? vera, dal momento che ormai esistono sul mercato i motori diesel di nuova generazione. Cio? ad iniezione diretta.
Esempio pratico: io ho un 1.8 benzina mio fratello 1.9 turbo diesel multijet gli intervalli di manutenzione sono gli stessi, cosi come i costi, hanno una differenza irrisoria. Inoltre il gasolio odierno ? migliorato grazie al miglioramento delle tecnologia di raffinazione.
DIFFERENZA: I CONSUMI
I diesel fanno il doppio circa di Km a parita di carburante. Quindi anche a prezzo parificato il gasolio costa la met? perch? rende il doppio.
Escluso il metano e gpl che costano molto meno ma non conosco i termini di rendimento
Non ? una moda ? proprio la tecnologia a gasolio che ? notevolmente migliorata
si poi rompi un diesel e comincia a fare il mutuo per pagare
Lo stesso vale per un benzina
Mano d'opera ufficiale da concessionario ? 36 circa (70.000 delle vecchie lire) i pezzi di ricambio originali costano molto, per entrambe le tipologie di motori. Con gli stessi chilometraggi, le probabilit? di rotture sono le stesse, oggi.
si poi rompi un diesel e comincia a fare il mutuo per pagare
Lo stesso vale per un benzina
Mano d'opera ufficiale da concessionario ? 36 circa (70.000 delle vecchie lire) i pezzi di ricambio originali costano molto, per entrambe le tipologie di motori. Con gli stessi chilometraggi, le probabilit? di rotture sono le stesse, oggi.
Al giorno d'oggi romper un diesel o un benzina costa un occhio comunque.. specie se hai problemi di elettronica.... Se ti escon problemi di pompa.. meglio farsi il segno della croce e andar a Lourdes che andar dal pompista...
Bei tempi quando con il fil di ferro e le 100 lire arrivavi a casa sempre....
Ho avuto sul mio Fiat Ducato problemi di pompa dopo 135.000 km. Pompa revisionata e garantita per altri 100.000 km nel giro di una settimana scarsa. La sfiga ? sempre in agguato ma, i problemi sono per la maggior parte risolvibili
La spesa non la ricordo............... non era alta comunque, altrimenti me la ricorderei di sicuro
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