Abbiamo seguito la triste vicenda della Verlicchi, una delle eccellenze della qualit? motociclistica tipicamente italiana costretta a chiudere per fallimento, passata poi ad un procedimento finanziario che ha visto 6 indagati ai vertici per la sospetta sparizione di un tesoretto sottratto al patrimonio aziendale. Per cercare la luce in fondo al tunnel e non far morire cos? questo storico gruppo, il 16 dicembre l?azienda andr? all?asta con un prezzo base di 1 milione 600 mila Euro.
In maniera non del tutto ufficiale, c?? gi? un interessato all?acquisto, ? la Donati Meccanica di Pontedera, che ha gi? presentato a sindacati e istituzioni un piano industriale che prevede il mantenimento della produzione a Bologna. Senza per? strappare l?accordo con Cgil e Cisl che faciliterebbe l?acquisto, ma questi ultimi non appoggiano l?idea di assumere 70 dipendenti invece che i 166 (la maggior parte dei quali sono ancora in cassa integrazione) regolarmente assunti al momento della bancarotta.
Donati lavora soprattutto per Piaggio ma intende instaurare ?un polo di eccellenza per la produzione di telai per moto?. Il prossimo incontro ? previsto per il 7 dicembre, per chiudere la preparazione dell?asta che comprende marchio e macchinari ma non lo stabilimento della Verlicchi, che viene affidato in comodato gratuito per 18 mesi a chi si aggiudicher? l?azienda, che poi decider? se acquistarlo.
Nicola Patelli della Fiom ha dichiarato a Repubblica qualche giorno fa: ?Siamo consapevoli delle difficolt?, ora ci vuole uno sforzo reale da parte di tutti i soggetti coinvolti?, mentre Marino Mazzini della Fim sottolinea come ?interessante ed importante la proposta di Donati. Le prospettive sono positive, faremo tutte le verifiche per assicurare ai lavoratori le coperture necessarie?
da motoblog
In maniera non del tutto ufficiale, c?? gi? un interessato all?acquisto, ? la Donati Meccanica di Pontedera, che ha gi? presentato a sindacati e istituzioni un piano industriale che prevede il mantenimento della produzione a Bologna. Senza per? strappare l?accordo con Cgil e Cisl che faciliterebbe l?acquisto, ma questi ultimi non appoggiano l?idea di assumere 70 dipendenti invece che i 166 (la maggior parte dei quali sono ancora in cassa integrazione) regolarmente assunti al momento della bancarotta.
Donati lavora soprattutto per Piaggio ma intende instaurare ?un polo di eccellenza per la produzione di telai per moto?. Il prossimo incontro ? previsto per il 7 dicembre, per chiudere la preparazione dell?asta che comprende marchio e macchinari ma non lo stabilimento della Verlicchi, che viene affidato in comodato gratuito per 18 mesi a chi si aggiudicher? l?azienda, che poi decider? se acquistarlo.
Nicola Patelli della Fiom ha dichiarato a Repubblica qualche giorno fa: ?Siamo consapevoli delle difficolt?, ora ci vuole uno sforzo reale da parte di tutti i soggetti coinvolti?, mentre Marino Mazzini della Fim sottolinea come ?interessante ed importante la proposta di Donati. Le prospettive sono positive, faremo tutte le verifiche per assicurare ai lavoratori le coperture necessarie?
da motoblog
Comment